4 suggerimenti per sviluppare contenuti di successo per il piano di content marketing per il tuo ristorante

4 suggerimenti per sviluppare contenuti di successo per il piano di content marketing per il tuo ristorante
27Mar, 2019

I contenuti per la strategia di content marketing per il tuo ristorante devono essere necessariamente sviluppati seguendo determinate regole che, se ben applicate, ti consentiranno di ottenere un ottimo risultato finale, ovvero riuscire a conquistare una buona fetta di mercato e incrementare i tuoi potenziali clienti.

Ecco qualche suggerimento utile per poter riuscire in tale impresa.

L’originalità del piano strategico

Come primo punto focale sul quale bisogna sempre basare la tua strategia di content marketing vi è l’originalità.
Questo dettaglio è molto importante e molto spesso viene a mancare, visto che la fretta oppure altri atteggiamenti, non sempre corretti e idonei alla realizzazione di questo genere di contenuti, vengono adottati.

Quando devi pensare alla realizzazione dei tuoi contenuti, per il piano strategico occorre quindi prendere in considerazione i contenuti che sono stati realizzati da parte dei tuoi competitor ma attenzione: in questo caso l’analisi deve essere svolta non per prendere spunto ma semplicemente per evitare di realizzare un duplicato.

Analizzando questi contenuti potrai:

  • capire come deve essere effettuata l’impostazione dello stesso;
  • valutare con cura le diverse tipologie di parole chiave che possono adattarsi al testo che intendi realizzare;
  • scoprire come tutti gli elementi devono essere sfruttati;
  • evitare effettivamente che il contenuto sia identico.

Grazie all’analisi dei contenuti dei competitor sarà quindi possibile avere l’occasione di evitare che anche una minima parte possa essere identica.
Sul fronte originalità devi pensare:

  • allo stile che andrà a caratterizzare il tuo post;
  • a sfruttare al massimo la tua inventiva, dando quel tocco personale al contenuto stesso;
  • alle parole chiave poco sfruttate e che ti permettono di ottenere maggiore visibilità;
  • alle svariate immagini e altri elementi che andranno a caratterizzare tutte le differenti strategie di marketing.

Facendo un esempio, se una strategia si basa sulla promozione 2×1, ovvero uno sconto sulle diverse consumazioni, affinché tu possa avere l’occasione di rendere quella strategia perfetta sotto ogni aspetto e originale, devi evitare di copiare lo stile o i termini utilizzati dal tuo diretto concorrente, facendo in modo che le due strategie possano essere totalmente differenti e quindi uniche, prevenendo danneggiamenti per entrambe le imprese.

Alcune nostre realizzazioni:
Thomas Bandini
Thomas Bandini
Villa Luce
Villa Luce
L'Angolo dell'Arredo
L'Angolo dell'Arredo

Il content marketing e la tua passione per il tuo lavoro

Il tuo lavoro, nella creazione del content marketing, rappresenta il punto focale che deve essere necessariamente essere valorizzato.
Quando tu crei una strategia che si basa su questo genere di contenuto, ovvero quando hai intenzione di parlare del tuo lavoro, devi farlo in maniera completamente differente rispetto alla scelta che riguarda la creazione di altre strategie.
Devi quindi puntare su un approccio completamente differente il quale deve basarsi effettivamente sulla creazione di una storia che possa essere entusiasmante e che farà in modo che i tuoi clienti provino empatia nei tuoi riguardi.
Cerca quindi di ricordare quali sono i punti focali che andranno a identificare questo particolare aspetto e in particolar modo dovrai necessariamente:

  • iniziare il racconto cercando di spiegare come e perché è nata la tua passione per il settore della ristorazione;
  • puntare sul trasmettere le diverse soddisfazioni che hai ottenuto durante le prime fasi operative;
  • far capire effettivamente quanto hai puntato sull’ottenimento di un determinato obiettivo;
  • riuscire a identificare quali sono i punti migliori della tua carriera.

Dopo questo primo tipo di informazioni, utili per farti conoscere dal grande pubblico del web, dovrai necessariamente procedere con una fase successiva nella creazione del content marketing della tua attività, ovvero parlare anche delle differenti tipologie di caratteristiche che, attualmente, identificano il tuo modo di procedere.
Anche in questo caso, alla base della realizzazione delle diverse tipologie di contenuti, ci devono essere dei punti e caratteristiche importanti che faranno in modo che tu possa realmente riuscire a conseguire un ottimo risultato.
In questa circostanza dovrai parlare di:

come operi quotidianamente;

  • della passione per il settore che ancora oggi caratterizza il tuo modo di procedere;
  • della tua voglia di fare in modo che ogni singolo aspetto della tua attività possa essere ulteriormente migliorato;
  • dell’importanza della qualità del lavoro che svolgi e degli ingredienti che sfrutti, partendo dalla loro ricerca.

Pertanto il tuo modo professionale di svolgere le differenti mansioni di cui ti occupi deve essere condiviso col cliente e grazie all’originalità e alla tua voglia di rendere gli stessi partecipi, potrai ottenere questi particolari obiettivi.

Ricordati sempre di utilizzare termini molto semplici affinché tu possa effettivamente riuscire a conquistare il tuo target e fare in modo che questo possa rimanere piacevolmente colpito dal lavoro che hai realizzato e da quello che compi quotidianamente.

Le tradizioni e la tua strategia di content marketing

Per il tuo ristorante è fondamentale fare in modo che le tradizioni siano sempre presenti: la preparazione di un piatto regionale tipico deve infatti seguire questo determinato schema in maniera tale che sia possibile raggiungere quel livello di soddisfazione unico.
Ovviamente dovrai cercare di sfruttare delle strategie che sono tanto semplici quanto studiate: devi infatti analizzare il territorio e fare in modo che, ogni informazione che andrai a inserire nella tua strategia di digital marketing, possa suscitare quella sensazione di conoscenza e di verità specialmente se, il tuo target di riferimento conosce appunto la storia del territorio e le tradizioni che lo contraddistinguono.
Affinché tu possa riuscire nell’intento di rendere la tua strategia di marketing, dovrai necessariamente:

  • cercare di analizzare con precisione tutte le informazioni relative alle tradizioni che vanno a contraddistinguere il territorio nel quale operi;
  • fare in modo che queste possano essere confutabili, ovvero che quello che dici sia veritiero, offrendo anche spunti di verifica interessanti ai lettori dei tuoi contenuti;
  • mettere molta enfasi in quello che racconti, esaltando tradizioni culinarie e altri aspetti che vengono adottati da parte tua nel momento in cui operi.

Tutti questi particolari consigli faranno in modo che tu possa effettivamente creare un contenuto la cui qualità supera di gran lunga tutte le tue aspettative.

Alcune nostre realizzazioni:
Avvocato Eleonora Gardelli
Avvocato Eleonora Gardelli
Fabio Casadei
Fabio Casadei
Piera Mazzotti
Piera Mazzotti

Essere social col content marketing

Devi essere anche pronto a investire sull’aspetto social una volta che decidi di investire il tuo tempo in questo genere di strategia.
Il mondo social, infatti, fa in modo che ogni tuo contenuto possa ottenere il massimo livello di visibilità, permettendoti quindi di far conoscere i tuoi prodotti a una fetta di mercato molto ampia.
Ma come si pianifica questo genere di strategia in maniera attenta e precisa?
Sostanzialmente dovrai cercare di effettuare uno studio che deve essere molto preciso e attento e che parte con la scelta del social migliore in assoluto che si adatta a tutte le tue domande.

Facebook è diverso da Twitter, che a sua volta è differente Youtube e allo stesso tempo da Instagram: devi, per ottenere un ottimo risultato, focalizzarti sullo strumento che ritieni sia quello perfetto per tutte le tue domande e fare in modo che questo possa essere il punto di partenza della tua strategia.

Successivamente, una volta che hai deciso di adoperare questo genere di strumento, devi capire come impostare i contenuti ricordandoti sempre che:

  • devi pubblicare regolarmente sul sito social;
  • dovrai cercare di creare contenuti sempre di prima qualità;
  • il tuo scopo è quello di attrarre il maggior numero di utenti possibile;
  • non devi mai essere invasivo, ovvero inserire troppi elementi sul tuo profilo social e intasare la bacheca dei tuoi followes;
  • cercare di essere coinvolgente;
  • inserire la call to action finale;
  • rispondere alle domande e moderare i commenti sotto i vari post che hai deciso di inserire.

Si tratta quindi di una serie di procedure che devono essere svolte con estrema precisione affinché tu possa effettivamente conseguire un ottimo risultato in termini di rendimento dello stesso contenuto.

Conclusioni

Cerca sempre, inoltre, di considerare un ulteriore dato importante, ovvero prendere in considerazione ciò che ti viene richiesto dai tuoi followes.

Spesso, nei commenti, vengono poste delle domande oppure delle impressioni su come andrebbe migliorato quel contenuto.

Basandoti proprio sulle impressioni del tuo target di riferimento, potrai riuscire a rendere quel tipo di contenuto maggiormente piacevole da vedere e quindi in grado di essere preso in considerazione con miglior foga e convinzione da parte dei tuoi followers.

Adottando questo insieme di strategie, ricordandoti anche di sfruttare la possibilità di pubblicizzare i tuoi contenuti nelle altre pagine e ricambiare il favore con chi ti permette di sfruttare questo tipo di funzione, avrai l’occasione di ottenere un successo incredibile.

Ovviamente scegli bene a chi aiutare in maniera tale che i tuoi contenuti non finiscano in pagine con pochi utenti o comunque poco visualizzate dall’utenza online dei social.
Se rispetti il tuo piano editoriale e crei sempre ottimi contenuti, il mondo dei social sicuramente ti premierà e farà in modo che tu possa effettivamente raggiungere quegli obiettivi che ti sei prefissato senza alcuna perdita di tempo ed errore.

Ricordati poi di monitorare i dati di condivisione e altri in maniera tale che ogni tuo prossimo contenuto possa essere maggiormente apprezzato dalla tua audience, prevenendo quindi l’errore di non realizzare un contenuto che venga apprezzato e che, di conseguenza, passi nell’anonimato totale, situazione sempre da prevenire.

Alcune nostre realizzazioni:
Domenico Tuttofare
Domenico Tuttofare
Matteo Nannini
Matteo Nannini
Edilpietra
Edilpietra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *