Le più vantaggiose strategie di web marketing per estetiste

web marketing per estetiste
11Lug, 2020

Se sei un’estetista e sei alla ricerca di strategie di web marketing in grado di portarti realmente nuovi clienti allora questo articolo potrebbe darti diversi utili consigli.

Quando si parla di strategie di web marketing per centri estetici bisogna considerare che è necessario conoscere a fondo tutti gli strumenti pubblicitari a tua disposizione ed utilizzarli per lo stesso comune obiettivo.

Considerare Facebook e, in generale, il social media marketing come unico canale per promuovere la tua attività non solo porta a scarsi risultati, ma non ti consente di sfruttare appieno la forza comunicativa di questo social network.

Da dove partire?

Ovviamente dal sito web, il perno di tutta la strategia di marketing.


Il sito web, il primo punto di contatto con i tuoi potenziali clienti

Hai mai pensato a pubblicizzare il tuo salone di bellezza prima ancora di averlo aperto?

Ovviamente, no.

Per lo stesso motivo non ha senso parlare di strategia di web marketing senza prima aver realizzato il sito web per il tuo centro estetico.

Abbiamo già visto nell’altro articolo di questo blog quali sono le caratteristiche più importanti che un sito internet per una estetista deve assolutamente possedere.

A questo punto, quindi, non rimane che ragionare su come utilizzare questo sito per attirare potenziali clienti.

Ti sarà probabilmente già chiara la grande importanza che ha la SEO nel raggiungere questo scopo.

La local SEO, infatti, è, per esempio, fondamentale per trovare clienti come onicotecnica.

Se vogliamo trovare, però, un difetto all’ottimizzazione per i motori di ricerca, dobbiamo ricordare che il posizionamento richiede, in generale, diversi mesi per dare i suoi frutti.

Per questo motivo la SEO, soprattutto all’inizio, non deve essere l’unico canale per portare visitatori sul tuo sito.


Google Ads, il primo strumento di web marketing

Google Ads è lo strumento ideale per chi desidera promuovere online i propri trattamenti estetici e gli altri servizi offerti all’interno della propria attività.

Se non sai di cosa si tratta, qui puoi trovare una guida che ti spiega come creare i tuoi annunci su Google Ads.

In questo articolo non c’è spazio da dedicare in maniera approfondita a questa piattaforma, per cui tralascio gli aspetti di base che puoi trovare tu stesso nella guida ufficiale.

La strategia più vantaggiosa per utilizzare questo strumento è l’utilizzo dei modificatori di corrispondenza generica.

Se hai aperto da poco la tua attività di estetista e solo di recente hai iniziato a pensare a come potrebbe essere utile la pubblicità sul web, è bene iniziare con gli strumenti giusti e con le giuste configurazioni per evitare di spendere in poco tempo tutto il budget a tua disposizione.

Un normale annuncio su Google Ads a corrispondenza generica, infatti, di certo aumenta la visibilità online del tuo salone di bellezza, ma non è il modo migliore per avere la certezza di intercettare il tuo target di riferimento.

Quando crei una campagna, infatti, devi sempre pensare che la maggior parte delle persone che effettuano una ricerca su Google hanno bene in mente cosa stanno cercando, ma spesso lo fanno utilizzando termini poco precisi, soprattutto ai primi tentativi.

La necessità di creare annunci mirati è essenzialmente di natura economica: ogni volta che un utente clicca sulla tua pubblicità, infatti, vengono scalati dal tuo conto qualche decina di centesimi (a volte anche più di 1€, a seconda del volume di concorrenza).

Il modificatore di corrispondenza generica ti permetterà di creare un annuncio più mirato ed evitare di pagare per visite al tuo sito di persone che, in realtà, stavano cercando tutt’altro.


La tua pagina di Facebook e il legame sempre vivo con i tuoi clienti

Sin qui abbiamo visto come, grazie alla SEO, puoi promuovere un trattamento estetico. Abbiamo capito, inoltre, che oltre alla SEO, per trovare nuovi clienti come onicotecnica, è vantaggioso utilizzare una strategia di web marketing che preveda, inizialmente, l’utilizzo di Google Ads.

Questi strumenti, però, da soli non bastano.

Come abbiamo visto anche nell’articolo dedicato alla pubblicità per centri estetici sui social, infatti, non puoi fare a meno di mantenere sempre vivo il legame che ti unisce ai tuoi clienti.

La caratteristica di immediatezza che solo i social network come Facebook e Instagram hanno, quindi, deve essere utilizzata per far conoscere tutte le novità del tuo centro estetico.

Non devi pensare ai social network come ad uno strumento per vendere direttamente i tuoi servizi, ma (e non è poco) per farlo in maniera indiretta.

Non annoiare i tuoi fan con pubblicità di prodotti, ma racconta i loro benefici, come un consiglio che daresti ad un’amica.

Metti in mostra tutta la tua esperienza nel settore dell’estetica e della cura del viso e del corpo. I tuoi consigli saranno molto graditi e la tua figura di estetista riceverà, così, una reputazione sempre maggiore.

Spesso si pensa che il web marketing sia solo un mestiere che richieda studi e particolari competenze. In parte è così, ma, soprattutto per un’attività locale come un centro estetico, il passaparola rimane lo strumento più potente in assoluto.


Sito web e social network… insieme

La nostra web agency realizza siti web davvero innovativi e particolari: Swimme, infatti, è una piattaforma che ti permette di aggiornare i contenuti delle pagine del tuo sito internet direttamente dai tuoi social, senza l’utilizzo di complicati CMS.

Se sei interessata e desideri ricevere maggiori informazioni, non esitare a scriverci una email a: info@swimmelab.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *