5 idee per creare post su Facebook che non passano inosservati

post su Facebook che non passano inosservati
01Giu, 2019

Grazie alle immagini pubblicitarie le persone hanno la possibilità di vedere la tua offerta.  Queste possono essere un amore a prima vista oppure uno spiacevole tentativo di attirare l’attenzione.  Se la tua immagine pubblicitaria cattura l’attenzione, la gente leggerà anche il tuo testo pubblicitario. È estremamente importante che i tuoi annunci riescano a risaltare l’attenzione nei flussi continui di notizie.

Un esempio è quello del  team di Asana,  applicazione web e mobile progettata per aiutare i gruppi a organizzare, tracciare e gestire il proprio lavoro. Questo post riesce a dare un grosso impatto al testo senza che esso diventi invadente:

idea per un post su Facebook: Asana
idea per un post su Facebook: Asana

Grazie a una scritta breve, ma che colpisce e a una grafica semplice con uno sfondo colorato e di impatto ma neutro si riesce a risaltare al meglio il messaggio.

Un aspetto da non sottovalutare è quello di stare molto attenti  sia a cosa il testo contiene, ma anche alla lunghezza, perché deve essere il più conciso possibile. Questo perché troppe parole potrebbero risultare pesanti per l’utente, e solitamente quello che una persona vuole esprimere si può rappresentare con poche e semplici parole. Per esempio con “Get Asana. Get results”, riusciamo ad esprimere il concetto fondamentale che vogliamo far risaltare.

Proprio affinché la foto non risulti troppo pesante Facebook offre una funzione di controllo, utilizzabile da tutti.

Alcune nostre realizzazioni:
Thomas Bandini
Thomas Bandini
Villa Luce
Villa Luce
L'Angolo dell'Arredo
L'Angolo dell'Arredo

 

Immagine pulita e colori vivaci, gli ingredienti di un post che funziona

Per un idea di post di Facebook possono andare assolutamente bene foto ambientate di una ragazza che fa sport, sono sicuramente belle e di grande effetto ma, può valerne la pena alternarle con foto con uno sfondo colorato che essendo neutro ti permette di focalizzare subito l’attenzione sulla scarpa e il logo.

L’annuncio Facebook di Nike, multinazionale statunitense che produce calzature, abbigliamento e accessori sportivi, è talmente colorato che sembra un’oasi in un deserto di post noiosi.

idea per un post su Facebook: Nike
idea per un post su Facebook: Nike

Siti web ad alto contrasto, pubblicità e altri materiali di marketing aiutano a richiamare l’attenzione della gente sulla tua offerta. Tuttavia, devi supportare la tua immagine colorata con un degno testo pubblicitario; altrimenti, tutti i tuoi sforzi sono andati sprecati.

L’utilizzo di combinazioni di colori contrastanti crea un contrasto più elevato che può attirare maggiormente l’attenzione sul tuo annuncio. Non è solo il rosso e il rosa a contribuire al successo pubblicitario di Nike; il carattere bianco e lo sfondo formano una perfetta armonia di colori. Uno studio di Science Direct che esamina le preferenze dei consumatori ha rilevato che, una grande maggioranza di consumatori preferiscono le palette con un accento molto contrastante. Per determinare quali colori corrispondono al meglio usa una palette di colori.

 

Sfrutta l’immagine per aumentare le conversioni

Il post di Marketo non è un normale annuncio di Facebook; è un annuncio pubblicitario di Facebook. Questa pubblicità viene utilizzata non per mandare sul sito ma per fare una raccolta di contatti in cambio di una guida da scaricare gratuitamente. Quando qualcuno fa clic in qualsiasi posto, atterrerà sulla pagina di destinazione. In un certo senso, questi annunci ti consentono di raddoppiare le possibilità di ottenere nuovi potenziali clienti.

idea per un post su Facebook: Marketo
idea per un post su Facebook: Marketo

Abbiamo già visto l’efficacia di utilizzare del testo sopra alla foto, in questo caso il testo è evidenziato da un colore di sfondo, in questo post notiamo anche la presenza di un bottone disegnato nella foto: lo stimolo a cliccare è ancora maggiore.

Le Lead Ads offrono alle persone un modo rapido di iscriversi a newsletter o richiedere preventivi senza lasciare il feed di notizie di Facebook. Tutto quello che devi fare è inserire i tuoi dati di contatto in cambio della merce.

Alcune nostre realizzazioni:
Avvocato Eleonora Gardelli
Avvocato Eleonora Gardelli
Fabio Casadei
Fabio Casadei
Piera Mazzotti
Piera Mazzotti

 

Fermati a leggere, non è come te lo immagini

Un’idea di post di Facebook può essere quella di offrire un servizio o un prodotto con caratteristiche innovative. Tuttavia il rischio è di non venire considerati ma etichettati subito da chi ti guarda: “ah, l’ennesimo sito che offre questo servizio”. All’interno dell’immagine non è possibile inserire tutte le caratteristiche che differenziano il tuo servizio da quelli offerti dalla concorrenza. Sarebbero troppe le cose da raccontare e per farcele stare tutte si dovrebbe utilizzare un carattere minuscolo che si farebbe fatica a leggere.

idea per un post su Facebook: Drift
idea per un post su Facebook: Drift

La soluzione adottata da Drift, una famosa piattaforma di marketing? Ti dico subito che non è come pensi! Ti dico che il mio servizio è diverso. Catturo cosi l’attenzione di chi sta guardando, A questo punto, se sono riuscito a colpire la sua attenzione, scrivo qualcosa di più accattivante ed interessante nel testo del post. Il contenuto vero e proprio sarà nella landing page. Il visitatore la leggerà ora con lo spirito giusto, sapendo che davanti ha un servizio diverso e magari potrebbe fare al caso suo.

 

Incuriosisci e coinvolgi: il tuo post non passerà inosservato

Un’ulteriore idea di un post su Facebook può essere quella di creare delle domande che stimolino le persone a rispondere e attraverso delle immagini possono scegliere quella corretta.

Questa idea è stata presa al volo dal birrificio Angelo Poretti, che ha creato un post dove: a sinistra è rappresentato il proprio prodotto, in alto è presente la domanda che invoglia le persone a cliccare sulla risposta esatta, e a destra sono presenti le tre risposte.

idea per un post su Facebook: Birrificio Angelo Poretti
idea per un post su Facebook: Birrificio Angelo Poretti

Clicca su una foto, vedrai subito nella descrizione dell’immagine piccola se la risposta è esatta. L’utilizzo di foto così colorate stimolano le persone a rispondere. In più attraverso un immagine così fresca di una birra, tutte le persone che la vedono non resisteranno sicuramente a berne una.

Fra tutti i tipi di post sicuramente questo è uno dei migliori, perché attraverso l’utilizzo di poche parole significative e delle immagini così stimolanti, le persone non esiteranno a partecipare.

Alcune nostre realizzazioni:
Domenico Tuttofare
Domenico Tuttofare
Matteo Nannini
Matteo Nannini
Edilpietra
Edilpietra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *