4 idee di contest su Facebook per divertire e coinvolgere i tuoi followers

gruppo di amici che partecipa ad un contest su Facebook
01Giu, 2019

I contest di Facebook non sono una novità e probabilmente tutti hanno partecipato ad almeno uno. La loro principale funzione è quella di stimolare il coinvolgimento degli annunci su Facebook, attraverso un incentivo, di solito la vincita di un premio che deve essere allettante per l’utente e soprattutto a tema.

Un esempio è quello di Harpoon Brewery, azienda leader nella produzione di birra in America dal 1986, che per fare pubblicità ai suoi prodotti ha creato un concorso dove sfida le persone a pubblicare selfie con le proprie bevande  in primo piano, nei posti più disparati. Chi accetterà avrà la possibilità di vincere un viaggio gratis al festival della birra di Boston.

idea di contest su Facebook: Harpoon Brewery
idea di contest su Facebook: Harpoon Brewery

In questo modo le persone pubblicizzano i prodotti dell’azienda in modo semplice ma efficace nei posti più strani, magari in cima ad una montagna, oppure in compagnia del proprio animale domestico, o nelle situazioni più strane, come ad un concerto, oppure mentre stai aspettando in una lavanderia, o per fino dal barbiere.

Alla fine del concorso vince la foto più originale, quella scattata nel posto più strano o durante la situazione più particolare, questo perché la stranezza e la creatività sono gli ingredienti che stimolano la fantasia e la voglia di pubblicare la propria foto da parte dei clienti / follower.

Alcune nostre realizzazioni:
Thomas Bandini
Thomas Bandini
Villa Luce
Villa Luce
L'Angolo dell'Arredo
L'Angolo dell'Arredo

 

L’avventura della vita

Un altro esempio di contest è quello di Red Bull, compagnia austriaca che produce la sua famosissima  bevanda energetica conosciuta in tutto il mondo, che per fare pubblicità al suo prodotto ha creato un concorso dove sfida le persone a partecipare a una particolare gara.

Ogni anno più di 200 Team di studenti provenienti da più di 60 paesi del mondo avranno 7 giorni per viaggiare attraverso l’Europa utilizzando solo lattine di Red Bull come moneta. E’ un viaggio fatto di avventura, fascino e strategia.

Il funzionamento del concorso è semplice:

I Team selezionati voleranno in uno dei 5 Starting Point in Europa: Madrid, Budapest, Manchester, Stoccolma e Roma. Ogni Team dovrà lasciare il proprio denaro, carte e telefoni in cambio di 24 lattine di Red Bull ed uno Smartphone dotato di traffico dati illimitato. Tutti i Team partiranno dagli Starting Point nello stesso momento ed avranno una settimana per raggiungere Amsterdam. Lungo la strada i Team creeranno il loro percorso visitando i Checkpoints in città europee, postando foto e video del loro viaggio.

idea di contest su Facebook: Red Bull Can You Make It?
idea di contest su Facebook: Red Bull Can You Make It?

In questo modo l’azienda pubblicizza i sui prodotti in tutto il mondo, sia attraverso la diretta streaming che mostra la gara in tempo reale, sia attraverso tutta la pubblicità che i giocatori creano attraverso i social e le sponsorizzazioni.

Alla fine del concorso vincerà chi avrà completato più missioni e avrà avuto più supporto dai propri followers da casa.  Il premo è un viaggio straordinario nel mondo con la possibilità di incontrare personaggi di spicco e di fare esperienze uniche.

 

Un regolamento semplice e trasparente

Se vuoi che un concorso funzioni ci vuole, un premio allettante, un regolamento molto molto semplice e trasparente, e la viralità del passaparola, in questo caso tagga un amico e condividi il post.

Incoraggiare le persone a partecipare a un concorso sui social media correlato al tuo brand aumenterà il coinvolgimento con coloro che sono già follower e può aiutarti ad aumentare gli iscritti richiedendo a coloro che non seguono o non gradiscono ancora la tua pagina di farlo per partecipare .

Sii chiaro sui tuoi obiettivi e su come vuoi che il tuo pubblico partecipi per il miglior risultato. Definisci regole semplici prima di lanciare il tuo concorso.

Questo è quello che ha fatto Pounds, famoso ristorante in Minnesota, dove in questo post spiega tutte le regole per partecipare.

idea di contest su Facebook: Pounds
idea di contest su Facebook: Pounds

Spiega bene le regole senza essere troppo formale, cerca di essere il più chiaro possibile con un linguaggio molto semplice in modo tale che tutti possano capire. Sii essenziale in modo tale che se le persone sono incuriosite clicchino sul sito web per vedere di che cosa si tratta.

Alcune nostre realizzazioni:
Avvocato Eleonora Gardelli
Avvocato Eleonora Gardelli
Fabio Casadei
Fabio Casadei
Piera Mazzotti
Piera Mazzotti

 

Indovina cos’è?

Non c’è modo migliore per coinvolgere i tuoi follower di farli partecipare ad una sfida: indovinate cosa rappresenta la foto che vedete qui sotto!

La foto che pubblichi può essere o leggermente sfocata o in parte camuffata oppure scattata così vicino all’oggetto da mostrare solo un particolare e rendere, in questo modo, difficile capire di cosa si tratta. Se il gioco è molto divertente la gente parteciperà senza avere nulla in cambio, solo perché stimolati dalla sfida. Non è necessario quindi mettere in palio qualcosa, ma sei sempre libero di farlo. Scegli tu un oggetto particolare che hai in negozio o nel tuo locale e fotografo da un’angolazione che non permette di riconoscerlo facilmente.

Avrai il pubblico a grattarsi la testa in pochissimo tempo quando pubblichi le immagini confuse. Questo è un ottimo modo per ottenere il coinvolgimento del tuo pubblico, perché tutti si chiederanno:” Di che cosa si tratta?” e se non lo capiranno sicuramento taggheranno qualcuno affinché gli spieghi che cosa sia, sfidandolo a capire.

Un esempio può essere questa foto, probabilmente nessuno riesce a capire di cosa si tratta.

idea di contest su Facebook: Indovina cos'è?
idea di contest su Facebook: Indovina cos’è?

Ma la risposta è semplicissima: un pastello arancione!

Un azienda potrebbe decidere di far risponde con un messaggio privato e in cambio, se naturalmente è la soluzione corretta, potrebbe inviargli un link dove il concorrente può scaricare un buono spesa da utilizzare sul sito online dell’azienda.

Alcune nostre realizzazioni:
Domenico Tuttofare
Domenico Tuttofare
Matteo Nannini
Matteo Nannini
Edilpietra
Edilpietra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *