Organizza un concorso fotografico e pubblica le foto più belle sul tuo sito: niente di meglio per coinvolgere ed attirare clienti al tuo ristorante

Come organizzare un concorso fotografico e attirare clienti al tuo ristorante
21Dic, 2018

Vediamo insieme come organizzare un concorso fotografico per promuovere la tua attività e attirare nuovi potenziali clienti.

Per i ristoratori che vogliono promuovere la propria attività tramite il web, le possibilità di attirare i clienti sono infinite e non vi serve essere degli esperti di marketing per pianificare una campagna promozionale. Vi basterà soltanto creare dei contenuti interessanti che coinvolgono il cliente ad interagire e soprattutto a visitare il tuo locale.

Tra le ultime strategie di marketing che hanno avuto più successo sul web, e in particolar modo sui social network come Instagram e Facebook, è quello di organizzare un contest fotografico per promuovere il tuo ristorante.

 

Come organizzare un concorso fotografico: scelta del tema

Se hai deciso di organizzare un contest fotografico per far sì che sia interessante e coinvolgente, deve essere ben pianificato e non deve lasciare nulla al caso, altrimenti avrai attirato solo una manciata di clienti e avrai perso tempo e risorse.

Il primo step nell’organizzazione del contest fotografico è la scelta del tema, che non sia troppo specifico ma allo stesso tempo che non riguardi tutto il settore del food.

I concorsi fotografici devono assolutamente creati individuando un tema, un filo conduttore, che può essere: il piatto preferito, un particolare impiattamento, un dettaglio del locale, l’atmosfera (più difficile da fotografare ma sicuramente un tema originale), la location, ecc.

Ad esempio, se avete scelto di organizzare un contesto fotografico con tema “il piatto preferito” dovrete decidere se premiare la migliore foto in bianco in nero, a colori o inserire altre categorie specifiche o se semplicemente incoronare come foto migliore quella che riceve più commenti, condivisioni o like.

Il tema deve suscitare interesse quindi quando organizzate il contest fotografico “il piatto preferito”, potete anche suggerire che per piatto preferito si intende quello che vi suscita più emozioni, ricordi o che semplicemente incontra il vostro gusto.

 

Il regolamento: un concorso fotografico deve avere sempre delle regole

Qualunque contest fotografico a tema state pensando di organizzare, ricordatevi che è sempre necessario redigere un regolamento, non soltanto perché i partecipanti possono conoscere in anticipo quali sono le modalità di partecipazione e i premi in palio, ma anche per rispettare le norme in materia di privacy che vigono nel nostro stato.

La pubblicazione del regolamento sul vostro sito web vi semplifica anche l’organizzazione del concorso e soprattutto veicolerà il messaggio che è un concorso serio, dove si vince davvero e che non è soltanto una manovra spiccatamente pubblicitaria.

Nel regolamento devono essere inserite alcune regole generali: data di inizio/fine del contest, modalità di invio della foto, modalità di assegnazione premi, elenco dei premi in palio.

È opportuno sottolineare che i visitatori della tua pagina web non devono ritrovarsi a leggere un manuale di istruzioni, ma devono conoscere come partecipare e come verranno assegnati i vari premi, quindi evita termini giuridici e testi troppo lunghi, ma privilegia come sempre la semplicità.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Edilpietra
Edilpietra
Renova
Renova
Ambasciata di Puglia
Ambasciata di Puglia
Vuoi scoprire come funziona?

I premi in palio, cosa scegliere?

Per attirare potenziali clienti e coinvolgere molte persone è necessario che per il contest fotografico siano previsti dei premi da assegnare al vincitore.

I premi in palio non devono essere troppo onerosi ma allo stesso tempo devono comunque invogliare il cliente a partecipare, quindi decidete con il vostro team cosa assegnare per la vittoria.

Un premio in palio per il primo classificato, può essere una cena per due da consumare presso il vostro ristorante comprensiva di antipasto, primo e secondo oppure uno sconto del 50% per un pranzo o un invito riservato per testare i nuovi piatti del vostro menù.

In alternativa ai classici premi, potete decidere di stampare le foto migliori e di organizzare una mostra temporanea nel vostro ristorante, in questo modo oltre a coinvolgere i diretti interessati, gli amici e familiari saranno spinti a visitare il vostro ristorante e ad assaggiare la vostra cucina.

In occasione della “mostra” delle foto più belle potete anche organizzare un aperitivo con piccoli stuzzichini e assaggi dei piatti immortalati nelle foto, un’occasione per promuovere il vostro locale e favorire il passaparola.

 

Come promuovere il contest fotografico e il vostro ristorante

Il contest fotografico ha lo scopo preciso di attirare, tramite l’interazione degli utenti, il maggior numero di persone, quindi è necessario pianificare una campagna di marketing per promuovere l’evento.

È opportuno specificare che la promozione del contest va di pari passo con la sponsorizzazione del vostro ristorante, quindi dovete mettere in campo tutte le strategie di marketing di comprovata efficacia per ottenere un risultato soddisfacente.

La promozione del concorso deve avvenire innanzitutto tramite il vostro sito web e le vostre pagine social, di conseguenza realizzato un post per comunicare l’inizio del contest e pubblicatelo contemporaneamente su tutti i canali di comunicazione da voi utilizzati.

Il post non avrà molto successo se non inserite i premi in palio e alcune foto che possono suggerire agli utenti quali sono le caratteristiche che l’immagine deve possedere per essere inserita nella vostra gallery.

Per promuovere il vostro ristorante, dovete sempre specificare che l’utente nella descrizione della foto deve inserire obbligatoriamente l’hashtag con il nome del ristorante, altrimenti l’immagine non potrà partecipare al concorso.

 

La sponsorizzazione tramite i social network

Se avete una pagina Facebook o Instagram, questi due social network sono in grado di generare un numero di interazioni praticamente infinito, basta solo investire qualche soldino nella sponsorizzazione e lasciare che gli utenti condividano o postino le foto del vostro ristorante.

I contest fotografici funzionano soprattutto su Instagram, dove sono le foto a farla da padrone, quindi non sottovalutate la capacità di questo social network di generare traffico e al tempo stesso di aumentare la vostra visibilità.

Gli utenti che partecipano al vostro contest, posteranno la loro foto, gli amici la vedranno e saranno invogliati a promuoverla o incuriositi a visitare il sito web del vostro locale. Questi semplici passi automatici hanno già aumentato la vostra visibilità, insomma è il classico passaparola ma in versione digitale.

Per sponsorizzare il vostro post, investite una piccola somma, in questo modo raggiungerete un numero maggiore di potenziali clienti e soprattutto avrete la sicurezza che il vostro post sia sempre in evidenza.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Artimmagine
Artimmagine
Pizzeria Pinocchio
Pizzeria Pinocchio
Clinica Veterinaria San Benedetto
Clinica Veterinaria San Benedetto
Vuoi scoprire come funziona?

Come organizzare un concorso fotografico: un giudice di qualità o una star per premiare il vincitore

Un contest fotografico che vi garantisce un successo assicurato in termini di clienti che visitano il vostro locale è dato anche dalla notorietà del personaggio coinvolto come giudice per promuoverlo.

Se conoscete un personaggio conosciuto dal grande pubblico invitatelo a partecipare al vostro contest, chiedendogli di pubblicare una foto a tema con il concorso. In questo modo i follower della star saranno sicuramente invogliati a visitare il sito web o a partecipare al concorso.

Un altro trucco per promuovere i vostro contest fotografico consiste nel designare come giudice della competizione un esperto di fotografia, con questo stratagemma attirerete tutti i potenziali fotografi che vorranno mostrare le proprie doti.

La partecipazione di un fotografo famoso legittimerà il concorso e molti utenti scettici saranno spinti a partecipare, proprio per la partecipazione di un giudice prestigioso.

 

La selezione delle foto

Quando si organizza un concorso fotografico è sempre opportuno specificare che verranno selezionate e pubblicate sul sito web solo le foto più belle, in questo modo avrete la possibilità di eliminare quelle di scarsa qualità, sfocate o che mal rappresentano il vostro ristorante.

Una foto nitida, di alta qualità, che suscita emozioni e spinge l’utente a visitare il vostro locale è la migliore promozione che potete ottenere, al pari di un’ottima recensione, quindi non siate superficiali nella selezione delle immagini ma ricercate esclusivamente la bellezza.

Per rendere più partecipativo il contest è sempre opportuno che gli stessi utenti esprimano il loro parere tramite commenti, like o altre interazioni e poi procedere all’elezione del vincitore.

 

Consigli utili per il successo del contest

Dopo aver visto come organizzare un contest fotografico per promuovere la vostra attività e attirare nuovi clienti, vi segnaliamo alcuni consigli finali per creare un concorso di successo.

Per quanto riguarda l’inizio/fine del contest non scegliete periodi troppo lunghi, al massimo uno-due mesi altrimenti l’attenzione degli utenti scemerà e dovrete investire più soldi nella sponsorizzazione.

Se siete un ristorante che lavora prevalentemente durante la stagione estiva, non organizzate un concorso nel periodo invernale, sicuramente vi invieranno solo due o tre foto.

Se organizzate molti eventi o feste a tema, potete sfruttare queste occasioni per promuovere il vostro contest, magari affiggendo un volantino all’entrata o sui tavoli del vostro locale.

Non dimenticate di specificare nel regolamento che le foto verranno pubblicate sui social network per non incorrere in fraintendimenti o in spiacevoli violazioni della privacy.

In conclusione, organizzare un contest fotografico per promuovere il proprio ristorante è sempre un’idea vincente, ma attenzione se non vengono rispettate alcune regole potrebbe trasformarsi in un fallimento.

Gli ingredienti vincenti di un contest fotografico sono: semplicità, originalità, promozione, regole facili e premi in palio, soltanto utilizzando questi strumenti attirerete e coinvolgerete potenziali clienti.

Se ora ti stai chiedendo come poter mostrare a tutti le foto più belle che hanno partecipato al concorso, noi abbiamo la risposta: Swimme, il sito web 100% social.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Malti e Bassi Bistrot
Malti e Bassi Bistrot
Sandri Gino
Sandri Gino
Poliambulatorio Kripton
Poliambulatorio Kripton
Vuoi scoprire come funziona?

1 Comment

  • Quali concorsi fotografici su Facebook e Intagram sono attivi in questo momento? Ecco una lista di siti dove trovarli. - Il blog di Swimme 28 Settembre 2019 @ 18:12

    […] In questo blog avevamo preso in considerazione il caso di un ristorante e abbiamo visto come anche un concorso fotografico molto semplice può attirare nuovi clienti. In particolare abbiamo visto come sceglierne il tema, come stabilire e pubblicare il regolamento, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *