Creazione contenuti per siti web a Forlì e Cesena

creazione contenuti per siti web
06Set, 2020

Se vuoi ottenere maggiore traffico dal tuo sito web puoi affidarti al team di Swimme per la creazione di contenuti ottimizzati per la SEO (Search Engine Optimization). La nostra web agency di Forlì Cesena può, infatti, aiutarti nell’aumentare il numero delle pagine del tuo sito web e nel renderle più ricche di contenuti mirati a migliorare il loro posizionamento tra i risultati di Google.


L’importanza dei contenuti per il web

Quando si crea un sito web molto spesso ci si concentra sulla grafica, sulle immagini da proporre e sulla struttura del menù in modo da mostrare con chiarezza i vari servizi e prodotti offerti.

La parte relativa ai contenuti viene generalmente trascurata sia per l’impegno richiesto, sia per la credenza che “nessuno ha la pazienza di leggere tanto testo”.

Sono due gli aspetti che rendono i contenuti così importanti:

  • molte persone si affidano ad internet per ricevere risposte competenti, esaurienti e convincenti alle proprie domande
  • Google considera la (giusta) lunghezza del testo un fattore di ranking

I contenuti duplicati o quelli poveri di informazioni non interessano a nessuno.

È importante scrivere testi che non tralasciano dettagli e che danno risposte precise e complete.

A molti clienti potrebbe interessare solamente il fatto che sei in grado di offrire loro un determinato servizio (per es. consulenza legale), ma alcuni di essi desiderano scegliere a chi affidarsi cercando di capire come svolgi il tuo lavoro, l’esperienza che hai acquisito, ecc.

I testi scritti per il tuo sito web, quindi, devono essere realizzati dal punto di vista di chi li leggerà: un linguaggio chiaro è in grado di rendere facilmente comprensibili anche i concetti più complessi o tecnici.


Come il content marketing può spingere all’acquisto

L’errore di affidarsi alla semplice foto per descrivere un prodotto viene commesso comunemente all’interno di e-commerce. In questi particolari siti web il numero delle pagine è molto elevato e scoraggia l’amministratore ad essere accurato nella stesura dei testi.

Chi sta visitando il tuo sito web con l’intento di fare un acquisto è in generale spinto da un desiderio che va oltre al semplice possesso del tuo prodotto.

Ad un appassionato di running, per esempio, non basta sapere il colore, la taglia e il prezzo della maglietta che hai caricato sul tuo e-commerce. Probabilmente sarà spinto all’acquisto solo dopo aver letto il tipo di materiale innovativo e traspirante con cui è stata realizzata, il suo utilizzo consigliato in climi caldi piuttosto che freddi, la possibilità di abbinarlo con un paio di calzoncini, ecc.

Per vendere un prodotto è sufficiente il bottone ‘acquista’, ma se vuoi davvero convincere il tuo potenziale cliente allora devi avere la consapevolezza che i contenuti di un sito web possono essere uno strumento di marketing indispensabile.

Trascurare i contenuti significa limitare il proprio sito ad una semplice vetrina.


Con l’inbound marketing è il cliente a decidere quando entrare in contatto con te

L’inbound marketing è una strategia che si basa sul posizionamento su Google delle pagine del tuo sito web per parole chiave strategiche per la tua attività.

Questa particolare strategia di web marketing fa in modo che i tuoi contenuti, ottimizzati per i motori di ricerca, siano visti da nuovi potenziali clienti proprio nel momento in cui maturano la consapevolezza di avere bisogno dei tuoi prodotti o servizi.

Non sei quindi tu a fare il primo passo, a muoverti verso il cliente proponendogli la tua offerta. Viceversa sarà proprio quest’ultimo, nel momento che lui solo ritiene opportuno, ad entrare in contatto con te.

Se gestisci un’attività in provincia di Forlì Cesena e desideri ricevere maggiori informazioni, contattaci via email per fissare un appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *