Quali concorsi fotografici su Facebook e Intagram sono attivi in questo momento? Ecco una lista di siti dove trovarli.

ragazza vista dall'alto all'interno di uno studio fotografico mentre seleziona alcune fotografie
30Dic, 2023

Probabilmente già conosci la forza dei concorsi fotografici su Facebook e Instagram per quanto riguarda la popolarità del tuo brand e il coinvolgimento da parte dei tuoi follower. In questo blog avevamo preso in considerazione il caso di un ristorante e abbiamo visto come anche un concorso fotografico molto semplice può attirare nuovi clienti. In particolare abbiamo visto come sceglierne il tema, come stabilire e pubblicare il regolamento, come scegliere i premi in palio, come promuoverlo su Instagram e Facebook e come stabilire chi dovrà premiare il vincitore e attraverso quale criterio.

Organizzare un concorso, però, non basta, bisogna anche promuoverlo. Come? Attraverso Facebook Ads e le inserzioni a pagamento su Facebook e Instagram, con il coinvolgimento di influencer locali, o con i più classici canali pubblicitari offline come i volantini.

Se, invece, vuoi partecipare o prendere ispirazione da uno dei tanti concorsi fotografici su Facebook e Instagram attivi in questo momento, ti consiglio alcuni siti ben aggiornati:


For Photographers Only: concorsi fotografici, premi e possibilità di essere pubblicati su prestigiosi profili Instagram

For Photographers Only

Se vuoi partecipare ad un contest su Instagram, sperare in una nomination o, addirittura, in un premio in denaro hai due possibilità: cercare nello sconfinato universo di internet, oppure, consultare For Photographers Only.

Con soli 5 dollari al mese hai la possibilità di ricevere tutti i vantaggi dell’iscrizione al PhotoContestsClub:

  • Più di 220 concorsi fotografici.
  • Più di 100 concorsi fotografici gratuiti.
  • Aggiornamenti continui sui nuovi concorsi annunciati.
  • Possibilità di diventare fotografo del mese.

Si tratta di un’opportunità per rimanere sempre aggiornato sui contest fotografici di tutto il mondo.

Inoltre, grazie all’iscrizione a questo club, hai la possibilità di consultare un elenco di decine di autorevoli e seguiti profili Instagram che pubblicano le foto di altri fotografi per dare loro la visibilità che meritano. Il funzionamento è semplice: Tagga le tue foto usando il loro hashtag ed avrai la possibilità che vengano pubblicate. Questi elenchi includono account Instagram che accettano invii tutto l’anno. Foto in bianco e nero, minimaliste, aeree, ritratti e food sono solo alcune delle raccolte disponibili.


Premi e Concorsi: con oltre 500 concorsi attivi è uno dei siti più ricchi di informazioni

Giovane fotografo in piedi davanti a un ombrello riflettente

Se in questo momento in Italia c’è un concorso online attivo è molto probabile che tu lo possa trovare su Premi e Concorsi.

Vuoi un assaggio dei premi in palio in questo momento?

Un pacchetto Finale X-Factor con 2 ingressi + Hotel, un Millennium Falcon della LEGO, un’sperienza di eccellenza con guida di autovetture Mercedes-Benz di prima categoria, buoni regali Amazon.it, un viaggio a Parigi di 3 giorni, un viaggio in Messico per 2 persone, ecc.


Omaggio Mania: campioni omaggio, buoni sconto e coupon, concorsi a premi, contest e giveaway

grupo di ragazzi che fanno shopping

Un altro sito di riferimento per concorsi fotografici, e non, è Omaggio Mania.

Al suo interno, tra le mille altre informazioni, puoi trovare tanti concorsi giveaway. Di cosa si tratta? Sono concorsi promossi da brand (e non solo) in cui vengono ricompensati uno o più utenti a seguito di determinate azioni e comportamenti richiesti come, per esempio, scattare una foto e taggare la pagina del brand.

Qualche esempio di premi in palio? Una selezione di prodotti Del Monte, un casco Ruroc, uno zaino in pelle Abbacino, una cuffia bluetooth Aukey, un kit di prodotti Santiveri, un borsone organizer per auto Aicok, un trattamento per ciglia RevitaLash, ecc.

Scopri come invitare i tuoi clienti a creare la propria wishlist e a condividerla su Facebook con un’originale strategia di web marketing, poi premia i più fortunati con un giveaway.


scontOmaggio by Virgilio

concorsi fotografici su Facebook organizzati da Virgilio

scontOmaggio è un sito ricco di concorsi a premi particolarmente ricco ed aggiornato. Un esempio di alcuni brand presenti? Somatoline, Conad, Barilla, Amazon, Golia, Ferrero, Mellin e Vodafone. Le informazioni presenti sono suddivise in coupon spesa, campioni omaggio, diventa tester, coupon negozi, sondaggi retribuiti e concorsi a premi.


Conosci altri concorsi fotografici su Facebook o Instragram attivi in questo momento?

Scrivici così ci aiutarai a tenere sempre aggiornata questa lista di concorsi fotografici e a permettere a tutti gli appassionati di condividere i loro scatti su Facebook e Instragram.

A proposito di foto, conosci già VSCO? È una delle migliori app per alzare il livello delle foto dei piatti di un ristorante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *