Come creare un perfetto sito web per ristoranti

sito_web_ristorante
19Dic, 2018

Un sito web per ristoranti ben progettato e dotato di determinate caratteristiche è uno strumento fondamentale per attirare potenziali clienti ed aumentare la propria notorietà.

I clienti, quando cercano un ristorante dove pranzare o cenare, non si affidano solo ai consigli di amici e conoscenti, ma cercano ulteriori informazioni su Google, su TripAdvisor o direttamente sul sito del ristorante.

Per catturare l’attenzione di nuovi clienti puoi utilizzare diversi strumenti di web marketing, ma, per prima cosa, bisogna realizzare un sito web perfetto, dotato di una grafica accattivante, che sia sempre aggiornato in tempo reale con news, eventi, ecc.

Vediamo insieme come creare un sito web perfetto per il tuo ristorante e attirare nuovi clienti.


L’importanza della velocità di navigazione per il sito web di un ristorante

Prima di parlare di quali elementi possono decretare il successo di un sito web per un ristorante, è utile parlare di alcuni aspetti che riguardano la fase di progettazione: la velocità di navigazione e il responsive web design.

Il 50% degli utenti che naviga in internet rimane in attesa del caricamento della pagina per soli 2-3 secondi prima di abbandonarla. Questo dato ci riporta come sia necessario creare un sito veloce ed immediato, che non impieghi troppo tempo nel caricarsi.

Durante la fase di progettazione, sarà compito dello sviluppatore creare pagine che si caricano velocemente, prive di elementi troppo pesanti o superflui ma che contengano solo contenuti interessanti.

Sempre in fase di progettazione è opportuno creare un responsive design, cioè creare delle pagine web che possano adattarsi ed essere lette da qualsiasi dispositivo.

Non avere un sito mobile friendly significa perdere il 40% dei potenziali clienti che navigano esclusivamente tramite smartphone o tablet.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Ambasciata di Puglia
Ambasciata di Puglia
Antica Gastronomia
Antica Gastronomia
Los Locos
Los Locos
Vuoi scoprire come funziona?


sito web per ristoranti - seo

La SEO per ottenere maggiore visibilità sul web

Per creare un sito web perfetto per un ristorante è opportuno utilizzare la SEO. Si tratta di un insieme di attività di ottimizzazione del sito web per migliorare la posizione nei risultati organici dei motori di ricerca e farti trovare da un numero maggiore di persone.

Le attività SEO da implementare sul tuo sito riguardano non soltanto gli aspetti tecnici: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, la gestione dei link in entrata, ecc. ma deve essere utilizzata anche per tutti i contenuti inseriti all’interno delle pagine web.

Un sito ottimizzato in chiave SEO vi può aiutare a comparire nella prima pagina di Google e ottenere, così, un maggiore traffico.


Una grafica accattivante ed originale che rappresenti al meglio lo stile del locale

Il successo, in particolare per  il sito web di un ristorante dipende anche dalla grafica scelta per le tue pagine. Il web design è in continua evoluzione e, per quanto riguarda i siti dei ristoranti, si preferiscono grafiche semplici dai colori vivaci e allegri corredate da immagini di qualità e ad alta risoluzione.

Vista la velocità con cui si leggono i contenuti è sempre opportuno mettere nella home gli elementi più importanti: 

  • Indirizzo
  • Mappa
  • Numero di telefono (per le prenotazioni)
  • Email
  • Pulsante (che invita all’azione) del tipo “chiama o prenota ora” 
  • Tante belle foto del tuo ristorante e dei tuoi piatti

Per quanto riguarda i font da utilizzare ti suggerisco di utilizzare caratteri tipografici semplici e immediati, ma che catturino l’attenzione.

Un elemento che non deve assolutamente mancare su tutte le pagine web del tuo sito è il logo del ristorante, possibilmente non troppo complesso e articolato, che racchiude l’immagine della tua attività. 

Le foto sono il migliore strumento per pubblicizzare il ristorante. Cerca, quindi, di inserire solo immagini di ottima qualità che sappiano catturare la bellezza e l’essenza del tuo locale e dei piatti che prepari. 

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Zio Bio
Zio Bio
Osteria del Pesce Mimmo
Osteria del Pesce Mimmo
Vuoi scoprire come funziona?


sito web per ristoranti - menù

Un menù digitale e un calendario eventi da consultare online

Per offrire un servizio completo e immediato ai clienti, dovresti inserire, in una sezione apposita, il menù del tuo ristorante.

Per attirare potenziali clienti tramite il web, se nel tuo locale organizzi delle serate a tema o degustazioni, ti consiglio di inserire anche un calendario interattivo dove gli utenti potranno visionare le date degli eventi in programma.

Per ampliare il pubblico di persone interessate all’evento, devi assolutamente collegare al sito web la tua pagina Facebook e pubblicare, anche lì, l’evento organizzato.


Sito web per ristoranti: l’importanza di news sempre aggiornate

Un perfetto sito web per un ristorante deve essere ricco di contenuti interessanti e pertinenti, una buona soluzione è creare un blog o una sezione dedicata alle news. Puoi utilizzarla non solo per parlare della tua attività, ma anche per inserire curiosità riguardanti il mondo della ristorazione. 

Nel blog scrivi articoli originali e di qualità, magari corredati da foto o video: gli utenti amano molto di più i contenuti multimediali rispetto a degli anonimi blocchi di testo.

I clienti prestano particolare attenzione alle materie prime utilizzate dai ristoratori, quindi, per essere al passo con i tempi, dedica degli articoli ai particolari ingredienti che inserisci nei tuoi piatti e alla loro provenienza (magari a km 0).


La storia del ristorante e del team

Se vuoi creare un rapporto privilegiato e personale con il cliente non devi concentrarti solo sulla presentazione dei piatti: devi saper trasmettere empatia e passione. Non dimenticarti, quindi, di inserire, sul tuo sito web, una breve pagina dedicata alla tua storia.

La narrazione deve essere sintetica e interessante, quindi non creare testi troppo lunghi e prolissi ma limitati ad indicare le tappe che hanno segnato la tua attività e la tua crescita professionale.

Per arricchire il testo della pagina “chi siamo” puoi inserire anche le foto di chi collabora con te o semplicemente una frase o un motto che identifica in maniera univoca la tua idea di cucina. 


sito web per ristoranti - recensioni clienti soddisfatti

Le recensioni dei clienti soddisfatti: perfette per aumentare la tua visibilità

Il successo di un ristorante è determinato soprattutto dalla soddisfazione dei clienti, quindi quale miglior modo per attirare potenziali clienti se non inserire le recensioni di coloro che hanno apprezzato la tua cucina?

Come ben sai, un utente che ricerca su internet un ristorante orienta la sua scelta soprattutto in base alle recensioni positive di coloro che l’hanno già provato. Non esitare ad inserire recensioni sulle pagine del tuo sito: otterrai sicuramente un ottimo riscontro in termini di clientela.

È logico che le recensione negative non dovranno essere inserite sul sito web, ma, se comunque ne hai ricevuta qualcuna, cerca di individuare quale sia stato il problema e rispondi con educazione e professionalità alle critiche.

La reputazione sul web può determinare il successo o meno di un locale, quindi non sottovalutare mai la portata di una recensione. Potrebbe contenere consigli o suggerimenti utili per migliorare il tuo ristorante.

Le recensioni sono il biglietto da visita del tuo locale. Per invogliare la clientela a scriverle puoi anche fornire ai tavoli un piccolo questionario dove esprimere dei giudizi sul servizio, da inserire poi, eventualmente, sul sito web.

Se hai un ristorante e ti piacerebbe avere un sito web con tutte queste caratteristiche e non solo, scopri come funziona Swimme, il sito web 100% social, ideale per attirare clienti, coinvolgerli ed appassionarli al tuo ristorante.

2 Comments

  • Gian Carlo Garbarino Florio 7 Dicembre 2019 @ 17:08

    Nessuno parla della INSONORIZZAZIONE DEI LOCALI dove i Clienti mangiano . La nella maggior parte dei locali, specialmente nei fine settimana , nei giorni festivi , quando l’accesso ai locali è molto numeroso c’è un rumore per il vociare delle persone insopportabile . Personalmente al sabato, alla domenica e nei giorni festivi ho rinunciato ad andare a pranzare o cenare nei ristoranti. Bisognerebbe che le società che danno una valutazione ai ristoranti tenessero in considerazione questa CARATTERISTICA che credetemi sta diventando sempre più importante. Facendo risaltare questa QUALITÀ con il tempo i titolari dei locali capiranno che avranno notevoli benefici.

    Ho trovato su internet ,mentre vi sto scrivendo , questo potenziale suggerimento. Non sono ne’ lo scrittore ne’ ho una libreria

    Il Benessere Acustico è il primo libro che spiega, in modo semplice, come si risolvono davvero i problemi di rumore e come si può tornare a vivere serenamente………….potrebbe essere un bel aiuto

    Ci sarebbe un altro consiglio ” i tavoli rotondi allungabili ” che permette ai commensali di poter parlare con tutti senza alzare la vice oltre misura. Basta ,
    Cordiali saluti

  • Email marketing per ristoranti al top con Mailchimp - Swimme 26 Marzo 2020 @ 19:49

    […] Per esempio, puoi inserire la funzione di sottoscrizione alla newsletter direttamente dal sito web del tuo ristorante. In questo modo i tuoi clienti potranno facilmente lasciare il loro indirizzo per essere sicuri di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *