Instagram: come fare “un bot” di follower

bot instagram
25Apr, 2023

Se tra i tuoi propositi per il nuovo anno c’è quello di aumentare i follower su Instagram ma non hai tempo di seguire il tuo account 24 ore su 24, in questo articolo scoprirai come avere nuovi follower grazie ai bot o a servizi che ti garantiscono utenti reali e italiani senza rischi. Conoscere e sapere come usare i bot è fondamentale per sfruttarne tutti i vantaggi senza correre il rischio di essere bannati da Instagram.


Follower su Instagram: non solo vanity metrics.

I social, si sa, sono un posto ideale per restare in contatto con i tuoi clienti e per farti conoscere da quelli potenziali.
In più sui social si genera quel fenomeno che fa tanto bene, e anche tanto comodo, a chi ha un’attività e vende prodotti o servizi: il passaparola, l’unica forma di pubblicità che non devi pagare perché sono gli altri a fartela gratis.

Vogliamo parlare anche della visibilità riflessa, quella cosa per cui se i tuoi follower interagiscono con i tuoi post lo vedono anche i loro amici che possono perciò scoprirti e decidere di diventare tuoi follower a loro volta? Ma sì ormai li abbiamo detti tutti i motivi per avere a cuore i nostri follower e puntare ad averne sempre di più.
Non si tratta solo di vanity metrics quindi ma di opportunità per l’awareness e per il business, tanto più che qualcuno può fare il duro lavoro al posto tuo. E tra poco vedremo chi, anzi cosa.

In particolare su Instagram infatti per avere nuovi follower vale il principio del follow back: io comincio a seguirti e molto probabilmente tu comincerai a seguire me. Si diventa follower di qualcuno che ci interessa contando che in cambio diventi nostro follower.
Ma il lavoro di ricerca dei potenziali follower, è appunto.. un lavoro, nel senso che richiede tempo e impegno. Cercare e scegliere utenti potenzialmente interessati a te e quindi ai tuoi prodotti può diventare un’attività molto impegnativa che però puoi delegare. A chi? Ai bot.


Cosa sono i bot?

I bot sono software con cui si possono seguire persone mettendo like e facendo commenti in maniera completamente automatica. Questo significa che non spendere in termini di tempo e impegno perché non è necessario fare assolutamente niente, se  non impostare il bot con i parametri necessari.

Questa impostazione iniziale permette al bot di seguire solo i profili da cui puoi facilmente aspettarti un follow back.

Tutto molto bello, allora perché non provare subito?
(Se sei curioso, scrivici per scoprire il bot che alcuni nostri clienti stanno già usando.)

Perché c’è  un però, anzi due:

  • ai bot servono i tuoi dati, password compresa.
  • i bot devono apparire naturali, altrimenti Instagram ti banna.

Il primo ostacolo, va da sé, lo superi fidandoti e affidando al tuo bot la password  e il compito di muoversi al posto tuo col tuo accunt.
Il secondo lo aggiri impostando opportunamente i parametri di tempo ed evitando i commenti preconfezionati distribuiti a caso.


Come usare i bot senza essere bannati

Per non correre il rischio di essere bannati da Instagram, che di fatto vieta l’utilizzo di automazioni, il segreto è rendere umano il bot.
Cosa rende umano il bot?
I limiti.
Rispetta innanzitutto quelli di tempo: è umanamente possibile mettere mi piace a 1500 following in un’ora? Imposta il tuo bot in modo che ne metta un numero umanamente possibile. Qui trovi i riferimenti numerici precisi per non esagerare e fare proprio la figura del bot.

Altri limiti riguardano il numero di follow e di commenti. Ti anticipo solo che conoscere il numero dei like richiede una piccola operazione matematica: moltiplica il numero di follow giornalieri per 1,5 e non superare quella cifra.

Il rispetto di questi limiti renderà le tue attività su Instagram credibili come fossero autentiche e i following, fidandosi, ti seguiranno a loro volta. Il fattore “umano” infatti non ti serve solo per aggirare le severe norme di Instagram ma anche per instaurare e coltivare delle relazioni empatiche con i follower. Ovviamente dovrai metterci anche del tuo, soprattutto per quel che riguarda i commenti, ma ricordati di non essere mai attivo su Instagram mentre lo è il bot. Si potrebbero creare sovrapposizioni sospette e il rischio ormai lo sai qual è.

Tornando all’empatia sappi che ti viene in aiuto uno dei parametri da impostare nei bot: gli hashtag. È vero che quelli più popolari ti daranno la possibilità di attirare più sguardi ma quelli che tu usi più frequentemente sono i soli in grado di creare empatia.


Come ottenere veri follower su Instagram con gli annunci di Facebook

come ottenere veri follower su Instagram con gli annunci di Facebook

Ecco una valida alternativa al bot per aumentare il numero dei tuoi follower su Instagram. Puoi trovare la guida completa (in inglese) nel blog di Engaio Digital.

Cosa serve per iniziare:

Ecco i passi che devi seguire per iniziare ad ottenere veri follower su Instagram e senza usare alcun bot:

In conclusione, visto il rischio di incappare in bot su Instagram che solo nelle promesse dicono di aumentare i tuoi follower, le Ads posso essere una valida alternativa.

In fondo a questo articolo, inoltre, hai la possibilità di leggere alcune interessanti guide su questo social network realizzate dalla nostra agenzia di Forlì Cesena.


Utenti reali vs accout fake (bot): L’acquisto di follower su Instagram funziona? L’affidabile recensione di tutte le piattaforme provate e i risultati dell’esperimento

recensione affidabile comprare follower Instagram reali

Pare proprio che in questo ultimo periodo ci sia una rincorsa a comprare follower Instagram reali (italiani) e si stia abbandonando l’idea di utilizzare bot, ritenuti troppo a rischio ban.

Esiste un modo che funziona realmente per aumentare i propri follower reali mettendoci al riparo da possibili ban?

Il desiderio di molti aspiranti influencer di vedere crescere velocemente il proprio profilo è così forte che Michelle Cyca di Hootsuite ha voluto fare un esperimento.

Ha iniziato la sua affidabile recensione analizzato i siti web più celebri che offrono la possibilità di comprare follower reali su Instagram.

Il risultato fa parecchio sorridere. In primo luogo per “fantasia” con cui ogni sito web garantisce la qualità dei propri follower in vendita. Secondariamente, Michelle, sottolinea come la prassi comune è quella di cambiare spesso nome al sito. Il modo migliore per togliersi di dosso le recensioni negative di utenti che si lamentano di costi eccessivi, zero assistenza clienti, scarsi risultati e ban da Instagram.

Come detto, Michelle, non si è limitata all’analisi dei vari siti, ma li ha voluti testare. E lo ha fatto in modo del tutto sicuro: con carte prepagate e account di prova da poter “sacrificare”.

Ecco le piattaforme testate e di cui ha fatto la recensione: Buzzoid, Twicsy, Famoid, Kicksta, GetInsta, Mr. Insta e Social Boost.

E la fatidica domanda:

L’acquisto di follower su Instagram funziona?

Risposta:

No, assolutamente no.

Il motivo è semplice:

  • Nella maggior parte dei casi acquisti follower fake, spacciati per utenti reali.
  • Il numero dei tuoi follower aumenta ma diminuisce quello relativo all’engagement.
  • Esistono strumenti online per misurare la bontà dei follower di un account (inBeat, Modash, HypeAuditor), valutare i fake follower e l’engagement. È facile quindi capire se la crescita di un profilo è naturale oppure no.


Come aumentare i tuoi follower su Instagram, scoprilo contattando la nostra agenzia di Forlì Cesena

Se hai un’attività a Forlì Cesena contattaci per scoprire cosa possiamo fare per te.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche questi articoli del nostro blog:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *