Cosa può fare l’email marketing per il tuo ristorante

email marketing ristorante
03Apr, 2019

Molto spesso i metodi tradizionali per promuovere la propria attività non vengono sfruttati a dovere e questo comprende anche la vecchia mail, che oggi potrebbe rivelarsi essere quello strumento necessario che permette al tuo locale di conseguire una fama senza precedenti e offrirti una serie di risultati positivi che in un primo momento non avevi nemmeno ponderato.

Vediamo ora quali sono i benefici che derivano dall’utilizzo di questo particolare strumento, in grado di rispecchiare perfettamente a tutte le tue differenti domande e soprattutto alla tua voglia di ottenere un responso positivo da parte dei tuoi clienti.

 

L’email marketing, uno strumento economico

Partiamo dal primo grande beneficio che potrai ottenere, ovvero quello economico.
L’email marketing è infatti il sistema pubblicitario meno costoso presente online, che necessità però di un lavoro ugualmente attento se non, in alcuni tratti, maggiormente dettagliato rispetto a quello che viene messo in pratica per l’utilizzo di altri strumenti.

Quando pensi alle strategie per promuovere il tuo ristorante, generalmente, fai ricadere la tua scelta su: banner pubblicitari; campagne ADV di ogni genere; altri mezzi costosi, i quali spesso non generano il risultato che speri di ottenere.

Ebbene con l’email marketing, anche se decidi di sfruttare un software di pianificazione e invio automatico dei messaggi, risparmierai parecchio denaro e quello investito verrà recuperato in lassi di tempo brevi se sfrutti nel migliore dei modi questo strumento.

Pertanto non mettere in secondo piano questo elemento ancora oggi funzionante e in grado di rispecchiare perfettamente la tua voglia di farti conoscere dal tuo target di riferimento.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
New Club Sportman
New Club Sportman
Pasticceria Cenni
Pasticceria Cenni
Serramenti Sbaragli
Serramenti Sbaragli

L’email marketing e lo stimolo della curiosità dei tuoi clienti

Quante volte nella tua posta privata hai ricevuto una mail contenente una promozione che ti ha come illuminato la giornata, visto che questa ti è rimasta bene impressa nella tua mente e ha fatto in modo che tu ti interessanti maggiormente a quel prodotto?

Sicuramente diverse volte e questo è sinonimo di un ottimo utilizzo dell’email marketing, che appunto se ben sfruttato rappresenta una strategia vincente.
Ovviamente devi essere in grado di realizzare un contenuto che possa essere definito come unico e vincente e soprattutto che faccia in modo che tu possa riuscire nell’intento di stimolare al massimo la voglia dei tuoi clienti di leggere il contenuto e soprattutto gustarlo presso il tuo locale.

Affinché questo genere di obiettivi possano essere raggiunti tu non devi fare altro che sfruttare un insieme di elementi che renderanno la tua mail perfetta e piacevole da leggere e quindi: inserire tutte le informazioni necessarie all’interno della stessa mail; porre delle foto che riescono ad attirare la curiosità degli stessi consumatori e fare in modo che questi siano invogliati nel provare quel prodotto; offrire loro tutte le informazioni necessarie sul prodotto; aggiungere una promozione semplice che funga da stimolante ulteriore per recarsi nel tuo locale.

Grazie a questo insieme di caratteristiche potrai avere l’occasione di conquistare un’enorme fetta di pubblico e soprattutto avere la sicurezza che quel prodotto venga maggiormente apprezzato da parte del tuo target.

Ricordati sempre che i criteri stilistici e di originalità devono essere sempre adottati in maniera tale che tu possa conseguire un risultato migliore e possa avere la sicurezza che quel genere di prodotto possa essere maggiormente conosciuto da parte del tuo target di riferimento.

Dovrai quindi giocare sulle sensazioni e fare in modo che quel cliente possa avere una voglia irrefrenabile di gustare quel tipo di pietanza preparata presso il tuo locale.

Nuovi clienti e rapporto migliore coi vecchi

Perché sfruttare questo genere di strumento per promuovere il tuo locale, ovvero per quale motivo ricorrere a questo genere di strategia che da molti viene definita ormai come superata da diverso tempo?

Ebbene perché questo tipo di strumento rappresenta il contatto maggiormente diretto sui quali potrai fare affidamento, dettaglio che non devi assolutamente sottovalutare.
Questo tipo di strumento, infatti, ti permette di realizzare anche una sorta di rapporto coi vecchi clienti che, in base al tipo di consumazioni che hanno effettuato, recensioni da loro espresse oppure parti del sito sulle quali hanno focalizzato la loro attenzione, lasceranno una traccia delle loro preferenze.

Proprio basandoti su questi elementi avrai l’occasione di rendere la tua mail maggiormente diretta, in quanto questa:

  • si baserà sulle preferenze del cliente;
  • metterà in risalto il fatto che tu sai con chi stai parlando;
  • il messaggio sarà personalizzato per quel cliente;
  • il cliente si sentirà preso in considerazione da parte tua.

Pertanto potrai avere l’occasione di ottenere un grande successo e quindi prevenire una serie di sponsorizzazioni che sono fredde: un banner rimane statico per diverso tempo, una mail successiva alla prima potrà essere completamente modificata, dettaglio che non devi sottovalutare.

Inoltre questo strumento ti permetterà anche di raggiungere un nuovo target, in quanto i visitatori del tuo portale che lasciano la loro mail, non solo ti permetteranno di essere contattati, ma grazie alle loro visite capirai quali sono le diverse preferenze che gli stessi hanno espresso durante la loro visita.

Inoltre prendi in considerazione che se strutturi con cura la mail da inviare anche a questo target, avrai l’occasione di conquistare nuovi clienti senza perdere del tempo prezioso, dettaglio che non devi sottovalutare.

Ti basterà solo dare libero sfogo alla tua fantasia e studiare con cura ogni singola parte della stessa mail, in modo tale che anche quel target possa essere conquistato dal tuo modo di fare.

Sfruttando la mail, insieme alla tecnica della foood photography, coivolgerai i tuoi clienti ed eviterai quindi di avere un rapporto freddo coi tuoi vecchi clienti e di non riuscire a conquistare facilmente quelli nuovi.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Birra di classe
Birra di classe
SailShadow
SailShadow
Il Punto Fiorito
Il Punto Fiorito

Il passaparola, l’elemento chiave dell’email marketing del tuo ristorante

Passiamo ora ad analizzare un ulteriore elemento che potrà essere sfruttato una volta che tu decidi di utilizzare questo metodo per contattare i tuoi clienti e che ti permetterà di ottenere dei risultati maggiormente vincenti, ovvero il passaparola.

Devi sapere che una mail può essere inoltrata ad altre persone una volta che il destinatario della stessa la riceve ma che, ovviamente, devi essere in grado di dare vita a questo particolare meccanismo.

Come si accende questa procedura?
Semplicemente devi essere in grado di realizzare una mail che sia talmente piacevole da vedere e vincente che ti consentirà di raggiungere quel tuo obiettivo particolare.

Quando tu pensi alla creazione del contenuto dovrai:

  • focalizzarti sul tipo di cliente che contatti;
  • soddisfare una o più sue esigenze;
  • dare quel tocco di confidenza al cliente affinché questo non trovi la mail noiosa;
  • fare in modo che quel contenuto possa essere accattivante e anche spiritoso, senza troppe esagerazioni;
  • professionale ma non pesante;
  • studiata su misura per qual cliente;
  • contenere tutte le informazioni che stuzzicano la curiosità del destinatario.

Tutti questi elementi faranno in modo che la mail che andrai a realizzare non solo venga letta dall’inizio alla fine ma, al contrario, venga anche inoltrata ai conoscenti del destinatario stesso.

Se la promozione, qualità del messaggio e altri elementi sono ben strutturati, il destinatario stesso sarà invogliato nel far conoscere quella tua promozione anche ai suoi contatti personali, offrendoti quindi la concreta possibilità di far aumentare il tuo giro di clienti.

Il classico metodo del passaparola potrà inoltre essere stuzzicato da parte tua, spingendo i destinatari a condividere quel tuo messaggio in maniera quasi automatica, con ulteriori informazioni e promozioni.

Sfrutta quindi il tuo spirito creativo e imprenditoriale affinché tu possa, con una semplice mail, riuscire a conquistare una buona fetta di mercato senza rischiare di andare incontro a situazioni negative che possono essere tutt’altro che piacevoli da affrontare.

Pertanto, se riesci a creare un ottimo contenuto, avrai l’occasione di raggiungere un successo perfetto.

 

Pianificazione semplice con l’email marketing

Infine, con un buon piano strategico, tu potrai promuovere con maggior facilità il tuo ristorante.

Questo in quanto potrai suddividere i tuoi clienti in diverse categorie, per esempio amanti dei piatti a base di pesce e quelli di carne, chi si reca a pranzo e chi a cena con maggior frequenza e realizzare tanti altri gruppi che ti consentono di avere una pianificazione ben precisa della tua strategia con l’email marketing.

Questa potrà essere avviata grazie al fatto che tu potrai creare, per ogni gruppo di clienti, una mail specifica che stimola la loro curiosità e che farà in modo che questa possa tramutarsi in voglia di recarsi presso il tuo locale.

Inoltre prendi anche in considerazione il fatto che, grazie a questo tipo di strumento, potrai preparare i messaggi da inviare e pianificare data e orario di invio degli stessi, nonché i destinatari che devono ricevere quella mail, senza che tu possa rischiare di dimenticarti di inviare tale messaggio.

Pertanto il fattore comodità di assisterà parecchio e farà in modo che tu possa ottenere un risultato finale perfetto, ovvero tenere sempre sotto controllo le tue strategie di marketing e notare i risultati che derivano dalle stesse.

Ecco quindi perché sfruttare l’email marketing per il tuo ristorante e cosa questa potrà fare se pianificata nel dettaglio e con la massima cura.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Tapezzeria Mazzoli
Tapezzeria Mazzoli
Alan Piscaglia
Alan Piscaglia
Pasti Pizza
Pasti Pizza

1 Comment

  • Scopri come utilizzare mailchimp uno strumento gratuito perfetto per l’email marketing del tuo ristorante - Il blog di Swimme 9 Aprile 2019 @ 15:51

    […] che ti vengono offerte da Mailchimp e soprattutto come impostare nel migliore dei modi la tua campagna di email marketing, devi necessariamente ricordarti il perché sfruttare l’email marketing rappresenti una […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *