Come attirare clienti in un ristorante: sei idee originali da mettere subito in pratica

Idee originali per attirare clienti nel ristorante
05Gen, 2023

Stai pensando come attirare clienti in un ristorante e non sai da dove iniziare? La pubblicità è l’anima del commercio, recitava un antico “adagio” ancora oggi attualissimo, anche se con mezzi differenti. Oggi la pubblicità ha varcato nuove frontiere e per capire come attirare clienti al ristorante esistono diversi metodi e strategie di comunicazione e di marketing, che viaggiano su binari diversi ma paralleli. Gli strumenti sono importanti in special modo per attirare gente durante la settimana.

I tuoi concorrenti rimangono a guardare, tu devi primeggiare e inventarti qualcosa di diverso.

Evita le proposte usuali che fanno tutti, ma lanciati in qualcosa di differente.

Un concorso a premi è ad esempio un’ottima idea generale, all’interno della quale hai modo di spaziare con la fantasia e pensare a premi diversi. Ecco sei idee originali da cui prendere spunto per poter riempire il tuo locale, pensando a premi originali, ma al tempo stesso utili.


Serate a tema con gift card in regalo

Come attirare clienti in un ristorante - gift card

Hai mai pensato a delle serate a tema? Molti ristoranti lo fanno per poter puntare su target differenti di clienti, attirando anche i giovani o i meno giovani, a seconda dei casi.

Gli esempi possibili sono molti e puoi liberare la tua fantasia in base alla disponibilità che hai, alle attitudini dello chef ma anche alla tipologia dei tuoi clienti.

Soprattutto puoi organizzare la cena durante la settimana, creandoti così una possibilità in più per promuovere il tuo ristorante e impegnare coperti anche quando ne hai statisticamente di meno.

Un tipico esempio è la serata bavarese, dove vengono serviti piatti tipici della Baviera, gustati con un’ottima birra e accompagnati da un’orchestrina che suona musica folkloristica tipica della zona di Monaco.

Non solo wurstel e crauti, ma anche zuppe, brezel, strudel e altre tipicità germaniche.

Se invece preferisci agire sui meno giovani, perchè non proporre la serata con cena a base di funghi o di zucca, a seconda delle stagioni? Un’alternativa è anche la classica cena con delitto, una serata diversa da tutte le altre durante la quale i commensali sono invitati non solo a mangiare, ma anche a essere protagonisti di una storia degna dei migliori libri gialli e scoprire l’assassino.

Puoi mettere in palio un buono sotto forma di gift card presso qualche negozio. Per un negoziante, infatti, è di vitale importanza fare rete.

L’investimento richiesto per te è minimo, dato che è possibile trovare gift card a partire da 20 euro, da spendere presso librerie, negozi di elettronica, supermercati o negozi online di commercio elettronico.


Come attirare clienti in un ristorante con un concorso a premi

Un’altra idea è istituire un concorso a premi per la tua clientela. La speranza è che grazie a questa iniziativa è possibile far partecipare anche persone che non conoscono ancora la tua cucina e il tuo ristorante.

Devi però pensare ad un premio, perchè il riconoscimento è ciò che invita a smuovere anche il soggetto più timido e timoroso.

Vuoi un concorso a premi che vede vincitore colui il quale su Instagram pubblica la miglior fotografia dei tuoi piatti ricevendo più voti da parte del pubblico?

Una buona idea potrebbe essere di omaggiare il vincitore con una cena gratuita presso il tuo ristorante.

Utilizza il concorso in maniera furba: non solo per attirare l’attenzione sulla tua attività, ma anche per coinvolgere nuova clientela nei giorni un po’ più scarichi di lavoro.

Hai mai letto da qualche parte la dicitura “Buono sconto valido dal lunedì al venerdì”? Ti sei mai chiesto il perchè? Se offri un pranzo usufruibile al mercoledì, il vincitore del concorso quasi sicuramente si presenterà al locale accompagnato da qualcuno.

Difficile che venga solo. Se poi decidi di indire più premi, come ad esempio buono degustazione, o buono per un aperitivo (magari al secondo e terzo classificato), allargherai ancora di più il giro dei clienti.

Se Instagram è il social network che più ami, leggi la nostra guida, potrai scoprire nuove idee per promuovere il tuo ristorante.


Con la musica non sbagli mai

Come attirare clienti in un ristorante - serate musicali

Se vuoi attirare clienti presso il tuo locale, la musica è sempre un mezzo riconosciuto, apprezzato ed efficace.

Un tempo era più proposto, mentre oggi lo è un po’meno. Puoi scegliere se organizzare la serata karaoke, oppure pianobar, o semplicemente avere un soggetto che canta su delle basi.

Se non hai una serata a tema pianificata (ad esempio serata napoletana con musica e cibi tipici del capoluogo campano), propendi per un repertorio vario, che possa accontentare tutti.

Musica italiana, grandi classici stranieri, brani che rimandano la mente indietro nel tempo, fino a quelli degli interpreti più attuali.

Le iniziative tematiche sono sempre però molto ben accolte: una serata con musica Anni Sessanta attirerà nei tuo ristorante un certo target di pubblico, mentre una serata Anni Ottanta, richiamerà certamente un altro genere di ospiti.

Logicamente chi canta e suona deve essere bravo e offrire uno spettacolo di qualità. I social network oggi sono un’arma micidiale e il passaparola avviene rapidamente senza che tu riesca nemmeno ad accorgerti.

Un cantante poco bravo, un volume eccessivo, pesano tanto quanto un piatto servito freddo e male.

Come premio per chi canta meglio, oppure per chi indovina i brani, se decidi di organizzare la serata come un gioco, puoi proporre una notte in un hotel vicino alla tua struttura.

Stabilisci collaborazioni con le attività collaterali vicine geograficamente alle tua.

Un albergo che si trova a poca distanza, un centro benessere in città, oppure un’azienda agricola che vende prodotti di propria produzione: se riesci a costruire una rete di contatti hai modo di stabilire con queste realtà degli accordi particolari e puoi regalare un buono premio per una di queste attività. Porterà benefici a te e ai tuoi colleghi. Basta poco per far sentire coccolato il cliente.

Se oltre al ristorante hai anche un albergo, inoltre, potrebbe interessarti leggere l’articolo in cui abbiamo parlato del metodo per aumentare le prenotazioni dirette.


Organizza dei corsi interni

Una buona idea è quella di organizzare dei piccoli corsi di cucina a pagamento, che includano anche la cena o il pranzo presso il ristorante.

Ovviamente si mangia ciò che viene cucinato durante il corso. Il tuo chef, oppure alcuni ospiti di attività vicine collaterali, possono contribuire ad arricchire il programma del corso (è sufficiente pianificarlo con una durata di 3-4 lezioni) creando argomenti di discussione.

Come omaggio finale ai partecipanti puoi dare un piccolo ricettario che riporta dei piatti cucinati durante il corso, oppure un piccolo vademecum inerente le ricette più semplici da riproporre a casa.

Sicuramente chi parteciperà al corso familiarizzerà col tuo ristorante e si sentirà parte attiva, il che spingerà l’attività di promozione per passa parola tra parenti e amici.

Il riconoscimento finale (il libro di ricette) ti richiederà un investimento minimo, ma sarà molto gradito ai partecipanti, i quali possono darti un grande ritorno economico e di immagine.

Lo stesso vale, ad esempio, per un corso di abbinamento vini ai cibi, nel caso in cui avessi un sommelier che opera nel tuo locale. Sta a te decidere l’oggetto del corso: il premio già lo hai.


Trova il nome e sei cuoco per un giorno

Come attirare clienti in un ristorante - concorso cuoco per un giorno

Potrebbe essere un’idea stuzzicante, semplice e a costo zero. Proponi ai tuoi clienti (anche tramite social network) di suggerire il nome di una nuova ricetta dello chef. Egli prepara il piatto, scatti una fotografia e in base all’immagine inviti il pubblico a dare un nome alla portata.

Puoi farlo con un primo, con un secondo e con un dolce. Quella che risulterà la migliore proposta verrà premiata con la possibilità di preparare il piatto insieme allo chef nella cucina del tuo ristorante.

E’ semplice prevedere che la persona che diverrà cuoca per un giorno inviterà amici e parenti a mangiare nel tuo ristorante il piatto da lei cucinato, con la possibilità che tu possa ritrovarti con il locale pieno. Se riproponi l’iniziativa per tre portate, per tre giorni hai il pienone assicurato.


Accetta la sfida!

Molti locali propongono l’happy hour. Tu potresti fare di più! Inventati una sfida da proporre ai tuoi clienti.

Essi pagheranno una quota di iscrizione per finire un metro di salsiccia con le patate, oppure per mangiare consecutivamente 10 panini con una gradazione crescente di salsa piccante, o ancora per mangiare 1 kg di pasta.

Oltre agli sfidanti che accetteranno la sfida, se promuovi l’iniziativa avrai anche tanto pubblico che consumerà cibi e bevande all’interno del tuo locale.

Stabilisci una sera durante la settimana per attirare gente e invita il cliente ad accettare la sfida.

Il premio finale sarà un bel gadget che riporta il nome del tuo locale: ad esempio una felpa oppure una t-shirt. Sei forte nei dessert? Proponi la sfida del dessert: chi riesce a finire una torta meringata nel più breve tempo possibile?


Conclusione

Per attirare clienti nel tuo locale le sei idee proposte sopra sono tutte correlate ad un riconoscimento, ad un premio.

Sei tu che decidi i premi da mettere in palio. Ovviamente ci sono premi che hanno un valore superiore ad altri.

Alcuni sono semplicemente dei segni di partecipazione, altri sono più interessanti. Se la sfida è improba (idea numero 6), pensa a mettere a disposizione un premio più sostanzioso (ad esempio la notte in hotel), mentre per il vincitore del karaoke puo destinare un gadget del tuo ristorante (un cappellino oppure una tovaglietta per colazione o per un rapido brunch).

Non porre limiti alla fantasia. Il marketing innovativo si basa proprio su regole che possono essere stravolte, corrette in corsa a seconda delle situazioni che si vengono a verificare.

Spazia e proponiti come un vulcano di idee. Senti il tuo staff, lo chef, i tuoi collaboratori e poi promuovi l’iniziativa.

La promozione e la comunicazione sono più importanti dell’idea stessa, la quale potrebbe risultare anche geniale, ma se non viene diffusa e palesa carenza di informazione, rimarrà fine a sè stessa e poco valorizzata, come il tuo locale.

Se avete un ristorante e avete bisogno di attirare nuovi clienti,  avere un sito web che mostri tutte le iniziative del vostro locale è fondamentale. Scoprite Swimme, il sito web 100% social, ideale per attirare clienti, coinvolgerli ed appassionarli al vostro ristorante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *