Come trovare clienti per impresa di pulizie grazie a Google

strategie per trovare nuovi clienti online per la tua impresa di pulizie
28Ago, 2023

Se possiedi un’impresa di pulizie, qui puoi trovare alcuni consigli su come trovare nuovi clienti grazie a Google ed al tuo sito web.

L’intento principale che spinge un’azienda a realizzare il proprio sito web, infatti, non è semplicemente quello di mostrare i propri servizi o i propri prodotti, ma è quello di ottenere nuovi clienti o, quantomeno, contatti.


Parti dall’analisi delle ricerche più frequenti su Google per trovare nuovi clienti per la tua impresa di pulizie

Se hai già letto altri articoli di questo blog non ti stupirà vedere come, prima di partire con una qualsiasi attività promozionale, sia fondamentale la fase di analisi.

Sia che tu voglia promuovere i tuoi servizi attraverso la ricerca organica o sfruttando la visibilità degli annunci a pagamento, lo studio delle parole chiave è il primo passo imprescindibile.

Quali risultati puoi ottenere da questa ricerca?

In generale tanti, ma molto dipende dalla tua esperienza nel campo della pulizia civile e industriale. Molti termini di ricerca (parole chiave), infatti, potrebbero non essere una sorpresa per te. Ciò nonostante qualche sorpresa potrebbe venire fuori.

Se utilizziamo Google Trends, per esempio, ci accorgiamo i termini relativi alla sanificazione (coronavirus, nelle scuole, e, ad ozono) stanno avendo in questi giorni una vera e propria impennata.

Altri termini che stanno registrando un aumento considerevole del traffico sono:

  • sanificazione ambienti
  • disinfezione e sanificazione
  • sanificazione ambienti di lavoro

Online esiste un altro strumento molto utile per una approfondita ricerca dei termini più cercati, si chiama AnswerThePublic. Nel nostro caso di studio, per esempio, ci invita a considerare anche i seguenti termini: sanificazione appartamenti, condizionatori ed uffici.

A questo punto puoi ritenerti soddisfatto e passare alla fase successiva per trovare clienti online per la tua impresa di pulizie, oppure, effettuare una nuova ricerca di parole chiave.


Per trovare clienti online per la tua impresa di pulizie potrebbe bastare una “semplice” landing page

A questo punto, dopo aver capito cosa il pubblico sta cercando, dobbiamo realizzare un sito one page o una landing page per fare in modo che i visitatori possano trovare le informazioni che desiderano e trasformarsi in potenziali clienti per la tua impresa di pulizie.

Se già possiedi un sito web e vuoi evitarti la creazione di una landing page, continua comunque la lettura di questo paragrafo perché ti spiegherò quali caratteristiche essenziali deve possedere questa pagina di atterraggio per generare contatti.

Parla del problema del tuo cliente

Inizia proprio da qui. Dimostra di conoscere cosa ha spinto il visitatore a visitare la tua pagina: “eliminazione della flora batterica presente nel proprio appartamento”, “interventi di sanificazione nei luoghi di lavoro”, ecc. In questo modo il visitatore capisce immediatamente di trovarsi nel posto giusto. Vede che il tema affrontato è proprio quello che, in quel momento, gli sta più a cuore.

Proponi la tua soluzione

Parla di quali servizi sei in grado di offrire per risolvere il problema. Per esempio puoi parlare di pulizia e sanificazione ambientale realizzata da professionisti attenti e con strumenti specifici per quello scopo.

Fai una promessa (unica)

Il tuo potenziale cliente deve essere tranquillo di fare la scelta giusta. Deve sapere che i tuoi servizi di pulizia vengono svolti in un modo diverso rispetto alla concorrenza o ad altri professionisti improvvisati. Promettigli che risolverai il suo problema.

Invita il visitatore all’azione

A questo punto della tua landing page deve essere ben visibile un bottone che invita a contattare la tua azienda.

Metti in evidenza le tue caratteristiche e motiva ulteriormente il cliente a fidarsi di te

Fai sapere come la maggior parte dei tuoi clienti hanno risolto il loro problema. Eventualmente inserisci anche qualche recensione. Elenca i vantaggi che comportano le tue operazioni di pulizia e sanificazione ambientale.


Promozione online

web marketing per trovare clienti impresa di pulizie

Siamo arrivati in fondo. È il momento di mostrare la tua nuova landing page a tutti i tuoi potenziali clienti.

Quali strumenti utilizzare?

Per prima cosa non sottovalutare l’importanza di affidarti ai nostri esperti SEO di Forlì Cesena. Una pagina ben ottimizzata per i motori di ricerca, anche se nell’immediato non ti porterà contatti, nel lungo periodo potrà intercettare prezioso traffico organico.

Infine, diversifica il tuo budget tra i due strumenti più importanti di web marketing:

  • Facebook Ads.
    Crea campagne pubblicitarie per far conoscere i tuoi servizi. Questo canale può essere utilizzato per intercettare la “domanda latente”. Le persone che non conoscono i benefici dei tuoi servizi, infatti, potrebbero esserne attratte dopo aver visto la tua inserzione su Facebook.
  • Google Ads.
    Utilizza le keyword più adatte per incontrare le esigenze specifiche dei tuoi potenziali clienti che, in questo momento, nella tua città, stanno cercando proprio un’azienda come la tua.

Per promuovere nel modo corretto la tua impresa di pulizie il consiglio è di affidare la tua strategia per trovare nuovi clienti ai nostri consulenti di web marketing di Forlì Cesena.


4 tecniche SEO infallibili per trovare clienti ad una impresa di pulizie

posizionamento nei motori di ricerca per impresa di pulizie

Come abbiamo anticipato in precedenza, un’alternativa alla strategia di web marketing che prevede l’utilizzo di una landing page abbinata ad una campagna locale su Google Ads, è la SEO.

Se ancora non ti è chiaro il vantaggio che puoi ottenere attraverso un’attività di posizionamento nei motori di ricerca per il sito web della tua impresa di pulizie, ecco alcuni punti che devi sapere:

  • Non hai nessun costo per click. Ogni visita che ricevi dal posizionamento organico, infatti, ha per te un costo pari a zero. Una volta, infatti, sostenuta la spesa iniziale per l’attività SEO, non avrai altri costi pubblicitari.
  • La gente si fida più dei siti ai primi posti che degli annunci pubblicitari. Possiamo dirti che solamente 1 persona su 5 clicca sugli annunci di Google Ads, la maggioranza, invece, pensa che si tratta di aziende che pagano per essere lì, e preferisce cliccare sui risultati organici che considera più meritevoli.

Dopo questa breve premessa vediamo ora come puoi sfruttare la SEO per trovare più clienti per la tua impresa di pulizie.

1. Punta sulla quantità delle parole cercate

Gli utenti che si rivolgono a Google, pur considerando solo quelli della tua città, hanno ognuno una propria esigenza. Per questo motivo è sicuramente un errore posizionare il tuo sito web per un paio di parole chiave al massimo. Un errore molto comune, infatti, è quello di limitarsi a:

  • Impresa di pulizie (tua città)
  • Pulizie professionali (tua città)

Si tratta certamente delle ricerche più frequenti, ma, nel caso in cui il tuo sito web non riuscisse a posizionarsi tra i primi 3 / 5 risultati la tua strategia SEO risulterebbe completamente fallimentare.

Un esempio di ricerca alternativa, sanificazione ambienti, l’abbiamo vista in precedenza.

È possibile fare di più? Certamente!

Pensiamo, ad esempio, alle diverse tipologie di clientela che potresti avere. In questo modo otteniamo nuovi termini da aggiungere ai precedenti:

  • Pulizia Uffici e Negozi
  • Pulizia Condomini
  • Pulizia Appartamenti
  • Pulizie Industriali
  • Pulizia Cantine

È tutto? Ovviamente, no!

Pensa ora ai diversi trattamenti di pulizia che la tua impresa, grazie ai macchinari di cui disponi, è in grado di offrire:

  • Pulizia Tappeti e Moquette
  • Pulizia Scale e Ascensori
  • Pulizia Pavimenti (in marmo o in pietra)
  • Lavaggio Tende
  • Pulizia Vetri
  • Pulizia Materassi

Altre idee?

Pensa a quali servizi offri che non riguardano la sola pulizia:

  • Sanificazioni
  • Disinfezione
  • Igienizzazione

2. Prendi spunto dai migliori

Se risiedi in una piccola provincia è possibile che, cercando online, trovi che i siti web dei tuoi competitor sono molto datati o realizzati senza grandi ambizioni. Se, da un punto di vista, questo potrebbe essere un vantaggio per te, dall’altro, ti impedisce di ottenere utili informazioni su come migliorare ulteriormente i contenuti del tuo sito web.

Il consiglio, quindi, è di effettuare la ricerca su città metropolitane come, per esempio, Milano o Roma, in cui la concorrenza è notevole.

Studiando le scelte fatte dalle imprese di pulizie che si trovano ai primi posti, otterrai interessanti spunti per l’ottimizzazione del tuo sito o la creazione di nuovi contenuti.

Per capire come un sito è meglio posizionato di un altro, dovresti possedere dei programmi in grado di capire se sono state fatte attività di link building.

Tuttavia, senza entrare troppo nel tecnico, puoi scendere a questa conclusione: “se l’ha fatto questo sito web che Google ha posizionato ai primi posti, è utile che lo faccia anche io”.

3. Apri un blog

Tu dirai: ma è possibile che tutti i consulenti SEO, indipendentemente dal tema trattato, suggeriscono sempre di aprire un blog?

Io la penso come te: aprire un blog senza piano editoriale o senza strategia non ha alcun senso. Porterebbe via del tempo a te e, di contro, non darebbe nessun beneficio in termini di posizionamento al sito web della tua impresa di pulizie.

Quindi?

Ecco cosa devi fare: rispondere alle domande più frequenti che toccano da vicino i servizi che offri.

Un esempio? Puoi offrire risposte ai dubbi riguardanti le pulizie all’interno dei condomini. Oppure, quale tipo di trattamento fare per riportare al suo antico splendore un pavimento in marmo.

Si tratta di articoli non solo utili per la link building interna al sito, e quindi per la SEO, ma anche di un impegno non troppo gravoso.

Non si tratta di articoli con una scadenza, che si riferiscono ad un particolare periodo e, dopo poco, risultano obsoleti.

Inoltre, un’agenzia di comunicazione, come ad esempio la nostra di Forlì Cesena, è in grado di darti il supporto necessario per il copywriting.

4. Pubblica un esempio di capitolato

Se anche questo consiglio ti sembra strano, è necessaria una premessa. Creare contenuti SEO e content marketing sono due attività simili ma con una sostanziale differenza. Utilizzando termini semplici, possiamo dire che il primo si concentra sull’analisi delle parole chiave, il secondo, invece, su come scrivere un contenuto in maniera che riesca ad ottenere l’effetto desiderato. Nel nostro caso: avvicinare il cliente alla tua impresa di pulizie.

Ed è proprio qui che entra in gioco il capitolato.

Progettare il servizio di pulizia per un hotel, un ufficio o una palestra è più complesso di quanto potrebbe sembrare. Vanno tenuti in conto una grande quantità di variabili che sono legate ai differenti ambienti, alle loro funzioni ed al loro utilizzo.

Pubblicare un esempio di capitolato serve a mostrare al potenziale nuovo cliente della tua impresa di pulizie quanto è elevata la tua professionalità.

Non solo. Questo contenuto è utile anche per la SEO.

Grazie alla ricchezza dei dettagli del capitolato, infatti, hai la possibilità di incrementare, naturalmente, il numero di parole chiave presenti all’interno del contenuto della tua pagina.


Come contattare la nostra web agency di Forlì Cesena per un preventivo

Swimme, la nostra web agency di Forlì Cesena, oltre alla realizzazione di siti web si occupa di web marketing e, in particolare, di SEO.

Per richiederci un preventivo per aiutare la tua impresa di pulizie a trovare nuovi clienti online, compila questo modulo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *