Sito web per artigiano mirato all’acquisizione di nuovi clienti

sito web per falegname
13Ago, 2023

Con Swimme un artigiano come te ha la possibilità di creare un sito web che si collega direttamente a Facebook e Instagram. Non solo, grazie alla local SEO, infatti, risulta l’ideale per l’acquisizione di nuovi clienti da internet.

Vediamo ora in cosa consiste creare una strategia di web marketing su Facebook e soprattutto come usufruire al meglio di questo binomio particolare.


Un binomio rivoluzionario

Al giorno d’oggi riuscire a farsi conoscere online rappresenta quell’operazione fondamentale che tutti gli artigiani devono svolgere.

Che tu sia un idraulico, imprenditore edile oppure un sarto, riuscire nell’impresa di ritagliarsi una forte presenza online, con tanto di incremento dei clienti, è quel tipo di procedura fondamentale che riesce nell’intento di tramutare la tua attività in una delle maggiormente vincenti sul web.

Oggi potrai avere l’occasione di rivalutare totalmente i social network, grazie all’unione dei tuoi profili social con Swimme. Ma in che modo ti starai chiedendo sicuramente, visto che non conosci di cosa si tratta questo particolare tipo di servizio.

Swimme nasce con lo scopo principale di offrire a te, che sei un artigiano, la possibilità di ridurre i costi di gestione online della tua attività, ovvero questo servizio ti permette di usufruire di un sito web professionale che viene gestito principalmente dalla pagina social della tua attività.

Se non sei sicuro di aver configurato al meglio la tua pagina Facebook aziendale, leggi questa guida.


Come sfruttare al meglio i profili social per Swimme, la pubblicazione dei contenuti

Ora tu che sei un artigiano lavori offrendo servizi e vendendo prodotti finiti di vario genere. Se sei un fabbro potresti realizzare dei cancelli in ferro battuto e dallo stile unico. Se operi nel settore edile, invece, il tuo scopo è quello di proporre i diversi servizi come ristrutturazione, demolizione o altro.

In entrambi i casi devi prendere in considerazione un dettaglio molto importante, ovvero il tipo di contenuto che deve essere realizzato. Per esempio, potresti raccontare la storia di come lavori ai tuoi potenziali clienti. In questo modo, infatti, puoi avere la possibilità di incuriosire i tuoi clienti e fare in modo che ti contattino.

Ricordati che una volta collegato il tuo profilo social con Swimme dovrai cambiare completamente atteggiamento nei confronti di questo tipo di sito web. Dovrai infatti dimostrarti professionale ma allo stesso tempo cordiale e mai freddo.

Cerca sempre di puntare su argomenti che ti offrono l’occasione di contraddistinguerti dalla concorrenza e punta su un tipo di pubblicazione costante.

Fai in modo che sui tuoi social ci sia sempre quella sensazione di novità, in grado di conquistare al massimo i tuoi clienti. Su Facebook e Instagram, infatti, non c’è spazio per i contenuti già visti, primi di emozione e personalizzazione.

Se vuoi approfondire il discorso del social media marketing, ti consiglio la lettura di altri 2 articoli di questo blog: come trovare nuovi potenziali clienti online e come fare pubblicità su Facebook.


Le parole chiave nei contenuti più importanti del sito web per artigiano

Quando posti una foto di un tuo lavoro oppure un nuovo prodotto, devi accompagnarla con una descrizione accurata e che riporti i dettagli più rilevanti.

Sarà quindi importante cercare necessariamente di trovare anche le giuste parole chiave che andranno a identificare quel tipo di contenuto.

Cerca quindi di puntare su tutti questi particolari aspetti e ricordati sempre un dettaglio particolare, ovvero la localizzazione nella città del tuo contenuto.

Seppur Swimme sia predisposto per una Local SEO nativa, è sempre bene che tu inserisca l’informazione aggiuntiva relativa al nome della città nella quale operi. Così facendo, i motori di ricerca ti noteranno con maggior facilità.

L’analisi delle parole chiave può essere un’attività complessa e lunga. L’ottimizzazione dei contenuti più importanti del tuo sito web di artigiano deve essere costante e periodico. Una buona abitudine, che ti consiglio di fare tua, è di rileggere, ed eventualmente correggere e aggiornare, i tuoi contenuti.


La concorrenza e la massima attenzione ai tuoi clienti

Particolare attenzione va dedicata anche alla concorrenza online, molto agguerrita anche sui social, spesso ricchi di pagine degli artigiani che sponsorizzano la loro attività.

Ma come?

Crea contenuti originali e di qualità grazie ai quali avrai la sicurezza che il tuo brand (la tua azienda) sarà riconoscibile e presente nella mente dei tuoi potenziali clienti.

Scopri le domande per creare contenuti di valore per un sito web.

Puoi anche trarre ispirazione dalle pagine degli altri artigiani per poi creare il tuo contenuto, il cui valore deve essere superiore: studia quindi come viene impostato il contenuto e pensa a come questo potrebbe essere migliorato, per poi inserirlo sui social.

In questo modo hai la concreta occasione di contraddistinguerti dalla massa, ma attenzione a non commettere errori. Copiare da un’altra pagina, infatti, vuol dire non solo rischiare di commettere gli stessi errori, ma essere percepiti come meno professionali e originali del previsto.

Dovrai quindi lavorare in modo accurato a ogni singolo tipo di contenuto se vuoi avere la certezza che questo possa essere apprezzato e permetta al tuo sito con Swimme di incrementare la sua notorietà e allo stesso tempo la capacità di attrarre nuovi clienti.

Infine ricordati di costruire un ottimo rapporto coi clienti affinché questi si sentano realmente presi in considerazione.
Devi infatti costruire quel tipo di rapporto in maniera concreta e costante facendo in modo che tu possa riuscire a ottenere un ottimo risultato finale.

Un cliente che riceve la tua pronta risposta sarà maggiormente propenso a proseguire il rapporto con te.

Scopri anche l’importanza che hanno le recensioni dei tuoi clienti all’interno di portali specializzati come Houzz. Ne abbiamo parlato nell’articolo che suggerisce ad un artigiano come vendere infissi online.


Come cercare clienti per un artigiano grazie al sito web quando non puoi partecipare ad eventi e fiere

come cercare clienti per un artigiano grazie al sito web

Cary Weston, in un suo interessante articolo (in inglese), ha evidenziato come, a causa della pandemia del Covid 19, la realtà a cui eravamo abituati è stata radicalmente mutata.

Fiere dell’artigianato e mercati all’aperto offrivano, a coloro che realizzano prodotti a mano, l’opportunità di interagire e di motivare i clienti di persona.

Oltre ad augurarci che ben presto tutto questo ritornerà, vediamo come un artigiano può cercare clienti online grazie al proprio sito web.

La tua attività è più del tuo prodotto. È una combinazione unica della tua personalità, passione e talento. Queste caratteristiche devono apparire in maniera molto chiara sia sui tuoi profili social che sul tuo sito.

Non devi compiere l’errore di pensare a come vendere un prodotto. Parti dal ragionamento di come puoi aiutare i tuoi clienti a scoprire ed apprezzare il tuo valore.

Quando hai davanti a te un potenziale cliente, e ti trovi per esempio in una fiera, non ti limiti di certo a comunicare il prezzo del tuo prodotto. Scommetto, infatti, che non tardi a intrattenerlo con una storia curiosa legata a quel prodotto, per esempio riguardante la materia prima con cui è stato realizzato.

Per dare valore online a ciò che fai devi partire creando interesse e curiosità.

Racconta con autenticità e sincerità tutta la fase di lavorazione. Molti tuoi clienti, infatti, potrebbero non immaginare minimamente quante ore sono necessarie per realizzare un tuo prodotto.

Non pensare che il mondo online sia distaccato e freddo.

È fatto di persone e sono le stesse che amano, nel mondo fisico, fare domande ed interagire. A cambiare sono solo gli strumenti, i canali.

Ecco perché, per un artigiano, un buon suggerimento per cercare clienti grazie al proprio sito web è quello di intrattenere il proprio pubblico con storie, video, curiosità e risposte alle domande più frequenti.


BeReal, il nuovo social che punta sulla spontaneità sulla condivisione in tempo reale, senza filtri. Forse per un artigiano il modo alternativo al sito web per trasmettere la propria passione

bereal

Piace ancora il mondo finto e patinato di Instagram? A quanto pare no. Come puoi scoprire tu stesso da un articolo di Kevin Carboni pubblicato su Wired, BeReal è diventata l’app più scaricata negli Stati Uniti.

Inizio subito con il raccontarti cosa rende unica questa app:

  • non esistono filtri
  • nessun like
  • niente follower
  • puoi pubblicare solo una foto al giorno, hai solo 2 minuti per farlo
  • quando pubblicare non lo decidi tu: ricevi una notifica dall’app in un qualsiasi momento della giornata

Il motivo di questo crescente successo, a quanto pare, è dovuto alla capacità dei suoi creatori di aver intuito un bisogno presente nel mondo dei più giovani.

I social come Instagram tendono a mostrare un mondo patinato, costruito e perfetto. La sensazione di chi guarda questi contenuti è di sentirsi in difetto, con l’impossibilità di condividere gli stessi momenti (e luoghi) della propria vita.

Questo fattore deve farti riflettere. Se sei un artigiano, oltre al sito web ed ai social tradizionali, hai l’occasione di mostrare chi sei realmente.

L’acquisizione di nuovi clienti può avvenire anche grazie ad una comunicazione immediata e spontanea, che non utilizza filtri.

Credo quindi che sia fondamentale, per un artigiano come te, scegliere un web agency che ti permetta non solo di avere un sito web, ma di comunicare nel modo migliore con il tuo target.


Come può un artigiano trovare nuovi clienti grazie al box “Le persone hanno chiesto anche” nella pagina dei risultati di Google

artigiano orafo come trovare clienti

Avrai sicuramente notato la presenza di un box all’interno della pagina dei risultati della ricerca di Google intitolato “Le persone hanno chiesto anche”.

Google ha introdotto già da diverso tempo questa funzione interessante conosciuta anche come “People also ask” (PAA).

Ma vediamo ora come un artigiano può sfruttarla per trovare nuovi clienti grazie anche al proprio sito web.

Quello che devi fare è metterti nei panni di un tuo potenziale cliente alla ricerca di maggiori informazioni su un tuo servizio o prodotto.

Lo scopo di questa strategia, infatti, non è quella di vendere direttamente, ma di attirare “curiosi”.

Domande

Prendiamo l’esempio di un artigiano orafo che realizza fedi nuziali nere in titanio e desidera trovare nuovi clienti interessati a questi originali gioielli.

Facciamo a Google quante più domande ci vengono in mente. Se siamo a corto di fantasia possiamo scrivere il nome del nostro prodotto o servizio e abbinarlo ogni volta ai termini: “chi”, “come”, “cosa”, “dove”, “perché”, “quale”, “quanto”, “quando”. Ad esempio: “fedi nuziali nere che”.

Ecco alcune domande che appaiono nel box “Le persone hanno chiesto anche” dopo alcuni tentativi:

  • Che significato ha la fede nera?
  • Qual è la caratteristica del titanio?
  • Che colore devono essere le fedi?
  • Cosa significa anello con pietra nera?
  • Quanto costano le fedi in titanio?
  • Come pulire gioielli in titanio?
  • Perché il titanio è un metallo prezioso?
  • Qual è la differenza tra il platino e oro?
  • Perché il titanio costa tanto?

Se vuoi arricchire la tua lista di domande puoi fare la stessa ricerca su Quora.

Ecco alcune curiosità che abbiamo trovato:

  • Di cosa sono fatte le fedi nuziali di colore nero?

Risposte

Ora che hai le domande non ti resta altro che scrivere le risposte all’interno del tuo sito web dedicato alla tua attività di artigiano.

Ricorda: 1 pagina per ogni domanda.

La domanda dovrà essere presente in diversi elementi della pagina:

  • Titolo (Tag Title).
  • Descrizione (Meta Tag Description).
  • Titolo (H1) e sottotitolo (H2).
  • Testo alternativo della foto principale (Alt).
  • Paragrafo, testo della pagina.


Oltre al tuo sito web di artigiano apri anche la tua vetrina su Etsy e approfitta di tutti gli strumenti di web marketing che offre

come vendere su Etsy Italia

Come visto finora il sito web, per un artigiano come te, ha principalmente 2 funzioni indispensabili:

  • Mostrare ciò che crei
  • Attirare nuovi clienti

Forse avrai già sentito parlare di Etsy. Non si tratta di un classico negozio online, ma, un po’ come fa Amazon, raccoglie al suo interno milioni di prodotti create da persone sparse in tutto il mondo. Etsy si occupa di facilitare il contatto diretto tra semplici hobbisti o artigiani come te e utenti che amano le vostre creazioni.

Vediamo le differenze principali tra il tuo sito web di artigiano e Etsy:

  • Visitatori. Uno dei vantaggi di esporre le tue creazioni su Etsy è di ottenere l’enorme visibilità data dagli utenti di questo portale popolare in tutto il mondo.
  • Pagamenti sicuri. Se il tuo sito web non ti offre la possibilità di vendere le tue creazioni di artigiano online, puoi contare sul sistema di pagamento semplice, trasparente e sicuro Etsy Payments.
  • Pubblicità offsite. Grazie allo strumento di web marketing Annunci Offsite, Etsy pagherà per pubblicizzare le tue inserzioni su altri portali esterni come Google, Facebook, Instagram, Pinterest e Bing.

Già solo questi 3 motivi ti dovrebbero farti capire come, anche se ci sono diverse commissioni da pagare ad Etsy (Tariffa di inserzione + Commissione di transazione + Commissione di gestione pagamento + Tariffa per gli Annunci Offsite), è un’opportunità da provare assolutamente. Considera, per esempio, che anche PayPal impone delle tariffe sulle transazioni commerciali e che Google Ads, Facebook Ads e gli altri servizi Pay per Click sono a pagamento.


Chiedi un preventivo per la realizzazione del sito web per la tua attività di artigiano alla nostra web agency di Forlì Cesena

Swimme, la nostra web agency di Forlì Cesena, oltre a realizzare il sito web per la tua attività di artigiano, è in grado di offrirti consulenza SEO per permetterti di trovare nuovi clienti dal web.

Contattaci ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *