Perché i buoni sconto non bastano per dare notorietà al tuo ristorante

Perché i buoni sconto non bastano per dare notorietà al tuo ristorante
03Apr, 2019

Molto spesso si potrebbe pensare che un buono sconto sia sinonimo di grande successo per il proprio ristorante ma, in realtà, questa strategia potrebbe essere assai dannosa.
Vediamo ora il perché di tale affermazione e come procedere affinché il ristorante possa divenire maggiormente noto senza rischiare di rovinare la sua reputazione.

Il ristorante e i buoni sconto, perché si utilizzano

I buoni sconto, al giorno d’oggi, sono uno strumento che ha lo scopo di incrementare le vendite dei prodotti e servizi che vengono proposti al suo interno.
I classici coupon, così come vengono anche definiti, rappresentano uno strumento che viene sfruttato con grande frequenza in quanto: questi incrementato le vendite; attirano i clienti; fanno in modo che i prodotti scelti siano in quantità superiore rispetto a quelli che verrebbero pagati a prezzo pieno.

Si tratta di una serie di situazioni molto comuni che anche nei ristoranti viene adottata con grande frequenza: ma sfruttarli per un locale rappresenta la soluzione ideale che puoi adottare oppure dovresti lavorare su aspetti che devono essere totalmente diversi rispetto quelli sui quali hai deciso di basare la tua strategia?

Gli aspetti negativi di questi coupon per il tuo ristorante

Ebbene il buono sconto, al contrario di quanto tu possa immaginare, rappresenta una vera e propria arma a doppio taglio che non devi assolutamente ignorare di analizzare.

Se da una parte noterai un incremento di clienti, almeno nella prima parte dell’utilizzo dei buoni sconto, col passare del tempo noterai che i clienti classici, ovvero chi paga il prezzo pieno di una consumazione, ma anche chi sfrutta i tuoi coupon, saranno sempre meno.

Quando si parla di buono sconto per un ristorante, infatti, nella mente dei consumatori scattano diversi meccanismi che fanno in modo che il successo di tale strategia sia effettivamente inferiore rispetto a quanto tu possa immaginare e questo per il semplice fatto che: i clienti pensano che la quantità di cibo servita sia inferiore; temono che la qualità sia scadente; non apprezzano il cibo da te messo in offerta col buono sconto; potrebbero farti cattiva pubblicità.

Si tratta di una serie di conseguenze negative che devono essere sempre e comunque evitate affinché tu possa prevenire una serie di situazioni che, sia nel breve che lungo termine, hanno delle ripercussioni sulla notorietà del tuo locale.

Non devi affidarti costantemente a questo genere di strumento dato che, anche se il cibo e tutti gli altri aspetti sono ottimali, potresti destare non pochi sospetti nella mente dei tuoi clienti.

Inoltre prendi in considerazione anche un ulteriore dettaglio, ovvero il fatto che i clienti potrebbero poi non apprezzare l’assenza del buono sconto e non essere propensi a pagare quella consumazione a prezzo pieno dopo che hai offerto loro la medesima col coupon che riduce i prezzi.

Pertanto questo genere di promozione deve essere analizzata con attenzione: i buoni sconto possono essere utilizzati ma solo periodicamente e in occasioni speciali, affinché i tuoi clienti non abbiano alcun dubbio sulla qualità del cibo che hai deciso di servire loro.

Ora potresti chiedere come fare affinché la fama del tuo ristorante possa raggiungere dei picchi elevati senza dover ricorrere a questo genere di operazione e la risposta, in questo frangente, è meno complessa rispetto a quanto tu possa immaginare.

 

Il rientro dei clienti nel tuo locale a la tua notorietà

Quando hai intenzione di incrementare la tua fama oppure far tornare un cliente che hai perso, proporre dei buoni sconto non è quasi mai la scelta ideale.
Questi, infatti, possono essere utilizzati: come omaggio per una consumazione; come strumento di fidelizzazione

e in altre circostanze ma difficilmente otterrai un ottimo risultato se sfrutti i buoni per convincere un cliente a tornare da te oppure se punti ad aumentare la tua fama sfruttando questo strumento.

Al contrario, invece, devi puntare su altri aspetti affinché il tuo ristorante possa conquistare e convincere nuovamente un vecchio cliente e questi sono:  capacità di comunicare con lui; raccontare delle storie reali che riguardano il tuo locale; lavorare affinché i piatti e altri aspetti del ristorante possano essere in grado di attirare l’attenzione del cliente.

Effettivamente si tratta di strategie il cui obiettivo finale è entusiasmare completamente i clienti e fare in modo che questi, spinti dalla voglia di gustare degli ottimi piatti, ti contattino senza alcuna perdita di tempo e dimostrino il loro interesse nei confronti dei tuoi piatti.

Solo in questo modo avrai l’occasione di aumentare la tua fama e ovviamente devi cercare di adottare delle strategie attentamente ponderate in maniera tale che tu possa effettivamente riuscire a far aumentare la notorietà del tuo ristorante.

Vediamo nello specifico come mettere in pratica questi pratici consigli che, se ben sfruttati, ti daranno un ottimo successo e tu rimarrai ampiamente soddisfatto del risultato finale che andrai a ottenere sfruttando questo genere di strategia.

La capacità di comunicare e lo stile

Per fare in modo che tu possa effettivamente aumentare la notorietà del tuo ristorante, così come riuscire a conquistare nuovamente un cliente, vi è quello che viene definito come stile di creazione dei contenuti.

Quando devi realizzare un elemento per il web, che potrebbe essere la diffusione di una ricetta oppure la promozione di un’offerta particolare, o ancora la storia del tuo locale, devi cercare di trovare tutte quelle parole che riescono a ispirare fiducia al cliente e che mantengano viva la curiosità.

Pertanto, per incrementare correttamente la fama del tuo locale ed evitare di sfruttare dei buoni sconto, devi semplicemente rivestire i panni di cliente e domandarti:

  • cosa mi attrae veramente di un ristorante?
  • cosa vorrei sapere?
  • come riesce a intrattenermi, incuriosirmi e soddisfarmi un contenuto online che riguarda un ristorante?

Tenendo presente che a queste domande tu risponderai in modo personale, devi anche cercare di capire come si comportano gli altri clienti ai quali stai proponendo quel contenuto.

Affinché tu possa riuscire a trovare una buona risposta che possa essere definita come soddisfacente dovrai cercare di puntare su una piccola ricerca di mercato e capire come i vari contenuti degli altri ristoranti vengono realizzati.

In questo modo avrai l’occasione di offrire ai clienti quei contenuti di qualità che riescono a essere tanto piacevoli quanto vincenti e sicuramente il tuo lavoro non passerà assolutamente inosservato.

Cerca sempre di lavorare sulla tua immensa voglia di stupire i clienti e ricordati anche: di controllare la visibilità del contenuto; valutare le reazioni che hai ricevuto; capire se hai commesso degli errori e come procedere per non ripeterli nuovamente; cambiare lo stile del tuo prossimo contenuto e valutare se questo è migliore oppure no.

Devi quindi provare anche delle altre soluzioni in maniera tale che tu possa effettivamente raggiungere tutti gli obiettivi che reputi siano perfetti e prestando la massima attenzione alla qualità dei contenuti potrai riscuotere un buon successo senza rischiare di commettere errori di ogni genere.

 


L’originalità per conquistare il pubblico

Per conquistare il pubblico devi inoltre essere originale e fare in modo che ogni cliente che legge i tuoi contenuti possa riuscire a percepire questo genere di sensazione.

Non devi quindi far sentire il cliente come se questo avesse già letto quel genere di contenuto online dato che, in questa circostanza, andresti incontro a un esito negativo.

Per trovare la tua originalità devi: vedere come vengono realizzati altri contenuti online; analizzare quelli del settore di appartenenza, ovvero ristorazione; prendere spunto e idee varie; rielaborare completamente il tuo contenuto, in modo da renderlo realmente unico; evitare assolutamente di copiare un contenuto già presente sul web o renderlo fin troppo simile.

Questi piccoli errori devono essere sempre evitati visto che i clienti, al contrario di quanto potresti immaginare, sono molto attenti e potrebbero smascherare il tuo lavoro e definirlo come non originale, quindi farti cattiva pubblicità e non permettere al tuo ristorante di essere visto come originale.

Devi quindi lavorare con cura e costanza sulla realizzazione dei diversi contenuti e far trasparire il tuo carattere.

Ai clienti piace quando ti metti in gioco in prima persona e fai tutto il possibile affinché quel contenuto possa essere realmente originale e in grado di rispondere a tutte le loro esigenze, prevenendo quindi quella sensazione di noia e soprattutto di poca inventiva.

Inoltre cerca anche di instaurare un rapporto coi tuoi clienti in maniera tale che questi si sentano anche presi in considerazione nei contenuti che realizzi in maniera tale che tu possa effettivamente avere l’occasione di realizzare quel contenuto perfetto da inserire online.

La tua capacità inventiva e la voglia di metterti in gioco faranno in modo che tu possa riuscire a ottenere quel tipo di risultato che hai sempre sperato di ottenere, ovvero incrementare la notorietà del tuo ristorante senza ricorrere a strategie che possono essere abbastanza dannose per la tua attività.

Presta sempre la massima attenzione ai contenuti e vedrai che il risultato finale che andrai a ottenere sarà altamente positivo.

Inoltre i contenuti devono essere condivisi online in maniera tale che tu possa realmente raggiungere quei picchi di notorietà che permetteranno al tuo locale di ottenere il miglior tipo di visibilità senza rischiare di creare situazioni tutt’altro che semplici da rimediare sia in brevi che lunghi lassi di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *