Come aumentare le prenotazioni dirette in 5 passi

prenotazioni dirette sul sito dell'hotel
15Lug, 2021

In questo articolo troverai una serie di consigli e soluzioni per aumentare le prenotazioni dirette dal sito web del tuo hotel, senza passare da servizi di intermediazione delle OTA (Online Travel Agencies).

Uno dei settori con la più spietata e agguerrita concorrenza è senza dubbio quello alberghiero. Città d’arte, località di mare e di montagna, luoghi di villeggiatura presi d’assalto dai turisti e che propongono una miriade di proposte di alloggio adatte a tutte le tasche e per tutti i gusti.

Per questo è sempre più importante riuscire a districarsi in questa giungla di avversari e far risaltare il tuo hotel già a partire dalla sua presenza sul web. Se stai affrontando un calo dei clienti o se semplicemente vorresti aumentare gli affari e rendere più attrattivo il tuo hotel è molto importante dotare la tua attività di una pagina internet propria e all’occorrenza anche di una app, senza fare affidamento ai soliti servizi di prenotazione massiva.

Ma come strutturare la pagina web del tuo hotel in modo vincente? Come riuscire ad attrarre i clienti che dovessero visitarla anche solo per caso trasformando così quella visita in una prenotazione?


Premessa

Oggi ti voglio dare alcuni consigli utili per aumentare il numero delle prenotazioni tramite il sito ufficiale del tuo hotel. Prima di partire, però, è necessario fare una premessa: il processo di prenotazione inizia ben prima che il cliente atterri sul tuo sito web.

Per aumentare il tasso di conversione sul proprio sito non è sufficiente possedere il miglior booking engine sul mercato.

Per garantire la miglior esperienza dell’utente è necessario partire da una convincente strategia di web marketing

Utilizza alcune le tecniche di scrittura persuasiva nelle tue inserzioni sui motori di ricerca e sui social media. Accompagna i tuoi utenti con un canale diretto. Metti loro e i loro benefici al centro della tua strategia. Le prenotazioni dirette saranno una logica conseguenza.


Attrazione e promozione

Un primo utile stratagemma per invogliare i potenziali clienti ad effettuare una prenotazione è quello di attirarli fin dal primissimo impatto visivo.

Predisponi un’offerta sulla home page e fai in modo che sia ben visibile e raggiungibile tramite un bel pulsante delle giuste dimensioni. 

Chiunque accede sarà subito attratto dalla possibilità di risparmiare o di avere condizioni speciali per il proprio soggiorno e sarà portato a dare un’occhiata.

Il cliente si sentirà apprezzato e coccolato in quanto gli stai regalando servizi e accorgimenti a cui non avrebbe accesso prenotando dalle solite piattaforme, sarà dunque portato a scegliere il tuo hotel al posto di un altro che non gli offre lo stesso surplus.


Evidenzia e facilita i tuoi contatti

Spesso si perde di vista come il potere di una cara e vecchia telefonata e il contatto diretto con un receptionist sia di gran lunga il mezzo preferito per prenotare un soggiorno in un hotel. Uno studio ha evidenziato come soltanto 1,7 visite su 10 in un sito di hotel si concludano con un’effettiva prenotazione online, e che in moltissimi siti non è facile accedere immediatamente a un numero di telefono utile per contattare la struttura e chiedere chiarimenti su eventi o promozioni particolari.

Metti quindi in risalto il numero di telefono, e fallo sia nella sezione contatti, sia in home page, sia e soprattutto nella schermata di prenotazione, magari includendo un pulsante del tipo “Chiama subito” per poter immediatamente far partire la chiamata nel caso si navighi da smartphone.

Evidenziare il contatto rappresenta un modo facile e concreto di comunicare vicinanza e presenza al cliente, che si sentirà più tutelato e sarà maggiormente propenso a contattare la struttura per completare la prenotazione.


Offri servizi aggiuntivi

Un altro bel modo per facilitare le prenotazioni dirette dei tuoi clienti è quello di arricchire l’offerta con una serie di servizi che non avrebbero da altre parti: 

  • abbina il Wi-Fi gratuito
  • permetti condizioni più agevoli per Check-in e Check-out 
  • consenti una eventuale cancellazione in modo più agevole
  • omaggia il cliente con una consumazione gratuita 
  • rendigli disponibile il frigo bar a condizioni vantaggiose
  • attiva un programma fedeltà con servizi esclusivi sulle prossime prenotazioni

Cosa ancora più importante, rendi questi vantaggi e queste offerte visibili già nella home page ad esempio utilizzando un pulsante “Perché prenotare direttamente qui”. Il cliente sarà soddisfatto dal vedere quanti vantaggi esclusivi gli spetteranno se prenoterà la stanza direttamente sul tuo sito e non ci penserà due volte prima di completare la prenotazione.

Ricorda sempre che la mente umana, nella sua infinita complessità, è piuttosto lineare: nessuno resiste all’impulso di avere un benefit incluso nella tariffa di un servizio, è una carta che risulta sempre vincente e vale la pena quindi usarla nel miglior modo possibile.


Affidati alle opinioni

Le persone vogliono conferme. In un mondo odierno i siti di recensioni e di opinioni sono in grado di spostare in modo decisivo l’ago della bilancia di un’attività. 

Avere recensioni positive di clienti reali che hanno soggiornato rafforzerà sempre più i clienti presenti e futuri e li convincerà che prenotare nel tuo hotel è la scelta giusta.

Come sfruttare questa semplice equazione nella creazione del tuo sito? Facile, rendendo disponibili le recensioni dei clienti in una pagina dedicata oppure nella stessa pagina della prenotazione. 

Il cliente che sarà arrivato fino al fatidico clic “Conferma prenotazione” sarà spinto anche dalla lettura di un paio di recensioni entusiastiche su quanto sia stato confortevole il soggiorno e su quanto sia discreto e cordiale il personale.


Attenzione ai ripensamenti

La cosa più frequente che accade al momento di effettuare una prenotazione è di cambiare idea: l’ansia o il dubbio di poter trovare di meglio gioca un ruolo importante al momento di effettuare l’ultimo clic e tantissimi clienti vengono inconsapevolmente persi proprio a un metro dal traguardo.

Anche questo aspetto psicologico può essere ben sfruttato: inserisci un pop-up che, nel momento in cui il cliente torna indietro e annulla la prenotazione, lo inviti a completarla. Offri un servizio extra come ad esempio un pranzo, uno sconto ulteriore o dei biglietti omaggio per qualche attività che si svolge nella tua città.

Così facendo il cliente sarà invogliato a confermare la prenotazione e a ritornare sui suoi passi, ormai persuaso che non può trovare nulla di meglio a condizioni così favorevoli.


Aumentare le prenotazioni dirette è davvero la cosa più importante per il tuo hotel?

aumentare le prenotazioni dirette importante per il tuo hotel

Questo articolo (in inglese) scritto da Frank Reeves contiene un messaggio che mi ha subito spiazzato: “le prenotazioni dirette sono un concetto ormai superato, smetti di pensarci e di spendere tempo e soldi per esse”.

Dopo aver letto con attenzione le diverse motivazioni di Frank ritengo la sua teoria abbia profonde lacune.

È la sua conclusione ad essere poco convincente. Il ragionamento fatto, invece, è molto prezioso per te.

Anche se in questo articolo abbiamo parlato solamente dei differenti modi per aumentare le prenotazioni dirette dal sito web del tuo hotel, una visione da un punto di vista differente non può che farci bene.

Il concetto che voglio trasmetterti, filtrando le parole di Frank, è: non tentare di copiare come le OTA fanno le loro campagne pubblicitarie, non far loro la guerra, concentrati sui tuoi clienti (e sul tuo sito).

Non eliminare le frasi “miglior tariffa garantita” o “prenota oggi”, fai in modo che non siano gli unici messaggi presenti.

Ricorda che il web marketing non finisce con la prenotazione. Anche se questa provenisse da una OTA, infatti, puoi (dovresti) scrivere una email al tuo ospite prima del suo arrivo. Hai l’occasione per fare upselling (proporgli servizi personalizzati extra). Finito il soggiorno hai anche l’opportunità di fidelizzare il cliente con uno sconto se ritorna.

Non utilizzare la maggior parte del tuo budget pay per click su Google Ads per proteggere il tuo brand (con la parola chiave corrispondente al nome del tuo hotel). Sfruttalo principalmente per chi ancora non ti conosce.

Aumentare le prenotazioni dirette significa anche avere un sito davvero utile per i tuoi clienti

Ragiona sul fatto che non tutti i visitatori del tuo sito web entrano per fare una prenotazione. Offri pacchetti particolari per matrimoni o conferenze? Mettili in mostra. Potrebbero anche cercare maggiori informazioni, vedere più foto delle tue camere o ricercare istruzioni più precise per raggiungere il tuo hotel.

Un bellissimo obiettivo per il tuo hotel sarebbe quello di avere una notorietà tale da non dipendere più dalle OTA. Avere un brand forte porta anche questo importante beneficio. Lavora quindi sui contenuti e soprattutto costruisci un sito web realmente utile, indispensabile, insostituibile.

Non limitarti, quindi, a parlare solo di risparmio economico. Continua a farlo, va benissimo. Come ti dicevo non sono pienamente d’accordo con quanto scritto da Frank. Pensa anche a fra crescere il tuo brand.

Hai mai pensato che se un tuo ospite effettua una prenotazione da un portale anziché fare una prenotazione diretta è perché si fida di più del sito web dell’agenzia turistica?

Costruire fiducia è più importante che offrire un prezzo più basso.

Ricordati anche che, come abbiamo visto in precedenza, puoi aumentare le prenotazioni dirette offrendo servizi esclusivi percepiti di grande valore per i tuoi ospiti.

In conclusione: non farne una banale guerra di prezzi o difficilmente ne uscirai vincitore.


Le 3 migliori live chat gratuite per rispondere alle domande dei tuoi clienti quando sono sul tuo sito web

migliori live chat per sito web di hotel

Quante volte ti è capitato di visitare il sito di un hotel e di non essere in grado di toglierti un dubbio? Magari volevi avere maggiori informazioni sui servizi o sulle tariffe. Dopo aver letto e riletto le pagine dedicate all’argomento, l’unica opzione era quella di inviare una email all’hotel per ricevere una risposta.

Nel migliore dei casi la risposta ti è arrivata dopo pochi minuti ed il suo contenuto era esauriente. In tanti altri casi, invece, hai dovuto attendere anche una giornata intera e scrivere una email di risposta per chiarire alcuni aspetti ancora poco chiari.

Nel caso del sito web del tuo hotel, non sarebbe stupendo se tu potessi rispondere alle domande dei clienti in diretta live? Proprio mentre sono online.

In questo modo non solo hai la possibilità di aumentare le prenotazioni dirette, ma di avere il contatto di un tuo potenziale cliente prima che decida di cercare una soluzione alternativa presso un albergo vicino.

Ho selezionato 3 live chat in base a questi criteri:

  • Esiste una versione gratuita (per sempre, non solo in prova).
  • Puoi installare un’app dedicata sul tuo telefono per essere raggiunto tutte le volte che un cliente ha bisogno di te.
  • Possiedono un bot che puoi programmare e che ti consente di fornire in autonomia le risposte più frequenti ai tuoi clienti.
  • Grazie all’integrazione con Facebook Messenger hai la possibilità di rispondere ai messaggi che ricevi attraverso Facebook.
  • Con le statistiche e la panoramica dei visitatori hai la possibilità di conoscere i tuoi clienti e migliorare la loro soddisfazione.

Ecco le migliori live chat gratuite per il sito web del tuo hotel:


Approfondimenti

Puoi continuare ad approfondire questo argomento leggendo altri articoli del nostro blog. Per esempio potresti capire come migliorare il tuo sito per attirare nuovi clienti nel tuo hotel. Oppure trovare nuove idee per i tuoi post su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *