Le migliori strategie di web marketing per medici

web marketing per medici
29Ott, 2023

Oggi ti voglio mostrare come sia necessario combinare fra loro diversi strumenti di web marketing per ottenere la migliore strategia possibile per studi medici e poliambulatori.


Il sito internet, il punto di partenza e di arrivo

Non puoi pensare di attuare una vincente strategia di web marketing se non parti dalla creazione di un sito web per il tuo studio medico. Le caratteristiche necessarie per rendere professionale un sito le abbiamo già viste nel precedente articolo di questo blog.

Oggi vediamo come questo strumento, se ben configurato, può diventare il centro di tutta una strategia pubblicitaria che mira a far conoscere online il tuo studio.

Abbiamo già visto insieme quali siano i vincoli da seguire imposti dal codice deontologico, in particolare per quanto riguarda il tuo curriculum e la tua crescita professionale.

Il settore sanitario, infatti, è molto particolare e, di conseguenza, anche le strategie di marketing applicate devono considerare aspetti etici ben precisi.

Puoi considerare il tuo sito come il punto di partenza ma anche il punto di arrivo della tua strategia. Come ti dicevo all’inizio, infatti, sono diversi gli strumenti a tua disposizione e ognuno di loro contribuisce a costruire un percorso di fiducia nei tuoi confronti che il visitatore dovrà percorrere.

Quando mi riferisco al tuo sito come al punto di partenza penso alla grande importanza che hanno i motori di ricerca all’interno del marketing sanitario. È grazie ad un buon posizionamento che le tue pagine diventano il primo punto di contatto fra la tua attività e il tuo nuovo potenziale cliente.


Utilizza la SEO per assicurarti una buona presenza online

La SEO, ovvero, l’ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca, è lo strumento di web marketing più importante per la tua attività. Il tuo sito, infatti, dovrà trovarsi ai primi posti tra i risultati su Google, altrimenti, le persone che cercano un professionista, potrebbero essere indirizzati verso altri studi o ambulatori.

È solo grazie alla SEO, infatti, che ogni medico ha la possibilità di aumentare la propria presenza on line ed essere visto da potenziali pazienti.

Per essere ottimizzato non solo il sito dovrà essere veloce ad aprirsi e accessibile da qualsiasi dispositivo mobile, come smartphone e tablet. Gli esperti, infatti, ritengono che siano oltre 100 i fattori tenuti in considerazione degli algoritmi di Google per decretare che ordine dare ai propri risultati di ricerca.

Anche la credenza che sia sufficiente inserire all’interno delle proprie pagine le parole chiave più cercate è un falso mito. Grazie alla semantica e all’intelligenza artificiale, infatti, il posizionamento su Google per aziende e professionisti è notevolmente cambiato.

Affidarsi ad una web agency che abbia una buona esperienza nel campo dei motori di ricerca, ed in particolare nei riguardi della Local SEO, è indubbiamente la scelta che più ti consiglio.

Di seguito approfondiremo il discorso relativo alla SEO ed ai motori di ricerca.


Utilizza un blog per rispondere ai tuoi pazienti che cercano informazioni online

Oltre al sito web e al posizionamento nei motori di ricerca, il blog è il terzo strumento di marketing che dovresti utilizzare all’interno della tua strategia di web marketing.

Che differenza c’è tra un sito e un blog?

Il sito web viene utilizzato generalmente per la parte istituzionale della tua attività:

  • per mostrare il tuo curriculum e la tua carriera professionale
  • per parlare del tuo staff e degli altri membri dello studio
  • per elencare i principali servizi offerti
  • per ricevere prenotazioni online o semplicemente mostrare come contattarti o raggiungere il tuo ambulatorio

Il modo migliore per utilizzare il tuo blog, invece, è quello di scrivere periodicamente articoli che possono interessare i tuoi potenziali pazienti.

Inizia proprio dalle domande più comuni che ricevi in studio. Per molte di esse, probabilmente, non è necessaria una visita. Si tratta più che altro di consigli per affrontare alcuni problemi di salute nel modo migliore.

Sono molti gli utenti, infatti, che curano la propria persona in base ai suggerimenti trovati su internet.

Col blog, potresti ritagliarti uno spazio online, una visibilità che può far parte di una più ampia strategia di web marketing.

A tal proposito ti invito a leggere una piccola guida su come scrivere articoli SEO. Una tecnica questa che, se ben utilizzata, può fornire un valido aiuto ai tuoi piani di marketing.


Strategia di social media: come farla senza errori

Sono tantissimi i pareri che ruotano attorno all’utilizzo di Facebook da parte dei medici, ognuno molto distante dall’altro.

Alcuni social media manager ritengono che Facebook sia insostituibile per raggiungere un pubblico vasto ma allo stesso tempo in target.

Altri consulenti più rigidi sotto l’aspetto dell’etica professionale vedono i social media come un luogo in cui un medico non dovrebbe nemmeno mettere piede, se non per il proprio personale intrattenimento.

Una vera e propria via di mezzo, a mio avviso non esiste. In passato, infatti, abbiamo pubblicato in questo blog un articolo che spiega come Facebook possieda diverse normative a tutela dei propri iscritti. Il rischio a cui si va spesso incontro, infatti, è di vedere la propria inserzione non approvata per la violazione di una di queste norme.

I social network, quindi, devono essere utilizzati solo in maniera molto limitata. Sono molto importanti in quanto consentono al tuo studio medico una ulteriore visibilità online.

Reputo un errore non creare la pagina aziendale della tua attività, ma, al tempo stesso, lascerei a Facebook solo un ruolo di contorno all’interno della tua strategia di web marketing.

Come ripeto spesso, non è tanto lo strumento o il canale di comunicazione ad essere sbagliato: ciò che può pregiudicare il successo, o meno, di una tua campagna è il modo con cui se ne fa uso.


Il web marketing diretto funziona anche per i medici?

web marketing diretto per medici

Prima di rispondere a questa domanda penso sia utile fare una breve premessa:

Cosa si intende per marketing diretto

Il marketing diretto è una forma di pubblicità attraverso la quale tu hai un contatto diretto con i tuoi clienti. È un insieme di strategie che sfruttano la comunicazione immediata con il proprio pubblico. I canali più utilizzati nel marketing diretto sono i messaggi di testo (SMS o WhatsApp), email e volantini.

Quali sono i vantaggi del marketing diretto

Sono principalmente 3:

  • Personalizzazione o segmentazione. In altre parole, la possibilità di scegliere cosa e come comunicare in base alla persona (o al gruppo) che riceverà il tuo messaggio pubblicitario.
  • Ritorno dell’investimento più alto. Hai la possibilità di spendere solo il necessario per raggiungere i tuoi contatti, evitando il rischio di raggiungere persone fuori target.
  • Misurabile. Non essendoci intermediari hai la possibilità di valutare cosa ha funzionato nella tua campagna e cosa no.

È consigliabile utilizzare il marketing diretto come strategia web per i medici?

Più no che sì!

Nonostante le caratteristiche positive del marketing diretto, va sottolineato che i medici hanno un proprio regolamento etico in ambito pubblicitario, sul web e offline.

Per rendere efficace una campagna di marketing diretto, infatti, è consigliabile rendere chiaro nel proprio messaggio il beneficio per chi lo legge.

Se per beneficio si intende una visita specialistica gratuita allora è bene che tu sappia che si tratta di concorrenza sleale.

Una recente sentenza della CCEPS ha affermato come non sia consentito pubblicizzare le visite gratuite, in particolar modo nel caso in cui la visita viene presentata come finalizzata ad elaborare un preventivo.

La visita gratuita dovrebbe essere l’eccezione e non la regola. Dovrebbe eventualmente rientrare in un contesto di prevenzione.

Se sei un medico, quindi, è importante scegliere una web agency in grado ci proporti la strategia pubblicitaria più adatta per la tua specifica attività.


SEO per studi medici

SEO per studi medici

Dopo la breve introduzione precedente, è il momento di parlare più nel concreto della SEO per studi medici, un aspetto forse troppo sottovalutato del web marketing.

Cosa significa fare SEO per studi medici?

Come abbiamo visto finora esistono diversi canali in cui i medici possono pubblicizzare il proprio studio online. Alcuni di questi sono a pagamento:

  • Pay per click con Google Ads. Questo servizio di permette di essere visibile nei primi posti sui motori di ricerca anche se hai aperto il tuo studio da poco e hai poche referenze.
  • Piattaforme di prenotazione mediche online. MioDottore, iDoctors, TopDoctors, solo per citare le più famose, sono portali che ricevono quotidianamente molto traffico e possono fornirti visibilità online. Un piccolo aspetto negativo di questo servizio è il fatto che, una volta iscritto, finirai in un elenco di medici e il visitatore ti sceglierà non tanto per il tuo curriculum, ma per il tuo sorriso, il numero delle recensioni che possiedi, per la tua disponibilità oraria o per il prezzo più conveniente.

La SEO, ed in particolare l’ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca, non ha costi. Ma cosa significa fare SEO per studi medici? Principalmente consiste nella creazione di contenuti che rispondono alle esigenze dei tuoi potenziali clienti e che offrono utili informazioni e approfondimenti.

In altre parole possiamo dire che fare SEO significa rendere il sito web del tuo studio medico più utile che mai: veloce nel caricarsi, facilmente navigabile, chiaro e soprattutto completo nelle informazioni.

Come funziona la SEO per studi medici?

A prima vista possiamo dire che la SEO per studi medici funziona esattamente come la local SEO per qualsiasi altra attività locale. Effettivamente, se i 2 aspetti più importanti di questa attività di web marketing per studi medici sono:

  • La presenza del nome della città in cui risiede lo studio all’interno dei meta tag Title e Description, dei titoli H1 e H2 e del corpo della pagina, insieme alla tua specializzazione, esami svolti, trattamenti eseguiti o patologie trattate.
  • Il numero, la recenza e la media delle recensioni ottenute sul Profilo dell’attività (prima si chiamava Google My Business).

Tuttavia la SEO per studi medici ha un funzionamento particolare, che la rende diversa rispetto a molte altre professioni o attività: la citazione delle fonti in chiusura di ogni articolo medico.

La link building ha un ruolo strategico per il settore sanitario, forse più che altrove. Avere una maggiore autorevolezza, infatti, consente a Google di fidarsi della tua opinione rispetto a quella di altri. Riuscire ad ottenere un riconoscimento, ovvero, una citazione tra le fonti di un articolo, ha, quindi, un valore enorme per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca.

In settori commerciali nessuno si sogna di rendere pubblica la sua fonte, l’articolo da cui si è preso spunto. Significherebbe promuovere un proprio competitor. Per quanto riguarda gli studi medici, invece, non funziona così e questo fa sì che la SEO sia da studiare con un’ottica diversa.

A questo punto di starai chiedendo: come posso ottenere maggiori riferimenti tra le fonti degli articoli che ogni giorno vengono pubblicati online?

La risposta è semplice: quanto più il tuo sito è visibile e maggiori saranno le probabilità che venga letto e successivamente utilizzato e citato.

Come rendere il sito più visibile? Partiamo dall’ottimizzazione.

Come ottimizzare un sito SEO per pubblicizzare uno studio medico?

Dopo aver visto quanto sono fondamentali le citazioni come fonti per fare link building, vediamo ora le 2 principali azioni da compiere per ottimizzare un sito SEO e pubblicizzare, così, il tuo studio medico.

Ricerca delle parole chiave

Il primo passo dell’ottimizzazione è l’analisi delle parole chiave. È fondamentale, infatti, studiare quali termini possono portare traffico al tuo sito web, per poi lavorare su di essi per ottimizzare le diverse pagine che andrai a creare per arricchirlo.

In precedenza avevamo visto che la SEO per studi medici funziona in modo diverso rispetto a categorie professionali più libere di competere sfruttando ogni attività di marketing possibile.

La ricerca delle parole chiave non fa eccezione.

Ecco un suggerimento pratico che può aiutarti ad avere una lista più completa possibile.

Il tuo obiettivo è di elencare:

  • le specializzazioni che hai acquisito
  • gli esami che svolgi all’interno del tuo ambulatorio
  • i trattamenti che esegui
  • le patologie che tratti principalmente

Come aiuto puoi utilizzare questi elenchi:

Scrittura degli articoli SEO

Ora che possiedi un elenco corposo di parole chiave non ti resta che iniziare a scrivere il contenuto di ogni singola pagina del tuo sito web che creerai per ogni termine della lista.

Se vuoi approfondire più nel dettaglio questo passaggio puoi leggere gli articoli del nostro blog relativi a come scrivere articoli SEO, come creare contenuti SEO e cosa scrivere in un sito web per vendere.

Se, invece, vuoi un consiglio sintetico, ecco l’operazione migliore che puoi fare: inserire all’interno di ogni pagina le risposte alle domande più frequenti relative a quella specializzazione, esame, trattamento o patologia.

Come fare per capire se il tuo articolo è ottimizzato per i motori di ricerca senza utilizzare nessuno strumento SEO?

Semplice: nel tuo articolo hai fornito tutte le informazioni relative al tema trattato? Se la risposta è sì, allora il tuo articolo è ok. In caso contrario è probabile che il visitatore ritorni su Google per ricercare la risposta alla domanda relativa all’argomento che hai trattato solo superficialmente o dando per scontati troppi elementi chiave.


Come contattare la nostra agenzia di web marketing di Forlì Cesena per promuovere online medici e specialisti in ambito sanitario

Puoi contattare Swimme, la nostra agenzia di web marketing di Forlì Cesena, compilando questo modulo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *