Come aumentare i clienti di un centro estetico con la SEO

come aumentare i clienti di un centro estetico
13Mag, 2020

Oggi ti voglio parlare dell’importanza, spesso sottovalutata, che ha la SEO nell’obiettivo di aumentare i clienti di un centro estetico.

Molto spesso, infatti, all’interno delle strategie di marketing per i centri estetici si trascura l’enorme beneficio che porta un buon posizionamento all’interno dei risultati dei motori di ricerca.

Si considera il sito web come un semplice biglietto da visita, e, in molti casi, lo si sconsiglia addirittura a causa dei suoi elevati costi di realizzazione.

La campagna pubblicitaria per un salone di bellezza viene ridotta unicamente alla promozione all’interno dei social network, facendo scomparire del tutto il sito web.

Non c’è dubbio che posizionare un sito web richieda un’esperienza professionale di molti anni. I risultati di questa attività, inoltre, richiedono diversi mesi di tempo prima di essere visibili. Non sempre, però, la strada più facile e più corta si rivela poi la più redditizia.


Per incrementare il numero dei visitatori al tuo sito servono, prima di tutto, i contenuti

Forse potrai trovare una inutile perdita di tempo il soffermarsi a descrivere ogni singolo trattamento che un professionista offre all’interno del proprio centro estetico, ma non è così.

I contenuti, soprattutto se scritti in ottica SEO, sono una vera e propria calamita nei confronti di nuovi potenziali clienti.

Non è forse vero che solo chi è del mestiere è in grado di descrivere a fondo un particolare servizio offerto?

Come pensi sia possibile offrire dei consigli di bellezza se personalmente non hai mai testato ciò di cui parli?

La risposta più sbrigativa a queste domande in genere è una sola: “Semplice! Basta copiare quello che hanno scritto gli altri!”.

Forse non lo sai, ma gli algoritmi di Google di sono molto evoluti negli ultimi anni. Ragione in più per evitare inutili e banali trucchi come il copiare contenuti da un altro sito web, magari modificandoli leggermente.

Se possiedi una invidiabile esperienza nel tuo settore, allora prenditi un po’ di tempo e inizia a scrivere, di tuo pugno, contenuti originali e utili per il tuo sito.

Parti dai servizi che offri: non limitarti ad un inefficace elenco, ma descrivili nel dettaglio. Consenti ai tuoi lettori (e a Google) di capire quale differenza ci sia tra un trattamento estetico ed un altro. Per quali tipi di pelle o di inestetismi sono più adatti e quali sono i benefici che i tuoi clienti possono aspettarsi.


Non dimenticare di scrivere sempre la città in cui ti trovi per attirare nuovi clienti vicino a te

Nel paragrafo precedente abbiamo visto l’importanza di una descrizione dettagliata dei tuoi trattamenti e dei benefici che portano ai tuoi clienti. Ora è il momento di capire che il web marketing può essere realmente efficace solo se si focalizza con precisione sul relativo target.

Capita spesso di voler a tutti i costi aumentare il numero di clienti senza pensare a quali persone potrebbero effettivamente essere interessate.

E’ difficile che un cliente percorra svariati chilometri per raggiungere il tuo salone di bellezza. A meno che la tua reputazione non sia molto elevata o che il tipo di servizio che offri richiede macchinari o tecniche che solo tu conosci.

Non voglio dire che non sia possibile che un centro estetico abbia, tra i propri clienti, anche persone che abitano lontano, ma questa, di certo, non è la regola.

Proprio per questo motivo è molto importante ottimizzare tutte le pagine del tuo sito web a livello SEO, mettendo ben in evidenza la città in cui ti trovi.

Questa precisazione deve essere fatta in ogni pagina, anche se la cosa potrebbe risultarti ripetitiva.


La grande importanza dei fattori off site

Uno degli errori più comuni che si fa nel tentativo di migliorare il posizionamento di un sito web è quello di dimenticarsi che esistono tanti altri fattori. Si tratta di elementi, esterni al sito, che possono portare traffico e, indirettamente, farlo salire di posizioni.

Come abbiamo visto più nel dettaglio in un altro articolo, per esempio, la pubblicità sui social per un centro estetico è di grande importanza, in particolare nel caso in cui sia rivolta a clienti, fidelizzandoli ancora di più.

Puoi anche pensare a delle promozioni speciali o a dei pacchetti unici verso quelle clienti che, portando un’amica, si rivelano essere una preziosissima leva di marketing.

Una volta capita la fondamentale importanza che la SEO può portare alla tua attività, puoi scoprire quale altra attività di web marketing sia più adatta alle tue esigenze.

Questo è uno dei principali motivi per cui, per la realizzazione del sito web del tuo centro estetico, è sconsigliato utilizzare piattaforme “fai da te”. Nonostante le promesse, infatti, questi servizi non ti permettono minimamente di raggiungere quel livello di personalizzazione di cui hai bisogno per una comunicazione più diretta ed efficace.

Puoi approfondire questo argomento leggendo l’articolo dedicato alle strategie di web marketing più vantaggiose per estetiste.


La lunghezza ideale dei contenuti del sito web

Ho volutamente lasciato in fondo questo argomento perché si tratta di una domanda che molti gestori di siti web fanno, ma che non ha poi la grande importanza di cui si pensa. Scrivere articoli SEO non significa pensare solo agli algoritmi di Google dimenticandosi di chi poi li leggerà. Utilizza le pagine del tuo sito per comunicare cosa fai e la passione che ci metti. Gli aspetti tecnici sono molto importanti, ma anche del tutto inutili se non hai niente di interessante da comunicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *