Ristorazione digitale: perchè il food delivery può diventare un punto di forza per il tuo ristorante

l Food Delivery esterno per migliorare il tuo ristorante
29Apr, 2019

Se hai intenzione di rendere il tuo ristornate maggiormente vincente dovrai semplicemente fare affidamento su un servizio innovativo che ti viene proposto dal web, ovvero il Food Delivery, specialmente in determinate circostanze.

Vediamo ora come potrai sfruttare nel migliore dei modi questo tipo di funzione a tuo vantaggio e come fare in modo che questa ti consenta di ottenere diversi vantaggi.

 

Il ristorante e la consegna a domicilio

La consegna a domicilio, al giorno d’oggi, deve essere uno dei servizi garantiti da parte del tuo ristorante: non tutti, infatti, sono desiderosi di trascorrere una serata presso un locale, preferendo invece l’intimità delle proprie mura domestiche senza però dove rinunciare alla buona cucina.

Tu potresti però avere diverse difficoltà nell’offrire questo particolare servizio in quanto il tuo ristorante:

  • non ha personale che si occupi di svolgere questo tipo di mansione;
  • il personale vuole essere remunerato come se fosse il titolare o lo chef del tuo ristorante;
  • non hai un portale online quindi i clienti non conoscono tutte le diverse tipologie di preparazione che tu offri loro;
  • ti ritrovi a dover fronteggiare altre situazioni che non ti consentono di offrire un servizio di Food Delivery personale.

Quando queste situazioni si vengono a manifestare, le conseguenze negative alle quali vai incontro sono parecchie.

Pensa soltanto che se tu hai un ristorante che prepara principalmente pasti veloci, i clienti che non vengono accontentati e quindi non possono sfruttare il servizio di consegna a domicilio potrebbero:

  • perdere il piacere di gustare il tuo cibo;
  • non consigliare il tuo ristorante agli amici;
  • recarsi, con meno frequenza, presso il tuo locale.

Si tratta solo di alcune delle conseguenze negative alle quali potresti dover far fronte e che, molto spesso, decretano la vera e propria fine del successo del tuo ristorante.
Ma fortunatamente potrai porre rimedio a questo genere di situazione semplicemente facendo affidamento su un semplice servizio, ovvero quello che prende il nome di Food Delivery esterno.

 

Il Food Delivery esterno per migliorare il successo del tuo ristorante

A rendere maggiormente piacevole, agli occhi dei clienti, il tuo ristorante è il servizio di Food Delivery esterno, grazie al quale potrai fidelizzare ulteriormente i tuoi acquirenti.

Ma in cosa consiste questa particolare tipologia di servizio?

Sostanzialmente dovrai fare affidamento a uno dei diversi portali che ti consentono, dietro un compenso a consegna oppure dietro un piano di sottoscrizione periodico del servizio, di poter offrire ai tuoi clienti l’occasione di gustare, comodamente a casa loro, le diverse preparazioni che tu offri ai clienti del tuo ristorante.

Il suddetto servizio potrà essere sfruttato qualora:

  • tu non abbia un portale online;
  • non offri il servizio di consegna a domicilio;
  • non raggiungi determinate zone col tuo servizio stesso.

Si tratta quindi di tre motivazioni che dovrebbero spingerti a sottoscrivere un accordo con uno dei vari siti internet che ti permettono di offrire un servizio a domicilio perfetto.

In Italia sono note le piattaforme di JustEat e UberEats, che sono anche quelle maggiormente sfruttate da parte dei ristoratori tuoi concorrenti e dei clienti stessi, ma anche Eat24 e GrubHub permettono di ottenere il medesimo successo senza alcuna perdita di tempo.

Questo servizio funziona in maniera molto semplice e in particolar modo:

  • tu, iscrivendoti in qualità di ristoratore, potrai inserire tutte le pietanze che sono disponibili per la consegna a domicilio;
  • i responsabili del portale metteranno in bella mostra il tuo ristorante;
  • tu riceverai, da parte dei clienti, delle prenotazioni di cibo in base al menù che hai reso disponibile, con gli ordini che verranno elaborati da parte del portale mediante la compilazione di apposite schede di ordine;
  • dovrai rispettare la tempistica di preparazione e consegna;
  • preparare il pacchetto contenente il cibo per l’asporto e consegnarlo all’addetto che si occupa di effettuare il trasporto del cibo;
  • riceverai il compenso pattuito in fase d’ordine privato della somma di denaro corrispettiva al pagamento del servizio, qualora tu opti per la remunerazione a consegna.

Pertanto potrai ottenere diversi vantaggi che ora andiamo ad analizzare se decidi di sfruttare questa particolare tipologia di servizio, la quale ti permetter di contraddistinguerti e fare in modo che il tuo ristorante possa essere definito come perfetto sotto ogni punto di vista e punto di riferimento per tutti coloro che amano gustare del buon cibo direttamente a casa loro.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Edilpietra
Edilpietra
Renova
Renova
Ambasciata di Puglia
Ambasciata di Puglia
Vuoi scoprire come funziona?

I vantaggi per te che non hai sito web

Se il tuo ristorante è sprovvisto di portale, i vantaggi che potrai ottenere grazie alla collaborazione con uno di questi portali saranno differenti.

In primo luogo potrai ottenere quella visibilità che ti è sempre venuta a mancare, ovvero potrai essere contattato da un grande numero di clienti che, in passato, non riuscivano a ordinare il cibo presso il tuo ristorante, specialmente se hai cambiato recentemente il numero di telefono oppure anche le informazioni basilari sono assenti dal web.

A questo dettaglio aggiungi anche che, qualora tu abbia un sito web, potrai riuscire a incrementare la tua notorietà e quindi evitare di perdere anche un solo cliente: se il tuo portale online non è conosciuto da una fetta di target, che magari si affida solo ed esclusivamente a questo tipo di servizi, grazie agli stessi potrai avere l’occasione di recuperare il terreno perduto e quindi avere l’occasione di evitare che gli quei clienti contattino altri ristoranti per effettuare le ordinazioni del cibo.

Inoltre prendi in considerazione che anche coloro che non conoscono il tuo ristorante potranno effettivamente avere l’occasione di scoprire il tuo servizio e quindi divenire tuoi clienti, dettaglio che non devi assolutamente sottovalutare e che ti permetterà di avere una nuova entrata di clienti.

Sia che tu abbia o meno un sito web potrai avere l’occasione di:

  • sfruttare il passaparola quindi contattare ulteriori clienti senza dover fare ricorso a soluzioni complesse ed eccessivamente costose;
  • avrai l’opportunità di personalizzare le proposte del cibo, prendendo in considerazione le pietanze che vengono maggiormente ordinate da parte del tuo target e quello generale;
  • potrai ottenere delle recensioni che aumentano notevolmente la tua popolarità online, dettaglio che non deve essere per nessun motivo sottovalutato.

Di conseguenza sfruttare questo tipo di servizio ti consente di ottenere un risultato migliore sotto ogni aspetto: con un piccolo investimento il nome del tuo ristorante diventerà maggiormente conosciuto e tu potrai evitare di rimanere ancorato alla solita clientela che, per quanto fedele, non ti consente di ampliare i tuoi orizzonti e quindi migliorare il ristorante stesso.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Artimmagine
Artimmagine
Pizzeria Pinocchio
Pizzeria Pinocchio
Clinica Veterinaria San Benedetto
Clinica Veterinaria San Benedetto
Vuoi scoprire come funziona?

I vantaggi a livello lavorativo per il tuo ristorante

Se da una parte abbiamo analizzato i vari vantaggi che potrai ottenere a livello di visibilità e popolarità, è necessario anche valutare attentamente quali sono i diversi pregi che si possono ottenere a livello lavorativo, dettaglio che non deve essere sottovalutato.

Non soltanto popolarità quindi sfruttando il Food Delivery esterno e in primo luogo bisogna mettere in risalto come l’organizzazione delle consegne verrà migliorata sotto ogni punto di vista.
In primo luogo potrai evitare di sentire quel fastidioso telefono che continua ripetutamente a squillare e che molto spesso potrebbe essere sinonimo di fastidio.

Sicuramente avrai notato come, con dipendenti impegnati, il telefono che continua a squillare sia un vero e proprio elemento che, invece che farti gioire, ti rende nervoso in quanto, quando questo squilla, il cliente che non ha ricevuto una risposta tende a cambiare idea e sceglie un altro ristorante.

Col Food Delivery esterno le prenotazioni avverranno per via telematica e ti saranno notificate con maggior rapidità, senza perderne nemmeno una: inoltre il sistema ti permette anche di evitare che troppe prenotazioni allo stesso orario si possano accumulare.

Prendi in considerazione che aumenteranno anche le prenotazioni, quindi maggior lavoro: i clienti utilizzeranno il sistema esterno di consegna del cibo anche dai dispositivi mobili, quindi gli ordini saranno almeno raddoppiati rispetto a quelli che ricevi col classico metodo di telefonata.

Gli ordini per gli ordini non verranno persi, altra situazione da incubo che potresti aver dovuto affrontare in passato e che ha avuto un impatto negativo sul tuo ristorante.
I foglietti volanti saranno totalmente assenti lasciando spazio a degli ordini virtuali completi, facili da analizzare e allo stesso tempo in grado di rispondere perfettamente a tutte le tue esigenze.

Pertanto eviterai di andare nel pallone perdendo gli eventuali ordini, prevenendo una sensazione di malumore che spesso tende a essere presente nel momento in cui non vi è un’organizzazione precisa degli ordini.

La consegna verrà svolta in modo preciso e puntuale: se hai sfruttato una Food Delivery personale potresti aver dovuto fronteggiare l’assenza di tanti addetti che effettuano la consegna, causando ritardi e lamentele da parte dei clienti.

Al contrario, invece, con questo servizio avrai la concreta possibilità di evitare che gli ordini giungano in ritardo oppure in condizioni non presentabili o, addirittura, freddi.
Per ogni consegna potrai fare affidamento su un addetto di Food Delivery che effettuerà la consegna in orario.

Pertanto anche in questo caso potrai notare come, tale servizio, migliorerà sicuramente il tuo ristorante rispondendo, in modo adeguato, a ognuna delle tue esigenze.

Proprio per tutti questi motivi dovrai sfruttare questo particolare servizio, in maniera tale che il tuo ristorante possa essere gestito nel migliore dei modi senza troppi problemi, prevenendo quindi una serie di imprecisioni che hanno un impatto negativo sul tuo ristorante.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Malti e Bassi Bistrot
Malti e Bassi Bistrot
Sandri Gino
Sandri Gino
Poliambulatorio Kripton
Poliambulatorio Kripton
Vuoi scoprire come funziona?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *