Come aumentare le prenotazioni dirette in 5 passi

prenotazioni dirette sul sito dell'hotel
29Ott, 2023

In questo articolo troverai una serie di consigli e soluzioni per aumentare le prenotazioni dirette dal sito web del tuo hotel, senza passare da servizi di intermediazione delle OTA (Online Travel Agencies).

Uno dei settori con la più spietata e agguerrita concorrenza è senza dubbio quello alberghiero. Città d’arte, località di mare e di montagna, luoghi di villeggiatura presi d’assalto dai turisti e che propongono una miriade di proposte di alloggio adatte a tutte le tasche e per tutti i gusti.

Per questo è sempre più importante riuscire a districarsi in questa giungla di avversari e far risaltare il tuo hotel già a partire dalla sua presenza sul web. Se stai affrontando un calo dei clienti o se semplicemente vorresti aumentare gli affari e rendere più attrattivo il tuo hotel è molto importante dotare la tua attività di una pagina internet propria e all’occorrenza anche di una app, senza fare affidamento ai soliti servizi di prenotazione massiva.

Ma come strutturare la pagina web del tuo hotel in modo vincente? Come riuscire ad attrarre i clienti che dovessero visitarla anche solo per caso trasformando così quella visita in una prenotazione?


Premessa

Oggi ti voglio dare alcuni consigli utili per aumentare il numero delle prenotazioni tramite il sito ufficiale del tuo hotel. Prima di partire, però, è necessario fare una premessa: il processo di prenotazione inizia ben prima che il cliente atterri sul tuo sito web.

Per aumentare il tasso di conversione sul proprio sito non è sufficiente possedere il miglior booking engine sul mercato.

Per garantire la miglior esperienza dell’utente è necessario partire da una convincente strategia di web marketing

Utilizza alcune le tecniche di scrittura persuasiva nelle tue inserzioni sui motori di ricerca e sui social media. Accompagna i tuoi utenti con un canale diretto. Metti loro e i loro benefici al centro della tua strategia. Le prenotazioni dirette saranno una logica conseguenza.


Attrazione e promozione

Un primo utile stratagemma per invogliare i potenziali clienti ad effettuare una prenotazione è quello di attirarli fin dal primissimo impatto visivo.

Predisponi un’offerta sulla home page e fai in modo che sia ben visibile e raggiungibile tramite un bel pulsante delle giuste dimensioni. 

Chiunque accede sarà subito attratto dalla possibilità di risparmiare o di avere condizioni speciali per il proprio soggiorno e sarà portato a dare un’occhiata.

Il cliente si sentirà apprezzato e coccolato in quanto gli stai regalando servizi e accorgimenti a cui non avrebbe accesso prenotando dalle solite piattaforme, sarà dunque portato a scegliere il tuo hotel al posto di un altro che non gli offre lo stesso surplus.


Evidenzia e facilita i tuoi contatti

Spesso si perde di vista come il potere di una cara e vecchia telefonata e il contatto diretto con un receptionist sia di gran lunga il mezzo preferito per prenotare un soggiorno in un hotel. Uno studio ha evidenziato come soltanto 1,7 visite su 10 in un sito di hotel si concludano con un’effettiva prenotazione online, e che in moltissimi siti non è facile accedere immediatamente a un numero di telefono utile per contattare la struttura e chiedere chiarimenti su eventi o promozioni particolari.

Metti quindi in risalto il numero di telefono, e fallo sia nella sezione contatti, sia in home page, sia e soprattutto nella schermata di prenotazione, magari includendo un pulsante del tipo “Chiama subito” per poter immediatamente far partire la chiamata nel caso si navighi da smartphone.

Evidenziare il contatto rappresenta un modo facile e concreto di comunicare vicinanza e presenza al cliente, che si sentirà più tutelato e sarà maggiormente propenso a contattare la struttura per completare la prenotazione.


Offri servizi aggiuntivi

Un altro bel modo per facilitare le prenotazioni dirette dei tuoi clienti è quello di arricchire l’offerta con una serie di servizi che non avrebbero da altre parti: 

  • abbina il Wi-Fi gratuito
  • permetti condizioni più agevoli per Check-in e Check-out 
  • consenti una eventuale cancellazione in modo più agevole
  • omaggia il cliente con una consumazione gratuita 
  • rendigli disponibile il frigo bar a condizioni vantaggiose
  • attiva un programma fedeltà con servizi esclusivi sulle prossime prenotazioni

Cosa ancora più importante, rendi questi vantaggi e queste offerte visibili già nella home page ad esempio utilizzando un pulsante “Perché prenotare direttamente qui”. Il cliente sarà soddisfatto dal vedere quanti vantaggi esclusivi gli spetteranno se prenoterà la stanza direttamente sul tuo sito e non ci penserà due volte prima di completare la prenotazione.

Ricorda sempre che la mente umana, nella sua infinita complessità, è piuttosto lineare: nessuno resiste all’impulso di avere un benefit incluso nella tariffa di un servizio, è una carta che risulta sempre vincente e vale la pena quindi usarla nel miglior modo possibile.


Affidati alle opinioni

Le persone vogliono conferme. In un mondo odierno i siti di recensioni e di opinioni sono in grado di spostare in modo decisivo l’ago della bilancia di un’attività. 

Avere recensioni positive di clienti reali che hanno soggiornato rafforzerà sempre più i clienti presenti e futuri e li convincerà che prenotare nel tuo hotel è la scelta giusta.

Come sfruttare questa semplice equazione nella creazione del tuo sito? Facile, rendendo disponibili le recensioni dei clienti in una pagina dedicata oppure nella stessa pagina della prenotazione. 

Il cliente che sarà arrivato fino al fatidico clic “Conferma prenotazione” sarà spinto anche dalla lettura di un paio di recensioni entusiastiche su quanto sia stato confortevole il soggiorno e su quanto sia discreto e cordiale il personale.


Attenzione ai ripensamenti

La cosa più frequente che accade al momento di effettuare una prenotazione è di cambiare idea: l’ansia o il dubbio di poter trovare di meglio gioca un ruolo importante al momento di effettuare l’ultimo clic e tantissimi clienti vengono inconsapevolmente persi proprio a un metro dal traguardo.

Anche questo aspetto psicologico può essere ben sfruttato: inserisci un pop-up che, nel momento in cui il cliente torna indietro e annulla la prenotazione, lo inviti a completarla. Offri un servizio extra come ad esempio un pranzo, uno sconto ulteriore o dei biglietti omaggio per qualche attività che si svolge nella tua città.

Così facendo il cliente sarà invogliato a confermare la prenotazione e a ritornare sui suoi passi, ormai persuaso che non può trovare nulla di meglio a condizioni così favorevoli.


Aumentare le prenotazioni dirette è davvero la cosa più importante per il tuo hotel?

aumentare le prenotazioni dirette importante per il tuo hotel

Questo articolo (in inglese) scritto da Frank Reeves contiene un messaggio che mi ha subito spiazzato: “le prenotazioni dirette sono un concetto ormai superato, smetti di pensarci e di spendere tempo e soldi per esse”.

Dopo aver letto con attenzione le diverse motivazioni di Frank ritengo la sua teoria abbia profonde lacune.

È la sua conclusione ad essere poco convincente. Il ragionamento fatto, invece, è molto prezioso per te.

Anche se in questo articolo abbiamo parlato solamente dei differenti modi per aumentare le prenotazioni dirette dal sito web del tuo hotel, una visione da un punto di vista differente non può che farci bene.

Il concetto che voglio trasmetterti, filtrando le parole di Frank, è: non tentare di copiare come le OTA fanno le loro campagne pubblicitarie, non far loro la guerra, concentrati sui tuoi clienti (e sul tuo sito).

Non eliminare le frasi “miglior tariffa garantita” o “prenota oggi”, fai in modo che non siano gli unici messaggi presenti.

Ricorda che il web marketing non finisce con la prenotazione. Anche se questa provenisse da una OTA, infatti, puoi (dovresti) scrivere una email al tuo ospite prima del suo arrivo. Hai l’occasione per fare upselling (proporgli servizi personalizzati extra). Finito il soggiorno hai anche l’opportunità di fidelizzare il cliente con uno sconto se ritorna.

Non utilizzare la maggior parte del tuo budget pay per click su Google Ads per proteggere il tuo brand (con la parola chiave corrispondente al nome del tuo hotel). Sfruttalo principalmente per chi ancora non ti conosce.

Aumentare le prenotazioni dirette significa anche avere un sito davvero utile per i tuoi clienti

Ragiona sul fatto che non tutti i visitatori del tuo sito web entrano per fare una prenotazione. Offri pacchetti particolari per matrimoni o conferenze? Mettili in mostra. Potrebbero anche cercare maggiori informazioni, vedere più foto delle tue camere o ricercare istruzioni più precise per raggiungere il tuo hotel.

Un bellissimo obiettivo per il tuo hotel sarebbe quello di avere una notorietà tale da non dipendere più dalle OTA. Avere un brand forte porta anche questo importante beneficio. Lavora quindi sui contenuti e soprattutto costruisci un sito web realmente utile, indispensabile, insostituibile.

Non limitarti, quindi, a parlare solo di risparmio economico. Continua a farlo, va benissimo. Come ti dicevo non sono pienamente d’accordo con quanto scritto da Frank. Pensa anche a fra crescere il tuo brand.

Hai mai pensato che se un tuo ospite effettua una prenotazione da un portale anziché fare una prenotazione diretta è perché si fida di più del sito web dell’agenzia turistica?

Costruire fiducia è più importante che offrire un prezzo più basso.

Ricordati anche che, come abbiamo visto in precedenza, puoi aumentare le prenotazioni dirette offrendo servizi esclusivi percepiti di grande valore per i tuoi ospiti.

In conclusione: non farne una banale guerra di prezzi o difficilmente ne uscirai vincitore.


Le 3 migliori live chat gratuite per rispondere alle domande dei tuoi clienti quando sono sul tuo sito web

migliori live chat per sito web di hotel

Quante volte ti è capitato di visitare il sito di un hotel e di non essere in grado di toglierti un dubbio? Magari volevi avere maggiori informazioni sui servizi o sulle tariffe. Dopo aver letto e riletto le pagine dedicate all’argomento, l’unica opzione era quella di inviare una email all’hotel per ricevere una risposta.

Nel migliore dei casi la risposta ti è arrivata dopo pochi minuti ed il suo contenuto era esauriente. In tanti altri casi, invece, hai dovuto attendere anche una giornata intera e scrivere una email di risposta per chiarire alcuni aspetti ancora poco chiari.

Nel caso del sito web del tuo hotel, non sarebbe stupendo se tu potessi rispondere alle domande dei clienti in diretta live? Proprio mentre sono online.

In questo modo non solo hai la possibilità di aumentare le prenotazioni dirette, ma di avere il contatto di un tuo potenziale cliente prima che decida di cercare una soluzione alternativa presso un albergo vicino.

Ho selezionato 3 live chat in base a questi criteri:

  • Esiste una versione gratuita (per sempre, non solo in prova).
  • Puoi installare un’app dedicata sul tuo telefono per essere raggiunto tutte le volte che un cliente ha bisogno di te.
  • Possiedono un bot che puoi programmare e che ti consente di fornire in autonomia le risposte più frequenti ai tuoi clienti.
  • Grazie all’integrazione con Facebook Messenger hai la possibilità di rispondere ai messaggi che ricevi attraverso Facebook.
  • Con le statistiche e la panoramica dei visitatori hai la possibilità di conoscere i tuoi clienti e migliorare la loro soddisfazione.

Ecco le migliori live chat gratuite per il sito web del tuo hotel:


Channel manager, un ottimo metodo per ricevere prenotazioni dirette per il tuo albergo passando da Trivago, Tripadvisor e Google Hotel Ads

metodo per ricevere prenotazioni dirette per il tuo albergo

Prima di parlarti di questo metodo per aumentare le prenotazioni dirette per il tuo albergo è necessario fare alcune premesse.

Non esiste nessun collegamento / rapporto commerciale tra noi e le aziende produttrici delle applicazioni di cui ti parlerò. Considera questo articolo come spunto per raccogliere maggiori informazioni, e non come recensione / raccomandazione.

È inoltre fondamentale che tu sappia quali sono le principali differenze tra OTA (agenzie di viaggio online) e Metasearch (siti web come Kayak, TripAdvisor e Trivago che consentono agli utenti di confrontare i prezzi su più siti web). Se vuoi approfondire, scopri alcune delle migliori strategie di marketing adottate dalla OTA Contiki per vendere su Facebook pacchetti viaggio.

OTA

I principali aspetti negativi delle OTA sono:

  • Alti tassi di commissione sulle prenotazioni.
  • Accesso a pochissime informazioni sugli ospiti che prenotano.
  • Meno controllo sull’esperienza reale dei tuoi ospiti (il loro contatto principale, infatti, è con l’OTA).
  • Obbligo di mantenere le tariffe allineate tra OTA e i canali diretti.

Metasearch

Vediamo ora le caratteristiche negative dei siti di Metasearch a cui devi prestare attenzione:

  • Il CPC (Costo Per Clic) tende a premiare e, quindi, a dare maggiore visibilità, alle attività (catene) che possono permettersi budget di spesa più alti.
  • Devi tenere d’occhio la spesa pubblicitaria: a priori, infatti, non puoi sapere l’incidenza del CPC rispetto all’importo delle prenotazioni. I costi, inoltre, fluttuano nel tempo in base alla stagione.

Strumenti per aumentare le prenotazioni dirette per il tuo albergo passando da Trivago, Tripadvisor e Google Hotel Ads

Ecco una lista di strumenti che dovresti prendere in considerazione (lascio a te la valutazione):

  • Vertical Booking.
    È partner di Google Hotel Ads, Trivago e Tripadvisor per offrirti la connettività integrata ai metasearch.
  • Vik Channel Manager.
    Il primo ed unico Hotel Channel Manager integrato interamente nel tuo sito WordPress. Vik Channel Manager ti connetterà al nostro servizio certificato e4jConnect, in questo modo potrai connettere il nostro Plugin VikBooking a più di 10 canali. Automatizza il trasferimento delle prenotazioni, tariffe e molto altro dal tuo sito web ai canali di prenotazione, e viceversa
  • Slope.
    Slope ti connette ai principali metasearch. Slope è partner certificato di metasearch come Google Hotel Ads, Trivago e Tripadvisor.
  • RoomCloud.
    Collegati e monitora la tua performance sui principali metasearch. RoomCloud è partner ufficiale di Google, TripAdvisor e Trivago.
  • Myguestcare.
    Con Channel Manager Myguestcare, gestisci le disponibilità sincronizzando tutti i canali di vendita e liberati dall’incubo dell’overbooking.


Approfondimenti: come attirare clienti nel tuo hotel per aumentare le prenotazioni dirette

Puoi continuare ad approfondire questo argomento leggendo altri articoli del nostro blog. Per esempio potresti capire come migliorare il tuo sito per attirare nuovi clienti nel tuo hotel e, di conseguenza, aumentare le prenotazioni dirette. Oppure trovare nuove idee per i tuoi post su Facebook


Con Performance Max per gli obiettivi relativi ai viaggi di Google Ads puoi abbassare il costo per acquisizione del cliente (CPA) grazie all’intelligenza artificiale

Performance Max per gli obiettivi relativi ai viaggi

Vediamo ora come puoi attirare nuovi clienti verso il sito web del tuo hotel e aumentare le prenotazioni dirette con il nuovo tipo di campagna di Google Ads basato sugli obiettivi.

Che cos’è Performance Max?

Performance Max è un nuovo tipo di campagna basata su obiettivi che ti consente di accedere a tutto l’inventario di servizi di Google Ads da un’unica campagna. Ti aiuta a trovare più clienti su tutti i canali di Google: YouTube, la Rete Display, la rete di ricerca, Discover (la funzione integrata nell’app Google che permette propone notizie basate sulle tue ricerche e argomenti preferiti), Gmail e Maps. Oltre a questo, massimizza le conversioni, ovvero, riduce il costo di acquisizione di un nuovo cliente (CPA) e aumenta il ritorno del tuo investimento (ROAS, ovvero, Return On Advertising Spend). Maggiori informazioni le trovi qui.

Qual è il budget di spesa giornaliera consigliato per Google Performance Max?

Come hai intuito il tipo di campagna Google Performance Max per un hotel ha bisogno di un minimo di budget per massimizzare gli obiettivi, ovvero, aumentare le prenotazioni dirette sul tuo sito (conversioni). Il consiglio, quindi, è di non scendere troppo sotto i 100€ giornalieri. Puoi fare tu stesso un semplice calcolo per individuare il budget giornaliero più adatto per la campagna del tuo albergo su Google Ads. Moltiplica per 10 il costo di acquisizione di un cliente (CPA) che sei disposto ad investire. Esempio: se il tuo obiettivo è di ottenere una prenotazione con una spesa massima di 15€, dovresti impostare a 150€ il tuo budget giornaliero. Alcuni esperti consigliano, tuttavia, di non superare di molto questo budget per non rischiare di ottenere prestazioni inferiori. Un altro aspetto molto importante è legato al tempo di apprendimento e ottimizzazione (machine learning): attenti che la campagna ottenga almeno 50 conversioni prima di applicare delle modifiche. Maggiori informazioni le trovi qui.

Quali sono i pro e i contro di Google Performance Max per hotel?

Uno dei vantaggi di Google Performance Max è lo Smart Bidding, la capacità, attraverso l’intelligenza artificiale (machine learning), di ottimizzare le conversioni, ovvero, aumentare il numero delle prenotazioni dirette al tuo hotel senza aumentare il budget di spesa. Maggiore informazioni le trovi qui. Se, da un lato, hai una forte semplificazione per quanto riguarda la gestione della tua campagna pubblicitaria di Google Ads, di contro, hai un controllo limitato su quello che accade. Un altro aspetto negativo potrebbe essere, per te, il budget. Le 100€ giornaliere, consigliate per permette l’ottimizzazione della campagna, potrebbero rappresentare una cifra troppo alta per le tue tasche.

Come creare e ottimizzare una campagna Performance Max su Google Ads?

Google ha realizzato questo video tutorial che ti fornisce tutte le istruzioni necessarie per creare e ottimizzare la campagna Performance Max per aumentare le prenotazioni dirette (conversioni) all’interno del sito web del tuo hotel. È in lingua inglese, ma ecco come puoi attivare i sottotitoli in italiano: vai impostazioni (icona con il simbolo della rotellina), scegli Traduzione automatica, poi, Italiano.

Il primo passo è andare in Strumenti & Impostazioni > Dati aziendali e creare il feed di dati del tuo hotel scegliendolo dalla mappa.

A questo punto sei pronto per creare la tua nuova campagna scegliendo Vendite come obiettivo. Seleziona (o crea se non l’avevi ancora fatto) il tuo obiettivo di conversione. Maggiori informazioni le trovi qui. Fatto questo seleziona Performance Max come tipo di campagna.

Tra le impostazioni a tua disposizione, puoi impostare il valore della conversione. Questo nel caso in cui tu abbia delle camere o dei pacchetti speciali che ti portano maggiori entrate.

Un altro passo a cui devi prestare molta attenzione è la compilazione del gruppo di asset. È molto importante che tu controlli il loro rendimento. Non tutte le immagini, i titoli e le descrizioni che inserisci, infatti, hanno lo stesso impatto sul tuo pubblico. Dedica tempo a questo aspetto per sostituire gli asset con scarso rendimento. Maggiori informazioni le trovi qui.

Oltre al gruppo di asset hai la possibilità di settare anche gli indicatori sul pubblico. Per assicurarti che i tuoi annunci siano pertinenti, infatti, puoi scegliere l’età, il sesso, gli interessi ed altre caratteristiche del tuo pubblico.

Non dimenticare, infine, di inserire le estensioni dell’annuncio, ovvero, il numero di telefono per chiamarti, il sitelink con l’indirizzo della pagina in cui il visitatore può richiedere un preventivo, ecc.

Un ultimo consiglio è di popolare le parole chiave escluse. Inserisci “piscina”, “spa”, o altri servizi o trattamenti che il tuo hotel non offre.


Chiedi alla nostra agenzia di digital marketing di Forlì Cesena la strategia più adatta al tuo hotel

Swimme, la nostra agenzia di digital marketing di Forlì Cesena, puoi aiutarti a trovare la strategia migliore per il tuo hotel. Compila il modulo che trovi qui inserendo la tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *