Copywriting per ristoranti in 4 punti: scopri come essere persuasivo

Copywriting persuasivo per ristoranti
02Giu, 2023

Per pubblicizzare al meglio tua attività, può esserti utile sapere innanzitutto cos’è il copywriting persuasivo per ristoranti. In due parole questo si può definire come l’arte di saper scrivere per fare business online. Che utilizzi Facebook, Instagram o un sito web, non fa differenza se non si è in grado di attirare clienti tramite questi canali.

Per applicare la scrittura persuasiva alle inserzioni pubblicitarie o ai post sui social media è necessario capire cosa e come vanno scritte le informazioni che vogliamo trasmettere diventando dei copywriter che riescano a fare profitti.

Uno dei maggiori conoscitori di questa arte al mondo è sicuramente Gary Bencivenga, un americano che da anni scrive Copy, ossia la parte testuale che i potenziali clienti leggono nelle pubblicità. In sostanza il Copy è proprio quello che convince un potenziale cliente a chiedere informazioni in merito al servizio offerto è quindi avere la possibilità di vendere prodotti o servizi.

Gary Bencivenga, dopo 40 anni nel settore del marketing e della comunicazione, è diventato uno dei massimi conoscitori della materia e nell’arte della persuasione. Dopo aver fatto studi e ricerca con i risultati di moltissimi test e sondaggi è riuscito a capire ciò che realmente funziona e cosa no, nell’ advertising on-line.

Proprio a seguito di questi studi, Bencivenga ha teorizzato la cosiddetta equazione di persuasione. Si tratta di metodologie che devono essere attuate in questo ambito e che ti potrebbero essere utili proprio per attirare i clienti nel tuo ristorante, utilizzando i social media e il tuo sito web.

Il modo migliore per arrivare alla Persuasione è necessario che tu ti focalizzi su 4 punti principali quando crei il sito web per il tuo ristorante.


Il problema urgente: il copywriting persuasivo per ristoranti parte da qui

Quasi prendendo dalla prima legge del movimento di Newton, nel campo del content marketing devi ragionare pensando che ci vuole sempre qualcosa di grande per spingere le persone a compiere un’azione.

Tu, in qualità di ristoratore, devi far sì che i clienti abbiano il vero bisogno urgente di prenotare presso il tuo ristorante.

Ma la domanda sorge spontanea, in che modo?

Semplicemente offrendo un servizio che per loro sia importante. Se, per esempio, il tuo ristorante è vicino a degli uffici dove i dipendenti hanno una sola ora per mangiare, puoi far leva proprio un problema di avere poco tempo a disposizione. Proporre il tuo servizio come veloce e soddisfacente è un esempio pratico di applicazione di copywriting persuasivo per ristoranti.


La promessa unica

In tantissimi casi, le persone che si interessano al tuo ristorante hanno una grande varietà di scelta per soddisfare la loro richiesta. Quindi, per fa sì che il tuo annuncio colpisca nel segno e che il tuo copy sia sufficientemente persuasivo bisogna rendere la tua struttura la migliore scelta che possano fare i potenziali clienti.

Può essere utile fare inserzioni pubblicitarie promettendo solo ciò che si è sicuri di poter offrire. In questo caso non è solo questione di attirare o meno un nuovo potenziale cliente ma ne va della tua fama e credibilità.

La promessa deve essere specifica e basata sui benefici che i clienti potrebbero avere scegliendo il tuo ristorante. Deve essere così allettante da fare in modo che il visitatore del tuo sito continui a leggere ciò che gli stai per proporre.

Infine, nel testo del post che pubblichi devi puntare molto sull’immaginazione del cliente, cercando di creare nella sua mente i sapori e i profumi propri del tuo servizio di ristorazione tramite le parole scritte.


La prova indiscutibile

Tutti diffidiamo delle persone che non conosciamo. Soprattutto di quello che leggiamo sul web quando ci cercano di rendere appetibile un servizio o un prodotto. Più esalti una promessa e la rendi il più unica possibile, più le persone saranno naturalmente portate a dubitare delle tue parole.

Per cancellare dalla mente dei potenziali clienti il dubbio e la confusione, puoi riportare a tuo vantaggio delle recensioni positive fatti da altri clienti. Fare riferimento ai riconoscimenti avuti dal ristorante è una delle tecniche di copywriting persuasivo per ristoranti che anche tu dovresti mettere in pratica.

Inoltre, se è possibile, ti può essere utile dare spazio alla copertura mediatica. Riporta le fonti in cui la tua struttura è stata lodata o apparsa, aumentando, così, visibilità e credibilità. Metti in evidenza, con prove tangibili e reali, che ciò che offri e che dici lo puoi realizzare a pieno. Dimostra che già altri hanno riconosciuto in te grande talento nel settore della gastronomia.


La proposta facile da usare

Non si arriverà mai a rendere un potenziale cliente, una persona che ti porta delle entrate se, al momento della scelta, si trova immerso da passaggi che lo mandano in crisi.

Ecco perché per persuadere non bisogna mai mettere in difficoltà i clienti.

In questo ultimo passaggio bisogna ricordare l’urgenza di prenotare presso la tua struttura. Fai leva su promozioni a tempo limitato. Oppure, semplicemente, evidenzia i tuoi punti di forza che, in ultima analisi, potrebbero definitivamente convincere il potenziale cliente a rivolgersi a te.

Devi semplificare al massimo il processo di prenotazione guidandoli con attenzione.

Spiega quanto è facile prenotare. Convincili a farlo subito o tramite offerte speciali, o a causa delle molte prenotazioni si fa leva sui pochi posti disponibili.

Guidali a cliccare su un link o a chiamarti direttamente per la prenotazione (call to action). Fornisci al potenziale cliente possibilità di scelta su come prenotare. La cosa importante è che alla fine arrivi comunque al tuo obiettivo: farlo diventare un cliente.


La persuasione di un’attività di copywriting per ristoranti si calcola con un’equazione

Bencivenga ha sostenuto la sua teoria con molte prove e test che hanno dimostrato la fattibilità e la generazione di profitti veloci tramite il copywriting. Questo metodo di persuasione porta alle persone a condividere ciò che dici e a fidarsi di te e di conseguenza a venire da te. In ultima analisi si può vedere che il metodo di Bencivenga

Problema urgente + Promessa unica + Prova indiscutibile + Proposta facile da usare = Persuasione

Può essere facilmente applicato non solo al web marketing e alla gestione della tua pagina Facebook, ma anche alla vita di tutti i giorni.

Per saperne di più su come utilizzare il copywriting persuasivo per ristoranti contatta i nostri consulenti di web marketing di Forlì Cesena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *