Come utilizzare Facebook per inserire il menù del tuo ristorante sulla tua Pagina

menù-pagina-facebook
08Gen, 2019

Usare i social network è diventato fondamentale in un mondo come il nostro, così aperto alle nuove tecnologie e digitalizzato.

Facebook è ampiamente utilizzato al giorno d’oggi da molte persone. Il motivo principale è rappresentato dal fatto che esso è entrato a far parte della quotidianità di ognuno di noi, talmente tanto che ci si trova sommersi dai post come in un vortice di informazioni che non diminuiscono mai.

Questo è reso possibile anche e soprattutto dall’implementazione all’interno della piattaforma non solo di profili social di utenti specifici ma anche di pagine create appositamente da aziende e in modo particolare dai ristoranti che le usano per sviluppare una linea pubblicitaria ben precisa e poco caotica.

Questi ultimi le usano e ne usufruiscono quindi non solo per sponsorizzare la loro attività ma anche per rendere visibile ad una cerchia maggiore di persone i loro menù e servizi di prim’ordine.

L’essenzialità dell’usare questa applicazione è diventata così vitale per i titolari dei ristoranti, anche per i più rinomati, che li spinge ogni giorno a postare e pubblicare foto e eventi importanti. Bisogna sapere però come strutturarla e al tempo stesso come condividere i post in modo corretto, se si vuole far accorrere la clientela nel proprio locale.

Questa necessità può sembrare banale ma è molto importante per far crescere i guadagni e far pubblicità al locale.

Si crea però un circolo vizioso in cui un titolare si trova in una situazione di sponsorizzazione e organizzazione minuziosa degli eventi da ospitare.

Alcune nostre realizzazioni:
Thomas Bandini
Thomas Bandini
Villa Luce
Villa Luce
L'Angolo dell'Arredo
L'Angolo dell'Arredo

Perché usare facebook nell’ambito nella ristorazione?

Oggi giorno l’uso dei social è diventato molto frequente: si può trovare un vasto utilizzo della piattaforma in modi molto differenti.

Essa può essere usata come strumento per recepire informazioni dal mondo ma può anche essere uno strumento professionale. In quest’ultimo ambito facebook viene considerato un mezzo attraverso cui informarsi e sapere notizie su un certo ristorante.

Infatti è possibile accedere con estrema facilità alla pagina facebook del locale e prendere visione delle innumerevoli recensioni dei clienti che hanno visitato il luogo in questione per poter quindi decidere nel migliore dei modi se quel locale sia veramente di qualità oppure no.

Questo è fondamentale per il titolare del ristorante perché vuol dire più guadagno e più fidelizzazione del cliente stesso.

Questa piattaforma digitale è dunque molto usata, anche dai meno giovani, come mezzo di informazione ma è vista anche come uno strumento professionale dai titolari dei ristoranti. Più è chiara e di facile lettura più la conoscenza del ristorante sale a dismisura.

Ragazza seduta sul divano con portatile sulle gambe

Alcune nostre realizzazioni:
Avvocato Eleonora Gardelli
Avvocato Eleonora Gardelli
Fabio Casadei
Fabio Casadei
Piera Mazzotti
Piera Mazzotti

Come sfruttare facebook?

Facebook è un’applicazione molto usata e molto scaricata dalle persone, soprattutto per chi si trova a gestire un locale.

Ognuno di noi la possiede all’interno del proprio telefono. Si tratta di una piattaforma molto facile e intuitiva da usare che guida ogni persona nella creazione di una pagina passo dopo passo facendo esaltare tutte le sue caratteristiche principali.

Anche un osservatore poco attento quindi avrà la possibilità di recepire le informazioni che gli interessano alla prima occhiata. La clientela ha bisogno di essere invogliata a visitare un certo locale prima ancora di andarci: questo è possibile in poche e semplici mosse.

Per attirare i clienti e spingerli ad entrare nel locale essi devono essere a conoscenza di cosa fanno incontro: devono quindi conoscere il servizio e il menù del ristorante nei dettagli.

Una pagina facebook è importante proprio per questo motivo. Grazie alla piattaforma e alla pagina apposita creata all’interno del social network è possibile implementare e aggiornare in tempo reale le notizie e gli eventi che sono ospitati nel locale, fornendo degli ottimi feedback al titolare e al personale dello stesso.

La piattaforma di facebook poi è in grado di apportare modifiche importanti alle pagine al suo interno come per esempio la funzione per aggiungere il menù del tuo ristorante per farlo consultare con maggior semplicità ai tuoi clienti.

Questo è aspetto fondamentale, da non trascurare assolutamente ai fini del raggiungimento del risultato sperato. In questo caso si possono trascrivere nelle apposite caselle le portate del menù prediligendo i piatti migliori e allegando delle foto per mostrare la riuscita e la composizione dei piatti.

Nelle descrizioni si possono inoltre mettere la descrizione dei menù fissi con una esaltazione degli ingredienti usati per completare ogni piatto.

Dopo aver apportato le modifiche bisogna confermare per salvare il tutto. Il tutto può essere poi modificato a seconda delle esigenze dal titolare della pagina. Sfruttare le pagine facebook è un ottimo modo per fidelizzare il maggior numero di commensali.

Bisogna poi tener conto che i magnati di Facebook faranno i controlli appositi per permettere agli utenti di avere la massima sicurezza durante la loro navigazione.

Quali sono i vantaggi di una pagina facebook

Facebook è uno strumento che tutti usano almeno un paio di volte al giorno e che serve per focalizzare la nostra attenzione su particolari eventi o locali.

Usare una pagina facebook a questo punto diventa la linea guida per eccellenza per i titolari dei locali per guidare il cliente alla scoperta delle mille pietanze che il locale offre e delle accortezze del personale.

La pagina facebook è importante per farsi la giusta pubblicità nel mondo digitale e dunque va gestita e organizzata proprio per questo nei minimi dettagli.

Strutturare una pagina nel modo corretto vuol dire per prima cosa usare i colori giusti, allegri e spensierati. A livello di contenuti invece bisogna tener conto che l’algoritmo di facebook penalizza i contenuti pubblicati in orari troppo vicini tra loro. È presente inoltre una esigua percentuale di visualizzazioni perché la piattaforma fa vedere i post solo a una minima porzione di utenti.

La condivisione dei post poi va valutata in base alla fascia oraria che più viene frequentata dagli utenti. Si può inoltre scegliere la messa in evidenza del post.

Uno dei vantaggi delle pagine facebook nell’ambito della ristorazione sono le informazioni sul locale, apertura, chiusura, eventi, intrattenimento.

Un altro elemento poi è il meno: esso può essere aggiunto anche in formato pdf per una consultazione ancora più semplice da parte del potenziale cliente.

Creare pagine facebook con un menù al suo interno è molto facile. Esse si possono inoltre collegare al proprio account privato per un accesso ancora più immediato.

Ti piacerebbe poter avere anche un sito web collegato alla pagina Facebook del tuo ristorante? Prova Swimme, il sito web 100% social.

Alcune nostre realizzazioni:
Domenico Tuttofare
Domenico Tuttofare
Matteo Nannini
Matteo Nannini
Edilpietra
Edilpietra

1 Comment

  • Sandrosteria 30 Novembre 2019 @ 19:40

    Sapere di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *