Realizzazione siti web a Forlì e Cesena SEO friendly

Realizzazione siti web Forlì Cesena
23Dic, 2023

Swimme è una startup nata a Forlimpopoli nel 2015 con un missione ben precisa: offrire visibilità online a tutte quelle attività locali che, pur meritevoli, non possono permettersi grandi budget di spesa e tanto tempo da dedicare alla loro promozione online. Questo è l’obiettivo che ci prefiggiamo durante la realizzazione di siti web a Forlì Cesena.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato diversi progetti e l’abbiamo fatto sempre con lo stesso obiettivo in testa: far risparmiare soldi e far risparmiare tempo.  I nostri sforzi sono stati amplificati da un altro fattore, per nulla scontato: la qualità.

Se da una parte, infatti, abbiamo lavorato a strumenti che fossero il più possibile semplici da utilizzare e abbiamo sfruttato le numerose piattaforme online gratuite, dall’altra, abbiamo puntato al massimo della qualità dei servizi offerti, a costo di offrire una tecnologia particolarmente elevata a prezzi sotto la media del mercato.

Probabilmente, dopo aver letto le prime righe di questo articolo, sarai un po’ spiazzato: pensavi di leggere informazioni sul nostro modo di creare siti web e, invece, ti senti parlare di “tecnologia”, “piattaforme” e “strumenti”. È proprio questo il punto: per noi, la creazione di un sito web non è fine a sé stessa, ma fa parte di un progetto più ampio, di una strategia di marketing.


Prima ascoltiamo il cliente, poi gli proponiamo la strategia che vorremmo adottare per raggiungere i suoi obiettivi

No, non siamo matti, e forse non siamo nemmeno gli unici, ma probabilmene siamo in pochi ad avere questo tipo di atteggiamento. Preferiamo ascoltare e capire le esigenze del nostro cliente piuttosto che parlare noi e proporre il nostro prodotto di punta, magari proprio quello con il maggior profitto economico.

Ascoltare il cliente, però, non significa esaudire le sue richieste, almeno quelle iniziali. Chiedere ad una web agency di creare il tuo sito web è un po’ come se tu andassi dal dottore e gli chiedessi di prescriverti una ricetta medita. In alcuni casi conosci già bene ciò di cui hai bisogno, ma, spesso, conosci solo i sintomi del tuo malessere e ti rivolgi al medico con un interrogativo, col bisogno di ricevere una consulenza ed una soluzione.

Non sempre il sito web è ciò di cui hai bisogno. E se te lo dice una web agency che di lavoro li crea, allora puoi crederci!

Amiamo condividere la nostra esperienza e studiare la migliore strategia per la tua attività

Il primo ragionamento che chiediamo di fare ai nostri clienti è di mettersi nei panni del proprio cliente tipo. Si tratta di uno sforzo per nulla banale e che può essere riassunto nei seguenti passaggi:

  • Individua il tuo target.  A chi si rivolge la tua offerta? Aver chiaro sin da subito qual è il tuo pubblico di riferimento ti permette di essere più focalizzato nella tua comunicazione e di risparmiare sui costi promozionali.
  • Individua ciò che ti rende unico. Nella provincia di Forlì Cesena, per esempio, ci sono oltre 3mila ristoranti e creare siti web SEO friendly significa anche trovare le parole chiave che meglio ti rappresentano. Qualunque sia il tuo settore, lo studio della concorrenza (i tuoi competitor) è sempre consigliato.
  • Analizza le tue possibilità. Prima di studiare insieme a te una strategia e la scelta dei migliori strumenti di marketing per metterla in atto, è fondamentale capire qual è il budget a tua disposizione, il tempo che hai da dedicare al tuo sito e quali sono le tue capacità di descrivere, comunicare, fotografare, utilizzare i social, ecc.)
  • Condividi con noi una strategia e seguila. Spesso mi capita di vedere altre web agency che dicono di sviluppare siti web che portano risultati, altre, invece, che reputano serio spiegare che non è possibile offrire garanzie. Noi facciamo un tipo di ragionamento diverso: studiamo strategie fatte di piccoli passi per volta. Se i risultati non arrivano nei tempi desiderati ci organizziamo per un cambio di rotta, ma l’errore più grave che puoi commettere è quello di muoverti senza criterio e senza una precisa analisi.


Dove posso vedere gli ultimi siti web che avete realizzato per clienti di Forlì Cesena?

In questa pagina puoi vedere gli ultimi siti web che abbiamo realizzato. Noterai che ci siamo specializzati nella realizzazione di siti web a Forlì e Cesena, ma, grazie alla nostra innovativa piattaforma in grado di collegare social network e pagine web, riceviamo richieste anche da altre zone d’Italia.


Qual è il listino prezzi per la realizzazione di un sito web della vostra agenzia di Forlì Cesena?

A questo punto ti starai chiedendo il costo dei siti web realizzati con questa tecnologia per i nostri clienti di Forlì Cesena. Come ti dicevo il listino è alla portata di tutte le medio-piccole attività locali a cui noi ci rivolgiamo. Per vedere i prezzi nel dettaglio, clicca qui.


Domande e Risposte sulla realizzazione di siti web

domande e risposte sulla realizzazione di siti web

Chi crea il mio sito web?

Swimme non è una piattaforma per creare siti web in autonomia. Esistono tante piattaforme per creare siti web gratis. Se scegli Swimme è perché per promuovere la tua attività online vuoi affidarti a:

  • Consulente e project manager. Si occupa di studiare e proporti la migliore soluzione per le tue esigenze.
  • Fotografo. Realizza un servizio fotografico per mostrare un’immagine della tua attività, se possibile, ancora più bella e professionale.
  • Web designer. Crea una bozza grafica del tuo nuovo sito web in base alle tue indicazioni, o, se non ne hai, segue la sua creatività.
  • Web developer. Inserisce tutti gli elementi all’interno del tuo sito affinché tutto funzioni alla meraviglia.
  • Servizio clienti. Se qualcosa non ti è chiaro puoi sempre contattarci. Noi non ti vendiamo un prodotto, ti affianchiamo nella realizzazione del tuo progetto.
  • Consulente di web marketing. Se oltre al sito vuoi realizzare una strategia di comunicazione, è la figura giusta a cui chiedere una consulenza.
  • Social media manager. Sei in difficoltà con la gestione della tua pagina Facebook? Ti aiutiamo anche a creare campagne pubblicitarie per far emergere la tua attività.

Chi gestisce il mio sito web?

Ti sembrerà strano, ma con Swimme sono 3 le figure che possono gestire il tuo sito web (o, meglio, aggiornarne i contenuti):

  • Tu. Non temere, ti aiuteremo ad essere completamente autonomo se lo desideri.
  • Noi. Nel contratto con la nostra agenzia sono previste il numero sufficiente di ore di assistenza tecnica che ti permettono di essere seguito senza costi aggiuntivi.
  • I tuoi clienti. Il tuo sito web può contenere tutte le migliori recensioni che ricevi, in tempo reale, dai social network più utilizzati. Non preoccuparti: semmai dovessi ricevere qualche brutta recensione verrà filtrata in automatico. 

Come creare il mio sito web?

Creare il tuo sito web è molto semplice, ti richiede solo pochi minuti… Ok, sto scherzando, questa frase la leggerai sicuramente in tanti altri siti, ma non qui!

Prendiamo molto seriamente il nostro lavoro e ci impegniamo ogni volta a trovare la migliore soluzione per il nostro cliente.

Dedichiamo molta attenzione alla fase iniziale di analisi e ragioniamo come se fossimo coinvolti con te nel tuo nuovo progetto.

Come ti ho scritto prima, facciamo precedere alla fase di creazione l’individuazione del tuo target e di ciò che ti rende unico. Analizziamo con te le tue e condividiamo un progetto, una strategia.

Fatto questo, passiamo alla fase realizzativa.

Creiamo noi la bozza grafica in base alle tue indicazioni e ti aiutiamo anche nella creazione dei contenuti e nel loro caricamento sul sito.

Perché avere un sito web?

Avere un sito web è indispensabile se hai un’attività… Ecco un’altra frase che avrai letto chissà quante volte.

La nostra agenzia ragiona in maniera diversa quando si parla di realizzazione di siti web.

Abbiamo creato 4 diverse soluzioni per soddisfare le diverse esigenze che le realtà locali possono avere:

  • Swimme su base Facebook: se possiedi un ristorante, per esempio, avere questo tipo di sito web ti consente di avere una tua vetrina online con grafica personalizzata in cui mostrare tutte le tue foto più belle. Aumenta la considerazione che gli utenti possono avere nei confronti del tuo locale. Ti permette di avere utili funzionalità come il menù online, la prenotazione tavoli, ecc. Grazie al collegamento a Facebook si aggiorna in automatico ogni volta che crei un post nella tua pagina.
  • Swimme su base WordPress: avere un sito web professionale ottimizzato per i motori di ricerca ti consente di essere trovato su Google da potenziali clienti della tua città grazie alla Local SEO. L’inbound marketing, ovvero, la strategia di fare in modo che siano i clienti interessati a venire da te nel momento in cui avvertono il bisogno è il motivo principale per cui ti consiglio di avere un sito web.
  • Swimme su base WooCommerce: avere successo nella vendita online non è affatto semplice, farlo senza una precisa strategia di marketing e senza una piattaforma in grado di mettere in risalto i tuoi punti di forza è quasi impossibile. Se hai un’attività locale e vuoi approcciarti alla vendita online senza snaturare la tua struttura, Swimme è la scelta che fa per te.
  • WhatsApp Marketing: perché avere un sito web vetrina che non produce contatti? Molto meglio una landing page studiata apposta per generare contatti e sfruttare WhatsApp Business per fidelizzare i tuoi clienti ed essere sempre vicino a loro.

Quanto costa la realizzazione dei vari tipi di siti web?

Puoi vedere i prezzi per la creazione di un sito web direttamente nel nostro listino. I pacchetti base sono 3:

Esistono anche diversi moduli aggiuntivi che rendono ancora più funzionale il tuo sito web.

La scelta iniziale della nostra web agency di Forlì Cesena è stata quella di mettere al servizio dei nostri clienti le migliori risorse gratuite disponibili online, ecco perché i prezzi dei nostri siti web sono così contenuti.

Il fatto di aver integrato fra loro i servizi gratuiti offerti da Facebook, Google e WordPress, ci permette di realizzare siti web professionali abbattendo notevolmente i costi di realizzazione.

Quante pagine bisogna creare in un sito web professionale?

Non è il numero di pagine che determina il costo di un sito web e neppure il suo aspetto professionale. Il consiglio di quante pagine creare è possibile darlo solo quando è chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere.

  • Sito one page. Racchiudere tutti i tuoi contenuti in una sola pagina non è un’idea così sbagliata o solamente dettata dal risparmio! Se hai una piccola attività, creare un sito web di una sola pagina ti permette di mostrare tutto ciò che fai agli occhi dei tuoi visitatori. Non disperdi l’attenzione del tuo potenziale cliente costringendolo a navigare il sito alla ricerca di informazioni.
  • 5/10 Pagine. Sono spesso necessarie per contenere la descrizione del team (chi siamo), dell’azienda, dei servizi offerti e di come essere contattati. È possibile fare un’ottimizzazione SEO anche con così poche pagine anche se una struttura con più pagine aumenta le probabilità di successo.
  • 50+ Pagine. Possedere un blog e tenerlo vivo ti consente di mostrare tutta la tua competenza nella tua nicchia di mercato. Un sito web così ricco di pagine di permette di creare una strategia SEO che opera anche sulla long tail e di ricevere un buon volume di traffico organico.

Come fare il posizionamento di un sito web? Vi occupate solo della realizzazione di siti web o anche di SEO?

Credo che WordPress, se ben configurato con i plugin più adatti, sia la migliore piattaforma per ottenere un buon posizionamento per il tuo sito web.

La nostra agenzia di Forlì Cesena è da anni specializzata nella realizzazione di siti web e nel posizionamento sui motori di ricerca. Ecco perchè tutti i nostri siti sono SEO friendly sin dalla loro creazione.

Puoi approfondire l’argomento leggendo uno dei nostri articoli in questo blog:

Cosa scrivere nel proprio sito web?

I testi all’interno del tuo sito web sono di grande importanza, così come le foto e i video. Grazie a diversi collaboratori esperti nel web marketing e nel copywriting, possiamo aiutarti nella creazione dei contenuti del tuo sito web.

Anche in questo caso ti suggerisco alcuni articoli del nostro blog come approfondimento:

Quale sito web scegliere per promuovere la mia attività?

Semplice: Swimme. Perché non ho dubbi nel darti questa risposta? Perché noi non realizziamo siti web fine a sé stessi. Non partiamo neppure con la creazione della bozza grafica se prima non abbiamo ben chiara in testa la strategia che vogliamo adottare. Puoi considerarci consulenti piuttosto che venditori. Se un’idea non ci sembra valida ti spieghiamo le nostre ragioni.

Analizziamo insieme a te come affrontare al meglio questa sfida e progettiamo il sito web in modo che tu sia in grado di poterlo gestire al meglio ed ottenere il massimo dei risultati.

Posso creare una landing page di successo senza avere un sito?

Certamente. Dipende tutto da quello che desideri ottenere attraverso la tua strategia di web marketing.

Alcuni esempi:

  • Fare branding, creare un posizionamento sul mercato, aumentare la reputazione: gli strumenti più adatti sono, probabilmente, profili social e blog.
  • Vendere online: un e-commerce è indispensabile, ma, nel caso tu abbia un solo prodotto da vendere (per es. un libro), potrebbe non servirti altro che una landing page ben strutturata.
  • Ottenere nuovi contatti, acquisire nuovi clienti: la landing page risulta essere lo strumento più adatto.

Quando una landing page risulta maggiormente efficace?

Questo strumento è in grado di ottenere più facilmente risultati se inserito all’interno di una strategia di marketing di tipo bottom up.

L’approccio tradizionale è caratterizzato da una decisione proveniente dai reparti dirigenziali di un’azienda di immettere un prodotto sul mercato e di venderlo.

Con un approccio bottom up, invece, le stesse decisioni nascono dal basso, dal reparto vendite o dal customer care. Sono loro che hanno il polso diretto della situazione e conoscono i bisogni reali dei clienti.

La stessa strategia di marketing può essere ottenuta analizzare i tuoi concorrenti. Esaminando i loro punti di debolezza ti aiuterà a trovare una lacuna nel mercato che la tua azienda può colmare.

Gli elementi alla base del successo di una landing page sono 2:

  • Il bisogno o la domanda (più o meno consapevole) del tuo target.
  • La tua risposta unica e la capacità di dimostrare che sei in grado di risolverlo.

Quali sono i migliori programmi per creare una landing page?

Potrei risponderti elencando Hubspot, Leadpages, Instapage, Clickfunnels, Unbounce, Wishpond o Elementor. Ma preferisco farlo con una domanda: qual è la miglior chitarra per comporre una hit estiva? Se ti sei messo a ridere hai perfettamente capito quanto sia importante la consulenza di un esperto.

Altre domande riguardo alla realizzazione di siti web?

Immagino di sì, e spero ti sia venuto il desiderio di conoscere Swimme più da vicino. Se hai un’attività a Forlì Cesena e desideri ricevere un preventivo per la realizzazione di uno dei nostri siti web, scrivici a: info@swimmelab.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *