Gestione pagine Facebook a Forlì e Cesena

Gestione pagine Facebook
08Ago, 2022

In questo articolo scoprirai i punti di forza del nostro servizio di gestione di pagine Facebook e Instagram per attività locali di Forlì Cesena. Per quanto riguarda i costi puoi contare sull’ottimo rapporto qualità prezzo. Parlando di un altro aspetto altrettanto importante, i risultati, scopri cosa rende unico il servizio offerto da Swimme, la nostra web agency: la pianificazione strategica.

Non sarà difficile per te trovare professionisti che promettono, grazie a strategie di ditigal marketing un aumento considerevole di traffico e followers.

Non sempre, però, l’aumento del numero dei contatti corrisponde ad un uguale aumento del numero dei clienti o delle vendite. Questo è naturale e dipende non solo da tanti fattori legati agli strumenti di web marketing utilizzati, ma dal tipo di attività di cui ti occupi, ed in particolare dal customer journey. Con questa parola si intende l’insieme di tutte quelle azioni che un cliente tipo compie prima di effettuare un acquisto.

Puoi ben capire che studiare cosa spinge un utente a prenotare un tavolo di un ristorante è ben diverso dal tentare di capire quali azioni (online e offline) compie prima di prenotare una vacanza di una settimana.

Un’altra strategia per cercare di proporti i propri servizi di gestione dei tuoi profili social è quella di farti capire quanto sia complesso questo tipo di lavoro. Effettivamente sentiamo sempre troppo spesso la frase “mia nipote è sempre attaccata a Facebook, chiedo a lei di gestire la mia pagina, lo farà benissimo e lo farà gratis”. Tentare di far capire ai clienti che una sbagliata comunicazione attraverso i social network può portare a danni di immagine per l’azienda non è sempre facile, ma è un modo per far aprire gli occhi sui rischi ai quali si va incontro.


Un team ben coordinato di professionisti è in grado di fare la differenza anche quando si tratta della gestione di pagine Facebook e Instagram per piccole realtà di Forlì e Cesena

Nel panorama delle offerte online puoi trovare sia social media manager freelance che realtà più strutturate. Più avanti vedremo quale profilo potrebbe essere più adatto a te, nel frattempo ti segnalo che esistono anche vere e proprie reti di professionisti. Se ritenevi che la gestione della tua pagina Facebook fosse un’attività semplice, sappi che può essere compiuta attraverso un gioco di squadra, da un team di professionisti:

  • l’esperto nella ricerca di hashtag e parole chiave strategiche
  • il copywriter in grado di scegliere le parole più adatte e il tono di voce più efficace
  • l’esperto di marketing che consiglia su quali aspetti psicologici fare leva nei tuoi post
  • l’esperto della gestione delle inserzioni in grado di massimizzare l’efficacia del tuo budget

Non esiste sono una varietà di specializzazioni nella figura del social media manager, ma, come saprai, anche una varietà di social network oltre a Facebook: Instagram, YouTube, Twitter, LinkedIn. Ognuno ha la propria specificità, sia in termini di pubblico che di modalità di socializzazione. Difficilmente troverai un professionista in grado di conoscerli tutti. Scegliere di essere presente in uno o più canali può dipendere innanzitutto dal tuo budget e, in secondo luogo, dal tipo di comunicazione e di target che hai in mente.


Social media marketing e/o brand awareness?

Cosa significano questi termini? Facendo una grande semplificazione sono due le differenti tipologie di utilizzo dei social: la prima ha come obiettivo quella di ottenere delle conversioni (che possono essere dei contatti, delle vendite online, delle iscrizioni, ecc.), la seconda, invece, mira alla più ampia visibilità del tuo marchio online.

Ogni azienda ha i propri obiettivi, quindi, dire a priori quale strategia sia migliore non è corretto. Per esempio, la visibilità della tua attività all’interno della provincia di Forlì-Cesena potrebbe non bastare e la scelta più adatta potrebbe essere quella di aggiornare la gestione delle inserzioni delle tue pagine Facebook e Instagram considerando l’intera Romagna.

Un semplice consiglio, nonostante tutto, posso dartelo: ricordati che sei all’interno di un social network, di un luogo in cui le persone si ritrovano durante il loro tempo libero: farsi pubblicità, spesso, non è il modo migliore di farsi pubblicità. Cosa significa questo gioco di parole? Cerca di informare, proporre, consigliare, stuzzicare la curiosità senza puntare in maniera esplicita sulla vendita.


Meglio un social media manager freelance o un’agenzia?

Non è semplice dare una risposta a questa domanda. Scegliere come consulente social media un libero professionista, infatti, può essere la scelta migliore, ma anche quella sbagliata se dettata solo da un fattore economico. Sia a Forlì che a Cesena esistono tante figure in grado di occuparsi della gestione di pagine Facebook e Instagram aziendali, ma fare una selezione dei migliori mi sembra alquanto inappropriato.

Ancora una volta, però, posso darti un piccolo suggerimento: non limitarti a chiedere un preventivo online, ma organizza uno o più incontri. Quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione?

  • l’empatia fra te e il social media manager (sarà lei/lui la tua voce online)
  • la sua esperienza nella gestione di attività simili alla tua (conoscere già il panorama delle attività da compiere ti può dare un enorme vantaggio in termini di tempo e risultati)


Perché scegliere Swimme di Forlì Cesena per la gestione della tua pagina Facebook aziendale?

Eccoci finalmente arrivati al dunque… Innanzitutto non ti aspettare di leggere le “solite motivazioni”: noi siamo i più bravi, i più affidabili, i più esperti, possiamo offrirti garanzie di successo al contrario di altri, ecc. Non avrebbe alcun senso e non lo farò.

Lo staff di Swimme, la startup che ha sede a Forlimpopoli, segue direttamente e indirettamente, dal 2015, quando è nata, diverse pagine Facebook. Cosa significa? Che possiamo lavorare al piano editoriale della tua pagina ma anche collaborare con professionisti esterni. Fino a questo punto non c’è nulla di particolare: la scelta di cui ti parlavo in precedenza, tra un contatto diretto con un libero professionista e la mediazione di un’agenzia.

Qual è, allora, la caratteristica unica di Swimme? La sua tecnologia.

Si tratta di una piattaforma in grado di mostrare, sul tuo sito web, il meglio dei tuoi contenuti che posti su Facebook e sugli altri social. Il tutto con la stessa semplicità con cui gestisci quotidianamente la tua pagina.

Cosa significa?

Non avrai più una pagina Facebook aggiornata e un sito web in cui l’ultima news risale all’anno scorso. Non dovrai più pagare un social media manager e un webmaster per avere una comunicazione integrata. Potrai sfruttare al massimo la combinazione tra:

  • pubblicità su Facebook
  • pubblicità su Google
  • remarketing (su una o entrambe le piattaforme)
  • immediatezza e freschezza dei contenuti sui social
  • approfondimenti e contenuti ottimizzati per i motori di ricerca sul sito web


Cosa non può mancare oggi nei tuoi canali social: passione per ciò che fai, soddisfazione del cliente e fiducia (ovvero, azione oltre alle parole)

farsi amare dai clienti sui social

Talkwalker ha pubblicato un report relativo ad un recente studio mirato a valutare come e quanto i clienti amano i propri brand: Love Brands 2022.

Seguire i canali social per un brand internazionale è cosa per diversa rispetto alla gestione delle pagine Facebook e Instagram per una realtà locale di Forlì Cesena come potrebbe essere la tua.

Un aspetto in comune, tuttavia, c’è. Sto parlando del pubblico. Di coloro che ogni giorno amano trascorrere qualche minuto (o ore) all’interno del proprio social network preferito.

Ebbene, qual è la considerazione più importante che riguarda anche te?

La maggior parte degli utenti di Facebook, per esempio, consultano quotidianamente questo social per comunicare con i propri amici e familiari. Condividono con loro foto, momenti della loro vita, sentimenti ed opinioni.

Gli utenti di Tik Tok, per fare un altro esempio, amano collegarsi per svago, alla ricerca di contenuti originali e divertenti. Amano l’intrattenimento che solo questa piattaforma è in grado di creare.

La tua attività, quando crea post o inserzioni, deve fare in modo di non interrompere questo intrattenimento. Come avrai notato anche tu dai risultati ottenuti, la pubblicità tradizionale sui social non ha più senso di esistete.

Se ti stai chiedendo quale web agency scegliere per affidargli la gestione dei tuoi canali social considera i risultati del report di TalkWalker. È fondamentale che l’agenzia ti aiuti a trasmettere la passione che hai nel tuo lavoro, sia attenta all’ascolto e alla soddisfazione del cliente e che riesca a dimostrare il tuo impegno e di meritare la fiducia da parte del tuo pubblico.

Trovare nuovi clienti e aumentare le vendite non devono essere l’obiettivo, ma la conseguenza indiretta di una buona gestione dei tuoi canali social aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *