Le domande per creare contenuti di valore per un sito web

creare contenuti per sito web
09Lug, 2018

Oggi ti voglio parlare della grande importanza che hanno i testi all’interno del tuo sito web. Se vuoi creare contenuti per il tuo sito web senza commettere errori, ecco alcuni consigli per te. Non cadere nella trappola dei contenuti di scarsa qualità.

La nostra agenzia non solo è specializzata nella creazione di siti internet a Forlì, ma anche nel content marketing per attività locali.


I contenuti critici, quelli importanti e quelli irrilevanti

Un consiglio che ti voglio dare è di rileggere il testo che hai preparato (sperando che tu non abbia avuto il blocco dello scrittore e abbia prodotto qualcosa di ben più di due semplici righe!) e di suddividere le informazioni contenuti in 3 gruppi:

  • Contenuti critici. Tutte le informazioni che il tuo cliente deve assolutamente conoscere su di te e sul tuo locale. Questi sono i contenuti che ti suggerisco di posizionare in home page.
  • Contenuti importanti. Queste informazioni non sono fondamentali come le precedenti, ma sarebbe bello trovare anche per loro un posto in home page. Un esempio di questi contenuti sono le news o gli eventi che organizzi.
  • Contenuti irrilevanti. Anche se il desiderio sarebbe quello di mostrare tutto a tutti, è necessario che tu capisca cosa, effettivamente, è accessorio. Queste informazioni non devono essere presenti all’interno della tua home perché non devono togliere spazio, importanza e visibilità agli altri contenuti. La galleria fotografica degli eventi passati o le simpatiche foto dei tuoi ospiti sono alcuni esempi di questi contenuti, cosiddetti irrilevanti.


La qualità dei contenuti

Quante volte ti sarà capitato di leggere che la cosa che più conta per i motori di ricerca è che il contenuto delle pagine del tuo sito web abbiano un contenuto di qualità?

Per non cadere io stesso nella trappola dei contenuti di scarsa qualità che in pratica affrontano il tema solo superficialmente, ecco una lista di domande a cui tu stesso devi dare una risposta sincera: quante più risposte positive avrai, tanto più avrai la tranquillità di aver scritto un contenuto di qualità per il tuo sito web.

  • Ti fideresti delle informazioni che hai letto sul tuo sito? (hai parlato in maniera credibile o ti sei lasciato prendere la mano e non ti sei risparmiato con gli aggettivi e i complimenti al tuo locale?)
  • Ritieni che i contenuti siano stati scritti da esperti? (se hai fatto “copia e incolla” da un altro sito allora la risposta è assolutamente negativa. Le informazioni che hai scritto sui tuoi cocktail, per esempio, sono frutto di anni di esperienza da parte tua?)
  • Hai trovato errori grossolani del testo? (eh, sì, Google si accorge di tutto!)
  • I tuoi contenuti sono originali? (hai presente il “copia e incolla” di cui parlavo prima? Evita, per favore. I tuoi sforzi verranno premiati, ricordalo!)
  • I contenuti che hai scritto analizzano l’argomento in profondità? (o hai fatto solo un elenco di ciò che offri? Esattamente come mille altri siti dei tuoi concorrenti?)
  • Il tuo sito web è pieno di annunci pubblicitari da rendere complicata la lettura e l’usabilità?
  • Ti stupiresti se qualcuno stampasse alcune pagine del tuo sito? (non c’è nulla di strano se le informazioni che hai scritto sono molto interessanti, non trovi?)


Contattaci per aiutarti a creare contenuti per il tuo sito web

Per la creazione di contenuti per siti web a Forlì e Cesena puoi contare sulla nostra agenzia, non esitare a chiederci un preventivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *