5 idee di banner accattivanti su Facebook a cui ispirarsi

idee di banner accattivanti per Facebook
31Mag, 2019

L’industria della toelettatura maschile è un’attività da un miliardo di dollari, rendendola un mercato difficile per le aziende che offrono prodotti per la cura degli uomini. Ciò non ha tuttavia impedito a uno dei maggiori player del settore, Dollar Shave Club, di differenziarsi in un mercato sempre più affollato.

Dollar Shave Club, azienda produttrice di rasoi, ha escogitato questa strategia:

Idea di banner su Facebook: Dollar Shave Club
Idea di banner su Facebook: Dollar Shave Club

Questo banner pubblicitario è estremamente intelligente in quanto tenta di evidenziare i suoi prodotti a un pubblico completamente diverso – vale a dire, le donne.

Questa immagine è tipo il gioco ‘trova le differenze’ ma è molto più arguta: a cambiare c’è solo il colore di sfondo, l’immagine è provocatoria e per questo rimarrà impressa in chi la guarda: chi lo dice che il rasoio per lei deve essere rosa? questa campagna è ottima per sfatare una consuetudine. Di solito vediamo questa immagine con a sinistra il prima e a destra il dopo, la genialità sta nel mostrare che non cambia nulla quando tutti coloro che la guardano, invece, si aspettano un cambiamento.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
L'Angolo dell'Arredo
L'Angolo dell'Arredo
Avvocato Eleonora Gardelli
Avvocato Eleonora Gardelli
Fabio Casadei
Fabio Casadei
Vuoi scoprire come funziona?

Affrettati, il tempo stringe

Cosa rende questo banner pubblicitario così efficace? Le offerte a tempo limitato creano un senso di FOMO (Fear of missing out – paura di perdere) e rendono le persone più rapide (= più iscrizioni in un periodo di tempo inferiore). Quando pubblicizzi offerte a tempo limitato, assicurati che il budget della tua campagna sia abbastanza grande da raggiungere rapidamente tutti i membri del tuo pubblico.

Cosa colpisce in questo banner di Hootsuite , la piattaforma più famosa al mondo di gestione dei social media?

Idea di banner su Facebook: Hootsuite
Idea di banner su Facebook: Hootsuite

Il principio di scarsità, ovvero la limitazione dell’offerta. Questo principio si basa sul fatto che una persona è abituata a scorrere e ignorare le pubblicità anche perché molte pubblicità sono martellanti e ripetitive, quindi si ha un po’ la sensazione di avere tutto il tempo di pensare, un messaggio invece che ti allerta sul fatto che domani forse non potrai più approfittare dell’occasione e magari sarai costretto ad acquistare il servizio a prezzo pieno costringe la persona a fermarsi per ragionare e valutare la proposta.

Fai il bucato… senza fare il bucato

Questo banner su Facebook ricorda alle persone un problema comune e offre una soluzione migliore. L’azienda di pulizie Cleanly ha deciso di utilizzare il confronto “cattivo” e “buono” per mostrare alle persone perché il prodotto è vantaggioso per loro.

Idea di banner su Facebook: Cleanly
Idea di banner su Facebook: Cleanly

Dividi la foto in 2 per mostrare la situazione con e senza il tuo servizio. In questo modo enfatizzi quello che è il beneficio collegato al tuo prodotto. Pensa a come sarebbe diversa questa pubblicità se avessero utilizzato solo una foto: mostrando la classica e scomoda lavanderia la persona noterebbe subito qualcosa di sgradevole, ma forse non sarebbe cosi attratta. Guardando solo la seconda foto, non si capirebbe il messaggio, la ragazza seduta sul divano potrebbe fare qualsiasi cosa al pc. La sensazione è di benessere ma anche in questo caso non particolarmente attrattiva. E’ la comparazione a fare la forza. Si tratta di un servizio innovativo e quindi va spiegato, e questo è il modo migliore di farlo.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Piera Mazzotti
Piera Mazzotti
Domenico Tuttofare
Domenico Tuttofare
Matteo Nannini
Matteo Nannini
Vuoi scoprire come funziona?

Scopri la praticità del carosello

Usare il carosello per spiegare passo dopo passo come funziona il tuo prodotto o servizio, è un’idea geniale in quando consente al visitatore di capire come si svolge il tuo servizio lasciandogli il tempo di capire ogni singola fase e di passare alla successiva cliccando sulla freccia. In questo carosello ogni immagine contiene un link che manda alla spiegazione sul sito della caratteristica del servizio mostrata nella foto. Puoi utilizzare questa idea di post per far vedere come è semplice ordinare una pizza attraverso il tuo sito, o se sei un professionista, come avviene il tuo servizio di consulenza, spiegando attraverso quali fasi si svolge, colloquio col cliente, studio del problema, ecc.

Ecco un altro grande esempio di banner carousel di Facebook fatto bene; Square, una società che offre un servizio finanziario di pagamento mobile, sta usando il carosello per spiegare come funziona il loro prodotto.

Idea di banner su Facebook: Square
Idea di banner su Facebook: Square

Idea semplice ma efficace per attirare l’attenzione e spiegare in poche immagini il funzionamento del prodotto.

Un banner per ogni festa (non puoi immaginare quante ne esistono!)

Questo consiglio non riguarda tanto cosa scrivere in un banner pubblicitario o quale grafica utilizzare, ma quando scrivere.

L’Huffington Post condivide tutti i giorni articoli. Prendi questo approccio e usalo nella tua strategia sui social media. Trova qualcosa di interessante che è successo nella tua città o città e fai sapere al tuo pubblico!

Puoi anche condividere i post di “National Day”. Da un’occhiata a NationalCalendarDay.com per trovare cose come National Coffee Day (e tonnellate di altri giorni che probabilmente non sapevi che esistessero) e crea alcuni post per quelli rilevanti per quel giorno.

Idea di banner su Facebook: Ulta Beauty
Idea di banner su Facebook: Ulta Beauty

Esistono ormai feste e ricorrenze di tutti i tipi, per esempio tu sapevi che esisteva la giornata nazionale del caffè? Sembra impossibile ma esiste, e si festeggia il 1′ ottobre. Se hai un bar nulla di più semplice, durante questo giorno scrivi un post con una bella foto della tua tazzina e il gioco è fatto. Ma questa catena di negozi di bellezza ha fatto qualcosa in più: ha selezionato tutti i suoi prodotti a base di caffè, ha scelto il giorno migliore per farlo!

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Edilpietra
Edilpietra
Renova
Renova
Ambasciata di Puglia
Ambasciata di Puglia
Vuoi scoprire come funziona?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *