5 motivi per cui Google My Business è fondamentale per il tuo ristorante

05Feb, 2019

Grazie al web è diventato sempre più semplice e immediato per un utente cercare un ristorante dove pranzare o cenare, basta solo inserire la città e il tipo di cucina preferita e il motore di ricerca farà il resto.

La ricerca del ristorante è diventata così facile per l’utente grazie ai motori di ricerca e in particolare a Google che il search engine più potente e conosciuto al mondo.

Per consentire all’utente di trovare il vostro ristorante è però fondamentale che questo sia inserito tra le attività gestite da Google My Business e non soltanto sui siti come Pagine Gialle, Bianche o Google Maps.

Per comprendere l’importanza di Google My Business, abbiamo individuato 5 motivi per cui è fondamentale che il tuo ristorante sfrutti questo programma.

 

Con Google My Business è più semplice trovarti

Se hai deciso di utilizzare Google My Business, devi sapere che questo pratico e utile strumento di Google è completamente gratuito ed è molto semplice da configurare, anche se è un tool davvero efficace per promuovere il tuo ristorante.

Uno dei motivi perché Google My Business è fondamentale per la tua attività è che qualunque utente ricerchi nella tua zona un ristorante, tra i risultati di Google comparirà sicuramente il tuo.

A differenza di Google Maps, dove i ristoranti vengono indicati solo come un puntino sulla mappa, su Google My Business hai l’opportunità di creare una tua scheda personale, corredata di immagini, servizi e recensioni.

Se decidi di entrare in Google My Business, il tuo ristorante verrà mostrato nei primi risultati di ricerca in alto nella pagina, in questo modo il potenziale cliente cliccherà sul nome del tuo ristorante e subito si aprirà una scheda attività.

La forza di My Google Business sta proprio in questo: consentire alle aziende di ottenere visibilità e allo stesso tempo di attirare potenziali clienti.

Con Google My Business basterà un click per permettere al cliente di trovarti in base alla zona di ricerca e soprattutto non sarete più soltanto un puntino sulla mappa, ma avrete a disposizione un’intera pagina con i vostri contatti e altre utili informazioni.

 

La scheda attività e il potere delle informazioni

La scheda attività di My Google Business è molto semplice da compilare e vi permette davvero di sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo motore di ricerca.

Nella scheda è necessario indicare tutti i dati utili per il cliente: nome dell’attività, indirizzo completo, recapiti telefonici, orari di apertura/chiusura, solo in questo modo potrete essere sicuri che il cliente sceglierà la vostra attività.

Una scheda commerciale su My Google Business completa e dettagliata è un biglietto da visita importantissimo se volete favi conoscere, soprattutto se avete aperto da poco e ancora non siete molto conosciuti nella zona.

L’indicazione degli orari serve per permettere ai clienti di conoscere in anticipo quando siete aperti o chiusi e prenotare di conseguenza.

Sempre nella scheda potete anche specificare la categoria del vostro ristorante: pesce, mediterraneo, fusion, sushi, pizza, ecc.

Semplicemente indicando la categoria verrete inseriti in una lista di ristoranti locali suddivisi per genere, in questo modo se l’utente scrive: ristorante pesce Cesena, e la vostra attività corrisponde a questi parametri subito apparirete nei primi risultati di Google.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
New Club Sportman
New Club Sportman
Pasticceria Cenni
Pasticceria Cenni
Serramenti Sbaragli
Serramenti Sbaragli

Il collegamento al sito web

Il terzo motivo per cui è fondamentale iscriversi a Google My Business è la possibilità di inserire nella scheda attività il collegamento al vostro sito web.

Quando si apre la scheda di un ristorante vi è un pulsante con scritto “visita il sito web” e se avete inserito il collegamento alle vostre pagine, all’utente basterà un click per approdare sul vostro sito.

Grazie al collegamento al sito web potrete attirare un numero indefinito di clienti che potranno visitare le pagine, consultare il menù, scorrere la gallery, partecipare agli eventi e prenotare direttamente (se avete inserito la possibilità di prenotare online).

Sempre sulla scheda attività, oltre al collegamento al sito web, potrete indicare tutti i servizi che offrite: consegna a domicilio, menù per bambini, menù per intolleranti al glutine, catering, ecc.

Inserendo una lista dettagliata e i servizi che offrite avrete più possibilità di attirare potenziali clienti che ricercano quello specifico servizio.

I clienti, prima di prenotare un ristorante, vogliono avere a disposizione quante più informazioni possibili e solo se saprete indicarle nella scheda o nel vostro sito web, avrete sfruttato al meglio le potenzialità offerte da My Google Business.

 

Le immagini e i post della scheda di My Google Business

Su Google My Business è possibile inserire foto e video della vostra attività per promuoverla al meglio e attirare l’attenzione dei clienti.

Sulla scheda attività visualizzata dal cliente compaiono due immagini: la foto copertina e l’immagine del profilo, due scatti che possono decretare o meno il successo del vostro ristorante.

Per essere sicuri di attirare gli utenti è molto importante scegliere un’immagine del profilo e una copertina che invoglino i potenziali clienti a visitare il vostro ristorante, quindi privilegiate immagini chiare, nitide, di altissima qualità che raffigurino la vostra location o uno dei piatti che preferite.

Vi consigliamo di evitare foto dell’esterno del locale, se non è curato ed è poco invitante, ma privilegiate gli interni, la cucina o semplicemente il menù.

La scheda attività su My Google Business può essere arricchita anche con altre foto, quindi selezionate quelle migliori e inseritele nel vostro profilo.

Su Google My Business si possono inserire anche i video, quindi se volete farvi pubblicità girate dei video mentre cucinate o durante una serata a tema organizzate nel vostro ristorante e caricateli sulla pagina, in questo modo sicuramente il numero dei visitatori aumenterà, anche perché sono poche le attività di ristorazione che inseriscono questo tipo di contenuti.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Birra di classe
Birra di classe
SailShadow
SailShadow
Il Punto Fiorito
Il Punto Fiorito

L’importanza delle recensioni in My Google Business

L’ultimo motivo per cui è fondamentale essere iscritti e utilizzare i servizi offerti gratuitamente da Google My Business è la possibilità per i tuoi clienti di interagire tramite alcuni strumenti.

L’utente può liberamente inserire una recensione, sia essa positiva o negativa, sul vostro profilo attività, in questo modo avrete un riscontro immediato sui vostri servizi e potrete anche migliorarli o cambiarli.

Quando l’utente ricerca un ristorante in base alla località, Google inserisce al primo posto i ristoranti che hanno ottenuto il maggior numero di recensioni positive, quindi invitando i vostri clienti a lasciare una recensione potrete scalare i risultati dei motori di ricerca.

Logicamente, non tutte le recensioni saranno positive ma se riuscirete a creavi una buona reputazione su Google My Business, il vostro ristorante potrà sicuramente avere successo.

Un altro strumento messo a disposizione per gli utenti è il tab “domande e risposte”, in questa sezione è possibile inserire una domanda al ristoratore per ricevere assistenza o chiedere alcune informazioni.

Se riuscite a rispondere entro tempi brevi e con precisione alle domande del cliente, avrete acquistato sicuramente dei punti e chi vi ha rivolto la domanda sarà ben lieto di fornire una recensione positiva.

 

Conclusioni

Google My Business è davvero uno strumento molto efficace per promuovere il tuo ristorante, basta solo fornire tutte le informazioni utili, creare una scheda attività completa e dettagliata, specificare quali sono i servizi forniti, rispondere alle domande degli utenti e inserire contenuti multimediali di ottima qualità.

Per utilizzare Google My Business non è necessario affidarsi a degli esperti informatici, ma compilare la scheda con i vostri dati e inserire il collegamento al sito web, un’operazione semplice ma che vi garantirà ottimi risultati.

La prima cosa che dovete fare per attirare clienti nel vostro locale è costruire una scheda ricca di informazioni e foto, in cui inserire il collegamento al vostro sito web che deve accogliere al meglio i potenziali visitatori. Se ancora non avete un sito web bello ed accattivante, dove indirizzare i vostri clienti, allora provate Swimme, il sito web che attira, coinvolge e appasiona.

 

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Tapezzeria Mazzoli
Tapezzeria Mazzoli
Alan Piscaglia
Alan Piscaglia
Pasti Pizza
Pasti Pizza

1 Comment

  • Perchè dovresti prestare attenzione alla cattiva reputazione del tuo ristorante online - Il blog di Swimme 20 Maggio 2019 @ 9:33

    […] i potenziali clienti e aumentare la vostra visibilità. Potete anche sfruttare gli strumenti come Google My Business che vi permette di creare una scheda attività e di essere inseriti tra i ristoranti in base al […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *