I pro e i contro di Groupon e degli altri “Deal Site”

Deal Site
29Apr, 2019

Promuovere la tua attività di ristorazione coi Deal Site rappresenta una delle soluzioni che potrai sfruttare e che ti consente effettivamente di incrementare la tua popolarità online.
Vediamo tutto quello che devi sapere questo tipo di portale e come sfruttarlo nel migliore dei modi, in maniera tale che tu possa dare un’ottima spinta al tuo portale, dettaglio che non devi assolutamente sottovalutare.

 

Cosa sono i siti Deal Site

Un sito Deal Site rappresenta un tipo di portale grazie al quale potrai far conoscere il tuo ristorante in maniera abbastanza rapida e senza difficoltà alcune.
Questo genere di sito web, infatti, funziona in modo molto semplice e consiste semplicemente nell’inserire un buono sconto che permette ai tuoi clienti di recarsi presso il tuo locale ed effettuare una consumazione a un buon prezzo.

Questi portali, come Groupon e altri, rappresentano quindi una vera e propria risorsa che riesce a essere in grado di offrirti l’occasione di aumentare la tua clientela.
Pensa solo a questo particolare dettaglio che riesce a essere veramente semplice da capire: supponiamo che tu abbia creato un menù raffinato caratterizzato da piatti di prima qualità che potrebbe però essere caratterizzato da un costo eccessivo, magari sui cento euro.

Sicuramente ben pochi clienti potrebbero essere propensi a scegliere quel genere di offerta anche se la stessa risulta essere la migliore in assoluto e gli consenta di rimanere ampiamente soddisfatto della qualità del cibo da te offerto.

Con questo genere di piattaforma avrai la concreta possibilità di evitare che questo genere di situazione si possa presentare con costanza visto che potrai proporre il tuo menù con uno sconto che riesce ad attrarre gli stessi clienti, permettendoti quindi di rimanere ampiamente soddisfatto del risultato finale che otterrai.

Supponi quindi che la tua proposta preveda una riduzione del prezzo pari a trenta euro: i clienti sicuramente saranno invogliati di acquistare quella tua promozione e questo comporta un incremento dei tuoi clienti presso il tuo ristorante.

Ovviamente devi sapere anche come sfruttare al massimo questo genere di portali, quali sono i vantaggi e svantaggi di questi siti e altri dettagli che ti permetteranno appunto di sfruttare nel migliore dei modi questo genere di portale.

 

Come funzionano questi particolari siti web

Prendiamo per esempio Groupon, sito Deal che sicuramente conosci con maggior precisione visto che lo stesso tende a essere una piattaforma che viene sfruttata con maggior frequenza.
Questo genere di sito web funge in modo molto semplice e tu, per prima cosa dovrai:

  • scegliere il tipo di offerta in base alle tue esigenze;
  • inserire la tua offerta in modo completo;
  • potrai effettivamente avere l’occasione di rendere il tuo ristorante migliore e maggiormente semplice da contattare.

Una volta che tu decidi di creare la tua offerta, non dovrai fare altro che inserirla sul portale Deal Site, in maniera tale che questa sia ben visibile e attendere che i tuoi clienti effettuino l’acquisto del tagliando sconto.

Prendi in considerazione il fatto che ti verrà notificata ogni singola acquisizione del tuo codice sconto: il portale ti avverte ogni qualvolta un cliente effettua l’acquisto del tagliando, permettendoti quindi di avere sempre sotto controllo la situazione.

Potrai quindi avere l’occasione di evitare che ci possano essere delle complicazioni nei giorni dove i clienti sono meno grazie a questo genere di piattaforma.
Ricordati che dovrai pagare un corrispettivo per il suddetto servizio in maniera tale che tu possa usufruire ulteriormente dello stesso servizio, dettaglio che non devi sottovalutare.

Pertanto, con questo sito potrai avere l’occasione di migliorare il tuo giro d’affari: ma vediamo nello specifico quali sono i diversi vantaggi e i contro dell’utilizzo di questo genere di portale, in quanto per quanto utile questo sito web si presenta anche con qualche piccolo difetto che non devi assolutamente sottovalutate e che devi tenere in considerazione prima di iniziare a sfruttare completamente questo particolare tipo di piattaforme sul web.

Alcune nostre realizzazioni:
Thomas Bandini
Thomas Bandini
Villa Luce
Villa Luce
L'Angolo dell'Arredo
L'Angolo dell'Arredo

I vantaggi offerti dai Deal Site

Per prima cosa, come grande vantaggio che deriva dall’utilizzo di questo genere di piattaforme, vi è quella che consiste semplicemente nell’incrementare la tua popolarità online.
Prendi in considerazione il fatto che, sfruttando questo genere di portale, la tua fama tenderà a essere maggiormente elevata visto che:

  • i clienti conosceranno il tuo nome;
  • scopriranno le proposte che offri;
  • potrai avere l’occasione di incrementare la fama del tuo portale;
  • sarai stimolato nel realizzare delle nuove offerte per potenziare la popolarità ottenuta grazie a questo tipo di piattaforma.

Inoltre, visti i diversi vantaggi, verrai anche stimolato nella creazione di un sito web per il tuo ristorante, qualora tu non abbia proceduto a svolgere questo tipo di procedura.
Ma la popolarità online comporta anche un altro vantaggio, ovvero potrai avere l’occasione di ottenere tanti nuovi clienti.

Queste piattaforme hanno un particolare funzionamento, ovvero inviano le notifiche in tre occasioni differenti ovvero:

  • quando il cliente si trova nelle zone o città dove vi è quel ristorante;
  • il codice sconto compare anche quando si effettuano ricerche correlate e che rientrano nel settore della ristorazione;
  • le notifiche verranno inviate quando inserirai un nuovo coupon.

Pertanto i clienti tenderanno ad aumentare in maniera esponenziale soprattutto grazie al fattore vicinanza, visto che la piattaforma riesce a scoprire dove il cliente si trova mediante il GPS, garantendoti l’occasione di rendere il tuo ristorante sempre affollato.

La pubblicità che deriva dal passaparola tra clienti rappresenta un ulteriore tipo di vantaggio: un cliente soddisfatto è quello che, generalmente, tende a condividere la sua felicità nell’aver assaporato una pietanze di prima qualità e in grado di rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze.

La condivisione del tuo codice sconto e promozione sui Deal Site rappresenta quindi un ulteriore vantaggio, specialmente se si parla della tua promozione sui portali social e nelle diverse pagine personali e siti dei clienti, che sicuramente saranno entusiasti e vogliosi di realizzare una campagna pubblicitaria gratuita per il tuo ristorante.

L’affluenza sarà anche aumentata nei giorni dove generalmente il tuo ristorante è vuoto o quasi: potrai creare delle offerte particolari proprio per quelle giornate dove i clienti scarseggiano, evitando quindi che possano esserci complicazioni di ogni genere.

Creando delle buone promozioni per queste giornate avrai l’occasione di ottenere un ulteriore successo, ovvero evitare che i giorni di magra, come possono essere definiti da parte tua, siano abbastanza ridotti col passare del tempo.

Di conseguenza avrai la possibilità di rendere il tuo ristorante un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che amano la buona cucina.
Tutti questi vantaggi sono effettivamente alla tua portata a patto che tu realizzi una promozione che possa essere piacevole e soprattutto che riesce a convincere i clienti.

Cerca di studiare il mercato della ristorazione, le esigenze dei clienti e soprattutto cosa riesce ad attirare quel settore, dettaglio che non deve essere ignorato.

Coi Site potrai quindi rendere il tuo giro d’affari migliore sotto ogni punto di vista ma attenzione anche ai diversi tipi di piccoli svantaggi che non devono essere assolutamente essere ignorati, per evitare che tu possa commettere un errore del quale poi potresti pentirti.

Alcune nostre realizzazioni:
Avvocato Eleonora Gardelli
Avvocato Eleonora Gardelli
Fabio Casadei
Fabio Casadei
Piera Mazzotti
Piera Mazzotti

Gli svantaggi che caratterizzano questi siti

Ora è bene che tu conosca anche quali sono i diversi tipi di svantaggi di piattaforme come Groupon e siti Deal.
Il primo di questi consiste nel fatto che alcuni clienti potrebbero scegliere il tuo ristorante solo quando tu crei delle offerte particolari.

Questo significa che dovrai fare il possibile per evitare che i clienti si rechino solo ed esclusivamente quando proponi questo tipo di offerte, che molto spesso rappresentano un elemento a doppio taglio.

Dovrai quindi studiare un menù particolare in maniera tale che tu possa evitare di dover fronteggiare una serie di complicazioni che danneggiano il tuo ristorante.
I costi per la realizzazione della tua campagna potrebbe essere abbastanza elevata, specialmente se attivi delle notifiche extra o comunque cerchi di potenziare al massimo la tua offerta.
Cerca quindi di studiare per bene tutte le differenti caratteristiche che riguardano questo tipo di strumento.

Inoltre cerca di ricordarti di analizzare tutti i potenziali vincoli di contratto che ti legheranno a quel sito Deal, in maniera tale che tu possa effettivamente rispettarli e allo stesso tempo abbia l’occasione di evitare che ci possano essere delle situazioni che rendono complicata appunto la realizzazione di ogni strategia di marketing.

Pertanto devi cercare effettivamente di puntare sulla pianificazione attenta quando decidi di realizzare questo genere di promozione, in modo tale che l’utilizzo di questo portale possa essere in grado di rispecchiare perfettamente tutte le tue esigenze.

Grazie ai Deal Site potrai avere l’opportunità di evitare che possano esserci delle situazioni che solo all’apparenza possono essere positive: studiando attentamente ogni dettaglio su come usare questo tipo di portale potrai avere l’occasione di avere l’opportunità di sfruttare nel migliore dei modi la tua fantasia per la realizzazione di questo genere di piattaforma.

Alcune nostre realizzazioni:
Domenico Tuttofare
Domenico Tuttofare
Matteo Nannini
Matteo Nannini
Edilpietra
Edilpietra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *