Swimme, l’innovativa web agency di Forlì Cesena

web agency
06Ago, 2022


Nella provincia di Forlì Cesena esistono diverse web agency, ma l’aspetto che rende unica Swimme è il modo innovativo con cui realizza siti internet per i propri clienti.

Questa startup è nata a Forlimpopoli nel 2015 con una mission ben precisa: capire le esigenze tipiche delle attività medio piccole e realizzare un prodotto su misura.

Partiamo dall’inizio e precisamente da dove tutto è cominciato: l’analisi dei bisogni caratteristici di un’attività locale.


Quali caratteristiche dovrebbe avere il tuo sito web ideale?

Prima ancora di scrivere una sola riga di codice, abbiamo pensato a quali caratteristiche avrebbe dovuto avere il prodotto ideale per un’attività locale. Se ne trovi alcune che combaciano con le tue esigenze allora è probabile che ti trovi nel posto giusto!

  • semplice da gestire e aggiornare: per delle piccole modifiche come aggiornare qualche foto ogni tanto, inserire news, o cambiare l’elenco dei propri servizi offerti dovrebbero essere necessari poche e semplici passaggi (magari anche facili da ricordare).
  • facile da consultare e navigare: l’ideale sarebbe che i clienti possano vedere i servizi in cui la tua azienda è specializzata, i vostri punti di forza e come contattarvi. Senza perdersi tra le tante pagine del vostro sito (ovviamente deve potersi navigare anche da smartphone senza problemi, e si deve aprire nel minor tempo possibile).
  • ben posizionato nei motori di ricerca: dovrebbe possedere tutte le caratteristiche per essere ben visibile su Google. Possibilmente ai primi posti nei risultati delle ricerche locali (fatte dalle persone che vivono nella tua città o provincia) per le parole chiave più rappresentative di ciò di cui la tua azienda si occupa.
  • collegato con i social media più popolari: dovrebbe essere facile condividere i contenuti del sito su Facebook o Instagram (o viceversa!?!).
  • che permetta di fare una buona pubblicità online (web marketing): dovrebbe essere già predisposto nel caso tu voglia investire una parte del budget nell’advertising su Google o su Facebook.
  • che costi poco il giusto: il sito web è un importante biglietto da visita per la tua azienda, ma non è l’unico. Poter risparmiare (senza rimetterci in qualità) significherebbe utilizzare il tuo budget per altre attività promozionali (online e offline).


Tutto questo e… qualcosa in più

Dopo tanto impegno ci siamo riusciti e abbiamo realizzato la nostra piattaforma. Le sue caratteristiche la rendono non solo unica, ma innovativa. Per capire meglio come funziona non esitare a contattarci, a scriverci una mail o, se sei della provincia di Forlì Cesena, a richiedere un appuntamento.

E il “qualcosa” in più?

Tutta la nostra creatività! La nostra web agency, infatti, non utilizza template (grafiche predefinite), ma crea da zero i propri siti internet, su misura del cliente.


Se hai un’attività a Forlì Cesena è meglio affidarsi ad un freelance o ad una web agency?

web designer freelance Forlì Cesena

Uno dei principali dubbi che un’azienda si pone prima di decidere a chi affidare la realizzazione del proprio sito internet è di scegliere tra una web agency e un freelance.

Si tratta di un dubbio legittimo che entrambe le parti in causa contribuiscono a tenere vivo.

Se poni questa domanda ad una agenzia la sua risposta, con ogni probabilità sarà: affidarsi ad un freelance è rischioso per la tua azienda.

Supponi anche di trovare il professionista giusto. Nel migliore dei casi sarà specializzato nel suo campo.

Ma cosa accadrà in futuro se ti rendi conto di aver bisogno di altri servizi che il freelance non è in grado di svolgere? Sei costretto a rivolgerti ad un altro libero professionista. Ad avere, così, due o più referenti.

La web agency ti offre un grande vantaggio: un unico referente con alle sue spalle un team di professionisti collaudato.

La visione di un freelance è completamente opposta: costi ridotti grazie all’assenza di una struttura alle spalle, rapporto diretto con il web designer (anziché con il venditore di turno che non conosce la materia), ecc.

E che dire poi di quelle agenzie di comunicazione che non hanno uno sviluppatore web interno ma di affidato, a tua insaputa, ad un collaboratore esterno a partita iva?

Quindi? Web agency o freelance? Quale scegliere?

Beh, proprio perché a noi piace andare “contro corrente”, la risposta che ti diamo è: scegli il più bravo!

Esistono nel mercato liberi professionisti che si improvvisano. Altri che dopo una lunga esperienza in agenzia si sentono di proseguire la loro professione da soli.

Ci sono agenzie che “vantano” decine di anni di esperienza (ma sono ancorate a vecchi stereotipi).

La persona che ti fa le giuste domande è con ogni probabilità la stessa a cui dovresti affidare il tuo sito web.


Perché affidarsi ad una web agency e (soprattutto) quale scegliere a Forlì Cesena

quale web agency scegliere

Dopo aver valutato le differenze principali tra un freelance ed una web agency, vediamo ora quali sono i vantaggi che si ottengono nell’affidarsi ad una web agency.

L’aspetto più importante che il web designer deve curare è il marketing!

Ma come? (ti starai probabilmente chiedendo…) Non sono forse la precedenza una grafica accattivante, un servizio fotografico professionale o i testi che descrivono cosa fa l’azienda?

Sì, ma solo in parte!

Almeno questa è la mentalità con cui è nata la nostra web agency di Forlì Cesena. Grafica, foto e testi devono avere un unico obiettivo: comunicare.  

Quale importanza può avere, per esempio, una bella foto sul tuo sito web che ne rispecchia la tua attività ne comunica alcun messaggio preciso?

Siamo certi che, non appena si avvicina a te un cliente, gli fai capire di trovarsi nel posto giusto, di avere difronte il professionista in grado di capire e risolvere i suoi problemi.

Ecco quindi il motivo per cui affidarsi ad una web agency: non ti serve a nulla un programmatore che conosce WordPress o l’HTML, se non è in grado di trasmettere online tutto il tuo valore.

Quale web agency scegliere per la tua attività di Forlì o Cesena?

Non ci sentiamo certamente così bravi da dichiarare di essere la migliore. Il nostro obiettivo è di alzare l’asticella dopo ogni risultato raggiunto.

A proposito di risultati. Forse è proprio questo uno dei motivi per cui sceglierci. Negli anni abbiamo capito l’importanza di essere settorializzati. Per questo abbiamo accresciuto la nostra esperienza e la nostra capacità nella SEO e nel web marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.