7 idee su come gestire la pagina Facebook di un ristorante

Come scrivere post interessanti per il tuo bistrot
02Giu, 2023

Oggi ti voglio mostrare i risultati di una ricerca fatta su diverse pagine Facebook di ristoranti e bistrot per vedere, insieme, i post più interessanti. Dai un’occhiata: puoi trovare alcune idee a cui ispirarti per la gestione della pagina Facebook del tuo ristorante e per le notizie da inserire nel tuo sito web.

Prima di iniziare l’articolo ti invito anche a leggere un altro consiglio su come promuovere un ristorante attraverso le foto del suo staff ed il racconto degli ingredienti selezionati per i piatti della cucina.


Un post colorato che offre uno spunto per passare una serata fra amici.

post colorato pagina Facebook ristorante
Caribbean Bistrot

Con l’estate in corso e le giornate potenzialmente infinite si è sempre alla ricerca di modi alternativi per passare la serata. Per questo il Caribbean Bistrot – noto locale torinese particolarmente apprezzato dai giovani – ha ben pensato di postare una promozione estiva che ha avuto un altissimo livello di engagement.

Il motivo? I colori sgargianti richiamano il mood tipico di una notte estiva e i cibi proposti si fanno mangiare prima con gli occhi!

Ma non è tutto: l’allettante promozione è valida solo per un periodo di tempo limitato. In questo modo il visitatore della pagina Facebook del ristorante ha subito a sua disposizione una valida alternativa dell’ultimo minuto da condividere con il proprio gruppo di amici. Per ottenere un risultato simile, ricorda di valorizzare sempre i tuoi prodotti. Facebook è un social network che funziona proprio grazie alla potenza visiva delle foto. Gioca con i colori e cerca di proporre uno sconto unico a cui nessuno riuscirà a resistere. Il mix dei due fattori è una semplice regola di web marketing che puoi facilmente riutilizzare.

Per saperne di più, contatta i nostri consulenti di web marketing di Forlì Cesena.


Un post dal mood familiare ha un alto livello di engagement

Bistrot
Bistrot
Malti e Bassi Bistrot
Malti e Bassi Bistrot

Facebook è prima di tutto un social network usato per comunicare on line in maniera rapida e funzionale con i propri amici. Non è di certo da principio un luogo per fare pubblicità nella maniera in cui siamo soliti pensare quando guardiamo la televisione o un video su Youtube. Insomma, questo segreto il Malti e Bassi Bistrot l’ha capito perfettamente e l’ha saputo sapientemente applicare nei post sulla pagina Facebook del ristorante.

Il successo risiede proprio nel senso di familiarità e di casa che regala ai propri visitatori. Presentare una figura centrale del proprio locale, come ad esempio la cuoca, regala al potenziale cliente un’idea chiara dei prodotti di qualità che vengono proposti nel vostro ristorante. L’idea è vincente in quanto è il modo migliore per creare una finestra originale su un mondo che rimane spesso celato ai clienti.

Giocare con immagini di questo tipo è il primo passo per sfruttare il concetto di “home” che affascinerà un target molto ampio di clienti. Dal gruppo di amici che cerca un luogo informale per passare una serata in compagnia, alle famiglie che adorano la cucina “fatta in casa”. Vuol dire che nessuno rimarrà deluso e i livelli di engagement dei tuoi post ne beneficeranno.


Un post che coinvolge direttamente il potenziale cliente avrà uno share maggiore

Bistrot Bariatrico
Bistrot Bariatrico

Il Bistrot Bariatrico è specializzato in un tipo di cucina molto particolare. Le ricette proposte da questo locale sono infatti pensate per essere leggere, veloci e gustose. 

I gestori di questo ristorante hanno ben pensato di iniziare una campagna pubblicitaria su Facebook condividendo nei post alcuni tutorial su come realizzare i loro piatti più semplici.

Può essere una mossa di digital marketing abbastanza azzardata, ma, a pensarci bene, non è così!

Il Bistrot Bariatrico ha ideato un post con due punti di forza: la condivisione a catena fra gli appassionati di cucina, e la diretta pubblicità al locale e alla sua cucina.La scelta di una foto che lascia intravedere sullo sfondo il ristorante, dà all’utente l’idea di essere direttamente seduto in tavola a gustare le prelibatezze proposte nel menù! Un post così lo devi assolutamente promuovere utilizzando le Facebook Ads!


Fare riferimento alla propria città desta interesse negli utenti di Facebook

Santarosa Bistrot
Santarosa Bistrot

La stagione estiva è nota per le lunghe serate in cui si è alla ricerca di qualche attività interessante ed originale per divertirsi e stare in compagnia. Proprio per questo il Santarosa Bistrot ha ben pensato di creare un calendario degli eventi che animeranno la bella Firenze nei caldi mesi del 2019.

Come abbiamo già ricordato, su Facebook devi lasciarti ispirare e suggestionare dalle mille attività proposte, al fine di trovare quella più adatta al tuo locale. Seguendo l’idea del Santarosa Bistrot, la pagina Facebook del tuo ristorante può diventare un punto di riferimento per tantissimi potenziali clienti. Il segreto consiste nell’offrire un servizio aggiuntivo totalmente gratuito e ben accetto.

Fra musica, arte e cinema ogni città regala sempre delle esperienze uniche e delle forti emozioni tutte da vivere. Per questo, rimani sempre aggiornato sugli eventi che hanno luogo attorno al tuo locale e cerca di integrarti perfettamente nello spirito della città in cui operi. I like e le visualizzazioni saranno testimonianza di un successo assicurato!


Una degustazione attira tantissimi clienti e, di conseguenza, aumenta la condivisione

Il Bistrot.
Il Bistrot.

I clienti del tuo locale sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi in grado di stupirli! Il Bistrot. di Perugia, ha trovato il modo giusto per creare un post sulla propria pagina Facebook e promuovere la degustazione di un nuovo tipo di prodotto. Dopotutto, cosa c’è di meglio di una chiacchierata fra amici al bar, con un buon caffè gratuito?

L’ottima mossa di food marketing è pensata per aumentare la condivisione e soprattutto invitare al consumo una volta che la giusta atmosfera si sia creata all’interno del locale.

Per ricreare una trovata simile, utilizza una foto chiara ed indicativa e metti in grassetto le parti più importanti del testo. Non solo in questo modo catturerai l’attenzione di chi è già un follower della tua pagina, ma agevolerai una catena di condivisioni. Una trovata semplice e geniale, in grado di portare risultati assicurati e molti clienti entusiasti in più!


Un post su Facebook ad alto livello di engagement deve pubblicizzare i prodotti del tuo ristorante in maniera originale

post pagina Facebook ristorante Bistrot de Venise
Bistrot de Venise

Il Bistrot de Venise ha avuto un’idea molto particolare che ha creato una lunga fila di commenti e condivisioni sotto il fortunato post. Si tratta di una “sfida fra regioni” che ha divertito tantissimo gli utenti Facebook, i quali si sono lanciati a commentare i prodotti (in questo caso vinicoli) di loro preferenza. Il ristorante in questione è infatti un punto di riferimento nella bella Venezia, in quanto vanta una lista di vini selezionati e alla portata di tutte le tasche.

Per ricreare un post simile non resta che fare sfoggio dei cavalli di battaglia della tua enoteca o del tuo locale. Prova a pensare a come utilizzare il social media marketing per pubblicizzare i tuoi prodotti in maniera divertente e originale.

Il post del Bistrot de Venise ha raggiunto dei livelli di engagement davvero eccezionali. Trova anche tu il modo di dare valore alla tua cucina. Devi essere intraprendente e consentire ad ogni utente di esprimere la propria opinione con gli amici Facebook.


Un concorso stimola sempre la creatività e alzerà le condivisioni nella pagina Facebook del tuo ristorante

post pagina Facebook Ristorante Malti e Bassi Bistrot
Malti e Bassi Bistrot

Come abbiamo già avuto modo di consigliarti, ogni utente Facebook viene maggiormente catturato dalla possibilità di poter prendere attivamente parte in risposta ad un post. 

Il Malti e Bassi Bistrot ha nuovamente avuto un’idea geniale da cui trarre spunto: il locale ha indetto un concorso molto particolare per dare un nome ad un dolce da poco inserito nel menù!

I followers della pagina si sono sbizzarriti creando una catena di condivisioni sul proprio profilo personale e tantissimi commenti entusiasti.

Per ricreare una trovata simile anche per il tuo ristorante, pubblica un post che promuova il prodotto con una foto chiara ed invitante. Inoltre, potresti anche premiare la risposta più creativa con una consumazione omaggio!

Non solo sarà un modo per rendere entusiasti i tuoi clienti ma creerai anche un rapporto diretto con i tuoi utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *