Siti web per medici: belli, professionali ed efficaci

siti web per medici
03Apr, 2021

Oggi ti mostro come Swimme sia la scelta migliore per la realizzazione di siti web per medici e poliambulatori.


Una bella grafica per trasmettere serietà e competenza

La caratteristica più visibile di un sito web professionale è senza dubbio la bellezza della grafica con cui è stato realizzato.

Non si tratta di un fattore puramente estetico. Avere una vetrina online seria e professionale, infatti, è il primo passo per mostrarti nel modo corretto agli occhi di nuovi potenziali clienti.

Non a caso la nostra web agency predilige colori tenuti e una grafica molto pulita. Avere un sito internet con tutti gli elementi chiaramente visibili e accessibili, infatti, è indispensabile per ogni studio medico.

Non dimenticare che si tratta di un vero e proprio biglietto da visita online: è il primo momento in cui il visitatore entra in contatto con la tua attività.

Sempre per questo motivo è indispensabile che le foto presenti siano realizzate da un fotografo professionista, magari proprio all’interno del tuo studio medico.

Puoi anche scegliere di fotografare tutti i membri del tuo staff. Vedere i loro sorrisi può far scattare una prima empatia da parte dei tuoi potenziali clienti.


Il sito web, il primo passo di una efficace strategia di web marketing

Creare un sito senza pensare a come utilizzarlo successivamente all’interno di una strategia di web marketing è uno degli errori più comuni di molte web agency.

Se prima mi sono soffermato sull’aspetto estetico, ora andiamo ad esaminare cosa rende realmente efficace un sito internet.

È molto importante che le tue pagine trasmettano tutta la professionalità e la competenza del tuo studio o del tuo poliambulatorio.

È solo grazie alla giusta attenzione ai termini da utilizzare che è possibile spiegare ai tuoi lettori che la loro scelta migliore è quella di prenotare una visita medica.

Il termine tecnico è call to action e identifica l’invito, rivolto al visitatore, a compiere un’azione predefinita, sia essa una telefonata per prenotare un appuntamento o l’invio di una email per ricevere un depliant informativo.

Se possiedi uno studio odontoiatrico, per esempio, potresti far scaricare ai tuoi visitatori una brochure che spiega nel dettaglio il tuo servizio di implantologia dentale.


L’informazione sanitaria e il codice deontologico

Il codice deontologico impone a tutti i medici di inserire all’interno del loro sito web unicamente informazioni veritiere, provabili e che non inducono, in nessun modo, ad errori o equivoci.

Un medico non specialista, per esempio, può fare menzione della particolare disciplina specialistica che esercita, con espressioni che ripetano la denominazione ufficiale della specialità, a patto di non creare alcun equivoco sul reale possesso del titolo di specializzazione.

È assolutamente consentito inserire all’interno del sito medico i titoli di specializzazione, di libera docenza, i master universitari, dottorati di ricerca, i titoli di carriera, titoli accademici ed eventuali altri titoli. I titoli riportati, ovviamente, devono essere verificabili.

Tra le norme del codice si fa cenno anche alla pubblicità ingannevole. Non è consentito pubblicare notizie che possano portare ad aspettative illusorie. È vietato, inoltre, procurare timori infondati con l’obiettivo di aumentare le vendite di medicinali o di prestazioni mediche.


L’importanza del posizionamento sui motori di ricerca

Grazie all’innovativa piattaforma Swimme, la nostra web agency è in grado di realizzare siti web ottimizzati per i motori di ricerca. Grazie al servizio aggiuntivo della Local SEO, inoltre, hai la possibilità di aumentare la probabilità di vedere posizionato il tuo sito web nella prima pagina di Google per le ricerche locali, effettuate, cioè, da possibili clienti della tua stessa città.

Per il raggiungimento di tali traguardi, però, non è sufficiente considerare solo l’aspetto tecnico con cui viene costruito il sito internet.

La scelta delle giuste parole chiave e la corretta lunghezza dei testi, infatti, sono determinanti più di quanto immagini.

Indubbiamente possono essere utilizzate parole tecniche all’interno dei tuoi articoli, ma devi sempre tenere a mente che sono poi i tuoi visitatori a doverle comprendere.

Per garantire una buona leggibilità dei testi, infatti, consigliamo sempre l’utilizzo di frasi non troppo lunghe e di paragrafi il più possibile snelli.

Per approfondire l’argomento e capire le fasi che hanno portato alla realizzazione di siti web a Forlì Cesena per dottori e studi medici da parte della nostra agenzia, non esitare a contattarci.

2 Comments

  • Dario Calabria 14 Aprile 2021 @ 2:19

    Il servizio é anche per studi veterinari?
    É possibile avere un preventivo

    • swimme 14 Aprile 2021 @ 18:09

      Assolutamente sì.
      Le inviamo la nostra proposta in giornata.
      Grazie per averci contattato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *