WhatsApp Business per aziende: scopriamolo insieme

whatsapp business per aziende
29Ott, 2023

La usiamo tutti, la usiamo sempre. È Whatsapp la piattaforma di messaggistica istantanea con più utenti al mondo. Da gennaio di quest’anno è disponibile anche la versione WhatsApp Business per aziende, nata e pensata per le piccole imprese B2C ma amata anche dai big Brands.

Una buona notizia dunque perché Whatsapp offre dei numeri davvero molto interessanti. Per avere un’idea non numerica della mole di utenti che la utilizzano basti pensare che è seconda solo a Facebook (che infatti ha pensato bene di acquistarla 4 anni fa!).


4 Motivi per cui Whatsapp può diventare uno strumento interessante per il business

  • il 77% degli utenti tengono attive le notifiche dei messaggi e quindi i tuoi messaggi saranno sempre segnalati
  • ha un tasso di lettura dei messaggi del 98% per cui ogni tua comunicazione verrà praticamente sempre letta
  • i messaggi delle chat sono di gran lunga preferiti agli sms perché sono gratuiti e offrono più funzionalità.
  • permette di instaurare con i clienti un tipo di relazione che è quella che ormai i consumatori si aspettano di avere con le aziende che scelgono: confidenziale e diretta. Quel tipo di relazione che predispone alla conversazione anche quando si tratta di vendere un prodotto o un servizio.

E quale miglior posto per conversare da ovunque in qualsiasi momento? La risposta è sugli smartphone di tutti: Whatsapp.


Ma in cosa sarà diversa WhatsApp Business per aziende?

Come segnalato anche qui, la versione WhatsApp Business per aziende ti dà accesso alle statistiche sulla messaggistica, vale a dire le metriche sul numero dei messaggi che hai inviato, che sono stati consegnati e che sono stati letti.
Dati importantissimi da conoscere per capire cosa sta funzionando e cosa no della tua strategia. E modificarla, se necessario.

Le aziende hanno inoltre la possibilità di inserire i dati e le info relative alla propria attività, che quindi gli utenti potranno conoscere subito e nel dettaglio.

Per preservare la privacy dei tuoi clienti puoi creare le liste broadcast. I messaggi che invierai, arriveranno personalmente e le risposte che ti daranno i clienti non verranno lette da tutti gli altri presenti in lista.

Sarà anche possibile impostare dei messaggi automatici che somigliano a dei chatbot e con cui farai percepire ai tuoi clienti la tua attenzione anche se verranno inviati in automatico.


A cosa fare attenzione

Non può essere usato lo stesso numero di telefono che utilizzi per la app nella sua versione non business. Dovrai quindi avere un nuovo numero, ma potrai trasferire la rubrica che hai già direttamente al tuo nuovo numero.

Non dimenticare mai l’importanza delle relazioni umane, anche se stiamo parlando di app. WhatsApp Business può rivelarsi determinante all’interno di una strategia di marketing per agenzie immobiliari che mette al primo posto l’ascolto del cliente.


La chicca dal futuro

Si dice in giro che prossimamente sarà possibile fare acquisti in app con Whatsapp Pay. Ti dice niente questa cosa? Non senti già il dolce “non” suono del registratore di cassa?


Come faccio ad avere i numeri di telefono dei miei clienti?

A questo punto se ti stai chiedendo “Come faccio ad avere i numeri di telefono dei miei clienti?” Ti rispondo con questo interessantissimo articolo del blog di Sem Rush da cui ti segnalo la procedura per invitare gli utenti che visitano il tuo sito a iscriversi ai servizi che offri tramite Whatsapp. Si tratta di usare la funzionalità “Clicca per chattare” che ti permette di mettere un link sul tuo sito da cui gli utenti potranno avviare una conversazione con te. In alternativa potresti offrire dei coupon in cambio dei contatti che ti vegnono lasciati. Questa funzionalità sarà presto attiva per tutti i clienti Swimme, compresi i gestori di bar e ristoranti.

Non hai ancora un sito da cui poter aprire una conversazione whatsapp con i tuoi clienti? Contattaci per costruire una presenza on line efficace per la tua attività.

La nostra agenzia, negli ultimi anni, non si è specializzata solo nella creazione di siti web a Forlì, ma anche nel web marketing e nel WhatsApp Marketing in particolare.


Quali servizi per le aziende offrono le API di WhatsApp Business di Infobip?

api whatsapp business per aziende

Infobip è una piattaforma di comunicazione in cloud che consente alle aziende di ottimizzare il rapporto con i propri clienti attraverso proficue interazioni sui loro canali preferiti.

Quale canale migliore per aumentare la customer experience se non WhatsApp Business?

Infobip, per dirtela tutta, permette alle aziende di interagire con i propri clienti anche attraverso una live chat sul proprio sito web, Telegram, Viber, Messenger, Line, Google Business Messages e i “tradizionali” SMS e email.

Ecco alcuni servizi per aziende offerti da Infobip tramite WhatsApp Business:

  • Ottenere il certificato di mittente verificato.
  • Ricevere QR code da pubblicare nelle tue comunicazioni per stimolare il coinvolgimento con il tuo pubblico.
  • Arricchire i tuoi messaggi con numerose opzioni multimediali al fine di renderli più efficaci e riconoscibili.
  • Mantenere il coinvolgimento dei tuoi clienti attraverso immagini, video, file, link, file audio e pulsanti di scelta cliccabili.
  • Ricevere i rapporti dettagliati sui messaggi inviati e ricevuti per monitorare le prestazioni del tuo servizio di assistenza clienti.
  • Utilizzare un chatbot che si occupa di rispondere alle domande più frequenti direttamente su WhatsApp. In questo modo hai la possibilità di essere sempre attivo e di lasciare che la tecnologia funzioni per te automatizzando i messaggi più ripetitivi.
  • Accedere alla cronologia delle conversazioni, ai profili dei tuoi clienti e ai modelli di messaggi, tutto in un unico posto.


4 esempi di campagne pubblicitarie di successo realizzate con WhatsApp Business

ricetta inviata dalla'azienda Hellmann's tramite WhatsApp Business

Hellmann’s

Questa nota azienda produttrice di maionese ha realizzato una campagna di marketing con WhatsApp Business chiamata WhatsCook.

L’intuizione vincente è stata quella di capire che molti sei suoi clienti desiderava cucinare ricette, ma senza uscire di casa per comprare gli ingredienti necessari. Come trovare, allora, una ricetta con gli ingredienti che i clienti già possedevano in quel momento? L’invito era quello di fare una fotografia al proprio frigo e di inviarla tramite WhatsApp.

A rispondere erano veri e propri chef, pronti a rispondere in tempo reale e ad insegnare a cucinare utilizzando solamente ciò che le persone avevano in casa (maionese, inclusa, ovviamente!).

Grazie a WhatsApp Business l’azienda Hellmann’s non solo ha creato un enorme coinvolgimento di pubblico, ma ha anche dato valore al proprio prodotto grazie all’insegnamento di queste pratiche ricette.


Absolut Vodka

Come rendere ancora più desiderabile ed esclusivo un prodotto? Ce lo insegna l’azienda Absolut che per il lancio della sua nuova Absolut Unique ha creato un party esclusivo e lo ha promosso tramite WhatsApp Business.

Come funzionava la sfida? In palio c’erano 2 biglietti di questo fantastico party e per aggiudicarseli i partecipanti dovevano scrivere un messaggio particolarmente creativo e convincente su WhatsApp.

Absolut ha creato una campagna pubblicitaria su Facebook invitando i propri clienti ad inserire il numero di telefono di 7 loro amici per comunicargli la sfida.

Si doveva tentare di convincere il buttafuori virtuale Sven ed avere il lasciapassare per questo incredibile party.

Questa campagna ha avuto un notevole successo, sia come acquisizione clienti, sia come risonanza del brand sui social media.


YOOX

YOOX ha creato un servizio personalizzato per i propri migliori clienti. Lo ha definito Conversational Commerce. Si tratta di un personal shopper tramite WhatsApp.

L’intuizione è stata quella di capire che i propri clienti passavano la maggior parte del loro tempo su WhatsApp e preferivano ricevere suggerimenti sui prodotti e completare le loro transazioni tramite l’app.

Oltre ad inviare ai clienti schede tecniche o foto di prodotti, il team di YOOX ha deciso di caricare gli articoli come aggiornamenti dello status Whatsapp, permettendo così ai clienti di vivere un’esperienza di shopping in tempo reale.


Saffola

Tra le aziende che hanno utilizzato in maniera davvero originale WhatsApp Business c’è anche Saffola. Si tratta si un’azienda indiata produttrice di un olio che riduce il colesterolo e promotrice di una vita più sana. La sua campagna pubblicitaria si chiamava “Brave the Crave”, ovvero, “sconfiggi il desiderio”.

Era basata sul principio che quando ad ognuno di noi capita, durante la giornata, di avere voglia di qualcosa di goloso ma malsano, sono sufficienti 3 minuti di distrazione per farci passare il desiderio.

Ed è proprio qui che entra in gioco WhatsApp. Saffola ha ideato un bot che è sempre al tuo fianco. Quando senti che la tentazione sta prendendo il sopravvento, puoi inviargli un messaggio su WhatsApp e ricevere in cambio, per esempio, un messaggio di incoraggiamento. Un po’ come un amico o un personal trainer ti offre la giusta motivazione per non cedere alla tentazione.

Si tratta quindi di una modalità davvero originale che le aziende possono utilizzare per sfruttare WhatsApp Business per essere vicine ai loro clienti. Non solamente nel momento dell’acquisto, ma anche durante un qualsiasi momento della giornata per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi e credere negli stessi valori.


WhatsApp Business, lo strumento ideale per le aziende che desiderano aumentare le recensioni dei propri prodotti

whatsapp business per aumentare le recensioni sui prodotti delle aziende

Quando si parla di recensioni la prima cosa che viene in mente è TripAdvisor. Ma se ci pensi bene, non è l’unico sito in cui il parere degli utenti conta davvero.

Ecco allora che ti potrebbero venire in mente i feedback di eBay, le recensioni su Amazon e quelle su Google.

Le recensioni sono fondamentali anche per un e-commerce. Il parere disinteressato di un altro acquirente ha un peso maggiore di qualsiasi descrizione ben fatta.

Qual è il modo migliore di utilizzare WhatsApp Business da parte delle aziende per stimolare i propri clienti a lasciare una loro recensione?

Se la tua è un’azienda di grande dimensioni allora il prodotto che fa per te è un chatbot che utilizza le Api di WhatsApp per costruire un flusso di dialogo con i tuoi clienti.

Esistono diversi software di questo tipo presenti sul mercato. Molti di questi sono dotati di un’intelligenza artificiale in grado di interpretare le reali esigenze dei consumatori.

WhatsApp Business, tuttavia, è utile anche per le aziende artigiane o di piccole dimensioni. Ed è proprio su queste ultime che voglio incentrare il discorso.

Tutto parte dalla raccolta del numero di telefono. Puoi ricavarlo dalle prenotazioni effettuate dai tuoi clienti, o negli indirizzi di spedizione dei clienti del tuo e-commerce.

Il secondo passaggio è quello di inviare un messaggio cordiale di saluto. In questa occasione chiedi anche com’è stata la sua esperienza.

Se il cliente si dimostra particolarmente felice e soddisfatto passa alla fase successiva: ora (e solo ora) chiedi di lasciare una recensione.

Inviando un messaggio unico, infatti, rischieresti di favorire anche le recensioni negative. Molto meglio, invece, intercettarle e (semplicemente) scusarti per una tua (o del tuo staff) incomprensione o mancanza.

Scopri anche come ricevere il link diretto per ottenere altre recensioni su Google.


Come contattare la nostra agenzia di web marketing di Forlì Cesena per una consulenza

Swimme, la nostra agenzia di web marketing di Forlì Cesena, progetta, per aziende come la tua, strategie pubblicitarie utilizzando WhatsApp Business come canale principale. A seconda degli obiettivi che desideri raggiungere, inoltre, realizziamo anche campagne su Google Ads e Facebook, attività di SEO e di copywriting. Compila questo modulo per inviarci la tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *