4 idee di campagne su Facebook da cui prendere ispirazione

prendere ispirazione per una campagna su Facebook
31Mag, 2019

Per colpire le persone non basta solo il contenuto del messaggio, bisogna cercare di colpire le persone anche grazie alla creatività della rappresentazione grafica. Qui vediamo come un messaggio può essere scritto in maniera fantasiosa, sfruttando elementi della vita reale, per esempio attraverso un gioco da tavolo, scrivendo col dito sopra un auto che da mesi non viene lavata, oppure tenendo in mano un cartello in cui hai scritto il tuo messaggio.

Un esempio è quello di Shopify una società di e-commerce canadese che, attraverso il gioco da tavolo più conosciuto al mondo, ha scritto il suo messaggio in modo originale.

idea di campagna su Facebook: Shopify
idea di campagna su Facebook: Shopify

Grazie a quell’originalità quel messaggio si riesce a distinguere nella marea di pubblicità presente su Facebook. L’altro aspetto che non è da trascurare è quello del titolo, che deve essere breve e chiaro, usare i numeri, deve enfatizzare i vantaggi del tuo prodotto e  includere un invito all’azione.

Alcune nostre realizzazioni:
Thomas Bandini
Thomas Bandini
Villa Luce
Villa Luce
L'Angolo dell'Arredo
L'Angolo dell'Arredo

La riprova sociale è una delle leve più importanti per una campagna su Facebook

CoSchedule è una startup che consente di ottenere maggiore visibilità globale su tutti i tuoi sforzi di marketing, un esempio è il suo calendario utilizzato da tantissime persone. Inoltre questo viene sponsorizzato da Facebook attraverso una campagna, che recita: “20.000 venditori e blogger usano il calendario editoriale di CoSchedule per pianificare in anticipo e risparmiare tempo”.

idea di campagna su Facebook: CoSchedule
idea di campagna su Facebook: CoSchedule

Il design colorato dell’annuncio si apre ai tuoi occhi direttamente dal News Feed, rendendo il logo di CoSchedule memorabile e aumentando la consapevolezza del marchio.

Funziona perché è colorata, mette il logo ben in evidenza trasmette fiducia attraverso la riprova sociale : tot persone la stanno già usando, cosa significa? beh evidentemente che funziona altrimenti non sarebbero cosi in tanti ad usarlo, poi cliccando sul post avrai modo di spiegare le caratteristiche del prodotto, ma subito metti in evidenza che funziona, il perché lo scoprirai, ma che funziona te lo dimostrano il numero elevato delle persone che lo usano.

Alcune nostre realizzazioni:
Avvocato Eleonora Gardelli
Avvocato Eleonora Gardelli
Fabio Casadei
Fabio Casadei
Piera Mazzotti
Piera Mazzotti

Entra nel dettaglio in modo creativo

Un ulteriore idea di campagna su Facebook può essere il fatto di giocare un po’ con le immagini, rendiamole ancora più comunicative e informative, in questo caso Mailchimp, un servizio di email marketing, mostra come è possibile targetizzare (utilizzare i suoi filtri per selezionare nel dettaglio il pubblico della tua newsletter). La stessa cosa , la puoi fare tu, ad esempio con il tuo nuovo panino, fagli una foto e in maniera simpatica scrivi tutt’attorno strato per strato i suoi ingredienti, oppure la puoi fare per i tuoi piatti, indicando la provenienza degli ingredienti in questo modo mostri non solo quanto è bello il piatto ma fai vedere quanto sei attento nella ricerca degli ingredienti.

idea di campagna su Facebook: MailChimp
idea di campagna su Facebook: MailChimp

La descrizione della funzionalità del tuo sistema di automazione della posta elettronica non è interessante, ma quando costruisci il tuo annuncio intorno a una figurina di scimmia viola che indossa un cappello, gli utenti sono più propensi a indagare, in questo modo crei interesse visivo.

Poiché l’immagine dell’annuncio è così forte, MailChimp si accontenta di lasciare la maggior parte dello spazio pubblicitario vuoto, attirando l’attenzione ancora di più sull’immagine.

Forse su Facebook non puoi vendere, ma se tranquillizzi il cliente…

Un’altra idea per delle campagne su Facebook può essere quella di 99designs, società che gestisce una piattaforma per la connessione fra freelance. Questa compagnia dimostra un alto livello di confidenza con questa offerta, in sostanza dicendo che ” Siamo sicuri che il nostro prodotto è eccezionale e ti piaceranno i risultati. Poiché siamo così sicuri, ce ne assumiamo il rischio. ” in questo modo se al cliente non piace il risultato, è libero di rifiutarlo e riprendersi i soldi.

L’annuncio su Facebook di 99designs è anche un ottimo esempio di inclusione del prezzo pieno del prodotto nell’annuncio. $ 499 per un logo + sito web funzionante sembra un vero affare.

idea di campagna su Facebook: 99designs
idea di campagna su Facebook: 99designs

Questo post dal punto di vista della foto e del messaggio non contiene aspetti particolarmente originali: si parla di siti web e nella foto è mostrato un monitor e uno smartphone che mostrano un sito web, nel testo è scritto in grande il prezzo, questa comunicazione è diretta, ma non ha nulla di originale, cosa invece è interessante di questo post? Il messaggio ‘soddisfatti o rimborsati’. Perché è cosi importante? Perché siamo su Facebook! E pensare di ottenere la fiducia di una persona con un semplice post è pura follia. L’obiettivo di questa campagna è di stimolare la curiosità, di assicurare il lettore a compiere il passo in quanto anche se è la prima volta che sente parlare di questa azienda, è tranquillo che se non è pienamente soddisfatto del suo operato può rinunciare all’acquisto. La gente non può fidarsi di noi se non ci conosce quindi dobbiamo fare tutto il possibile per tranquillizzarla e fargli compiere un primo passo.

Alcune nostre realizzazioni:
Domenico Tuttofare
Domenico Tuttofare
Matteo Nannini
Matteo Nannini
Edilpietra
Edilpietra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *