Affidati ai digital marketing specialist di Swimme di Forlì Cesena

digital strategist
27Mar, 2021

Il digital marketing specialist è quella figura professionale che, grazie alla personale conoscenza di diversi strumenti di web marketing, è in grado di consigliarti la migliore strategia da adottare per raggiungere i tuoi obiettivi.

La nostra agenzia web in provincia di Forlì Cesena è in grado di offrirti tutto il supporto necessario per pianificare la strategia su misura per la tua attività.

Non si diventa digital marketing specialist dopo aver seguito un corso online o letto un paio di libri sull’argomento. Questo professionista deve avere anni di esperienza maturati sul campo e nei vari settori della comunicazione.


La differenza tra social media marketing e digital marketing

Quando si parla di digital marketing si intende l’utilizzo di una strategia pubblicitaria che sfrutta più di un canale comunicativo per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Molto spesso si tende a confondere questa attività con il social media marketing che invece si concentra, quasi esclusivamente, sull’utilizzo di social network come Facebook, Instagram e LinkedIn.

Se possiedi un’attività locale, magari proprio nella nostra provincia di Forlì Cesena, è probabile che tu abbia già avuto rapporti di lavoro con altre agenzie o con social media manager freelance.

Per attività come ristoranti o negozi, infatti, non c’è dubbio che i canali migliori su cui spingere per aumentare la propria visibilità, siano proprio Facebook e Instagram.

La strategia digitale per promuovere queste attività si deve concentrare quasi esclusivamente sul mantenere vivo il rapporto nei confronti dei propri clienti.

I social possono essere utilizzati per aggiornare il proprio pubblico sulle novità (nuovo menù del giorno, nuovo capo di abbigliamento arrivato in negozio, ecc.), sulle promozioni, ma anche su tutto ciò che riguarda la vita del locale e del suo staff.

Nel caso di aziende che fanno parte di settori diversi, invece, è probabile che il digital marketing specialist adotti altri strumenti di comunicazione dal mondo digital.


L’importanza della brand awareness

Un aspetto molto importante che il digital marketing specialist deve tenere a mente in quasi tutte le sue strategie è la brand awareness. Questa attività può essere fraintesa con il semplice inserimento del logo dell’attività in ogni foto pubblicata sui social network. In realtà ‘brand’ è un concetto molto più profondo rispetto a ‘logo’ o al nome del locale.

La consapevolezza di un brand da parte del proprio pubblico significa riconoscere quella attività per le sue caratteristiche ben precise, i suoi punti di forza e la propria mission. Queste informazioni, perché vengano ben impresse nella mente dei propri clienti, devono essere presenti, in varie forme, in tutte le comunicazioni dell’azienda.

Potrebbe essere molto utile capire cosa fa un’attività e, soprattutto, come lo fa, attraverso l’utilizzo di uno slogan. Non si tratta solo di una frase da inserire all’interno della propria campagna pubblicitaria, ma deve rappresentare il faro che illumina tutto il percorso lavorativo dell’azienda stessa.

La coerenza e la perseveranza sono caratteristiche fondamentali per un’efficace strategia digitale.

Fare in modo che il proprio pubblico identifichi il proprio brand con una connotazione positiva è senza dubbio un obiettivo di enorme importanza.


Digital marketing per attività locali: Le dimensioni non contano

Il fatto di considerare meno complessa la creazione di una digital strategy per un’attività locale di medie piccole dimensioni è un grossolano e frequente errore.

Swimme è una startup di Forlì Cesena nata con l’obiettivo di offrire servizi web mirati che consentono alle attività locali di poter emergere anche in un mondo così vasto come internet.

La nostra agenzia, nel corso degli anni, ha sviluppato servizi di consulenza ben precisi:

Ognuno di questi servizi può quindi far parte della strategia di web marketing che possiamo costruire per promuovere online la tua attività.

Se sei interessato a conoscere più nel dettaglio la nostra agenzia puoi scriverci per fissare un appuntamento.


5 canali di comunicazione che un’agenzia può sfruttare per fare marketing e perché

canali di comunicazione agenzia marketing

Michelle Aguila di Spiralytics ha scritto un articolo (in inglese) in cui spiega in maniera davvero completa come un’agenzia di comunicazione dovrebbe sfruttare i canali di digital marketing (io ne ho selezionati 5).

  • Content marketing. Ovvero, la creazione di contenuti per siti web. Questa attività mira ad aumentare la qualità del tuo sito web attraverso contenuti di valore. Indirettamente, porta anche ad un aumento del traffico organico. Inoltre, l’utilizzo di call to action e la capacità di coinvolgere i propri utenti, porta anche ad un considerevole aumento della lead generation.
  • Email marketing. Ovvero, l’invio periodico di newsletter, ma anche strategie di marketing automation (es. remarketing, promemoria per articoli visti di recente ma non acquistati, ecc.). È molto utile per aumentare la consapevolezza e la fiducia del proprio brand (lead nurturing) e mantenere vivo il rapporto con i propri clienti. Non solo, permette di ottimizzare il ROI (l’investimento fatto per acquisire il cliente). Hai la possibilità (gratuita) di incentivare i tuoi iscritti ad un nuovo acquisto.
  • Social media marketing. Ovvero il coinvolgimento dei tuoi clienti attraverso Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, ma anche WhatsApp e Tik Tok. Le caratteristiche principali di questa attività di digital marketing sono l’immediatezza del contatto e la possibilità di raggiungere nuovo pubblico attraverso la condivisione spontanea dei tuoi post.
  • SEO. Ovvero, l’ottimizzazione e il posizionamento su Google. La nostra agenzia di Forlì Cesena è particolarmente specializzata in questa attività. In particolare abbiamo una grande esperienza nella Local SEO, nell’inbound marketing per attività locali.
  • SEM. Ovvero la pubblicità pay per click: Google Ads e Facebook Ads in particolare. Offre risultati più immediati rispetto alla SEO ed è più focalizzata nella lead generation attraverso l’analisi di parole chiave che sottintendono un intendo di ricerca consapevole del proprio bisogno e propenso all’acquisto.


5 motivi per cui non puoi fare a meno di una strategia di marketing online

motivi strategia marketing online

Un altro articolo (in inglese) che ti invito a leggere è quello di Dave Chaffey di Smart Insights. Dave elenca diversi motivi per cui nel 2021 non puoi fare a meno di una strategia di digital marketing.

  • Se non hai una strategia di marketing digitale forse è perché non hai una vera strategia di marketing. Forse ciò che ti manca è proprio un obiettivo strategico chiaro, non sai come acquisire nuovi clienti o come creare relazioni più profonde con quelli attuali.
  • Non conosci la tua quota di mercato e la dimensione potenziale del pubblico che potresti raggiungere online. Senza una campagna di marketing adeguata e senza un’approfondita analisi dei dati non puoi fare nessuna supposizione sul mercato online. Senza ricerca, pianificazione, analisi dei competitor e applicazione di modelli sei all’oscuro di tutto. Non saprai mai quanto dovresti investire nella tua comunicazione online e neppure che ritorno economico potresti ottenere.
  • Lasci spazio ai tuoi concorrenti. Senza un chiaro posizionamento non otterrai nessuna fetta di traffico in target proveniente da Google e dai social: lascerai tutto ciò in mano ai tuoi competitor.
  • Hai una maggiore difficoltà nel comunicare la tua proposta unica di valore e nell’essere riconoscibile. Dave, giustamente, si sofferma sull’importanza di una strategia di comunicazione multicanale. Non sei tu a deciderlo: il tuo pubblico (il tuo potenziale cliente) entra a contatto con la tua azienda attraverso diversi canali (online e offline). Se la tua comunicazione non è coerente rischi di non trasmettere con chiarezza il motivo per cui il cliente dovrebbe affidarsi a te!
  • Rischi di rendere tutto vano se non sei in grado di analizzare i risultati delle tue attività online. Creare dei report e analizzarli risulta indispensabile per capire come fare le prossime mosse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *