5 idee creative per la pagina di Facebook di chi è alla ricerca di nuovi spunti

idee creative per pagine Facebook
01Giu, 2019

Le persone amano le storie. Una grande storia aiuta le persone a relazionarsi con qualcosa e collocarlo nel giusto contesto. Raccontare una storia avvincente nelle campagne di annunci Facebook renderà le persone interessate al tuo prodotto.

Uno dei modi più semplici per raccontare una storia con le tue inserzioni è quello di creare un annuncio carousel con più fotogrammi, un esempio è quello dell’azienda Shutterstock, produttore americano di archivi fotografici, e strumenti di editing con sede a New York City.

idea creativa per pagina Facebook: Shutterstock
idea creativa per pagina Facebook: Shutterstock

Anziché  pubblicare 3 foto piccole, in questa pubblicità è stata utilizzata una foto grande ritagliata in 3, scorrendo il carosello puoi vedere il resto della foto e leggere sotto 3 messaggi differenti. Per darti un’idea di come puoi sfruttare questo tipo di annunci, ti consiglio di fare una foto panoramica della tua attività, tagliala in 3 parti e pubblicare le foto in sequenza, in questo modo non passerai inosservato.

Ulteriori suggerimenti per creare il tuo prossimo annuncio carousel sono:

  • Elenca i vantaggi del tuo prodotto nelle successive immagini pubblicitarie.
  • Mostra progressi da un passaggio all’altro.
  • Promuovi più prodotti come catalogo di prodotti.
  • Assicurati di seguire tutte le specifiche  e le dimensioni degli annunci di Facebook e Instagram.
Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
New Club Sportman
New Club Sportman
Pasticceria Cenni
Pasticceria Cenni
Serramenti Sbaragli
Serramenti Sbaragli

 

Dimostra che non hai rivali

Un idea creativa da inserire nei post di Facebook è quella di mettere in evidenza cosa ti rende unico, per quale motivo un cliente dovrebbe scegliere te o la tua attività, spiega al visitatore che sta per fare la scelta giusta e con un pulsante invitalo a compiere l’azione. Fai attenzione, quando parli della concorrenza fallo ma senza errori, rischi infatti di innescare un boomerang. Approfondisci l’argomento qui.

idea creativa per pagina Facebook: Microsoft Surface
idea creativa per pagina Facebook: Microsoft Surface

L’ esempio di Facebook di Surface, serie di personal computer che eseguono il sistema operativo Windows progettato e sviluppato da Microsoft, include il testo: ” Surface Book è dotato di penna, touch e quasi 2 milioni di pixel in più rispetto a un MacBook Pro 13 “. Aggiungere una dichiarazione di quel genere può essere considerata una mossa intelligente per il marchio, ma pericolosa per delle possibili ripercussioni da parte dell’azienda citata.

Se ami il rischio ecco alcuni suggerimenti per evidenziare al meglio le caratteristiche del tuo prodotto rispetto ai rivali:

  • Gli studi dimostrano che il nostro cervello preferisce marchi riconoscibili. Se il tuo prodotto è migliore di quei famosi concorrenti, non aver paura di dirlo.
  • Se non sei sicuro di cosa mostrare sulla tua immagine di Facebook, anche il tuo prodotto potrebbe essere una buona idea. Le persone avranno un assaggio di come appare e, se a loro piace ciò che vedono, sono più propense a provarlo.

 

Emoji? Certo che sì, ma non abusarne

Quando scrivi un post non pensare solo all’immagine, o al testo, ma anche alla simpatia con cui puoi trasmettere il messaggio, il modo migliore id farlo è utilizzando le emoji, non abusarne, ovvio, ma guarda l’esempio come trasmette subito simpatia, simpatica è anche l’idea della manina che indica il link di approfondimento e ti invita a cliccarlo. Voglio dire, chi potrebbe resistere a un emoji di Babbo Natale strizzando l’occhio alle notizie di Facebook?

A KlientBoost, applicazione che serve per aumentare le proprie prestazioni PPC, hanno deciso di creare questa idea creativa per farsi riconoscere tra i svariati post.

idea creativa per pagina Facebook: KlientBoost
idea creativa per pagina Facebook: KlientBoost

Alcuni consigli utili per pubblicare post su Facebook con gli emoji:

Usa più emoji: gli emoji sono un ottimo modo per ravvivare il tuo testo dell’annuncio. Usa Emojipedia per trovare le copie degli emoji che ti servono.

Prova idee divertenti: Le persone amano la novità e puoi utilizzare questa conoscenza a tuo vantaggio mettendo il tuo impegno nella creazione di contenuti di alta qualità da condividere su Facebook. Testare nuove idee potrebbe essere un buon modo per attirare l’attenzione delle persone e aumentare il traffico sul tuo sito web.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Birra di classe
Birra di classe
SailShadow
SailShadow
Il Punto Fiorito
Il Punto Fiorito

 

Le Gif: i tuoi follower ne rimarranno catturati

Il 2 febbraio 2017, AdWeek ha annunciato che Facebook ha tranquillamente aggiunto la possibilità per i marchi di includere GIF animate nei loro annunci video, dando la possibilità di sfornare tante idee creative.

Buffer, applicazione progettata per gestire account nei social network, ha creato un articolo al quale ha aggiunto una gif per attirare maggiore attenzione alla novità di cui andrà a parlare.

idea creativa per pagina Facebook: Buffer
idea creativa per pagina Facebook: Buffer

Qual è il modo migliore per attirare l’attenzione se non un’immagine in movimento? Creare un video potrebbe essere molto dispendioso mentre creare una gif è molto semplice e il risultato è di enorme impatto, con Giphy puoi creare in pochi passi una tua gif oppure scegliere tra le innumerevoli gif disponibili.

Un principale motivo per usare le gif è il fatto che sono una novità per le persone e tu avrai la possibilità di essere tra le prime a provarla. Il consiglio che ti do è quello di utilizzare un’immagine blu come sfondo perché è il colore legato alla creatività e alla fiducia.

 

Come un semplice simbolo può fare la differenza

Uber, azienda con sede a San Francisco che fornisce un servizio di trasporto automobilistico, ha sfruttato una funzione creativa di Facebook. Quelle in cui se una persona tocca lo schermo apparirà un’immagine meravigliosa, espressiva per rappresentare il luogo ma anche un’opportunità di fare pubblicità alla propria azienda.

Con questa funzione la persona è stimolata a toccare l’immagine perché non vede l’ora di scoprire cosa apparirà dopo. Naturalmente questa funzione deve essere accompagnata da un testo che attivi la curiosità nelle persone.

idea creativa per pagina Facebook: Uber
idea creativa per pagina Facebook: Uber

Bello il tramonto visto da Marina Drive in California? Bellissimo!

Le foto belle attirano sempre, ma leggete il messaggio: tocca il tramonto per viverlo davvero. L’impronta del dito trasmette il concetto che l’esperienza che ti viene offerta è una sensazione unica, che coinvolge tutti i sensi, non solo la vista.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Tapezzeria Mazzoli
Tapezzeria Mazzoli
Alan Piscaglia
Alan Piscaglia
Pasti Pizza
Pasti Pizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *