Tecnologia in cucina: scopri tutte le opportunità del servizio di booking online per il tuo ristorante

Tecnologia in cucina
09Apr, 2019

Quante volte ti sei accorto che il tuo ristorante, seppur di successo, non riusciva ad emergere come avresti voluto realmente?

Questo poiché sicuramente il livello di tecnologia che lo contraddistingue non è così elevato come hai pensato in un primo momento ma non preoccuparti: esiste una soluzione che sarà in grado di porre rimedio a questo genere di situazione, ovvero il booking online.

 

Quando la tecnologia incontra la ristorazione

Sicuramente sei a conoscenza del fatto che, al giorno d’oggi, la tecnologia ha come contaminato i diversi settori produttivi e uno di questi è proprio quello dove operi tu, ovvero quello della ristorazione.
Ma attento: non parliamo di diverse strumentazioni che potrebbero estrometterti dalla cucina oppure da altri compiti ma, semplicemente, facciamo riferimento al web e ai diversi siti di booking online, che come nel settore turistico, è riuscito a rivoluzionare completamente il concetto di prenotazione.

Ma prima di esaminare in cosa consiste questo servizio, con qualche esempio specifico che riguarda appunto il servizio di booking online per il tuo ristorante, devi prendere in considerazione il fatto che, oggi: quasi tutta la popolazione italiana, così come quella mondiale, è presente online; tutti lasciamo una traccia sul web; i vecchi strumenti per le ricerche, come giornali e libri, sono passati dall’essere la prima risorsa a rappresentare l’ultima spiaggia; i ristoranti online hanno molta più visibilità di quelli classici; il servizio di booking online rappresenta una buona spinta per il tuo locale; la presenza di un numero sempre più elevato di dispositivi mobili rende internet lo strumento per eccellenza per quanto riguarda le ricerche.

Pertanto potrai notare come, rimanere fuori dal web, rappresenti un vero e proprio errore che devi necessariamente evitare specialmente se hai deciso di puntare su un rinnovamento tecnologico del tuo ristorante e vuoi avere la sicurezza di conquistare con maggior facilità e rapidità il tuo target.

Ma entriamo ora nello specifico e vediamo in cosa consiste il servizio di prenotazione dei tavoli online.

 

Il booking online per i ristoranti, tutto quello che devi sapere

Internet non solo ha offerto a te, ristoratore, l’occasione di essere maggiormente visibile ma, allo stesso tempo, mette a tua disposizione il servizio di booking online grazie al quale potrai effettivamente avere l’occasione di aumentare il numero di prenotazione dei tuoi tavoli.

Pensare che questa operazione può essere gestita solo ed esclusivamente direttamente dal tuo portale rappresenta, almeno parzialmente, un grosso errore poiché: non tutti possono conoscere il tuo ristorante; il sistema di prenotazione potrebbe non essere integrato nel tuo sito; non stai molto dietro a questa funzione del portale, ovvero non la controlli quotidianamente e ripetutamente, affidandoti ai metodi tradizionali di prenotazione; il tuo sito potrebbe non piacere ai tuoi potenziali clienti e a quelli che ti sono maggiormente fedeli.

Sfruttare il servizio di booking online rappresenta invece un ottimo alleato per te che devi gestire un ristorante poiché, grazie allo stesso, avrai l’occasione concreta di: avere maggiore visibilità, dato che i servizi presenti sul web ti premiano a seconda della qualità e varietà dei contenuti; il tuo ristorante verrà correttamente indicizzato online senza alcuna perdita di tempo;  hai l’opportunità di affrontare meglio la concorrenza diretta e quindi adattare le tue strategie alle diverse esigenze del mercato e dei clienti; avrai il tuo ristorante perfettamente localizzato online.

Si tratta di una prima serie di vantaggi che non devono essere sottovalutati e grazie ai quali potrai raggiungere il tuo scopo principale, ovvero riuscire a conquistare anche quel target che in un primo momento non riuscivi a conquistare.

Pertanto potrai avere l’occasione di ottenere un risultato finale perfetto grazie a questo tipo di servizio, senza farti venire grossi mal di testa e soprattutto senza dover ricorrere a delle strategie che potrebbero non essere in grado di rispondere perfettamente alle tue esigenze.

Ma vediamo ora quali sono i principali sistemi di prenotazione online, in maniera tale che tu possa avere l’occasione di ottenere un grande successo e soprattutto fare in modo che il tuo ristorante riceva quella sorta di spinta virtuale in grado di rendere lo stesso maggiormente attraente agli occhi dei tuoi clienti.

 

Quali sono i portali di booking online che puoi sfruttare

Ora parliamo in maniera concreta dei diversi siti che permettono di sfruttare questa particolare funzione che ti permette di ottenere un incremento della tua popolarità e delle prenotazioni online.

Partiamo da quello maggiormente noto, ovvero TheFork, il quale si presenta con una schermata molto semplice e sicuramente user friendly, cosa che permette a chi ricerca un ristorante di portare a termine la suddetta operazione in maniera semplice.

Su questo portale devi sapere che le prenotazioni possono essere effettuate: scegliendo l’ora; il numero di persone; il giorno preciso; cercando il ristorante per città, quartiere o anche per nome del locale.

Come potrai ben notare avrai ben 4 criteri di ricerca che daranno maggior visibilità al tuo ristorante: se tu hai un locale dal nome particolare ma si trova a Napoli, giusto per fare un esempio, questo potrà essere trovato semplicemente inserendo il nome della città.

Il sito di TheFork possiede inoltre un sistema di notifica molto semplice che ti consente di gestire nel migliore dei modi le prenotazioni, permettendoti di evitare che tu possa accavallare le stesse e creare delle grosse problematiche ai tuoi clienti.
Prendi in considerazione inoltre il fatto che:

  • potrai facilmente aggiornare il tuo profilo, con nuove offerte e menù;
  • prendere spunto dalla concorrenza e gestire nel migliore dei modi la tua campagna marketing del ristorante senza rischiare di commettere grossi errori;
  • potrai inserire diversi criteri di ricerca che offrono maggior visibilità al tuo ristorante.

Passiamo ora ad analizzare la seconda proposta, non di certo per importanza, che ti consente di gestire nel migliore dei modi le diverse prenotazioni e in questo caso parliamo di Quandoo il quale si presenta come totalmente differente e ti consente di inserire anche uno schema del tuo ristorante, ovvero delle diverse sale a tua disposizione.

I tuoi clienti potranno quindi scegliere anche il posto nel quale accomodarsi per consumare un pasto presso il tuo locale e questo ti permetterà effettivamente di evitare che le stesse possano ricadere sul medesimo tavolo.
In aggiunta con questo portale: potrai usufruire di un sito web creato dal portale; calcolare il ricavo che otterrai con le prenotazioni; impostare una scheda dei menù unica che riuscirà sicuramente a conquistare il tuo target; ottenere una grande visibilità.

Anche in questo caso potrai notare come la fama sarà sicuramente maggiore e col pratico sistema di prenotazione, che potrai gestire da una semplice schermata che raffigura anche l’esatta posizione dei tavoli e posti occupati, potrai evitare di creare situazioni che sono tutt’altro che piacevoli per i tuoi clienti.

Infine parliamo dell’ultimo dei tre servizi di prenotazione che possono essere definiti come i migliori in circolazione e presenti online, ovvero OpenTable il quale permette al tuo ristorante di essere facilmente trovato grazie: ai piatti tipici che preparai; nome del ristorante e città dove questo si trova; gestire in maniera precisa le tue prenotazioni senza andare incontro a problematiche di ogni genere, prevenendo quindi eventuali situazioni che possono essere fastidiose per il tuo ristorante.

Come noterai tutti e tre i servizi si presentano con caratteristiche uniche e in grado di offrirti non pochi vantaggi grazie ai quali avrai la concreta possibilità di conquistare il tuo target senza perdere del tempo prezioso e soprattutto prevenendo una serie di piccole imprecisioni che hanno un impatto negativo sullo stesso locale.

Ma perché sfruttare uno di questi portali per riuscire a migliorare la condizione del tuo ristorante?

 

Altri vantaggi dei siti di booking

Abbiamo parlato della popolarità e della facilità di gestione delle prenotazioni che derivano dall’utilizzo di questo genere di siti web e ora è arrivato anche il momento di analizzare con maggior cura anche cosa dovrebbe spingerti a usare questo genere di portale.

Uno di questi riguarda le recensioni, elemento importante che ti consente di far ottenere un successo unico al tuo ristorante.
Questo tipo di servizio, oltre essere economico e aumentare il tuo guadagno online, ti permetterà anche di avere dei responsi in tempo reale da parte degli stessi clienti che, di conseguenza, saranno sinonimo di ulteriore popolarità.

Pensa solo che un ristorante a quattro stelle dagli ottimi prezzi viene cercato con maggior frequenza di uno con cinque con prezzi che sono elevati.
Inoltre potrai anche studiare la tua concorrenza e scegliere come gestire, in modo adeguato, ogni tua singola offerta in maniera tale che tu possa effettivamente avere l’occasione di raggiungere un risultato finale di prima qualità ed evitare di incorrere in procedure che non sono di certo ottimali.
Ricordati quindi che l’utilizzo di questi servizi non deve essere visto da parte tua come sinonimo di poca conoscenza delle funzioni del tuo portale ma, al contrario, ti offre la concreta possibilità di rendere migliore lo stesso e quindi di avere una visibilità e gestione dello stesso ristorante migliore.

Un piccolo investimento per un grande futuro del tuo ristorante: se rifletti in questo modo riuscirai a capire come questo genere di servizio aggiuntivo sia fondamentale e soprattutto in grado di tramutare il tuo ristorante da semplice e maggiormente professionale e in grado di offrirti non poche soddisfazioni a livello personale, dettaglio da non sottovalutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *