Come trovare clienti per impresa di pulizie grazie a Google

strategie per trovare nuovi clienti online per la tua impresa di pulizie
02Giu, 2023

Se possiedi un’impresa di pulizie, qui puoi trovare alcuni consigli su come trovare nuovi clienti grazie a Google ed al tuo sito web.

L’intento principale che spinge un’azienda a realizzare il proprio sito web, infatti, non è semplicemente quello di mostrare i propri servizi o i propri prodotti, ma è quello di ottenere nuovi clienti o, quantomeno, contatti.


Parti dall’analisi delle ricerche più frequenti su Google per trovare nuovi clienti per la tua impresa di pulizie

Se hai già letto altri articoli di questo blog non ti stupirà vedere come, prima di partire con una qualsiasi attività promozionale, sia fondamentale la fase di analisi.

Sia che tu voglia promuovere i tuoi servizi attraverso la ricerca organica o sfruttando la visibilità degli annunci a pagamento, lo studio delle parole chiave è il primo passo imprescindibile.

Quali risultati puoi ottenere da questa ricerca?

In generale tanti, ma molto dipende dalla tua esperienza nel campo della pulizia civile e industriale. Molti termini di ricerca (parole chiave), infatti, potrebbero non essere una sorpresa per te. Ciò nonostante qualche sorpresa potrebbe venire fuori.

Se utilizziamo Google Trends, per esempio, ci accorgiamo i termini relativi alla sanificazione (coronavirus, nelle scuole, e, ad ozono) stanno avendo in questi giorni una vera e propria impennata.

Altri termini che stanno registrando un aumento considerevole del traffico sono:

  • sanificazione ambienti
  • disinfezione e sanificazione
  • sanificazione ambienti di lavoro

Online esiste un altro strumento molto utile per una approfondita ricerca dei termini più cercati, si chiama AnswerThePublic. Nel nostro caso di studio, per esempio, ci invita a considerare anche i seguenti termini: sanificazione appartamenti, condizionatori ed uffici.

A questo punto puoi ritenerti soddisfatto e passare alla fase successiva per trovare clienti online per la tua impresa di pulizie, oppure, effettuare una nuova ricerca di parole chiave.


Per trovare clienti online per la tua impresa di pulizie potrebbe bastare una “semplice” landing page

A questo punto, dopo aver capito cosa il pubblico sta cercando, dobbiamo realizzare un sito one page o una landing page per fare in modo che i visitatori possano trovare le informazioni che desiderano e trasformarsi in potenziali clienti per la tua impresa di pulizie.

Se già possiedi un sito web e vuoi evitarti la creazione di una landing page, continua comunque la lettura di questo paragrafo perché ti spiegherò quali caratteristiche essenziali deve possedere questa pagina di atterraggio per generare contatti.

Parla del problema del tuo cliente

Inizia proprio da qui. Dimostra di conoscere cosa ha spinto il visitatore a visitare la tua pagina: “eliminazione della flora batterica presente nel proprio appartamento”, “interventi di sanificazione nei luoghi di lavoro”, ecc. In questo modo il visitatore capisce immediatamente di trovarsi nel posto giusto. Vede che il tema affrontato è proprio quello che, in quel momento, gli sta più a cuore.

Proponi la tua soluzione

Parla di quali servizi sei in grado di offrire per risolvere il problema. Per esempio puoi parlare di pulizia e sanificazione ambientale realizzata da professionisti attenti e con strumenti specifici per quello scopo.

Fai una promessa (unica)

Il tuo potenziale cliente deve essere tranquillo di fare la scelta giusta. Deve sapere che i tuoi servizi di pulizia vengono svolti in un modo diverso rispetto alla concorrenza o ad altri professionisti improvvisati. Promettigli che risolverai il suo problema.

Invita il visitatore all’azione

A questo punto della tua landing page deve essere ben visibile un bottone che invita a contattare la tua azienda.

Metti in evidenza le tue caratteristiche e motiva ulteriormente il cliente a fidarsi di te

Fai sapere come la maggior parte dei tuoi clienti hanno risolto il loro problema. Eventualmente inserisci anche qualche recensione. Elenca i vantaggi che comportano le tue operazioni di pulizia e sanificazione ambientale.


Promozione online

web marketing per trovare clienti impresa di pulizie

Siamo arrivati in fondo. È il momento di mostrare la tua nuova landing page a tutti i tuoi potenziali clienti.

Quali strumenti utilizzare?

Per prima cosa non sottovalutare l’importanza di affidarti ai nostri esperti SEO di Forlì Cesena. Una pagina ben ottimizzata per i motori di ricerca, anche se nell’immediato non ti porterà contatti, nel lungo periodo potrà intercettare prezioso traffico organico.

Infine, diversifica il tuo budget tra i due strumenti più importanti di web marketing:

  • Facebook Ads.
    Crea campagne pubblicitarie per far conoscere i tuoi servizi. Questo canale può essere utilizzato per intercettare la “domanda latente”. Le persone che non conoscono i benefici dei tuoi servizi, infatti, potrebbero esserne attratte dopo aver visto la tua inserzione su Facebook.
  • Google Ads.
    Utilizza le keyword più adatte per incontrare le esigenze specifiche dei tuoi potenziali clienti che, in questo momento, nella tua città, stanno cercando proprio un’azienda come la tua.

Per promuovere nel modo corretto la tua impresa di pulizie il consiglio è di affidare la tua strategia per trovare nuovi clienti ai nostri consulenti di web marketing di Forlì Cesena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *