Scopri come utilizzare mailchimp uno strumento gratuito perfetto per l’email marketing del tuo ristorante

Mailchimp e l'email marketing
09Apr, 2019

Oggi parliamo di come sfruttare uno strumento per la tua email marketing per il tuo ristorante, ovvero Mailchimp, in maniera tale da rendere il tuo locale un vero e proprio punto di riferimento per i clienti e fare in modo che il tuo giro d’affari possa essere potenziato.

Perché sfruttare Mailchimp e l’email marketing

Prima di iniziare ad analizzare tutte le potenzialità che ti vengono offerte da Mailchimp e soprattutto come impostare nel migliore dei modi la tua campagna di email marketing, devi necessariamente ricordarti il perché sfruttare l’email marketing rappresenti una strategia vincente per tutte le tue esigenze.

Questo metodo pubblicitario è efficace in quanto:

  • risulta essere abbastanza diretto;
  • ti consente di scegliere i destinatari giusti in base alle loro preferenze;
  • ti offre l’occasione di fidelizzare meglio i tuoi clienti;
  • fa in modo che il messaggio pubblicitario venga recepito dal tuo cliente senza alcuna difficoltà;
  • previene quella sensazione di messaggio standard, visto che potendo essere personalizzato farai in modo che il cliente si senta preso in considerazione.

Grazie a tutti questi vantaggi potrai facilmente notare come questo tipo di strumento rappresenti un’ottima scelta per il tuo ristorante.
Mailchimp funziona come organizzatore delle tue campagne marketing tramite mail, pertanto ha l’obiettivo di facilitare la creazione delle stesse, la programmazione dell’invio e diversi altri aspetti che spesso tendono a essere complessi e soprattutto difficili da dover fronteggiare.

Grazie a Mailchimp potrai quindi evitare di commettere una serie di errori e soprattutto di tramutare la tua campagna in comune Spam, visto che Mailchimp ti consente di realizzare una campagna in grado di superare senza alcuna difficoltà i diversi filtri anti spam e quindi essere recepita da parte del cliente senza grosse difficoltà.
Se vuoi avere l’occasione di fare colpo sui tuoi clienti, sfruttando questo genere di strumento avrai l’opportunità di conquistare una buona fetta di mercato e soprattutto migliorare ulteriormente il rapporto con tutti i tuoi vari clienti.

Ma vediamo nello specifico come impostare correttamente la tua campagna di mail marketing e riuscire a ottenere un successo incredibile sfruttando questo servizio.

 

La raccolta dei dati per la tua campagna mail

Al primo posto, in qualità di procedura fondamentale per sfruttare Mailchimp, vi è la raccolta dei diversi dati che riguardano i clienti.
Quando devi creare una campagna che si basa sulla mail marketing, devi effettuare la raccolta dei dati per la tua newsletter in maniera da avere una buona gamma di indirizzi mail ai quali inviare le diverse proposte commerciali.

Ma come devi procedere affinché tu possa effettivamente riuscire nell’ottenere questi particolari dati e soprattutto avere la sicurezza che quelle mail possano essere inviate correttamente?
Per la raccolta delle mail e dei tuoi dati potrai usufruire di una serie di strategie come, per esempio, inserire la funzione di sottoscrizione alla newsletter direttamente dal tuo portale: questo permette ai clienti di lasciare il loro indirizzo per eventuali contatti continuativi nei quali tu invii le tue proposte commerciali per attirare la stessa clientela.

Ovviamente tale procedura deve essere svolta con semplicità e in modo naturale da parte dei clienti, quindi cerca di non forzare eccessivamente la mano.
Oltre a questo genere di scelta potrai anche offrire ai clienti una semplice cartella nella quale lasciano la loro mail dopo aver consumato un pasto presso il tuo locale, proponendo loro di esprimere giudizi e consigli in maniera tale che questo tipo di procedura possa offrirti non solo dei pratici consigli ma anche un indirizzo mail al quale inviare le tue diverse mail pubblicitarie ai vari clienti.

Inoltre potrai ottenere questi dati anche in altri modi, per esempio:

  • chiedendo la mail per la prenotazione online dei vari tavoli;
  • offrendo ai tuoi clienti la consegna a domicilio dopo essersi sottoscritti alla newsletter;
  • offrire loro degli sconti periodici dopo la sottoscrizione al servizio di newsletter.

Pertanto avrai dalla tua parte tanti metodi totalmente differenti tra di loro grazie ai quali potrai facilmente riuscire a raggiungere il tuo obiettivo finale, ovvero avere l’indirizzo mail utile per Mailchimp e quindi impostare la tue strategia di email marketing.

Ricordati sempre che queste operazione deve essere volontaria e non assolutamente forzata, dato che in caso contrario potresti infastidire gli stessi e quindi impedire a te stesso di ottenere un risultato finale ottimale.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
New Club Sportman
New Club Sportman
Pasticceria Cenni
Pasticceria Cenni
Serramenti Sbaragli
Serramenti Sbaragli

Secondo passaggio, il contenuto della mail

A questo punto, una volta che hai ottenuto gli indirizzi mail e soprattutto sei venuto a conoscenza dei diversi tipi di preferenze dei vari clienti, devi procedere con l’affrontare un passaggio successivo dalla massima importanza, grazie al quale avrai l’occasione di impostare nel migliore dei modi la tua strategia con Mailchimp.

Il primo passaggio del secondo step consiste semplicemente nel realizzare una lista dei vari contatti ai quali dovrai inviare le mail contenenti le diverse promozioni.

In questo caso devi necessariamente prestare la massima attenzione affinché tu possa svolgere un lavoro ben preciso ed evitare che possano nascere situazioni poco piacevoli da affrontare.
Quando crei una lista devi tenere conto:

  • delle passioni che mettono in comune i vari clienti;
  • delle loro preferenze;
  • delle azioni compiute dagli stessi per rilasciare il loro contatto mail;
  • delle differenti tipologie di commenti espressi da parte degli stessi clienti.

Si tratta, sostanzialmente, di analizzare i vari gruppi di target affinché tu possa trovare dei punti in comune tra di loro e avere la concreta possibilità di poterli conquistare con maggior facilità rispetto a quanto tu possa immaginare.
Per esempio potrai creare una mail list con Mailchimp che raggruppa gli amanti del cibo fritto, così come di chi il sabato sera vuole trascorrere la serata con una bella cena fuori casa: i vari gruppi saranno tutti differenti tra di loro e il tuo scopo, in questo frangente, è proprio quello di creare delle liste che siano omogenee e che abbiano in comune differenti punti.

Ovviamente devi anche pensare al contenuto che deve essere inserito nella mail che inserirai per conquistare il tuo target di riferimento.

In questo caso ricordati sempre che sono fondamentali alcuni elementi come, per esempio:

  • l’indirizzo del tuo locale;
  • gli orari di apertura;
  • i differenti tipi di menù che andrai a creare;

• promozioni particolari che riguardano appunto il tuo locale.

Queste prime informazioni testuali devono necessariamente essere accompagnate da:

  • foto del locale;
  • foto del menù completo con tanto di tariffe;
  • foto dei piatti;

altri contenuti multimediali il cui obiettivo finale e conquistare e incuriosire i tuoi clienti.

Cerca dunque di rendere la mail esteticamente affascinante affinché tu abbia la concreta opportunità di rendere quel lavoro che hai realizzato perfetto sotto ogni punto di vista.
Per fare questo potrai anche puntare su elementi quali buoni sconto e promozioni appositamente studiate per quel gruppo di clienti e allo stesso tempo inserire anche gli eventi speciali che andranno a riguardare il tuo locale, affinché tu possa avere l’occasione di risaltare maggiormente e fare in modo che il cliente resti stupito del tuo lavoro e della personalizzazione della mail.

Immancabile deve essere la call to action, ovvero devi stimolare i tuoi clienti a compiere un’azione in maniera tale che il tuo lavoro non passi inosservato: sfidarli, ovviamente in maniera simpatica a recarsi presso il tuo locale, rappresenta una delle operazioni che devi necessariamente svolgere affinché tu possa riuscire a ottenere un risultato finale preciso, ovvero incrementare la tua fama e i clienti.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Birra di classe
Birra di classe
SailShadow
SailShadow
Il Punto Fiorito
Il Punto Fiorito

Passo finale, tu e il rapporto coi clienti

Per fare in modo che il tuo ristorante vada a gonfie vele devi rendere partecipi gli stessi clienti.
Questo significa che devi stimolarli affinché loro lascino commenti e soprattutto compiano delle azioni che hanno uno scopo ben preciso, ovvero commentino e condividano tutte le tue operazioni di marketing.

Permetti loro di lasciare valutazioni sul tuo ristorante e fai in modo che loro possano sentirsi come parte integrante del tuo successo: un cliente che viene costantemente interpellato e che ha il potere di esprimere il suo parere sarà maggiormente felice e soprattutto si sentirà preso in considerazione da parte tua e avrà voglia di essere tuo cliente, visto che ogni sua domanda troverà una risposta ben precisa nel servizio che offri.

Quando mandi una mail con Mailchimp e cerchi di impostare la tua campagna marketing ricordati sempre:

  • di essere amichevole, cordiale e professionale;
  • di puntare soprattutto sulle reazioni dei clienti;
  • premiali per il loro impegno e contributo affinché loro non si sentano semplicemente sfruttati.

Adottando questo modo di fare il tuo ristorante sicuramente verrà preso maggiormente in considerazione e tu avrai la concreta possibilità di realizzare una semplice campagna vincente in grado di rimanere bene impressa nella mente degli stessi.

Pertanto sfruttare Mailchimp rappresenta un ottima soluzione che rende meno stressante la creazione di una strategia marketing ma, allo stesso tempo, dovrai fare in modo che ogni cliente possa sentirsi preso in considerazione sia prima che dopo l’invio della mail, fidelizzando maggiormente lo stesso e facendo in modo che i risultati che otterrai possano essere maggiormente congrui al tuo obiettivo finale.

Procedendo in questo modo potrai quindi dare un grande successo al tuo ristorante.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Tapezzeria Mazzoli
Tapezzeria Mazzoli
Alan Piscaglia
Alan Piscaglia
Pasti Pizza
Pasti Pizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *