Menù per bar tavola calda a Forlì Cesena, grafica e stampa

menu per bar tavola calda
20Feb, 2021

Swimme non si occupa solo di realizzare siti web a Forlì e Cesena, ma anche della creazione grafica di menù per bar tavola calda e per qualunque locale sia alla ricerca di idee grafiche o di una tipografia per la stampa.

In questo articolo non ti parlerò solamente dei servizi che possiamo offrirti, ma voglio anche darti alcune idee ed esempi pratici nel caso tu voglia occupartene in prima persona.


Utilizza un QR Code per il menù digitale del tuo bar

menu digitale con qr code per bar

Se possiedi già un menù digitale per il tuo bar, non devi far altro che mostrarlo a tutti i tuoi clienti. Uno degli strumenti che puoi utilizzare è il QR Code.

Non importa se il tuo menù si trovi su Facebook o in una pagina del tuo sito web, attraverso questo sistema hai la possibilità di farlo vedere ai clienti del tuo bar all’interno del loro smartphone.

Il meccanismo è molto semplice mettere in pratica ed è anche completamente gratis, te lo spiego in pochi semplici passi:

  • carica il tuo menù del tuo bar tavola calda su Facebook o all’interno del tuo sito web (se il tuo locale è in provincia di Forlì Cesena possiamo occuparci noi di questo passaggio)
  • copia l’url della pagina in cui è presente il tuo menù (l’url, o indirizzo, è, per capirci quello che ti viene mostrato nella barra di navigazione del tuo browser e che inizia con “https://”)
  • apri un generatore di QR Code gratuito, per esempio questo (in cui la registrazione non è obbligatoria) 
  • seleziona URL tra le varie opzioni disponibili e incolla il tuo indirizzo
  • salva il QR Code generato cliccando sul bottone SAVE (puoi scegliere il formato che preferisci: il PNG è quello classico che puoi utilizzare più facilmente, SVG e EPS, invece, sono vettoriali e ti garantiscono una qualità di stampa migliore)
  • stampa e mostra il codice ottenuto in zone ben visibili e accessibili del tuo bar tavola calda
  • per vedere il menù i tuoi clienti non dovranno far altro che inquadrare il codice con il loro smartphone iOS o Android


Esempi, modelli e idee di design: dove trovarle online

pinterest

Il sito web per eccellenza dove trovare ispirazione per il design del tuo menù è, senza dubbio, Pinterest.


graphicriver

Un’altra raccolta di idee la trovi su GraphicRiver. Nella pagina che ti ho linkato trovi tutti i modelli presenti ordinati a partire da quelli più di tendenza.


freepik

Se sei alla ricerca di modelli gratuiti e personalizzabili allora Freepik potrebbe fare al caso tuo. Seguendo il mio link hai la possibilità di vedere solo i modelli completamente gratuiti e vettoriali in modo da poterli modificare a tuo piacimento.


etsy

Se hai una caffetteria molto elegante, un cocktail bar alla moda, o se stai organizzando un ricevimento per un matrimonio o un evento importante, ti suggerisco di dare un’occhiata a Etsy. Anche in questo caso, se segui il link che ti ho riportato, hai la possibilità di vedere solo i template che potrebbero fare al caso tuo.


psdfreebies

Anche se non sei un mago di Photoshop (e comunque non ti spaventi di fronte al programma di grafica più utilizzato al mondo), PSDFreebies. Se possiedi una birreria, una tavola calda in cui servi finger food, o un sushi bar, aprendo il link che ti ho segnalato hai a disposizione decine di template gratuiti in formato PSD. 


shutterstock

Un altro sito ricco di template che puoi liberamente utilizzare per creare il menù del tuo bar è Shutterstock. Di modelli già completi e da personalizzare ne trovi davvero tantissimi.

Se, guardando questi esempi, ho fatto scattare la tua vena creativa e vuoi metterti subito all’opera per creare da solo il tuo menù, ma non possiedi dei programmi di grafica idonei (o, non sai proprio usarli), continua la lettura di questo articolo: nel prossimo paragrafo ti mostro alcuni siti che ti permettono la creazione di menù online.


Come creare menù per bar online

canva

Il primo sito che ti consiglio e che ti permette di creare menù per bar tavola calda e ristoranti utilizzando una semplice ed intuitiva interfaccia è Canva.

La recensione di TechRadar è molto positiva: ”Canva è una suite davvero impressionante di strumenti di progettazione grafica. Puoi usarlo per creare tutta una serie di diversi tipi di prodotti, ed è particolarmente indicata per i principianti”.

Tra i pro viene sottolineato l’enorme numero di modelli e di grafiche disponibili e un’interfaccia intuitiva facile da navigare. Gli aspetti negativi, invece, sono la necessità di possedere un abbonamento per accedere alle funzionalità migliori e il fatto che gli utenti più esperti possono trovare troppe limitate le opzioni disponibili.


adobe spark

Il secondo sito web che ti consiglio di visitare per creare online il menù del tuo bar è Adobe Spark. La recensione di TechRadar è piuttosto positiva: “Un buon servizio gratuito, che offre molte opzioni per aiutarti a progettare facilmente immagini, pagine web e brevi video, ma che soffre anche di una serie di difetti.”

Tra gli aspetti positivi viene indicato che è facilissimo da usare, possiede belle caratteristiche e fornisce utili suggerimenti di stile. Di contro, alcuni modelli non offrono la funzionalità, i template più belli non sono gratuiti, e capita di riscontrare parecchi problemi tecnici.


crello

Il terzo sito che ti invito a conoscere è Crello. Se sei interessato ad avere una recensione anche di questo servizio online puoi dare un’occhiata al post scritto da Bernardo Mannelli su Tool per startup.


Come scrivere un menù per bar e caffetterie

come scrivere un menu per bar e caffetterie

Se sei alla ricerca di alcuni suggerimenti da seguire per non fare errori durante la realizzazione del tuo menù ti posso suggerire di leggere l’articolo del blog di Caffè Vergnano.

In sintesi, ecco i consigli che puoi trovare:

  • devi avere chiaro il target del tuo locale (qual è il tipo di clientela che frequenta la tua caffetteria)
  • scegli su cosa puntare (dai ampio spazio nel menù ai prodotti che possono interessare di più al tuo tipo di clientela)
  • organizza la struttura del menù e l’ordine di piatti e bevande (perché è in grado di influenzare molto il cliente nella scelta di cosa ordinare)
  • descrivi i tuoi drink e i tuoi piatti usando le parole giuste (in linea con lo stile del tuo locale e del tuo target)
  • cura grafica, colori e impaginazione (l’esperienza sensoriale del tuo cliente, infatti, parte proprio da qui) 

Se desideri ulteriori informazioni, ti consiglio di leggere l’esauriente articolo di Diego Cortes e di prestare particolare attenzione ai suoi avvertimenti, agli errori che dovresti evitare, e che, brevemente, ti elenco qui sotto:

  • un menù troppo vasto confonde e mette in difficoltà i tuoi clienti
  • ogni piatto dovrebbe avere un proprio nome e, quando lo descrivi, non dovresti limitarti ai soli ingredienti utilizzati, ma raccontarlo in una piccola storia
  • inserisci i prezzi in maniera chiara ma non troppo evidente, eventualmente scegli di non mostrare il simbolo “€”
  • devi essere creativo ma non troppo, e, soprattutto, mai utilizzare caratteri incomprensibili
  • non essere troppo sintetico, ma fornisci tutte le informazioni di cui il tuo cliente potrebbe avere bisogno per scegliere cosa ordinare in piena autonomia
  • evita di riempire troppo il tuo menù: gli spazi, a volte, danno un senso di ordine e pulizia
  • non usare troppi colori ed evita, così, che venga svalutata la concezione nei confronti del tuo locale


Cosa può realizzare per il tuo bar la nostra agenzia di Forlì Cesena

Se sei della provincia di Forlì Cesena hai l’opportunità di prendere appuntamento e di venirci a trovare in studio per conoscerci ed avere maggiori informazioni.

Tuttavia, hai la possibilità di richiederci un preventivo, senza impegno, da qualsiasi parte dell’Italia!

Swimme è in grado di realizzare ogni tipo di menù per il tuo bar:

  • digitale (da inserire all’interno della tua pagina Facebook o del tuo sito web e consultabile tramite smartphone dai tuoi clienti) (guarda 5 esempi di post pubblicitari su Facebook a cui ispirarti)
  • classico, in formato cartaceo (compresa, a richiesta, la stampa, nel supporto che desideri)