Vale&Fede: le food blogger di Forlì Cesena con la passione sfrenata per la cucina

10Dic, 2018

“Il blog nasce da una idea comune di condividere con il maggior numero di persone le nostre esperienze culinarie, in particolare quelle relative alla ristorazione di tutti i tipi: dai bar, rosticcerie, pizzerie, tradizionali trattorie e ristoranti etnici fino ad arrivare a ristoranti gourmet e stellati.
Siamo due amiche che si occupano di tutt’altro nella vita.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
L'Angolo dell'Arredo
L'Angolo dell'Arredo
Avvocato Eleonora Gardelli
Avvocato Eleonora Gardelli
Fabio Casadei
Fabio Casadei
Vuoi scoprire come funziona?

Valentina è ingegnere, mentre Federica è una psicoterapeuta. Entrambe con una passione sfrenata per la cucina in tutti i suoi aspetti.
Valentina proviene da una famiglia con origini multi-regionali: una nonna toscana e l’altra pugliese sposate entrambe con romagnoli. Ha sempre avuto in tavola piatti di tutti i tipi, con ingredienti diversi e tradizionali. Ha vissuto in Romagna ed in Sardegna dove ai già apprezzati piatti di terra, ha conosciuto e iniziato ad amare anche i piatti di mare. Da quando aveva circa 15 anni, prima insieme ai genitori poi da sola, ha iniziato, anche grazie attraverso alle guide enogastronomiche, a provare un numero sempre maggiore di ristoranti. La passione poi è continuata con lo studio di ricette e la preparazione di molte cene preparate ad amici e parenti.

La spiccata creatività e la propensione alla razionalità fanno parte di lei come due facce della stessa medaglia. Ciò unito ad un buon palato (tipico dei nati nel segno del toro) la stimolano a provare sempre nuovi abbinamenti di sapori ed a studiare nei minimi dettagli le presentazioni dei piatti.
Federica proviene da una di quelle bellissime famiglie numerose che spesso si riuniscono intorno ad un tavolo per mangiare insieme. Quei pranzi di famiglia che prevedono la trasmissione della tradizione ed il sapere uniti alla complicità di almeno tre generazioni. Anche per lei il mix dei nonni pugliesi e romagnoli ha portato da subito a concepire la cucina come un crogiolo di culture e di sapori ed oggi, ancora, non si è trovato un ingrediente che a lei non piaccia! La passione per la cucina, unita al convincimento che il cibo non è semplice appagamento, ma un canale privilegiato di condivisione e relazione, l’ha sempre guidata nelle sue scelte. Grazie alla sua tenacia, Federica invece è del Capricorno, è riuscita a conseguire un diploma all’Istituto Alberghiero alla veneranda età di quasi quarant’anni, studiando nel tempo libero e con grandi sacrifici. Inoltre Federica ha avuto anche varie esperienze in cucine professionali, cercando di mettere in pratica, ad un livello diverso, esperienza, passione, sapere e divertimento.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Piera Mazzotti
Piera Mazzotti
Domenico Tuttofare
Domenico Tuttofare
Matteo Nannini
Matteo Nannini
Vuoi scoprire come funziona?

Quando ci siamo conosciute siamo subito diventate grandi amiche anche e soprattutto grazie alla passione per la cucina che ci lega tutt’ora ed immediatamente abbiamo iniziato a pensare come coltivarla insieme; unendo la creatività di Valentina all’intraprendenza di Federica, siamo riuscite in vari progetti. Abbiamo portato la nostra idea di cucina alla Festa Artusiana di Forlimpopoli attraverso il ristorantino itinerante “Flambeh” e per oltre quattro anni ci siamo prestate a dilettarci come “chef a domicilio”. Gli impegni lavorativi e la vita quotidiana non ci consentono di mantenere attive queste passioni tanto quanto vorremmo, ma la continua frequentazione di ristoranti di ogni tipo e livello, unita alla richiesta di consigli dei nostri amici e conoscenti, ci hanno stimolato la nascita di questo blog.

A novembre 2017 abbiamo deciso di aprire una pagina sui social, facebook e instagram, e successivamente il blog su wordpress. Ad oggi abbiamo circa 500 followers e più di 10.000 accessi solo nel blog in cui trattiamo proposte culinarie di ogni sapore e livello, rimanendo nel raggio di qualche decina di chilometri. Ci intrigava lo stile del programma televisivo “4 ristoranti” condotto dallo chef Alessandro Borghese che abbiamo ricalcato. Ad ogni locale testato diamo quindi un voto a menu, servizio, location e conto, inoltre aggiungiamo un giudizio come media finale da 1 a 5 attraverso delle stelline.

Ciò che ci auspichiamo è di diventare una valida alternativa romagnola al più grande portale web Tripadvisor dove spesso le recensioni non sono obiettive o veritiere in quanto scritte da persone con poca esperienza culinaria. Noi cerchiamo di esprimere voti il più possibile professionali e obiettivi, tenendo conto della conferma o meno di ciò che il ristorante si propone di essere. Ci facciamo spesso guidare anche delle nostre sensazioni emotive e, essendo state anche “dall’altra parte”, in primis riconosciamo buona volontà e impegno!”

Possiamo affermare che i food influencer sono una interessante risorsa e alternativa rispetto al classico modo di farsi pubblicità.

Per tutti gli appassionati,  continuate a seguirci perchè arricchiremo il nostro blog con questa nuova sezione e tanti altri articoli interessanti.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Edilpietra
Edilpietra
Renova
Renova
Ambasciata di Puglia
Ambasciata di Puglia
Vuoi scoprire come funziona?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *