Hootsuite, SEM Rush ed altri 4 ottimi strumenti per tenere sotto controllo la brand reputation del tuo ristorante sul web

la brand reputation del tuo ristorante sul web
20Mag, 2019

Per avere un ristorante di successo, con l’avvento di internet e dei social network, è necessario non soltanto proporre un servizio di qualità, ottimi piatti ed essere sempre disponibili con il cliente, ma gestire soprattutto la vostra reputazione online, un parametro diventa importantissimo negli ultimi anni.

Per tenere sempre sotto controllo la vostra brand reputation sul web, potete utilizzare degli strumenti di monitoraggio e di analisi, che vi faranno risparmiare tempo e fatica e soprattutto saranno un valido aiuto per far decollare sul web la vostra attività di ristorazione.

 

Gli strumenti di brand monitoring: a cosa servono?

Come abbiamo sottolineato, per monitorare la vostra reputazione online è possibile utilizzare degli strumenti web che svolgono la specifica funzione di analizzare i dati e di fornire analisi e statistiche. I programmi di brand monitoring, per l’appunto monitorano il web alla ricerca di tutte le menzioni, le opinioni, le recensioni e i link esterni riguardanti il vostro brand, in questo caso tutto quello che è inerente al vostro ristorante.

Gli strumenti di brand monitoring vi servono per capire come si parla del vostro brand, come è percepito dai vostri clienti e a capire se la vostra reputazione gode di ottima fama o se il vostro ristorante viene percepito come un locale mediocre.

Utilizzando gli strumenti di brand monitoring potrete capire quali sono gli aspetti da migliorare, cosa ricercano gli utenti e come migliorare o accrescere la vostra reputazione sul web.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Pasticceria Cenni
Pasticceria Cenni
Serramenti Sbaragli
Serramenti Sbaragli
Birra di classe
Birra di classe

SEMRush: il più conosciuto strumento di brand monitoring

Uno degli strumenti più usati per monitorare la brand reputation del vostro ristorante è la piattaforma di marketing SEMRush, utile non soltanto per analizzare il web alla ricerca di menzioni, link esterni ed interni o di qualsiasi dato riguardi la vostra attività ma è anche in grado di fornirti strumenti utili per aumentare la reputazione del vostro brand.

In particolare, SEMRush monitora tutto lo spazio digitale per tracciare e monitorare qualsiasi menzione riguardante il vostro ristorante: recensioni positive o negative, link interni, link esterni, menzioni di passaggio, post con insulti o che contengono commenti entusiastici.

Con SEMRush e lo strumento di brand monitoring potrete anche tenere sotto controllo le attività dei vostri competitor e capire come hanno aumentato la loro reputation o monitorali per scoprire come sfruttare i loro punti di debolezza.

Monitorare il web con SEMRush è davvero semplice ed immediato, visto che potrete anche impostare dei filtri di ricerca per avere dei dati più precisi e completi, ad esempio potete inserire dei tag per verificare se si parla in modo positivo o negativo del ristorante: nella funzione di brand monitoring inserite le parole chiave che vi interessano e lanciate la ricerca, entro pochi secondi avrete a disposizione moltissimi dati utili per migliorare la reputazione online.

Oltre all’analisi capillare di post, blog, siti, piattaforme di recensioni, ecc. con SEMRush potrete attivare anche il servizio di Twitter Tracking e sapere se un foodblogger famoso o una rivista specializzata vi ha menzionati.

 

Hootsuite: il brand monitoring per i social network

A differenza di SEMRush che ha la specifica funzione di monitorare il web (siti, blog, piattaforme di recensioni), Hootsuite è lo strumento di brand monitoring impiegato per ricercare le menzioni del vostro ristorante all’interno dei social network.

Monitorare i social network alla ricerca di opinioni e recensioni positive o negative è indispensabile se vuoi avere una buona reputazione sul web, per questo Hootsuite vi permette di analizzare i principali social alla ricerca di post, conversazioni, link o semplicemente condivisioni dei vostri contenuti.

Con il brand monitoring di Hootsuite potete impostare dei criteri di ricerca specifici: in base alle parole chiavi, agli hashtag, alla posizione, alla lingua o si può addirittura restringere la ricerca soltanto ai post presenti sulle pagine che parlano di food.

Come SEMRush, anche con Hootsuite è possibile monitorare i vostri competitor e scovare quali sono gli aspetti che più apprezzano per poter migliorare allo stesso tempo i vostri servizi di ristorazione.

Per avere un monitoraggio completo e capillare dei social network, Hootsuite vi offre la possibilità di installare diverse app che hanno lo specifico compito di controllare le valutazioni del vostro ristorante o di analizzare anche le espressioni con cui gli utenti descrivono i servizi forniti. I dati raccolti con Hootsuite possono essere facilmente condivisi tramite app con gli altri membri del team, in questo modo ogni dipendente saprà come comportarsi in determinate situazioni per non sminuire la reputazione del brand.

 

Talkwalker: analisi e monitoraggio dei social network

Uno strumento di brand monitoring non troppo conosciuto ma che offre funzionalità davvero interessanti per chi vuole controllare la propria reputazione sul web è Talkwalker. Come Hootsuite, anche Talkwalker analizza i social network alla ricerca di opinioni, menzioni o di qualsiasi post possa riguardare la vostra attività Rispetto agli altri strumenti di brand monitoring, Talkwalker vi offre una demo gratuita per provare e testare le sue funzionalità e solo in seguito passare alla versione a pagamento.

Uno dei punti di forza di Talkwalker è sicuramente l’usabilità, visto che possiede un’interfaccia semplice e intuitiva, facile da utilizzare anche per chi non è molto esperto. Con Talkwalker potrete programmare degli orari per effettuare il monitoraggio dei social network e definire i criteri di ricerca: parole chiave, hashtag, contenuti minimi, lingua e tono impiegato.

Vi sono anche altre funzioni molto interessanti come quella denominata influencer che vi permette di individuare i primi 10 influencer che hanno nominato il vostro ristorante o quella “sentiment” che affina i dati di ricerca in base al sentimento in cui viene menzionato il brand, ad esempio parole come buono o superbo sono sicuramente positive e consentiranno allo strumento di incolonnarle tra le menzioni da tenere sotto controllo.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
SailShadow
SailShadow
Il Punto Fiorito
Il Punto Fiorito
Tapezzeria Mazzoli
Tapezzeria Mazzoli

ReviewPro: strumento specifico per il monitoraggio dei ristoranti

Per chi gestisce un ristorante o qualsiasi altro tipo di attività ricettiva è stato creato un apposito strumento di brand monitoring: ReviewPro, che analizza i social network e crea anche specifici sondaggi o questionari per valutare la soddisfazione dei clienti. Review Pro è in grado di monitorare, confrontare e analizzare tutte le recensioni che riguardano il vostro ristorante, scritte sui principali social network.

Rispetto agli altri strumenti è in grado anche di monitorare specificatamente le recensioni presenti su Trip Advisor o su Google e di inserirle in apposite cartelle, per poter avere un quadro generale della soddisfazione dei clienti. per poter migliorare la reputazione del ristorante sul web è in grado di analizzare i comportamenti dei clienti, attraverso la creazione ad hoc di questionari o sondaggi mirati e inserisce tutti i risultai in un unico pannello di controllo.

Uno dei punti di forza di Review Pro è la facilità di utilizzo, visto che la piattaforma di monitoring è stata ideata appositamente per chi svolge l’attività di gestione di ristoranti o altri strutture ricettive e non per degli esperti informatici.

Anche con Review Pro è possibile utilizzare una demo gratuita e poi passare alla versione a pagamento, avendo così già una panoramica di tutti gli strumenti e le funzionalità utili.

 

Brands Eye: il monitoraggio a 360°

Come si sottolinea sulla pagina ufficiale di Brands Eye, questo strumento è in grado di monitorare a 360° la reputazione del ristorante sul web.

Il programma di brand monitoring Brands Eye è disponibile soltanto nella versione inglese, ma vista la facilità di utilizzo e l’interfaccia semplice e intuitiva può essere facilmente gestito da chiunque.

Come gli altri strumenti di brand monitoring, anche questo software analizza nel dettaglio i social network ed individua qualsiasi post o menzione riguardo il vostro ristorante. Brands Eye monitora anche i siti web specializzati in news e rispetto agli altri strumenti è in grado di analizzare anche social network esteri, quindi ottimo per chi ha una clientela prettamente straniera.

Grazie alle tantissime funzionalità offerte da Brands Eye otterrete utili consigli per aumentare la fiducia e la soddisfazione nei confronti dei vostri clienti, inoltre potrete sempre monitorare le attività dei competitor e ricavarne dati utili.

Brands Eye viene anche per monitorare le attività all’interno del vostro ristorante: performance dei dipendenti, gestione delle cancellazioni, soddisfazione dei fornitori, rapporti con istituti di credito, ecc.

Si possono attivare ricerche avanzate con dei filtri specifici e ricercare menzioni in base al sentimento dei clienti.

 

Social Mention: monitoraggio in base alle menzioni sui social

L’ultimo strumento di brand monitoring che vogliamo segnalarvi è Social Mention, molto conosciuto in Italia per la semplicità di utilizzo e per la capacità di restituire statistiche dettagliate e complete. Con Social Mention, qualunque sia il tipo di social utilizzato verrete informati se si menziona il vostro ristorante.

Social Mention ha un’interfaccia semplice, immediata e vi fornisce dati in tempo reale, inoltre è possibile visualizzare lo storico delle menzioni e delle conversazioni riguardanti la vostra attività di ristorazione.

Si possono anche visualizzare delle statistiche in base alle parole chiave indicate o ad altri criteri di ricerca: tono utilizzato, target di riferimento, hashtag e frasi. Social Mention non prevede un abbonamento e può essere utilizzato gratuitamente, vi basterà specificare i criteri di ricerca.

In conclusione, qualunque sia lo strumento di brand monitoring prescelto è importante utilizzarlo per la vostra attività di ristorazione, in questo modo potrete ottenere maggiori informazioni riguardo i clienti, gestire e migliorare la vostra reputazione online e allo stesso tempo attivarvi per implementare alcuni servizi che i clienti online considerano carenti o scadenti.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Alan Piscaglia
Alan Piscaglia
Pasti Pizza
Pasti Pizza
La Collina dei Conigli
La Collina dei Conigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *