Cosa scrivere in un sito web per vendere

cosa scrivere in un sito web per vendere
09Ago, 2023

Oggi vediamo insieme come sfruttare i contenuti generati dai tuoi clienti e cosa scrivere in un sito web per vendere i tuoi prodotti online.

Abbiamo inaugurato questo blog sottolineando l’importanza per un’attività locale di avere anche una presenza on line.
Essere on line infatti è ormai la prova provata che esisti anche nel mondo reale. L’abbiamo detto qui.

Ma l’esistenza di cui vogliamo parlare questa volta non è quella fisica, non riguarda i mattoni con cui sono costruiti i muri del tuo locale. L’esistenza di cui ti parliamo qui è qualcosa che ha a che fare con chi ti ha visto e toccato dal vivo. Con chi ha fatto esperienza del tuo prodotto e può testimoniarlo esprimendo un’opinione o una valutazione. Positiva o negativa.


Le valutazioni dei tuoi clienti fanno diventare il tuo prodotto “da comprare assolutamente”

Se qualcuno parla del tuo prodotto allora il tuo prodotto esiste davvero, e può essere valutato come “da comprare” o “da non comprare”.

L’utente ha diversi modi per esprimere la propria valutazione on line, può farlo con:

  • un commento
  • una testimonianza
  • una recensione sui siti dedicati come TripAdvisor

Questi commenti inseriti all’interno di un sito lo rendono social e possono essere considerati dei veri e propri contenuti. E che contenuti!!
Si tratta infatti dei contenuti più importanti per l’utente che deve decidere di acquistare. Pensaci: il sito del prodotto e l’opinione di chi lo ha usato, sono tutto quello che cerchi anche tu quando vuoi farti un’idea on line di un prodotto che hai intenzione di acquistare. E allora perché non poter trovare tutto nello stesso posto? Informazioni dell’azienda madre e opinioni dei clienti?

È quello che puoi offrire ai tuoi futuri clienti quando sei on line con un sito social.
E non solo è possibile farlo ma è anche doveroso averlo per acquisire nuovi clienti.

Un sito social ti garantisce proprio questo: di dimostrare che la tua attività esiste e che ha un valore “garantito”. Si tratta della classica fava, il sito social, con cui ti porti a casa i due piccioni, i vantaggi del sito e quelli dei social. Porti alla tua attività tutti i beneifci di 2 strumenti fondamentali per la presenza on line: il sito e la pagina Facebook.

Il risultato è che hai, e puoi offrire, 4 vantaggi:

  • essere trovato sempre, anche negli orari di chiusura dell’attività.
  • essere vicino a tutti, anche per chi è geograficamente lontano. Sei a portata di click, hai il dono dell’ubiquità!
  • essere credibile. La tua voce on line acquisisce l’autorevolezza di una realtà solida
  • offrire all’utente un sito dove poter leggere anche le opinioni dei clienti.


Le opinioni dei clienti: contenuti preziosi per scrivere le migliori frasi per vendere

Il tema dell’ultimo vantaggio è quello su cui vogliamo focalizzarci perché è l’anima del web marketing e quindi anche di un sito social: i contenuti.

Tutto ciò che un’azienda dice dei propri prodotti e tutto ciò che i clienti dicono di quei prodotti sono i contenuti e sono tutto ciò che convince un utente on line a comprare.

Il modo in cui un’azienda presenta il proprio prodotto o parla del suo consumo o ancora dei contesti di consumo o di altri aspetti legati al consumo è la chiave con cui quella stasse azienda farà breccia nel mouse e nel portafogli degli utenti.

Ecco le 2 caratteristiche che deve avere un contenuto per portare l’utente alla decisione di acquistare:

1. essere utile

2. essere credibile

Un contenuto è utile quando risponde a una domanda dell’utente, quando sosddisfa una sua esigenza di informazione (voglio sapere se quella pizza è buona). Ed è credibile quando l’informazione viene data in maniera imparziale ed è argomentata a dovere.

Un’opinione sul tuo prodotto è quindi un contenuto utilissimo che puoi offrire dal tuo sito all’utente che vuole saperne di più prima di acquistare. E sarà anche credibile perché non sei tu a parlar bene dei piatti che prepari ma chi li ha mangiati!

Ecco perché, con un sito in cui presenti la tua attività e dai spazio alle opinioni dei clienti, aumenti di molto le probabilità di essere scelto da chi cerca proprio il prodotto o servizo che offri.


Contenuti e diritto d’autore: attenzione al copia e incolla.

Ma quando si tratta di contenuti c’è anche da prestare attenzione a quello che pubblichi e alle fonti.

Può succedere infatti che quello che scrivi – blog post, post di Facebook etc. – sia legato ad un altro contenuto, che magari hai letto o visto, e di cui vuoi parlare anche tu perché serve a spiegare la tua attività.

In questo caso, se fate riferimento a contenuti di altri, fatelo in modo che sia sempre chiaro che non è farina del vostro sacco ma state citando qualcun altro. Ed evitate come la peste il copia e incolla!

Sui contenuti vige infatti il diritto d’autore che potrebbe farvi passare dei bei guai se non rispettato a dovere.

Condividete una foto del bel panorama che si può ammirare dal terrazzo del votro B&B? Zac, ecco che potrebbe arrivare la denuncia di chi ha scattato la foto in questione! Per evitare tutte le spiacevoli conseguenze del caso, vogliamo salutarti col miglior consiglio che si possa seguire in caso di dubbi sulla paternità di un contenuto (testo, foto o video):
consideralo di proprietà di qualcuno e non usarlo se non a queste condizioni!

Buon proseguimento di lettura e clicca qui per cominciare a realizzare il tuo sito social in pochi semplici passi.


Impariamo dai migliori brand cosa scrivere in un sito web per vendere i nostri prodotti

impariamo dai migliori brand cosa scrivere in un sito web

Raghav Haran, nel blog di Single Grain, ha elencato in un interessante articolo (in inglese) i 22 brand con le migliori campagne di content marketing.

Quale migliore occasione per imparare da loro cosa scrivere in un sito web per vendere i nostri prodotti.

Utilizza la struttura Hub and Spoke (o Pillar) per i tuoi contenuti

Ti è mai capitato di essere riuscito ad indirizzare molto traffico verso una pagina dedicata alla conversione (o alla vendita) ma di assistere ad una frequenza di rimbalzo molto elevata?

Una delle possibili cause è il fatto di non essere riuscito a convincere a sufficienza il tuo visitatore.

Capita spesso nel caso in cui il tuo prodotto è in grado di dare risposta a domande molto diverse fra loro.

La soluzione? Creare tante pagine satellite, ognuna con la funzione di sviluppare un sotto argomento specifico (long tail), tutte collegate all’hub centrale (pillar).

Non lasciarti sfuggire i tuoi potenziali clienti, utilizza il funnel marketing

Abbiamo parlato spesso di funnel marketing all’interno del nostro blog.

Brevemente, in cosa consiste questa tecnica?

All’interno di ogni tuo articolo inserisci un invito a scaricare un articolo di maggiore valore in cambio dell’email del tuo lettore.

Non lasciare che abbandoni il tuo sito web senza essere entrato in possesso di un suo contatto.

Proponi altro contenuto di valore all’interno di email automatiche nella speranza che presto il tuo utente si convinca a contattarti.

Anche scrivere delle tue esperienze passate nel tuo sito web aiuta a vendere i tuoi prodotti

Questo concetto è molto semplice e allo stesso tempo vincente.

Attingi alle tue esperienze passate, raccontale attraverso una storia: il tuo lettore troverà molto più credibile ciò che gli stai dicendo.

Molto spesso, quando di penda a cosa scrivere in un sito web per vendere il proprio prodotto, ci si concentra solo sulle caratteristiche di quest’ultimo.

I marketer più esperti conoscono bene l’importanza di rendere noti i benefici che possono ricevere chi acquista.

Se, oltre a questo, rendi nota la tua esperienza, hai modo di spiegare i motivi che ti hanno potato alla scelta di quel particolare prodotto che ora stai vendendo.

Puoi scrivere qualsiasi cosa nel tuo sito web, ma sarà sempre nulla in confronto all’opinione di un leader di pensiero, un esperto del settore o uno stimato influencer

Non te la prendere, ma è così: ci sono persone che nella tua nicchia di mercato hanno accresciuto un’autorevolezza unica.

Leader di pensiero stimati ed apprezzati per le loro scelte e riflessioni.

È fondamentale per te riuscire ad avere una loro opinione positiva sul tuo prodotto.

Hai un prodotto/servizio gratuito? Può diventare un magnete che attira un gran numero di link

Può sembrarti un controsenso, ma la tecnica di offrire qualcosa di valore gratuitamente è in grado di aumentare le tue vendite.

Questa tecnica di web marketing è legata alla SEO piuttosto che al content marketing, e, in particolare, alla link building.

Vedrai che i blog disposti a far conoscere ai propri lettori dell’esistenza della tua risorsa gratuita saranno molti.

Parlare del tuo servizio gratuito viene visto più come un valido consiglio per i propri lettori piuttosto che un guadagno economico per te.

Indirettamente, invece, può diventarlo. Grazie all’aumento dei link in ingresso, infatti, il tuo sito web acquisterà di notorietà agli occhi di Google.

Sarà più facile, quindi, per te, posizionare meglio anche i contenuti a pagamento.

Utilizza la tattica inversa e inizia a scrivere contenuti nel tuo sito web che spiegano che è possibile anche fare a meno dei tuoi prodotti

Sì, hai capito bene: il consiglio è di scrivere contenuti che parlano di alternative alla tua soluzione e/o prodotto.

Per fare questo devi sempre intercettare i reali bisogni dei tuoi utenti.

Non si tratta di fare pubblicità alla concorrenza o di convincere che il tuo prodotto è inutile.

Il consiglio è quello di mostrarti competente e attento. Aiuta i tuoi utenti a valutare tutte le possibili opzioni e loro seguiranno il tuo ragionamento.

In maniera molto velata utilizza la tecnica del confronto e spiega per quale motivo preciso la tua proposta dimostra di essere la migliore.

Se parli solo del tuo servizio come unica soluzione per risolvere i bisogni dei tuoi utenti rischi di essere poco credibile.

Spiega come possono raggiungere da soli il loro obiettivo: è molto probabile che i tuoi lettori apprezzino la tua sincerità. Se la tua proposta è di valore, viene accolta anche semplicemente per il notevole risparmio di tempo che comporta e la maggiore probabilità di risultato positivo.

Smonta le convinzioni dei tuoi potenziali clienti se queste si rivelano essere un ostacolo all’acquisto del tuo prodotto

Sarà capitato anche a te di avere delle convinzioni in testa che ti hanno impedito di leggere con imparzialità alcuni articoli.

Non limitarti a pensare solo ai motivi per cui il tuo prodotto dovrebbe essere acquistato.

Prova anche a riflettere sulle ragioni che frenano il tuo potenziale cliente.

Per quale motivo è convinto che la tua proposta non sia applicabile anche per il suo caso?

Immagina che per accedere ai tuoi servizi sia necessario un budget che non può permettersi e non tenta neppure di entrare in contatto con te?

Crede che la tipologia di azienda il grado di fornirgli una soluzione sia diversa dalla tua?

Se abbatti queste barriere mentali ogni sforzo nel descrivere il tuo prodotto può rivelarsi inefficace.


Cosa scrivere in un sito e-commerce: alcune semplici linee guida di copywriting per vendere sul web

copywriting per e-commerce

Sam Thomas Davis ha scritto di recente un articolo (in inglese) contente diversi suggerimenti riguardo al copywriting per e-commerce.

Non si tratta di una guida generica su cosa scrivere in un sito web, ma di come ottimizzare il tasso di conversione dei tuoi contenuti. In altre parole, come realizzare una perfetta descrizione dei tuoi prodotti per vendere online.

Partiamo proprio dal primo punto: sapere per chi stai scrivendo.

Per fortuna, oggi, fare ricerche (di mercato) è davvero semplice.

Il consiglio, infatti, è proprio quello di partire dalla domanda e di dimenticarti, per un attimo, del tuo prodotto e di tutte le sue funzionalità e caratteristiche.

Quali sono i terreni più fertili per fare questo tipo di ricerche?

Partiamo da Amazon. Non avrai di certo difficoltà a trovare in vendita un prodotto simile al tuo. Molto probabilmente il testo che compone la sua descrizione è così esauriente da darti grandi spunti su cosa scrivere all’interno del tuo sito web.

Ma non è tutto. In fondo alla pagina dedicata al prodotto, infatti, puoi trovare le domande e risposte dei clienti e le loro recensioni.

Qual è il contenuto a cui devi prestare attenzione?

  • Bisogni che sono in grado di spingere un cliente all’acquisto di un prodotto piuttosto che un altro
  • Vantaggi che si possono ottenere
  • Dubbi che se non risolti frenano l’acquisto

E Quora? Utilizzalo per capire cosa stanno cercando in questo momento i tuoi potenziali clienti.

Fai attenzione ai termini utilizzati. Puoi scoprire giochi di parole o sinonimi che solo il tuo acquirente ideale è in grado di capire. Possono diventare un modo vincente ed originale per posizionare il tuo prodotto.


Cosa scrivere per vendere un prodotto su Amazon, le migliori frasi per avere successo

cosa scrivere per vendere un prodotto su Amazon

Prendendo spunto dall’articolo (in inglese) di Megan Johnson scritto per il blog di GoDaddy, vediamo insieme cosa scrivere per vendere un prodotto su Amazon.

Si tratta di una serie di ottimi consigli su quali siano le frasi migliori da utilizzare. Il ragionamento fatto da Megan è specifico per la piattaforma Amazon, ma i suoi insegnamenti sono utili in generale per aiutarci a capire cosa scrivere per vendere un prodotto con successo.

Le parole chiave e gli altri fattori di posizionamento

Partiamo da un aspetto che potrebbe risultarti nuovo: le parole chiave.

Amazon, infatti, proprio come Google ha un proprio motore di ricerca. Il fatto di comparire tra i primi risultati dipende (ma non solo) dalla presenza della giusta parola chiave all’interno del titolo e della descrizione del prodotto.

Pensa che, a tal proposito, Ahrefs ha realizzato l’Amazon Keyword Tool. Si tratta di uno strumento completamente gratuito che ti permette di trovare ciò che le persone stanno cercando su Amazon e di allineare le descrizioni dei tuoi prodotti con questi termini.

Per completezza, ti informo che l’algoritmo di Amazon valuta le inserzioni non solo in base alla presenza di parole chiave, ma anche in base a questi fattori:

  • Tasso di conversione delle vendite: i tuoi articoli si vendono bene?
  • Recensioni dei clienti: i clienti sono soddisfatti dei tuoi prodotti?
  • Prezzo: i tuoi prodotti hanno un prezzo competitivo?
  • Cronologia delle prestazioni: hai avuto in passato un record di vendite?
  • Tempi di consegna: i clienti ricevono i tuoi prodotti rapidamente?

Le buyer personas

Come ricordato altre volte in questo articolo, quando scrivi le descrizioni dei tuoi prodotti, devi tenere a mente i tuoi potenziali clienti. Questa indicazione, ovviamente è valida anche quando si tratta di scrivere per vendere un prodotto su Amazon.

Per rinfrescarti la memoria su questo concetto, ecco in sintesi di cosa si tratta.

Ciò che devi fare è immaginarti quali diversi tipi di persone potrebbero essere interessati al tuo prodotto? Ogni tipologia, infatti, ha le proprie esigenze che l’hanno spinta ad andare su Amazon per ricevere il consiglio sul miglior prodotto da acquistare.

Megan, nel suo articolo, ci mostra la descrizione di un robot da cucina. A suo parere, il modo in cui è stato descritto è da prendere come esempio.

Ecco, infatti, una serie di caratteristiche a cui potrebbero essere interessate buyer personas differenti tra loro:

  • Preparazione di cibi sani e deliziosi
  • Risparmio di tempo
  • Facilità di utilizzo
  • Design salva spazio
  • Facilità nella pulizia

L’esercizio migliore da compiere per imparare a scrivere frasi per vendere un prodotto su Amazon è proprio questo: studiare e analizzare le esigenze reali dei tuoi potenziali clienti.

Qui di seguito vedremo un altro esempio.

Studia bene a quali domande il tuo prodotto è in grado di dare la migliore risposta

Un altro prodotto preso come esempio da Megan sono delle candele profumate. Utilizza nuovamente il Free Keyword Generator di Ahrefs per ricercare, appunto, “candele profumate”.

Clicca sulla voce Questions per ottenere l’elenco delle domande frequenti relative al nostro prodotto.

Ecco alcuni spunti interessanti:

  • Come spegnere le candele profumate?
    Ciò che potresti fare, per esempio, è abbinare al tuo pacchetto di candele, anche un apposito spegnicandela. In questo modo, infatti, consenti al tuo cliente (preoccupato) di spegnere le tue candele nel modo più adeguato. Eviterà, soffiando, di far fuoriuscire la cera fusa o di rovinare lo stoppino.
  • Candele profumate come si usano?
    Uno dei consigli che si trovano in rete è quello di accendere la candela almeno un’ora prima per essere certi di mantenere la fragranza nell’ambiente. In risposta a ciò, allora, potresti dire che le tue candele possiedono una caratteristica che consente loro di emanare la fragranza in un tempo molto minore. Oppure, potresti rassicurare il cliente (preoccupato) che le tue candele hanno una durata molto più lunga della media e il fatto di tenerle accese più a lungo non è un problema.
  • Dove mettere le candele profumate?
    In rete si possono trovare diversi consigli riguardo a questo dubbio molto comune. Alcuni siti, per esempio, consigliano una determinata fragranza a seconda che il cliente voglia posizionare le candele in soggiorno, in camera da letto, in bagno o in spazi molto ampi. Ecco, allora, che oltre a descrivere la fragranza di ogni tua candela, puoi specificare che è stata concepita per essere posizionata in una stanza piuttosto che in un’altra.

Ecco allora cosa scrivere per vendere un prodotto su Amazon o nel tuo e-commerce: concentrati sulle risposte ai bisogni dei tuoi clienti a cui il tuo prodotto è in grado di dare la migliore risposta.


I migliori 8 consigli per scrivere frasi persuasive per vendere un prodotto online

frasi pesuasive per vendere un prodotto online

Matthew Hudson di LiveAbout ha raccolto in un suo articolo (in inglese) alcuni metodi per aiutarti a scrivere frasi persuasive per vendere un prodotto online, vediamo insieme quello che reputo più interessanti.

1. Rendi tutto il più semplice possibile

La semplicità deve essere uno dei tuoi punti fermi quando scrivi frasi persuasive per vendere un prodotto online:

  • I clienti preferiscono prodotti semplici da utilizzare e si tirano indietro quando temono di non poter poi essere in grado di imparare a conoscerlo.
  • Se descrivi le caratteristiche del tuo prodotto in maniera semplice per il cliente diventa più facile comprendere se ha davvero trovato ciò che stava cercando.
  • Tutta l’esperienza d’acquisto può essere semplificata. Può essere per te un vantaggio se spieghi con efficacia come avverrà l’acquisto e quali condizioni sono legate ad esso.

2. Il design a volte conta più della funzione del prodotto

Non commettere l’errore di descrivere solo gli aspetti funzionali del tuo prodotto. Il design, il suo aspetto estetico, può essere più importante di quanto immagini. Non sottovalutare la possibilità che un cliente acquisti un tuo prodotto semplicemente perché lo trova bello. Fai leva su questo aspetto se ritieni che possa essere un punto di forza che ti contraddistingue dalla concorrenza.

3. Spiega come il tuo prodotto migliorerà la vita del tuo cliente

Lo abbiamo ricordato più spesso in questo articolo e questo consiglio non poteva di certo mancare nella lista dei suggerimenti per aiutarti a scrivere frasi persuasive per vedere un prodotto online. Metti al centro del tuo discorso non tanto il tuo prodotto, quanto il tuo cliente.

Se cambi questo punto di vista hai la possibilità di mettere a fuoco una serie di elementi che toccano da vicino il tuo cliente. È probabile che quest’ultimo voglia essere tranquillizzato sul fatto che, al di là del prezzo che dovrà pagare per il tuo prodotto, riceverà un beneficio che migliorerà realmente la sua vita.

Avrà più tempo libero per dedicarsi alla propria famiglia o ai propri hobbies, con i soldi che risparmia può permettersi una vacanza, avrà uno stile di vita sano che gli porterà ad avere più successi nella vita lavorativa o quotidiana, ecc. ecc.

Se il tuo prodotto fa parte dell’ambito sportivo o del benessere in generale, puoi raccontare come permette al cliente di elevare le sue esperienze di vita. Raggiungere più facilmente i suoi obiettivi grazie ad un supporto speciale.

4. Descrivi come il tuo prodotto farà sentire più bello il tuo cliente

Questo consiglio riguarda principalmente i settori della moda e della cura del corpo, ma non solo. Anche un accessorio tecnologico, per esempio, se posseduto dal tuo cliente, può renderlo più attraente. Oppure pensa al settore delle auto o delle moto. Quanto è importante non sottovalutare il beneficio che la persona ottiene acquistando un modello di punta. Le persone adorano ricevere complimenti.

5. Racconta come l’ultima versione del tuo prodotto sia migliorata rispetto ai modelli precedenti

Fare un paragone con la concorrenza non è sempre facile e non sempre porta a risultati positivi. Non puoi conoscere a priori ciò che il tuo confronto pubblico scatenerà online. Nessuno, invece, ti vieta di raccontare quanti passi in avanti sono stati fatti per migliorare il tuo prodotto.

Chi meglio di te può sapere quali nuove caratteristiche possiede il tuo nuovo prodotto. Tuttavia ti consiglio di valutare anche le recensioni che hai ricevuto in passato e quelle dei prodotti della concorrenza.

Se una delle critiche che i prodotti della tua fascia ricevono è relativa al display troppo piccolo e poco leggibile dovrebbe essere proprio questo l’elemento su cui fare leva. Puoi fare lo stesso discorso per la batteria che ha una bassa autonomia, o per un elemento che è stato ridisegnato perché poco resistente all’usura.

6. Fai leva sulla credibilità che la tua azienda ha acquisito negli anni

A parità di prezzo, di caratteristiche e di design, cosa può fare la differenza? Il brand. È importante dedicare un piccolo spazio all’interno della tua comunicazione anche alla tua azienda.

Una delle frasi maggiormente persuasive che puoi scrivere per vendere online il tuo prodotto contiene una riprova sociale. Puoi fare leva sul numero di anni di attività, sul numero di clienti soddisfatti, sulle riviste online che hanno parlato del tuo prodotto, ecc.

7. Racconta al tuo cliente che sta per fare un’ottima scelta

A chiunque di noi fa piacere ricevere consigli e suggerimenti, soprattutto quando siamo indecisi sul prodotto da acquistare. È vero anche che amiamo sentirci liberi di fare la nostra scelta.

Sostieni il cliente in questa fase delicata tranquillizzandolo che l’acquisto che sta per fare è realmente un’ottima scelta.

8. Motiva quelli che all’apparenza potrebbero sembrare punti di debolezza

Se hai un negozio specializzato è probabile che i prezzi dei tuoi prodotti siano superiori alle catene di negozi. L’aspetto che devi evidenziare, in questo caso, è la qualità superiore. Devi essere bravo e convincente nel dimostrare il vantaggio che il cliente ottiene nonostante il prezzo più alto.


Cosa può fare la nostra agenzia di Forlì Cesena per te

La nostra agenzia di Forlì Cesena non solo è specializzata nella creazione e sviluppo di e-commerce, ma è anche in grado di realizzare esclusivamente contenuti per il web.

I nostri esperti SEO di Forlì Cesena, infatti, possono offrirti il servizio di content marketing più adatto alle tue esigenze.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *