Tre pratici consigli per promuovere da subito un concorso a premi ed attirare clienti nel tuo ristorante

Come promuovere un concorso a premi: tre pratici consigli per promuoverlo e attirare clienti nel tuo ristorante
21Dic, 2018

In questo articolo troverai alcune idee facili da mettere subito in pratica su come promuovere un concorso a premi e attirare nuovi clienti al tuo ristorante.

Una nuova frontiera del marketing nel mondo della ristorazione contempla la possibilità di attirare clientela nel proprio ristorante attraverso la creazione di concorsi a premi legato il più delle volte alla cucina.

L’occasione è ghiotta perchè ti consente di avere un locale attivo anche nei giorni della settimana meno propensi e ti permette di incrementare il tuo giro di affari.

Ti basta un’idea, anche la più semplice, ma quello che non può assolutamente mancare è la promozione dell’iniziativa.

Questa è determinante per la sua riuscita.

Non ha senso che tu abbia una brillante idea se poi non viene messa a conoscenza del pubblico.

Siccome lo scopo è anche quello di attirare nuove persone nel tuo locale, devi utilizzare strumenti di marketing nuovi, in grado di rispondere con immediatezza e dinamismo ai tempi imposti dal settore.

Ecco tre consigli pratici che possono facilitarti l’attività promozionale del concorso a premi che hai organizzato nel tuo ristorante, sia esso una mostra fotografica sul cibo, un concorso di cucina o una semplice gara di canto al karaoke.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Edilpietra
Edilpietra
Renova
Renova
Ambasciata di Puglia
Ambasciata di Puglia
Vuoi scoprire come funziona?

Come promuovere un concorso a premi: investi sui social network

I social network sono lo strumento di marketing più recente, efficiente e innovativo della comunicazione moderna. Facebook, Twitter, Instagram appartengono alla valigetta virtuale che il Social Media Manager deve avere bene in testa prima di presentare un piano marketing. Ciò vale per un’azienda che opera nella produzione e nel commercio, ma anche per i tuo ristorante.

Non c’è mezzo migliore che promuovere un evento presso il tuo locale dei social network. Puoi farlo gratuitamente, ma se investi una somma ragionevole di denaro potresti ottenere molto di più, circostanziando il raggio d’azione.

Facebook Ads è un esempio di come ti è possibile promuovere il concorso, intervenendo poi anche su Twitter e Instgram.

Stabilisci il budget e il tempo della campagna promozionale. La promozione è infatti a scadenza. Devi aver ben chiaro il tuo target di pubblico di riferimento: età e localizzazione sono le due principali informazioni che devi inserire.

Se organizzi una serata di karaoke nel tuo ristorante a Milano, che senso ha che tu faccia promozione anche a Bologna o a Vicenza? Il tuo obiettivo sarà quello di attirare persone amanti del canto che risiedono ad una distanza ragionevole dal tuo locale.

Gli strumenti promozionali che offrono i social ti consentono di stabilire proprio tali caratteristiche, ai fini di una promozione migliore e più indirizzata al target prescelto.

Tramite Facebook (ma non solo) è possibile cogliere le informazioni relative ai gusti personali, alla geolocalizzazione, agli interessi.

Se intendi promuovere un concorso a premi su chi mangia di più un certo piatto, tramite gli interessi valutati dagli algoritmi presenti all’interno dei social network, hai modo di indicizzare i tuoi messaggi senza disperdere risorse e tempo.

 

Come promuovere un concorso a premi - influencer

 

Come promuovere un concorso a premi: scegli gli influencer locali

L’influencer è una figura che si è sviluppata in seguito al sorgere dei social network e di un nuovo modo di fare marketing.

L’infuencer è quella persona il cui parere viene preso in considerazione dai consumatori in misura maggiore rispetto ad altri, per una serie di motivi.

Chi è in grado di influenzare le scelte della gente, ha solitamente una competenza in materia ritenuta superiore, offre una testimonianza più pesante, capace di condizionare le analisi e la valutazioni del pubblico.

Ma non esiste soltanto Chiara Ferragni. Prova a cercare nella tua zona geografica quali sono le attività o le persone che mostrano più potere rispetto ad altri in fase decisionale.

Ce ne sono, non disperare. Se il tuo ristorante è ubicato nei pressi di una cantina vinicola famosa e riconosciuta, sicuramente una testimonianza di quel brand assume più valore agli occhi della gente.

Crea una partnership collaborativa e invita la cantina vinicola a rendere pubblico l’accordo sui social. Oppure offri loro un pranzo in cambio di una pubblica recensione.

Al tempo stesso, puoi fare la stessa cosa con una famosa enoteca della zona, oppure con un caseificio da cui acquisti i prodotti caseari.

Non soffermarti solo su persone singole, ma sfrutta i brand e le aziende che ti sono accanto. Promuovi così il tuo concorso a premi, ricercando dei riconoscimenti proprio da queste realtà locali.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Artimmagine
Artimmagine
Pizzeria Pinocchio
Pizzeria Pinocchio
Clinica Veterinaria San Benedetto
Clinica Veterinaria San Benedetto
Vuoi scoprire come funziona?

Valutate le tecniche di marketing offline

Forse ti sembrerà di andare controcorrente, ma il marketing offline esiste ancora ed è ugualmente importante quanto quello online.

L’ideale sarebbe sempre cercare di scegliere una strategia capace di miscelare concetti di marketing e comunicazione online con altrettanti di tipo offline.

Il classico volantino (flyer) è uno strumento ancora oggi molto utilizzato e diffuso, soprattutto per promuovere eventi e concorsi.

Comunicazione immediata ed efficace, sono le principali caratteristiche di questa forma di marketing che deve affiancarsi alla promozione del concorso a premi attraverso i social network.

Col volantino puoi anche promuovere quel raduno di auto storiche che si terrà presso il tuo ristorante, durante il quale verrà premiato il partecipante che avrà l’autovettura più vecchia e quello che arriverà da più lontano e avrà percorso il maggior numero di chilometri.

Il concorso potrebbe interessare molti abitanti della zona, i quali saranno disposti a percorrere un tratto di strada per poter essere presenti a vedere le auto di una volta, recandosi presso il tuo ristorante.

Il vantaggio del volantino, ma anche della bruchure e in generale del marketing offline, è il rapporto umano che si instaura. Col marketing digitale online si perde l’aspetto umano. Si entra in contatto con qualcuno senza nemmeno conoscerlo, senza aver modo di guardarlo negli occhi, chiamandolo per il suo nickname inventato.

Col marketing offline spesso è differente. Se ti rechi in un bar a lasciare i volantini dell’evento del raduno, vedi in viso il proprietario del bar, così se dai in mano il volantino ad un passante.

Puoi lasciare informazioni, rispondere alle domande che ti pone il soggetto.

 

Conclusione

Nell’esatto istante in cui hai indetto un concorso a premi o comunque un evento presso il tuo ristorante, hai l’obbligo di pensare a come promuovere l’iniziativa.

Prima ancora della realizzazione della manifestazione, deve esserci la promozione.

Quest’ultima determina in maniera sostanziale (almeno all’80%) il buon esito del tuo concorso. Non dimenticare che il tuo obiettivo reale è quello di attirare persone nel tuo ristorante e il concorso è solo un gancio a cui appigliarti per poter perseguire il tuo fine: avere il locale pieno.

Devi quindi proporti al pubblico che farà da spettatore allo spettacolo, creando l’attesa spasmodica del concorso a premi.

Le sfide risultano essere sempre intriganti, vive, curiose e la gente difficilmente si tira indietro.

Studia il target di pubblico più idoneo, investi nei social network per fare una pubblicità mirata e razionale, non tralasciare la stampa di volantini (marketing offline) e affidati anche alle realtà locali che più di altre possano avere voce in capitolo nella promozione della tua iniziativa commerciale.

L’utilizzo di immagini, locandine, frasi e slogan pensati ad hoc, arricchiti magari da eventuali video di presentazione, rappresentano la base per poter formulare un annuncio promozionale vincente ed efficace.

Per promuovere il tuo concorso a premi, con la finalità di attirare persone e nuova clientela nel tuo ristorante, sfrutta gli strumenti di marketing online mescolandoli con quelli di marketing offline.

Per una strategia di comunicazione di successo, le due tipologie non sono tra loro alternative, ma complementari.

La lista di attività di marketing per pubblicizzare un ristorante è potenzialmente infinita. Se avete qualche altro suggerimento creativo e originale condivitelo con noi nei commenti.

La prima cosa che dovete fare per attirare clienti nel vostro locale è dotarvi di un sito web accattivante e coinvolgente; allora non mancate di visitare Swimme e dirci cosa ne pensate.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito da Swimme:
Malti e Bassi Bistrot
Malti e Bassi Bistrot
Sandri Gino
Sandri Gino
Poliambulatorio Kripton
Poliambulatorio Kripton
Vuoi scoprire come funziona?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *