WhatsApp Marketing Specialist per comunicare e farlo bene

whatsapp marketing specialist
03Apr, 2021

Scopri perché la figura del WhatsApp Marketing Specialist è tra le più richieste online, cosa fa e come scegliere l’esperto che sia davvero in grado di aiutarti a comunicare con profitto.


Il digital marketing specialist è tra le figure lavorative richieste più in crescita nel 2021

digital marketing specialist

Come puoi vedere tu stesso dal report di Lavori in crescita in Italia nel 2021 di LinkedIn, la figura del digital marketing strategist è una tra le 15 in evidenza. 

Tra le competenze principali richieste per questo profilo così richiesto, ci sono: strategia di marketing, social media marketing, branding, pubbliche relazioni, gestione delle campagne su Google Ads, Google Analytics, blog, copywriting.

Se ti stai chiedendo come fare a scegliere la figura più giusta per aiutarti a promuovere online la tua attività, ti consiglio di valutare 3 elementi:

  • Competenza generica di tutti i canali di digital marketing
  • Specializzazione in una specifica attività
  • Esperienza nel settore di cui la tua azienda fa parte

Perché è importante non sottovalutare questi 3 aspetti?

  • Se non hai un budget che ti permette una comunicazione multicanale e devi fare una scelta su quale piattaforma investire, è fondamentale che il consulente a cui ti affidi sappia consigliarti in modo adeguato. Troppo semplice dire: “conosco bene Facebook per cui ti consiglio un bel piano editoriale su questo social”.
  • Sapere un po’ di tutto è essenziale in un consulente. Nel momento in cui, però, hai bisogno di un aiuto per la fase operativa, hai bisogno di un esperto conoscitore di quel canale specifico.
  • In questo blog abbiamo dedicato un’ampia sezione dedicata al WhatsApp Marketing. Per ogni settore abbiamo creato un articolo: hotel, associazioni culturali, assicurazioni, ristoranti, arredamento, palestre, centri estetici, enoteche, solo per citare gli ultimi pubblicati.

Il digital marketing specialist, per definizione, dovrebbe avere tutte queste caratteristiche. Per questo motivo la figura professionale che ti consiglio per la comunicazione attraverso WhatsApp Business, il WhatsApp Marketing Specialist, dovrebbe possederle.


Lead generation: non esiste comunicazione senza prima aver generato un proprio pubblico profilato

ottieni contatti profilati con la lead generation

In un articolo di TechFromTheNet, sono elencati gli elementi indispensabili per una strategia di digital marketing di successo.

Customer Journey. Studia i comportamenti classici ed i gusti del tuo cliente tipo. Impara a comprendere il percorso che solitamente lo porta all’acquisto finale. Conoscendo, infatti, i bisogni dei tuoi utenti, sei in grado di proporre soluzioni di loro interesse. Questa analisi iniziale ti permette di creare strategie più performanti, strumenti in grado di generare maggiori contatti.

Landing page. La pagina in cui atterra un utente dopo aver cliccato su un annuncio online ha un’importanza fondamentale. Una buona riuscita di una campagna passa da una landing page efficace. È qui che un semplice visitatore può essere convertito in contatto (e, successivamente in cliente). Studia un messaggio che sia in grado di mostrare di conoscere il bisogno del tuo potenziale cliente e di persuaderlo che la soluzione che gli stai proponendo sia la migliore. Un bravo WhatsApp Marketing Specialist, infatti, non può non avere le doti di copywriting persuasivo. Come forse già saprai, uno dei requisiti per i messaggi broadcast di WhatsApp Business è che i contatti generati attraverso la landing page salvino il tuo numero della propria rubrica.

Targetizzazione mirata e profilazione. Per realizzare una strategia di marketing efficace devi sfruttare l’analisi fatta in precedenza sui comportamenti, bisogni e caratteristiche dei tuoi nuovi contatti. Solo se “li conosci” ha la possibilità di comunicare con loro attraverso WhatsApp Business con reciproca soddisfazione. La profilazione e la suddivisione dei tuoi contatti in base a caratteristiche comuni è indispensabile. 

Retargeting. Non disperare di non essere riuscito nel tentativo di convincere il visitatore a lasciarti il suo contatto. Il remarketing, o meglio, retargeting, è lo strumento che ti permette di “ritornare” sui tuoi visitatori e provare un nuovo approccio. 


Quali caratteristiche deve avere un WhatsApp Marketing Specialist

caratteristiche di un whatsapp marketing strategist

Lo chiarisco ancora una volta: il digital marketing strategist è quella figura professionale esperta conoscitrice di tutti gli strumenti di web marketing. Il WhatsApp marketing strategist, invece, così come per Facebook e Instagram per il social media marketing strategist, utilizza in maniera prevalente WhatsApp Business.

Pur essendo specializzato su uno strumento, come appunto WhatsApp Business, credo che le conoscenze degli altri canali di comunicazione lo rendono più aperto e maggiormente in grado di concepire una strategia efficace.

Il WhatsApp marketing strategist ideale, quindi, è colui in grado di spaziare tra diversi strumenti, o, comunque, in grado di lavorare in perfetta sinergia con un team di specialisti.

Prendiamo in esame una reale offerta di lavoro come digital marketing specialist sul sito tech.mn.

Ecco le parole utilizzate per descrivere la figura che stanno cercando: “Questo ruolo offre l’opportunità di lavorare in un ambiente frenetico e in forte crescita in cui le nuove idee sono incoraggiate e la collaborazione è un must”.

Qui di seguito ecco alcune mansioni che gli verranno affidate (e la loro utilità all’interno di una strategia di WhatsApp Marketing):

  • gestire le campagne pay per click, sui social e su Google (indispensabili per portare traffico in target sulla landing)
  • studiare i contenuti ed il design dei post (per veicolare il messaggio con creatività)
  • ricercare le parole chiave (che meglio di altre riescono ad intercettare le intenzioni di ricerca coerenti con il messaggio)
  • apportare modifiche alla landing page (per ottimizzare le conversioni)
  • analizzare le prestazioni delle campagne rispetto agli obiettivi, come, per esempio, indicatori chiave di prestazione (KPI) e ritorno sugli investimenti (ROI)


User Experience e non solo…

user experience

Media Update ci parla di 4 possibili sbocchi lavorativi nel settore del digital marketing.

Specialista nella User Experience (UX). Uno specialista UX deve garantire che tutti i punti di contatto online con l’azienda siano intuitivi e facili da navigare per l’utente. All’interno di una strategia di WhatsApp Marketing parliamo di post sui social e landing page, con particolare attenzione al modulo in cui il visitatore deve inserire le informazioni richieste. Questa specializzazione ha una caratteristica sia tecnica che creativa. La predisposizione principale è quella di essere in grado di risolvere problemi anche complessi con praticità e semplicità. L’esperienza dell’utente, infatti, deve essere il più possibile fluida e senza ostacoli.

Leggi anche i 10 consigli per migliorare l’esperienza utente del tuo sito web.

Specialista nell’analisi dei dati raccolti. Non sempre una campagna pubblicitaria online porta i risultati sperati. Raccogliere i dati di navigazione e valutarli permette all’azienda di individuare le proprie lacune. Se si è in grado di capire comprendere il comportamento dei visitatori si può apporre le giuste correzioni. Cosa renda insufficiente il numero delle conversioni non è facile capirlo. La buona regola è di fare test. Cambiare uno o più elementi all’interno della strategia e valutarla nuovamente. Il pubblico non è in target? La landing non offre abbastanza informazioni? Il copy non è convincente a sufficienza?

Specialista in digital marketing (di cui abbiamo già ampiamente parlato).

Creatore di contenuti (grafici e di testuali). All’interno di una strategia di WhatsApp Marketing il creatore di contenuti deve occuparsi di veicolare il messaggio attraverso immagini e testi. Il suo ruolo, come puoi immaginare, è molto delicato. La scelta della foto giusta, o di una USP (unique selling proposition, o, argomentazione esclusiva di vendita) vincente, possono cambiare radicalmente le sorti dell’intera campagna pubblicitaria.


La nostra piattaforma e il corso avanzato online di WhatsApp Marketing

corso online di whatsapp business

Ecco, nel dettaglio, come è composta la nostra offerta:

  • Creazione campagna promozionale su Facebook per far conoscere la tua promozione esclusiva e per portare traffico alla landing (costo budget Facebook Ads escluso)
  • Realizzazione di una landing personalizzata (nella grafica e nei contenuti) contenente la promozione riservata a chi si iscrive alla tua piattaforma WhatsApp (ha lo scopo di convertire i visitatori in contatti)
  • Creazione di un foglio di calcolo Google Sheets per la raccolta contatti (numeri di telefono e informazioni personali / interessi utili a classificare il contatto) e collegamento con la landing per l’importazione automatica dei contatti
  • Corso di formazione avanzato su WhatsApp Business (2/3 ore con il nostro esperto di Marketing Conversazionale)

Se sei già un cliente Swimme (o vuoi diventarlo) il prezzo a te riservato è di 840€.

Oltre a questo costo iniziale va aggiunto il costo di licenza e di mantenimento del servizio di 10€ al mese.

Questo trattamento è riservato ai soli clienti Swimme, ma, se già possiedi un sito web e non sei intenzionato a rifarlo, puoi acquistare comunque la nostra piattaforma, rinunciando allo sconto clienti.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, oppure visita la pagina del nostro blog dedicata al WhatsApp Marketing.