Web marketing per ristoranti: idee e strategie da mettere subito in pratica

strategia di web marketing ristorante
12Ago, 2023

Per il tuo ristorante puoi chiedere una consulenza alla nostra agenzia di web marketing di Forlì Cesena, oppure puoi leggere questo articolo attraverso il quale ti terremo sempre aggiornato sulle migliori idee e strategie di web marketing per ristoranti.

Se hai un ristorante è bene che tu abbia anche un progetto di web marketing strategico valido, consono alla tua realtà e capace di esprimerne le potenzialità. Lo scopo non è solo di restare al passo con i tempi, ma è soprattutto la possibilità concreta di sviluppare il tuo business in tempi relativamente rapidi rispetto ad altre strategie.

Con il web marketing provi una strada nuova per lanciare, affermare, sviluppare il tuo business.

Un piano di web marketing viene formulato facendo leva su alcune attività strategiche mirate a migliorare la tua comunicazione, incrementare il tuo giro di affari e a creare interesse intorno alla brand identity del tuo ristorante.


Le fasi per un piano di web marketing

Prima di passare alla parte operativa, devi dedicare qualche minuto all’analisi della tua situazione attuale:

  • Hai un sito web e/o dei profili social?
  • Fai pubblicità su internet?
  • I tuoi concorrenti come si comportano?
  • Che target di clientela hai?
  • Che reputazione hai su internet?
  • In che scenario competitivo operi?
  • Conosci i tuoi punti di forza e di debolezza?

Dare risposte a queste domande rappresenta la base da cui partire per definire la strategia di web marketing per ristoranti più adatta a te.

Una volta colte le informazioni del caso e averle analizzate, puoi stabilire gli obiettivi e definire la tua strategia. Considera che puoi scegliere più obiettivi e raggiungerli attraverso strategie differenti.

Valuta con attenzioni gli strumenti che hai disposizione: senza di essi difficilmente potrai esprimere tutto quanto hai pensato. Se, per esempio, vuoi puntare su Instagram, allora leggi la nostra guida di Instagram per ristoranti.

Pianifica le risorse e i tempi: capire “chi fa che cosa” è fondamentale per stabilire le risorse e pianificare i tempi.

Giudica periodicamente il percorso che stai facendo: una buona strategia prevede la possibilità di correzione, cogliendo gli aspetti più positivi e quelli più incerti. Correggere continuamente è segno di
attenzione e di conoscenza del mercato.


Le attività necessarie per una strategia di web marketing per ristoranti

Ora che hai ben chiare le fasi descritte sopra, devi intervenire operativamente per attuare la migliore strategia di web marketing per ristoranti in grado di farti raggiungere il tuo obiettivo.

Attirare il cliente

Sei certo che i clienti sanno che tu esisti e hai un ristorante? Probabilmente qualcuno lo saprà, ma saranno di più coloro i quali non ne sono a conoscenza.

Ecco allora qualche articolo che potrebbe aiutarti a capire come fare pubblicità al tuo ristorante:

Incuriosire il cliente

Il cliente viene attratto dal tuo locale se gli offri una proposta culinaria interessante con un servizio adeguato. Ma come ti proponi a lui?

Se il tuo strumento principale è internet, devi saperti porre nel modo più giusto, con contenuti accattivanti e di qualità.

Oggi la rete è una jungla: perché mai un lettore dovrebbe capitare nel tuo sito e decidere di venire proprio nel tuo ristorante? Se gli proponi testi redatti con buona qualità egli sarà maggiormente incentivato a convertirsi da semplice utente a lead.

Una scrittura in ottica SEO è un eccellente inizio per scrivere i contenuti nel modo più corretto e farti trovare più facilmente nel mare del web.

Sforzati di offrire qualcosa che non esistite o che da altre parti l’utente non trova.

Tanti pratici consigli e le risposte alle domande più frequenti li puoi trovare nell’articolo dedicato a come promuovere un ristorante online.

Se, invece, vuoi conoscere 6 idee originali da mettere subito in pratica per attirare clienti nel tuo ristorante, non perderti la nostra guida.

Interagire con il cliente

Il web marketing è l’ideale per poter interagire con il cliente e costruire con lui un rapporto di reciproca fiducia.

Se il cliente si fida di te e di ciò che gli dici (scrivi), allora sarà disposto anche a perdonarti qualche eventuale pecca. Al contrario, difficilmente ti farà passare qualcosa e sarà puntiglioso su tutto, col rischio che ti potrà anche fare cattiva pubblicità.

Rispondere sempre alle domande e alle considerazioni del pubblico è segno di grande attenzione che dimostri verso il cliente, anche se qualche messaggio dovesse essere scomodo.

Manifesta interesse anche a chi ti muove delle critiche o nei confronti di chi non è rimasto soddisfatto del tuo servizio. Approfitta per migliorare ogni aspetto e dona importanza alla clientela.

Nell’articolo dedicato al WhatsApp marketing per ristoranti abbiamo parlato dell’importanza di ringraziare e salutare i tuoi ospiti in maniera speciale. All’interno dei tuoi ringraziamenti di cuore, inserisci anche i tuoi contatti social! I clienti soddisfatti potrebbero cliccare sul link di TripAdvisor che hai fornito loro e scrivere una recensione positiva. I clienti incredibilmente indispensabili per fare web marketing per ristoranti alla ricerca delle prime posizioni su TripAdvisor.

Mantenere i rapporti col cliente

Lo scopo di un bravo ristoratore è fare in modo che una buona percentuale di persone possano ritornare nel locale. Le classiche pubbliche relazioni per un ristorante non è semplice mantenerle. Uno strumento viene però in tuo supporto: la newsletter. L’email marketing, infatti, può rivelarsi veramente un ottimo espediente per poter cementare un rapporto con una clientela affermata.

Questa componente è determinante perché lo stesso target di clienti a cui indirizzi le tue comunicazioni può generarti un volano di positività verso gli altri. Avere qualcuno che parla bene di te è sempre ben accetto: il web marketing per ristoranti, infatti, si basa molto sul passaparola.

Vendita prodotti o servizi

Hai mai pensato di poter vendere al pubblico ciò che cucini nel tuo locale o ciò di cui ti servi? Se hai dei prodotti validi, qualitativamente apprezzati, perché non renderli disponibili anche al tuo parco clienti?

Puoi decidere di aprire una sezione di e-commerce all’interno del tuo sito internet, oppure puoi semplicemente informare, attraverso i social, la tua pagina web o la newsletter, che il cliente ha la possibilità di acquistare fisicamente le tue proposte presso la tua sede.

Se, invece, ci sono i presupposti, puoi pensare a offrire un servizio di consegna a domicilio del cibo, appoggiandoti a chi svolge di professione tale compito, oppure curando tu stesso il servizio.

Scopri anche come vendere con WhatsApp se hai un’attività locale, oppure, come vendere con Facebook grazie a Shops.

Misurazione risultati

Non hai una buona strategia di web marketing se non prevedi la possibilità di misurare i risultati: dopo le 5 attività precedenti, non devi trascurare questa.

Internet ti consente di cogliere determinati segnali di cui nemmeno eri a conoscenza e in quest’ottica è capace di fornirti sempre nuove opportunità.

Controllare, misurare e correggere non significa necessariamente aver sbagliato qualcosa in precedenza, ma potrebbe stare a indicare la presenza di una nuova possibilità fino a poco tempo fa sconosciuta.

L’attività di misurazione e valutazione dei risultati viene da molti erroneamente trascurata. È come se un centometrista pensasse che gli ultimi 10 metri abbiano poca importanza.

Nell’articolo in cui abbiamo visto come aumentare la visibilità su Google con i Core Web Vitals, per esempio, abbiamo parlato dell’importanza di questi strumenti per misurare l’esperienza degli utenti all’interno del tuo sito web.


Le quattro direzioni della comunicazione per i ristoranti

Fare comunicazione e fare strategia sono concettualmente due cose diverse. La prima è però parte della seconda. Una strategia efficace non può infatti esimersi dal possedere una comunicazione valida sotto ogni aspetto.

La comunicazione, per poter favorire la messa in pratica di una buona strategia di digital marketing (e di web marketing) deve esternarsi secondo quattro direzioni:

Realtà locale

Il tuo ristorante deve essere conosciuto e apprezzato nella tua zona. Finalizza la tua politica comunicativa in base all’area geografica, applicando anche una SEO strategy mirata nei contenuti. Abbina la città o la zona territoriale quando scrivi contenuti per il tuo blog o per i tuoi testi, anche sui social. Il local marketing è una specifica attività di web marketing per ristoranti che si occupa proprio di questo.

Informazione mirata

Svolgi azioni di informazione mirata andando a sottolineare gli aspetti più sensibili ai tuoi target di riferimento, valutando differenti canali a disposizione (email, blog, social network). Una informazione precisa contribuisce a fornire al lettore le risposte alle sue domande, senza generalizzare e ti consente di staccarti dalla massa. Se fornisci precisione, significa che ti stai distinguendo dagli altri.

Divulga contenuti

Devi diffondere contenuti interessanti. Le 5 + 1 azioni da compiere descritte in precedenza trovano spazio ed efficacia nel momento in cui avviene la divulgazione delle informazioni e dei contenuti in grado di rilasciare spunti interessanti e apprezzabili.

Coinvolgi il lettore

Per incrementare il business e per migliorare il tuo piano di web marketing, devi scrivere in modo coinvolgente e brillante. Hai a disposizione diversi strumenti tipici del marketing digitale per poter coinvolgere il cliente. Un cliente coinvolto è una persona più positiva verso la tua attività, ma soprattutto ha maggiori possibilità di convertirsi in lead, qualora fosse solo un normale lettore. E-mail marketing, newsletter, inviti a serate tematiche, sondaggi via web, contest fotografici organizzati sui tuoi profili social, sono tutte tecniche per rendere più partecipativi gli utenti.


Come attuare il marketing a risposta diretta per il tuo ristorante

web marketing risposta diretta ristoranti esempi

Come è accaduto altre volte in questo blog, anche per quanto riguarda idee e strategie di web marketing per ristoranti ti segnalo un articolo (in inglese) di Neil Patel.

Avevi già sentito parlare di marketing a risposta diretta?

Si tratta di una particolare strategia che mira a suscitare una risposta immediata da parte del pubblico a cui è destinata.

Spesso viene identificata con il mail marketing, ma si tratta di una tecnica che può essere attuata in diversi canali.

Perché sia realmente efficace il marketing a risposta diretta deve mostrare al pubblico, in maniera chiara, la proposta di valore e l’invito all’azione (CTA). La fase decisionale, infatti, deve essere immediata, impulsiva.

I vantaggi del marketing a risposta diretta sono evidenti: non solo hai la possibilità di tracciare facilmente il comportamento del tuo pubblico (deve compiere, infatti, solo un’azione), ma puoi anche facilmente calcolare il successo della tua campagna in rapporto dall’investimento fatto.

Come detto all’inizio, il web marketing a risposta diretta può essere tranquillamente adottato anche all’interno di strategie e campagne specifiche per ristoranti.

Cosa non deve assolutamente mancare?

  • Un’offerta che non puoi rifiutare (e il più possibile mirata al segmento di pubblico a cui è rivolta).
  • Contenuti che catturano l’attenzione e raccontano l’offerta in modo chiaro.
  • Un senso di urgenza (legato al poco tempo rimasto o al numero limitato di posti).
  • La CTA, ovvero, l’invito all’azione (che deve essere immediata, senza troppi ripensamenti).

Un esempio di marketing a risposta diretta per il tuo ristorante

Ti ricordi quando abbiamo parlato nell’articolo dedicato al WhatsApp marketing per ristoranti dell’importanza di ringraziare i tuoi ospiti? Bene, all’interno dei tuoi ringraziamenti, inserisci anche un invito speciale da inviare ai propri amici.

Esiste qualcosa di meglio per un ristorante del passaparola? Allora, incentivalo!

Gli amici del tuo cliente soddisfatto, in questo modo, non solo riceveranno un suo messaggio di invito a provare il tuo ristorante, ma, grazie al passaparola, riceveranno un’offerta imperdibile (che sarai tu a decidere).

Ecco un esempio di messaggio che potresti inviare:

“Grazie per essere stato nostro ospite. Se, come speriamo, la tua è stata una piacevole esperienza, comunicalo ai tuoi amici. Grazie a questo messaggio, potrai farlo in maniera davvero speciale. Comunica loro il codice MYFRIEND. Quando saranno nostri ospiti, e ce lo mostreranno, riceveranno un gradito omaggio!”


10 idee di tendenza per creare video virali su TikTok per promuovere il tuo ristorante

video virali TikTok ristoranti

SevenRooms ha pubblicato di recente un articolo (in inglese) contenente 10 idee di tendenza su TikTok a cui i ristoranti possono ispirarsi per iniziare a fare web marketing su questa irresistibile piattaforma social.

Rendi epico il tuo piatto con un video professionale

Crea un video che renda il tuo piatto un qualcosa di assolutamente irresistibile. Guarda questo video pubblicato da Adonis Cafe.

Partecipa anche tu, a tuo modo, alle sfide del momento su TikTok

Sfrutta la tendenza del momento per metterti in mostra come la pasticceria Baskin Robbins che ha fatto volare le sue torte.

Lancia tu per primo una sfida aperta a tutti

Prendi esempio dal ristorante di Chicago Hot Chi che ha sfidato i suoi clienti ad assaggiare il loro panino più piccante.

Collabora con influencer o micro-influencer della tua zona

Che dire di questo video realizzato per il ristorante Zuma nella splendida Mykonos?

Rendi desiderabile non solo il tuo cibo, ma anche il tuo merchandising

Puoi mostrare le tue nuove magliette e, magari un domani, anche tu avrai una linea di abbigliamento.

@dunkin

Tell us you love Dunkin’ without telling us you love Dunkin’…The Collection. Shop now at shopdunkin.com 🙌 #merch #holiday #tellmewithouttellingme

♬ original sound – Dunkin’

Fai venire l’acquolina in bocca ai tuoi followers mostrando il nuovo piatto del tuo menu

Per renderlo ancora più accattivante mostra anche alcune fasi della preparazione.

@auntieannes

Did someone say peanut butter pretzel? #auntieannes

♬ Dj no Games (Live) – DJ Vans

Pubblica qualche semplice ricetta

Non c’è strategia di web marketing migliore per dei ristoranti che mostrare l’empatia del proprio staff al lavoro.

@wolfgangpuck

Gather up those leftovers and let’s make frittata in my non-stick skillets. Get your own set during my Black Friday Sale – deals end Tuesday 11/29.

♬ original sound – Wolfgang Puck

Mostra il dietro le quinte

Chi non è curioso di sapere come viene preparato un piatto?

Dai pratici ed utili consigli

Spiega, per esempio, come riscaldare i tuoi piatti a casa.

@pizzahut

ngl texas sun has us cooking next to the pizza #TooHot #Leftovers #PizzaHutMelts

♬ original sound – Pizza Hut

Rispondi alle domande frequenti

Così facendo puoi dimostrare che alcune critiche, per esempio, sono infondate.


Sei un creativo e sei stufo del tradizionale web marketing per ristoranti? Prova il guerrilla marketing!

guerrilla marketing ristoranti McDonald's

Se ancora non ne hai sentito parlare ecco una breve definizione di cos’è il guerrilla marketing per i ristoranti.

Cos’è il guerrilla marketing per ristoranti

Si tratta di un modo non convenzionale di fare marketing che sfrutta la potenza dell’originalità e della creatività per attirare clienti nei ristoranti con approcci mai provati prima.

Quali sono i principali vantaggi del guerrilla marketing per i ristoranti

  • Conveniente. La caratteristica che più di ogni altra segna la differenza tra il web marketing tradizionale e il guerrilla marketing sta nel fatto che ai ristoranti non occorrono grosse cifre da investire in pubblicità, ma ciò che più conta è essere creativi e pensare fuori dagli schemi. Potremmo dire che conta di più l’idea che il denaro. È una strategia che richiede uno sforzo intellettuale e creativo.
  • Virale. Il guerrilla marketing richiede ai gestori di ristoranti scelte audaci oltre che creative in modo da incentivare la clientela, o i semplici passanti, a condividere la propria esperienza sul web. Risulterà tanto più dirompente quanto più la sua originalità farà parlare di sé in maniera virale.
  • A lungo termine. A differenza del tradizionale web marketing per ristoranti, infatti, in cui i messaggi finiscono per essere carenti di originalità, è più facile che questo tipo di comunicazione rimanga nella mente delle persone per molto tempo.
  • Unico. Sei riesci nell’intento di scioccare i tuoi clienti puoi stare certo che nessuno dei ristoranti concorrenti potrà copiare la tua idea. Non si tratta di un nuovo piatto nel menù, ma di qualcosa di così originale e unico che nessuno avrà il coraggio di copiare in quanto la cosa sarebbe troppo evidente e, quindi, controproducente.
  • Divertente. Questa strategia di marketing, infatti, mira proprio a giocare con i clienti del ristorante e a regalare loro un’esperienza divertente.

Esempi di guerrilla marketing per ristoranti

Dopo averti spiegato le caratteristiche di questa particolare strategia di marketing ecco alcuni link che ti offrono la possibilità di vedere gli esempi più celebri e creativi.

  • Pinterest. Non potrai fare a meno di venire catturato dall’enorme varietà di idee creative raccolte in questa pagina. Un aspetto di cui non avevo parlato finora è il fatto che questa strategia, per raggiungere il pubblico più vasto possibile, personalizza in maniera originale strade, panchine, autobus, scale mobili, ecc. Più il luogo è frequentato, meglio è.
  • Ads of the World. L’enorme raccolta di campagne pubblicitarie che trovi raccolte in questa pagina non riguarda in maniera esclusiva il guerrilla marketing, ma il tema del cibo. Un utile contenitore che può certamente darti tanti spunti su come pubblicizzare il tuo ristorante in maniera originale.

Come fare guerrilla marketing per il tuo ristorante

Immagino che arrivato a questo punto dell’articolo sarai molto preoccupato di non essere in grado di avere un’idea così creativa come quelle viste prima.

Ecco un consiglio che può guidarti a trovare la tu strada: pensa fuori dagli schemi.

Da dove partire?

  • Prova a pensare a qualche elemento del tuo ristorante e modificane sensibilmente le dimensioni (come, per esempio, le patatine giganti di McDonald’s).
  • Utilizza oggetti in maniera impropria giocando sulla loro forma. Pensa a ciò che mai ti aspetteresti di trovare all’interno di un ristorante. Qualcosa che normalmente ha una funzione, ma utilizzalo in modo diverso.


Cosa può fare la nostra agenzia di web marketing di Forlì Cesena

Dai tanti spunti che puoi trovare all’interno di questo blog ti sarà certamente chiaro quanto la nostra agenzia di web marketing di Forlì Cesena abbia studiato a fondo il web marketing per ristoranti.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *