WhatsApp marketing per ristoranti: idee, strategie, esempi

whatsapp marketing per ristoranti
23Dic, 2023

Dopo averti dato suggerimenti su come gestire al meglio Instagram, oggi ti parlo di WhatsApp marketing per ristoranti. Vediamo insieme le migliori idee online per capire come puoi utilizzare l’app di messaggistica più popolare in Italia per promuovere il tuo locale. Parleremo solo di esempi pratici e di strategie semplici da attuare.

In realtà avevamo già visto come Instagram e WhatsApp possono essere utilizzati all’interno della stessa strategia di lead generation attraverso un’efficace landing page per Instagram.

Prima di addentrarci nel marketing conversazionale, ti segnalo che Instagram può essere anche utilizzato per migliorare la SEO del sito web della tua attività.


Crea e invia delle offerte nei momenti in cui il tuo ristorante è più vuoto

ristorante vuoto

Questo suggerimento l’ha pubblicato Jennifer Scott all’interno del blog di Hamilton’s. Ecco di cosa si tratta: invia coupon utilizzando WhatsApp.

Puoi decidere se farlo solamente il giorno prima oppure con una settimana di anticipo. L’idea è di aumentare gli incassi dei giorni in cui il tuo ristorante è più vuoto. 

Potresti inviare, per esempio, un messaggio con il 30% di sconto sul dolce valido solo il martedì, o qualcosa di simile. 

Scegli tu quale strategia adottare. Lo sconto è senza dubbio una forte leva, ma puoi utilizzare anche l’invio broadcast di WhatsApp Business per ricordare a tutti i tuoi iscritti quando ci sarà un evento all’interno del tuo locale, o una serata a tema.

Un consiglio da parte mia: non ti dimenticare di segmentare il tuo pubblico. Non fare l’errore di inviare un promemoria per una serata vegana ad un amante della braciola! Scopri anche come creare dei profili dei clienti in base alla loro personalità grazie a quiz originali e agli zero party data.

Attenzione però: la normativa di WhatsApp Business vieta esplicitamente l’invio di messaggi pubblicitari, promozionali o comunicazioni di marketing, quindi il contenuto dei tuoi messaggi dovrà essere di natura informativa. Magari potresti informare che è uscito un nuovo calendario eventi sul tuo sito web o nella tua pagina Facebook: qui sì che puoi fare tutte le promozioni del caso.


Avvisa quando aggiungi un nuovo piatto nel tuo menù

nuovo piatto nel menu

Come ben sai, una differenza tra un messaggio SMS e quello di WhatsApp è la possibilità di inserire contenuto multimediale come foto e video.

Fai conoscere a tutti i tuoi clienti il nuovo piatto che ti sei inventato e che presto aggiungerai nel menù del tuo ristorante.

Forse una delle migliori strategie di Whatsapp marketing per ristoranti è proprio quella di creare un video di attesa: riprendi con lo smartphone il tuo chef durante le varie fasi della preparazione del nuovo piatto. Utilizza lo slow motion per dare una maggiore enfasi.

Decidi tu, poi, se comunicare il nome del piatto o lasciare che siano i tuoi clienti a scoprirlo solo nel momento in cui raggiungeranno il tuo locale.

Un utilizzo più semplice di WhatsApp, in questo caso, è di avvisare dell’arrivo della nuova stagione e, di conseguenza, dei piatti legati ad essa. Per esempio potresti inviare una bella foto dei porcini che tu stesso hai raccolto.


Conferma (o ricorda) la prenotazione di un tavolo in maniera originale

prenotazione di un tavolo al ristorante

Puoi utilizzare WhatsApp anche per confermare, o ricordare, la prenotazione di un tavolo nel tuo ristorante. Fino a qui, nulla di strano: l’idea non è poi così originale visto che potevi farlo anche per SMS.

Il mio consiglio è quello di sfruttare al massimo questa occasione per comunicare con il tuo cliente:

  • utilizza una frase cordiale e non fredda o impostata: inizia da subito a fare in modo che l’esperienza presso il tuo locale sia la più piacevole possibile
  • avvisa della presenza di una eventuale musica dal vivo o di un evento in programma
  • invia un piccolo elenco dei piatti del giorno per non costringere i clienti ad ascoltarli solo dalla tua voce poco prima di ordinare
  • manda un link con la mappa e le indicazioni per raggiungerti, oppure, indica dove è possibile parcheggiare l’auto e se ci sono servizi pubblici di trasporto

Se vuoi approfondire l’argomento, potrebbe interessarti conoscere i migliori plugin di WordPress per il servizio di prenotazione tavoli per il sito web del tuo ristorante.


Ringrazia e saluta i tuoi ospiti in maniera speciale

ringrazia gli ospiti del tuo ristorante

L’esperienza dei tuoi ospiti non termina una volta lasciato il tuo locale. O meglio, una strategia di WhatsApp Marketing che puoi utilizzare nel tuo ristorante è proprio impedire che ciò accada.

Il giorno dopo, invia un messaggio di ringraziamento. Salutali con la massima gentilezza e personalizzazione: anche in questo caso evita messaggi freddi e generici!

All’interno dei tuoi ringraziamenti speciali e di cuore, inserisci anche i tuoi contatti social! I benefici per il tuo locale saranno molteplici:

  • i clienti soddisfatti potrebbero cliccare sul link di TripAdvisor che hai fornito loro e scrivere una recensione positiva
  • alcuni dei tuoi ospiti potrebbero approfittare dei tuoi link alle pagine di Facebook o di Instagram per iniziare a seguirti
  • aspetto non meno importante: facendoli sentire speciali aumenterai la possibilità di fidelizzarli

Un piccolo suggerimento: sono certo che il parere dei tuoi ospiti sia per te importantissimo. Non dubito che al termine della cena, al momento del pagamento e dei saluti, vuoi sincerarti che tutto sia andato secondo le aspettative. Trova un modo per fare una spunta accanto alle prenotazioni dei clienti più soddisfatti: 

  • saranno quelli che più probabilmente torneranno ancora 
  • sono più propensi a lasciare una recensione da 5 stelle

Soffermiamoci un attimo sul discorso della fidelizzazione: lo sapevi che, in media, il costo per acquisire un nuovo cliente è pari circa a 5 volte quello necessario per convincere un vecchio cliente a ritornare? Costruire un legame tra te e il tuo cliente ha un enorme valore!


Utilizza WhatsApp per il delivery food del tuo ristorante

food delivery ristorante con whatsapp

Se non utilizzi app esterne per la consegna a domicilio, perchè non utilizzare proprio WhatsApp Business?

Ecco in quali situazioni potresti inviare un messaggio:

  • confermare la ricezione dell’ordine e riepilogarla
  • inviare un link per l’eventuale pagamento online (PayPal, Satispay, o altri)
  • avvisare di eventuali imprevisti o ritardi
  • confermare quando il pasto è partito
  • augurare buon appetito
  • inviare i tuoi contatti social (come visto in precedenza)

Nota che il tuo cliente stesso potrà utilizzare WhatsApp per comunicare con te:

  • potrebbe chiederti una modifica dell’ordine appena effettuato
  • avvisarti che è ancora fuori casa e chiederti se è possibile posticipare la consegna

Per non parlare del fatto che le inserzioni su Facebook che con un clic ti aprono WhatsApp sono molto semplici da realizzare.

Infine, poiché solitamente il momento delle ordinazioni è sempre quello più concitato, sarai felice di sapere che grazie a WhatsApp Business hai la possibilità di utilizzare le risposte rapide per i messaggi che invii più di frequente.

Ah, se la cosa può interessarti, utilizzando WhatsApp al posto di un servizio esterno, sei tu ad avere il contatto del tuo cliente. Hai la certezza che non c’è nessuna piattaforma di delivery che potrebbe inviare promozioni di locali concorrenti.


Rispondi alle domande frequenti con una strategia di comunicazione vincente

domande frequenti al ristorante

Quante volte ti sarà capitato di ricevere le stesse domande? A te di persona, ad un tuo cameriere, oppure online su Facebook Messenger, Instagram Direct o lo stesso WhatsApp?

WhatsApp Business può essere usato anche per questo. Ora che lo sai, però, vediamo insieme il modo migliore per farlo.

Un tuo assistente, preso dalla fretta o per via della sua inesperienza, potrebbe non avere la giusta risposta e causare, con ciò, qualche piccolo problema.

I vantaggi di studiare “a tavolino” le risposte alle domande più frequenti sono diversi:

  • risparmi tempo durante le ordinazioni o nel rispondere alle domande che ricevi online
  • eviti di far la brutta figura di chi non sa cosa rispondere o, addirittura, di causare piccoli (o grandi) problemi per via della tua risposta sbagliata
  • hai la possibilità di sfruttare le risposte per mettere in campo una strategia di comunicazione vincente

Brevemente ecco cosa intendo per strategia di comunicazione per il tuo ristorante: i tuoi punti di forza e la tua mission devono emergere in ogni tua risposta. Motiva ciò che dici facendo leva sulle caratteristiche per le quali vorresti che il tuo locale venga riconosciuto ed apprezzato.

Non sai da dove partire? Leggi questo interessante articolo tratto dal blog di TheFork.

Ti riporto qui solo qualche esempio:

  • Qual’è la password del Wi-Fi? 
  • Quale piatto mi consigli?
  • Le porzioni sono molto abbondanti?
  • Posso mangiare questo piatto pur essendo allergico?
  • Avete dei piatti senza glutine?
  • Gli ingredienti che utilizzate sono a km 0? Biologici?
  • Quali birra o vino mi consigli?
  • Posso modificare gli ingredienti di un piatto?
  • Questo piatto è molto piccante?


Vorresti una landing page strategica per aumentare il numero dei tuoi iscritti e un corso di formazione avanzato su WhatsApp Business?

corso avanzato di whatsapp business per ristoratori

Ecco, nel dettaglio, come è composta la nostra offerta:

  • Creazione campagna promozionale su Facebook per far conoscere la tua promozione esclusiva e per portare traffico alla landing (costo budget Facebook Ads escluso)
  • Realizzazione di una landing personalizzata (nella grafica e nei contenuti) contenente la promozione riservata a chi si iscrive alla tua piattaforma WhatsApp (ha lo scopo di convertire i visitatori in contatti)
  • Creazione di un foglio di calcolo Google Sheets per la raccolta contatti (numeri di telefono e informazioni personali / interessi utili a classificare il contatto) e collegamento con la landing per l’importazione automatica dei contatti
  • Corso di formazione avanzato su WhatsApp Business (2/3 ore con il nostro esperto di Marketing Conversazionale)

Se sei già un cliente Swimme (o vuoi diventarlo) il prezzo a te riservato è di 960€.

Oltre a questo costo iniziale va aggiunto il costo di licenza e di mantenimento del servizio di 10€ al mese.

Questo trattamento è riservato ai soli clienti Swimme, ma, se già possiedi un sito web e non sei intenzionato a rifarlo, puoi acquistare comunque la nostra piattaforma, rinunciando allo sconto clienti.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, oppure visita la pagina del nostro blog dedicata al WhatsApp Marketing.

Vuoi sapere come coinvolgere i tuoi utenti invitandoli a reagire ai tuo post? Leggi l’articolo dedicato agli 11 migliori esempi di post pubblicitari su Facebook a cui ispirarsi.


I 10 migliori modi per fare lead generation, acquisire contatti di qualità e fare WhatsApp marketing per ristoranti

come fare lead generation e whatsapp marketing per ristoranti

Se vuoi riempire il tuo ristorante di clienti, non puoi limitarti a creare solo campagne di marketing progettate per attirare nuovi clienti. È il momento di iniziare a strutturare campagne progettate per generare lead (contatti).

Non spendere budget su Facebook o su Instagram al solo scopo di mostrare il tuo locale o i tuoi piatti. Quello che ti propongo è di sfruttarlo in modo più efficace e redditizio.

Trasforma i visitatori del sito web del tuo ristorante in contatti. Così facendo hai la possibilità di ricontattarli gratuitamente e sfruttare l’empatia del WhatsApp marketing per ristoranti.

Non limitarti ad andare a caccia di nuovi clienti. Utilizza uno dei seguenti modi per fare lead generation e creare un saldo legame tra te e loro.

1. Offri un drink gratuito

In un articolo (in inglese) del blog di WebFX sono elencati alcuni consigli su come fare lead generation con successo se hai un ristorante.

Per incoraggiare le persone a fornirti il loro numero di cellulare, da utilizzare successivamente per il marketing per ristoranti con WhatsApp Business, potresti pubblicare un link su Facebook o aggiungere un pop-up al tuo post sul tuo sito che incoraggia le persone a iscriversi per ricevere un drink gratuito.

2. Stampa un qr code su un volantino o sulla tua tovaglietta e inizia così a fare marketing per ristoranti con WhatsApp Business

È sufficiente un semplice biglietto da visita, oppure un volantino. Lasciali sul tavolo del tuo ristorante e i tuoi clienti, nell’attesa di ricevere le loro ordinazioni, saranno curiosi di scoprire di cosa si tratta.

Puoi anche utilizzare la tovaglietta del tuo fast-food.

Se non lo sapevi, puoi generare il QR Code gratuitamente.

Lo scopo è quello di spingere i tuoi clienti seduti al tavolo ad utilizzare il loro smartphone per farli atterrare nella tua landing page.

Fatto questo sei a metà dell’opera! Se utilizzi il pixel di Facebook, infatti, hai la possibilità di fare retargeting. In parole semplici, di creare un pubblico (che già ti conosce) a cui mostrare i tuoi annunci a pagamento.

Forse non ci avevi mai pensato, ma perché tentare di attirare l’attenzione di un pubblico che non ti conosce e trascurare tutti coloro che di recente sono stati tuoi ospiti?

L’obiettivo di questa strategia di marketing per ristoranti, infatti, è quella di sfruttare WhatsApp Business per creare un rapporto diretto e stretto con i tuoi clienti.

A questo punto ti starai chiedendo: e l’altra metà dell’opera?

Bene, ciò che ti rimane da fare è convincere i tuoi ospiti, all’interno della tua landing, a lasciare il loro numero di cellulare.

In questo articolo ti parlo proprio di questo: dei tanti metodi che un ristoratore può utilizzare per persuadere i propri clienti.

3. Crea un sistema che offra sconti e vantaggi: grazie al WhatsApp Marketing i ristoranti possono premiare i loro clienti più fedeli

Leggi anche l’articolo (in inglese) di Raubi Perilli per scoprire tante idee di marketing per ristoranti per fare lead generation e comunicare grazie a WhatsApp Business con i loro clienti.

Uno dei suggerimenti che ho trovato più interessante riguarda la fidelizzazione.

Offri ai tuoi ospiti l’opportunità di unirsi al tuo programma fedeltà (o a premi). È un modo semplice per convincerli a condividere il loro numero di telefono.

Crea un sistema che offra sconti e vantaggi ai clienti in base al loro numero di visite o all’importo speso.

Non è necessario utilizzare una tessera fedeltà di carta (potrebbe venire persa o essere dimenticata).

Sfrutta la chat di WhatsApp e tieni traccia così del numero di volte che il tuo cliente è stato tuo ospite.

4. Crea un concorso per coinvolgere i tuoi clienti

Come abbiamo visto WhatsApp Business è un ottimo strumento di marketing per ristoranti. Per funzionare, però, ha bisogno di essere alimentata continuamente la tua lista contatti.

Un suggerimento per fare lead generation e invitare i tuoi clienti a lasciarti il loro contatto telefonico è quello di creare un piccolo concorso a premi.

Non ti sto parlando di mettere in palio una vacanza alla Maldive!

Potresti, per esempio, estrarre il numero di un fortunato che avrà l’onore di assaggiare il tuo nuovo panino gourmet prima di tutti gli altri.

Puoi semplicemente anche offrire il dessert o, creare una collaborazione con la pasticceria vicino e mettere come premio uno delle sue torte più golose.

Puoi fare la stessa cosa con alcune bottiglie di una cantina della zona che apprezzi particolarmente.

Le collaborazioni sono un modo per fare rete. Ogni partecipante, se ben fatte, ha il proprio personale vantaggio.

5. Invia la password del tuo WiFi gratuito in cambio dei contatti dei tuoi ospiti

Se il tuo locale si trova in una zona di uffici o se comunque il servizio di WiFi gratuito è particolarmente apprezzato dai tuoi clienti puoi offrirlo in cambio delle loro informazioni di contatto.

L’accesso al WiFi è un grande vantaggio per i tuoi clienti, ma anche uno strumento per fare lead generation.

Si presta particolarmente ai ristoranti con servizio rapido, nei bar e nei punti di ristoro.

6. Offri un coupon ai visitatori del tuo sito web per dare vita ad una strategia vincente di WhatsApp Marketing per ristoranti

Sono tanti i motivi che spingono i tuoi clienti a visitare il sito del tuo ristorante:

  • guardare il tuo menu
  • controllare gli orari di apertura
  • ottenere indicazioni stradali
  • prenotare un tavolo

Proponi un’offerta stimolante utilizzando un popup o una barra di benvenuto che si trova nella parte superiore del tuo sito.

Offrire un coupon invitante è un’ottima strategia per convertire i visitatori del tuo sito in lead.

7. Aggiungi il link alla tua landing page nel profilo di tutti i tuoi social

Se sei attivo su uno o più social network è probabile che i tuoi clienti entrino in contatto con te non solo attraverso il sito, ma anche su Facebook o Instagram.

Oltre ad inserire il link nella bio di Instagram, puoi aggiungere un pulsante di call to action alla tua Pagina Facebook.

Le informazioni di contatto sono di vitale importanza per il tuo ristorante. Valuta tuttavia l’opportunità di far atterrare sulla landing tutte le persone interessate a contattarti.

Non riceveranno solo le informazioni che cercano, ma, attirate dal tuo coupon, potrebbero approfittarne per registrarsi.

8. Anche le video ricette possono essere strumenti di marketing per ristoranti grazie ad una strategia che prevede anche WhatsApp Business

Anche Christian Karasiewicz ha raccolto in un articolo (in inglese) diverse interessanti idee per fare lead generation per ristoranti.

Come te la cavi con i video?

Forse non ci avevi mai pensato, ma con un piccolo stratagemma possono diventare l’esca per ottenere nuovi lead.

Quello che devi fare è creare ogni volta una coppia di video:

  • un’anteprima di quale ricetta presenterai (mostrando subito il risultato)
  • la ricetta passo per passo.

Promuovi sui tuoi canali social il video dell’anteprima stimolando la curiosità degli utenti.

Spiega chiaramente che il video della ricetta è completamente gratuito e che, per riceverlo, devono semplicemente iscriversi nella tua landing.

Tutti gli iscritti, invece, riceveranno in anteprima tutti i video che creerai.

Stimolando la curiosità dei tuoi iscritti è possibile che nasca in loro anche il desiderio di assaggiare i tuoi piatti o di conoscerti di persona.

9. Invita i clienti ai tuoi eventi tramite WhatsApp

Come per quanto riguarda il discorso appena fatto per i video, anche in questo caso ti consiglio di utilizzare un po’ di strategia.

La cosa più ovvia è quella di sponsorizzare il tuo prossimo evento.

Il mio suggerimento è di scattare tante belle foto proprio durante l’evento e di pubblicarle il giorno dopo in un post.

Potrebbe sembrarti strano, ma il mio consiglio è quello di promuovere anche questo secondo post.

L’obiettivo non è, come in precedenza, di invitare nuovi utenti a visitare il tuo locale, ma di raccontare a tutti quanto è stato bello.

I partecipanti saranno felici di condividere il tuo post e di ricordarlo. Quelli che se lo sono perso, invece, avranno maggiore stimolo per non lasciarsi sfuggire i prossimi.

Come? Iscrivendosi nella tua landing page, ovviamente!

10. Sfrutta anche il modulo di prenotazione tavoli del tuo sito

Come penso di averti descritto in questi 10 modi per fare lead generation, acquisire contatti di qualità e fare WhatsApp marketing per ristoranti, ogni punto di contatto con il tuo cliente è da sfruttare.

Perché, per esempio, non approfittare anche del servizio di prenotazione tavoli?

Invita il tuo ospite a salvare il numero del tuo WhatsApp Business nella propria rubrica e fai lo stesso tu.

Come detto anche all’inizio di questo paragrafo, non devi pensare solo a promuovere il tuo ristorante a chi ancora non ti conosce. Utilizza le risorse che già hai. Mostrati ospitale e cordiale sia dal vivo che in chat.