Come ottenere il certificato di eccellenza di TripAdvisor per il tuo ristorante e usare le recensioni per ottenere nuovi clienti

Certificato di eccellenza di TripAdvisor
18Gen, 2019

Ottenere il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor è fonte di grande orgoglio per un locale. Il sito Tripadvisor è molto importante per l’intero settore della ristorazione, al punto che per il clienti è un vero e proprio riferimento.

Si confrontano le opinioni di chi ha pranzato nei ristoranti, le opinioni e le diverse idee, ma soprattutto il ristoratore ha modo di vedere che tipo di recensione è stata redatta da ciascun cliente.

Tripadvisor è dunque uno strumento utile sia a chi gestisce un locale di somministrazione cibi e bevande, sia al consumatore.

Lo stesso portale, si identifica come un ottimo strumento di marketing per chi fa ristorazione e tu, ristoratore, dovresti puntare a ottenere il certificato di eccellenza Tripadvisor da poter esporre nel tuo locale.

 

Come Tripadvisor diventa un modo per fare marketing

Innanzitutto la tua struttura, che sia ristorante, pizzeria a fast food, deve essere presente sul portale Tripadvisor.

Non aver timore di leggere recensioni negative. Se svolgi bene il tuo lavoro e ti avvali di uno staff di qualità in grado di servire ottimo cibo, allora non hai nulla di cui spaventarti. Inserisce dunque il tuo locale per vederti attribuire i giudizi da chi è stato da te a mangiare.

I pallini assegnati dai clienti recensori formano una classifica tra i ristoranti della tua città, ma soprattutto danno una valutazione al tuo locale.

Questa è la prima condizione per poter ambire alle prime posizioni e ottenere il certificato di eccellenza Tripadvisor.

Per fare in modo che Tripadvisor diventi uno strumento di marketing devi sforzarti di rispondere ai commenti lasciati dagli utenti, positivi o negativi che siano.

Instaura un rapporto con il cliente che sia educato e gentile.

Un locale eccellente ha anche questa prerogativa.

Se ti mostri impulsivo, nervoso e poco educato, il cliente avrà di te e del tuo staff una impressione non certo positiva e la tua gradazione calerà.

Soprattutto, se rispondi male ad una critica, chi leggerà il tuo messaggio potrebbe farsi un’idea negativa e nemmeno proverà ad assaggiare il tuo cibo e perderai delle opportunità.

 

certificato di eccellenza Tripadvisor

 

Inseguire l’eccellenza per ottenere il certificato Tripadvisor

Tripadvisor assegna il certificato di eccellenza non a tutti indistintamente.

Non è un regalo di Natale, o di anniversario di fondazione che il sito fa ad un ristorante o ad una pizzeria e questo è bene confermarlo.

Chi risulta essere più meritevole ha diritto a ricevere l’attestato che testimonia e certifica la qualità che un cliente può trovare in una determinata struttura.

E se fosse la tua? Hai pensato a cosa potrebbe dare in più alla tua attività di ristoratore l’esposizione del titolo?

Il sito ti assegna il certificato di eccellenza Tripadvisor in base a tre differenti condizioni che il tuo locale, presente sul portale, deve rispettare.

  • Punteggio: la gradazione del tuo punteggio deve essere almeno di 4 pallini pieni. Il giudizio che il recensore attribuisce al tuo locale varia da 1 a 5 pallini. La media complessiva delle recensioni che il tuo ristorante riceve dai clienti, deve restituire un punteggio compreso tra 4 e 5 pallini per fare in modo che tu possa sperare di ottenere l’eccellenza.
  • Recensioni: il regolamento del sito ha stabilità un numero minimo di recensioni che devi ottenere. Non bastano 10 recensioni con 5 pallini per essere classificato come locale eccellente. Il numero di recensioni necessario è elevato.
  • Tempo: devi essere presente su Tripadvisor con la tua struttura da almeno un anno di tempo. Ciò implica che per essere ritenuto un ristoratore eccellente devi avere almeno 12 mesi di “esperienza” Tripadvisor alle spalle.

 

Il certificato di eccellenza di Tripadvisor: cosa fare per ottenerlo

Se ti stai chiedendo come fare a ottenere il certificato di eccellenza di Tripadvisor, la risposta è abbastanza semplice: rispettare i 3 requisiti richiesti sopra.

Passa tra i tavoli e accertati che tutto vada bene, che il cliente sia soddisfatto di ciò che sta gustando.

Mostrati cordiale e gentile. In questo modo la tua valutazione sarà più favorevole.

Se qualcosa non dovesse andare per il giusto verso, il cliente avrà modo di fartelo notare e tu avrai l’occasione per poter rimediare all’istante, evitando così che possa manifestare la sua insoddisfazione in fase di scrittura della recensione.

Per incentivare la clientela a scrivere a tuo favore, puoi inviare una email a distanza di uno o due giorni (se hai il contatto email del cliente) con l’obiettivo di richiedere la recensione.

Lo stesso Tripadvisor ti offre degli strumenti utili e molto efficaci per mandare la richiesta.

Attraverso la sezione Recensioni Rapide presente nel sito hai la possibilità di inviare messaggi personalizzati, richiedere un feedback, pianificare vere e proprie campagne di co-branding con Tripadvisor. In realtà stai facendo marketing in maniera alternativa e vincente.

Più recensioni hai e più possibilità avrai di ricevere il certificato di eccellenza Tripadvisor.

Incrementi, infatti, la probabilità di superare il numero minimo di opinioni richieste dal sito e, qualora ci fossero recensioni negative, esse avranno un’incidenza minore sul risultato finale.

Una recensione negativa peserà molto se la tua totalità di opinioni è pari a dieci, ma avrà un impatto quasi trascurabile nel momento in cui le recensioni complessive riferite al tuo locale saranno cento.

 recensioni Tripadvisor

 

Come le recensioni influenzano i nuovi clienti

Anche il ristoratore più lontano da un approccio di marketing alla propria attività può immaginare l’importanza delle recensioni dei clienti verso la sua struttura ricettiva.

Le scelte di prenotazione da parte del pubblico sono orientate in netta percentuale dalle opinioni di altri utenti che hanno vissuto per primi una determinata esperienza.

Quello che forse non immagini, è che quelle stesse recensioni stanno influendo sempre più anche sui motori di ricerca, spingendo più in alto o più in basso la tua struttura nei confronti di un’altra nelle pagine dei risultati di ricerca.

Un numero elevato di recensioni, un contenuto scritto in maniera positiva, non solo incrementa le possibilità del locale all’ottenimento del certificato di eccellenza Tripadvisor, ma favorisce anche il posizionamento Google nei motori di ricerca.

Un cliente che non conosce la tua struttura ricettiva è più incentivato a provare la tua cucina, la tua pizza, i tuoi servizi, se riscontra in altri la soddisfazione per quanto già testato.

Ciò testimonia l’importanza delle recensioni come strumento di marketing.

Conclusione

Se pensi che pagando si ottiene tutto, non è propriamente così, almeno per Tripadvisor. Il certificato è un riconoscimento che non puoi comprare.

La riprova è che è lo stesso portale a proporti un paio di mezzi leciti e gratuiti per poter incentivare la tua struttura e i tuoi clienti a scrivere sul sito, favorendo le condizioni richieste per la consegna dell’attestato.

Oltre alle Recensioni Rapide, descritte poco sopra, ci sono anche gli adesivi gratuiti che, se ne fai richiesta, vengono inviati per la tua struttura.

Oltre a calamite e biglietti da visita riportanti il marchio Tripadvisor, ci sono anche altre iniziative, come ad esempio il biglietto da visita Tripadvisor, personalizzato per il tuo locale, che puoi lasciare direttamente al cliente come promemoria per la scrittura della sua recensione.

Solo tu puoi agire per l’ottenimento del certificato di eccellenza Tripadvisor, cercando di incentivare la tua clientela abituale, ma anche quella nuova, ad inserire le recensioni.

I commenti degli utenti sono per te utili strumenti per i nuovi clienti: se un gruppo è indeciso dove prenotare una cena, leggendo opinioni positive si convincerà che il tuo locale è la scelta più giusta.

Il tuo scopo è quello di rispettare le tre condizioni base che ti consentono di ottenere l’attestato: alta valutazione media degli utenti, superamento del numero minimo di recensioni e presenza sul sito da almeno dodici mesi.

Una volta che verrà creata questa situazione dando soddisfazione simultaneamente ai tre presupposti, potrai fare posto sulla parete del tuo locale: il certificato di eccellenza Tripadvisor sarà tuo.

Perchè non mostrarlo a tutti con un sito web particolarmente attraente e accattivante? Prova Swimme, il sito web 100% social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *