Alcuni semplici consigli per iniziare la Food Photography ed esaltare la bellezza dei piatti del tuo ristorante

Food Photography
03Apr, 2019

La Food Photography rappresenta una delle strategie che, da diversi anni a questa parte, stanno offrendo ai ristoranti l’occasione di potersi contraddistinguere in maniera chiara e netta rispetto alla concorrenza.

Vediamo ora in cosa consiste questo tipo di tecnica e perché, la stessa, sta riuscendo a ottenere questo grosso risultato nonché qualche consiglio pratico per iniziare a usufruire della stessa e conseguire quel tipo di obiettivo che ha sempre sognato di ottenere, ovvero un incremento della fama del tuo ristorante.

 

Cosa si intende per Fotografia del Cibo

Fotografare il cibo è la vera e propria essenza della tecnica conosciuta oggi come Food Photography, che si basa appunto sull’effettuare degli scatti sul cibo che viene servito a tavola.

Ovviamente ci focalizziamo su quello professionale, ovvero quello che deve essere preparato nel tuo ristorante e non su quello domestico che, per quanto gustoso, preparato con attenzione e presentabile, potrebbe non essere all’altezza di quello del tuo ristorante.

Questa strategia ha uno scopo ben preciso, ovvero riuscire a esaltare in modo esponenziale la bellezza dei piatti che andrai a servire durante un pranzo o una cena, facendo in modo che il tuo target di riferimento possa essere piacevolmente colpito dalla qualità del cibo, seppur questa non venga assaporata ma semplicemente vista mediante scatto fotografico.

Ebbene proprio il potere della fotografia riesce ad avere un’ottima incidenza visto che sarà proprio quello scatto a fare in modo che tu possa ottenere il tanto desiderato incremento di clienti senza dover faticare le classiche sette camice.

Ma vediamo perché questa strategia, insieme al visual marketing, va di moda e come devi procedere affinché anche tu possa finalmente iniziale a sfruttare la suddetta senza che possano esserci perdite di tempo di ogni tipologia.

 

Perché sfruttare la Food Photography per il tuo ristorante

Ora ti potresti domandare perché devi sfruttare questo tipo di strategia per il tuo ristorante e la risposta che ti viene servita è molto semplice: questa ti permette di conquistare, con un semplice sguardo, l’attenzione da parte dei tuoi clienti.

La Food Photohraphy ha infatti lo scopo:

  • di mettere in risalto la bellezza del cibo;
  • far mangiare con gli occhi le diverse pietanze oggetto della foto;
  • fare in modo che il cliente abbia una voglia incredibile di gustare quel piatto;
  • incrementare le vendite del tuo ristorante, ovvero riuscire ad aumentare la tua clientela in lassi di tempo abbastanza brevi.

Oltre ad altre stategie di cui abbiamo gia parlato nel nostro blog utili per attirare nuovi clienti, questo tipo di strategia riesce quindi a offrirti svariati pregi, ognuno dei quali in grado di tramutarsi in aumento dei clienti che sicuramente non rimarranno di certo indifferenti alla qualità dello stesso cibo che offrirai loro ma, al contrario, ne rimarranno completamente estasiati.

Ma vediamo ora qualche pratico consiglio che ti permetterà di realizzare degli ottimi scatti per le tue pietanze, la cui bellezza sarà tale che ogni persona che le vedrà non riuscirà a resistere e si recherà presso il tuo ristorante per assaporare le stesse prelibatezze che offri.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
New Club Sportman
New Club Sportman
Pasticceria Cenni
Pasticceria Cenni
Serramenti Sbaragli
Serramenti Sbaragli

Lo strumento buono per una foto vincente

Scattare una foto con uno strumento datato, come potrebbe essere una vecchia macchina fotografica digitale in tuo possesso oppure il tuo telefono, rappresenta una vera e propria mossa totalmente errata che devi necessariamente evitare.

Questo per un semplice motivo: la qualità dello scatto potrebbe essere molto bassa e quindi non riuscire a rendere quell’immagine perfetta e piacevole da vedere.
Cosa devi fare per riuscire a evitare che questo possa accadere?

Ovviamente non devi disperate, visto che hai l’occasione di procurarti uno strumento a buon prezzo che può offrirti una prestazione abbastanza piacevole e grazie al quale lo scatto che andrai a realizzare potrà essere definito come perfetto.
Per fare una buona scelta prendi in considerazione:

  • numero di mega pixel;
  • zoom ottico;
  • stabilizzatore;
  • eventuali funzioni di scatto.

Grazie a questi parametri potrai effettivamente avere l’opportunità di rendere altamente piacevole ogni foto che andrai a realizzare, senza temere che lo stesso scatto possa essere meno piacevole del previsto o comunque caratterizzato da un aspetto estetico non proprio ottimale, entrambe situazioni che renderanno la foto poco bella da vedere.

 

La luce, l’elemento chiave di una buona foto

Parliamo ora di un aspetto tecnico che devi prendere in considerazione, ovvero la condizione di luce.
Supponiamo che nel tuo locale vi siano zone maggiormente illuminate, come la sala principale, ma anche quelle meno, come potrebbe essere la cucina oppure l’eventuale area bar.
Dove effettuare lo scatto fotografico che andrà a caratterizzare la tua strategia di Food Photography?
Ovviamente presso la sala principale, in quanto devi ricordarti sempre che:

  • una buona foto del cibo deve essere effettuata in condizioni di luce ottimali;
  • utilizzare il flash potrebbe rendere la foto meno naturale;
  • il flash crea dei giochi di luce poco piacevoli da vedere;
  • alcuni dettagli del cibo potrebbero non essere belli da vedere.

Se vuoi evitare che un piatto di carne cotto ai ferri sembri bruciato, a causa di una scarsa condizione di luce oppure di un flash che non riesce a rendere abbastanza luminosa l’intera area dove hai effettuato lo scatto, dovrai necessariamente scegliere la zona maggiormente illuminata in maniera tale che questo tipo di caratteristica possa non avere un impatto negativo sul risultato finale dello stesso scatto e tu possa rimanere ampiamente soddisfatto del risultato finale che andrai a conseguire, senza alcuna ombra di dubbio.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Birra di classe
Birra di classe
SailShadow
SailShadow
Il Punto Fiorito
Il Punto Fiorito

La presentazione del piatto per il tuo ristorante

Altro consiglio per una buona foto del cibo che prepari nel tuo ristorante è quello di renderlo esteticamente perfetto.

Facciamo un esempio di due foto che vengono realizzate dello stesso piatto e nel primo caso fingiamo che tu decida di mettere un buon piatto di ravioli senza alcun accompagnamento, su una tavola con tovaglia bianca e senza alcun elemento extra che crei una cornice piacevole da vedere.
Il risultato in questo caso sarà:

  • considerazione solo per il piatto, ma nemmeno tanta;
  • assenza di uno stile che renda la foto piacevole sotto ogni aspetto;
  • mancanza di accompagnamento di altro cibo che potrebbe non riuscire a soddisfare i tuoi clienti.

Ora, se vuoi avere davvero successo con le foto che ritraggono il tuo cibo, come appunto il piatto di ravioli, dopo che li hai preparati devi:

  • condirli con cura e sistemarli affinché la preparazione sia maggiormente gustosa per chi la osserva;
  • mettere un ulteriore piatto dove inserisci l’eventuale accompagnamento da consumare con questa prima portata, come crostini di pane e non solo;
  • creare un contesto piacevole che riesca a rendere maggiormente appetibile lo stesso piatto, senza alcun contrasto di stile.

Dovrai quindi studiare un metodo affinché quel piatto non solo trasmetta la tua bravura nella preparazione, ma che riesca a emozionare e fare in modo che la composizione possa essere perfetta.

Inoltre l’inquadratura deve essere scelta in maniera tale che il piatto appaia come maggiormente gustoso.

Per questo motivo è consigliato fare diversi scatti di prova affinché tu possa trovare quella combinazione perfetta che farà in modo che tu possa riuscire a ricevere solo ed esclusivamente dei consensi positivi da parte dei tuoi clienti.

Ricordati quindi di provare diverse volte a effettuare lo scatto e di farlo vedere anche al tuo staff: in questo modo potrete scegliere lo scatto che meglio si adatta a quel tipo di portata e che riesce ad aumentare la qualità dello stesso, senza creare quindi delle situazioni che potrebbero essere poco piacevoli da dover fronteggiare.

 

Altri consigli per realizzare una foto perfetta

Prima di inserire la tua foto online non dimenticarti di utilizzare il foto ritocco: questa ti permette di rendere la foto migliore.
Se, per esempio, noti una sbavatura di troppo nel piatto, oppure altre piccole imperfezioni, potrai:

  • modificare le tonalità;
  • rimuovere le eventuali imperfezioni;
  • aggiustare la luce e il contrasto della foto;
  • aggiungere qualche didascalia che rende la foto perfetta e il piatto veramente gustoso da vedere in quello scatto.

Grazie a tutti questi piccoli accorgimenti potrai realmente avere la concreta possibilità di riscuotere un successo che va ben oltre tutte le tue aspettative e rimanere ampiamente soddisfatto dello scatto.

Per una buona foto ricordati inoltre:

  • di controllare che la tavola sia perfetta;
  • di distanziare i piatti, affinché ognuno di essi trovi la sua dimensione e collocazione nella foto;
  • creare combinazione di piatti che danno un’anteprima del menù;
  • addobbare la tavola a seconda dello stile del tuo ristorante;

cercare di inserire anche vino oppure altre bevande adatte per quella tipologia di cibo, creando un insieme gustoso che lascerà di stucco chi osserva quella foto.

Pertanto, grazie a tutti questi passaggi e accorgimenti, non solo avrai l’occasione di sfruttare una strategia abbastanza diffusa ma, al contrario, potrai avere l’occasione di rendere quel tipo di scatto fotografico veramente unico nel suo genere.

Cerca quindi di lavorare con cura e trovare la giusta combinazione, grazie alla quale potrai rendere quella fotografia del tuo cibo invitante e fare in modo che il risultato finale che andrai ad ottenere possa essere perfetto sotto ogni punto di vista. Soprattutto se ancora non hai un sito web, che posa mostrare tutto il tuo lavoro e la curo con cui prepari i toi piatti prova  Swimme, il sito web 100% social, ideale per attirare clienti, coinvolgerli ed appassionarli al vostro ristorante.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Tapezzeria Mazzoli
Tapezzeria Mazzoli
Alan Piscaglia
Alan Piscaglia
Pasti Pizza
Pasti Pizza

1 Comment

  • Cosa può fare l’email marketng per il tuo ristorante - Il blog di Swimme 3 Aprile 2019 @ 16:06

    […] la mail, insieme alla tecnica della foood photograpy, coivolgerai i tuoi clienti ed eviterai quindi di avere un rapporto freddo coi tuoi vecchi clienti […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *