WhatsApp Marketing per personal trainer e palestre: guida pratica

whatsapp marketing per personal trainer e palestre
23Dic, 2023

In questo articolo ti mostrerò come WhatsApp Business può diventare uno strumento davvero utile per trovare nuovi clienti. Ti elencherò alcune strategie di marketing molto semplici da mettere in pratica, sarai poi tu a personalizzarle su misura per la tua attività di personal trainer o per la tua palestra.

Forse stai già utilizzando WhatsApp per comunicare con i tuoi clienti, per esempio per ricordare loro l’orario della lezione o per inviargli link a risorse utili per il loro allenamento. Dopo aver letto questo articolo ti accorgerai che puoi utilizzare questa app (che pensi di conoscere) in un modo diverso, sfruttando le sue tante funzionalità.

Prima di entrare nel dettaglio e capire come il WhatsApp Marketing può darti una mano a trovare nuovi clienti, è necessario che tu conosca alcuni concetti fondamentali:

  • lo scopo del marketing
  • l’importanza del posizionamento
  • il valore della lista profili

Prima di entrare nel vivo dell’articolo e raccontare alcune strategie che puoi utilizzare, ritengo importante chiarire questi concetti.

Non si tratta di una noiosa teoria che puoi tranquillamente saltare perché sei un tipo pratico che ama gli esempi concreti, ma di informazioni fondamentali per la buona riuscita della tua strategia di marketing.

È importante che tu capisca cosa c’è dietro a questa guida pratica. Solo così, infatti, potrai comprendere come adattare nel modo migliore gli esempi che ti farò più avanti.

La nostra agenzia si occupa da anni di realizzazione di siti internet a Cesena ed è specializzata nel trovare soluzione per attività locali medio-piccole come la tua. Spero che troverai utile questa guida, frutto anche della nostra esperienza.


Spiega alle persone perché devono rivolgersi a te per risolvere il loro problema

scopo del marketing per una palestra

Molti professionisti non amano tutto ciò che riguarda il marketing perché hanno il concetto che si tratti di azioni mirate alla vendita attraverso la persuasione.

Non solo questa non è la definizione corretta di marketing, ma è persino una strategia fallimentare.

Sia che tu abbia un sito internet, una pagina Facebook, un profilo Instagram o che, lavorando all’interno di una palestra, sei tu ad avvicinarti di persona ai tuoi nuovi potenziali clienti, l’approccio è fondamentale. Essere aggressivi, insistenti, invadenti, voler a tutti i costi convincere le persone che hanno dei problemi, sono tecniche che non portano a nulla di buono.

Prima di vedere quali tecniche di marketing puoi applicare utilizzando WhatsApp Business per aziende, è importante chiarire qual è lo scopo che ti devi prefiggere.

Sia che tu sia un personal trainer o il proprietario di una palestra il tuo scopo deve essere quello di:

  • ascoltare le persone
  • capire cosa puoi fare per risolvere il loro problema
  • spiegare che se continuano a non fare nulla il loro problema non verrà risolto (e, in certi casi, la situazione potrebbe peggiorare e diventare più difficile risolverla)
  • far capire i benefici che possono ottenere affidandosi a te piuttosto che alla concorrenza

Come già saprai esistono decine di app per fare fitness da soli, molte di queste inviano un promemoria quando è passato troppo tempo dall’ultimo allenamento, sono ricche di contenuti motivazionali, fino ad avere anche delle classifiche che stimolano la competitività fra gli utenti iscritti.

Ovviamente ciò che puoi offrire tu al tuo cliente va ben oltre.

Il miglior modo per fare marketing per un personal trainer è di comprendere e aiutare, non vendere

Non devi mostrare tutti gli attestati dei corsi di specializzazione che hai fatto, ma, come ti ho mostrato prima, devi essere in grado di capire il problema che il tuo potenziale cliente ritiene di avere e mostrargli di essere in grado di avere la soluzione che stava cercando.

Le parole chiave, dunque, sono: “problema” e “soluzione”. L’idea sbagliata di marketing, invece, si riassumo con parole ben diverse: “prodotto” e “vendita”.

Ora che hai capito lo scopo che deve avere la tua strategia di marketing, ti dovrebbe essere chiara l’importanza di essere in grado di avere una soluzione.

Ecco, allora, che passiamo al prossimo argomento di questa premessa: non è possibile essere esperti di tutti i campi. Inserire all’interno del tuo sito web o della tua presentazione su Facebook o Instagram un elenco pressoché infinito di specializzazioni ti fa ottenere l’effetto contrario.


Occupa una posizione chiara nella mente dei tuoi potenziali clienti: devono riconoscerti come esperto in un settore (o poco più, non in tutti!)

specializza la tua attività di personal trainer in un solo settore

Dopo aver capito che fare marketing significa offrire soluzioni convincenti (e, possibilmente, uniche) ai problemi dei tuoi potenziali clienti, ora vediamo insieme come fare per entrare nella testa delle persone ed essere ritenuto un vero esperto.

All’inizio potrà sembrare un controsenso visto che l’intento di questo articolo è di aiutarti a trovare nuovi clienti, ma è molto importante che tu abbia la forza di fare delle scelte e, nel caso, di rifiutare alcuni potenziali nuovi allievi.

In apparenza potrebbe sembrarti una perdita di denaro la scrematura dei clienti, ma ci sono dei vantaggi concreti che devi considerare:

  • avere clienti di un unico settore ti consente di specializzarti ulteriormente e di aumentare la tua esperienza di casi trattati
  • il passaparola e i nuovi clienti con cui entrerai in contatto saranno tutti in target con quella che è la tua specializzazione
  • anche se le persone che hai conosciuto non dovessero decidere di iniziare in quel momento un programma di allenamenti, avrebbero comunque in mente la tua specialità e rimarrà sempre viva questa associazione

Pensi davvero che il tuo potenziale cliente sia affascinato dalla tua preparazione nella tonificazione, nel dimagrimento, nella preparazione atletica, nel recupero funzionale, nel body building, ecc. ecc.?

No, il tuo cliente avverte un bisogno e non cerca un preparatore generico, ma un personal trainer specializzato in quel settore.

Il brand positioning, quindi, non è un concetto di marketing valido solo per grandi aziende.

Sta a te decidere per cosa vuoi essere ricordato, o, se finire nell’anonimato generalista.

Curare il tuo posizionamento sul mercato, o detto in altri termini, fare branding, è il secondo pilastro di questa premessa.

Passiamo ora al terzo concetto che devi avere bene in mente prima di intraprendere qualsiasi attività di marketing per la tua palestra o il tuo lavoro di personal trainer: l’importanza di avere una lista profili (più avanti capirai perché non li chiamo, semplicemente, “contatti”).


Scopri perché è così importante avere una lista di profili e non smetterai mai di fare lead generation

crea un profilo per ogni iscritto alla tua palestra

Probabilmente ti sarà capitato tante volte di attirato un possibile cliente all’interno della tua palestra con un invito omaggio e poi di non averlo più visto.

I motivi per cui questa persona non sia poi diventata tua cliente potrebbero essere così tanti che non avrebbe senso analizzarli in questo articolo: potresti aver sbagliato tu qualcosa durante la fase di vendita, oppure il cliente potrebbe aver capito che non era quello che stava cercando (non era in target), o, più semplicemente, a quella persona sei piaciuto tanto ma al momento non ha la giusta tranquillità economica, ecc.

Un “no” può significare sia “mai” che “al momento no”. Sta alla tua capacità, quindi, capovolgere questa risposta negativa col tempo.

Tutto ciò è realmente possibile solo ad una condizione: che tu abbia il contatto di questa persona.

Se stai pensando ad un’agenda in cui segnarti tutti i tuoi contatti allora rimarrai sbalordito da quello che WhatsApp Business può fare per te.

Prima ho voluto sottolineare la differenza tra “contatto” e “profilo”, e tra poco ti spiego il perché. Nel frattempo, se ancora non ti è chiaro, scopri come fare lead generation leggendo l’altro nostro articolo.


La tua attenzione nei confronti di un potenziale cliente, può, nel tempo, trasformarsi in lavoro

attenzione al cliente di un personal trainer

Supponiamo che tu abbia conosciuto un tuo potenziale cliente e che abbiate parlato del suo problema alla schiena. Se non sei il tipo che vuole stringere i tempi e passare subito alla vendita, potresti avergli dato una serie di consigli frutto della tua esperienza, ma nulla di più.

Nel caso in cui tu ti sia fatto dare un contatto di questa persona, avresti la possibilità, in futuro, di risentirlo. Per esempio, potresti inviargli (guarda un po’, proprio con un messaggio di WhatsApp) un link ad un video con alcuni esercizi mirati a curare alcuni difetti di postura.

La tua attenzione nei confronti di questa persona, seppure senza una finalità di vendita, ma guidata dalla passione che hai per il tuo lavoro, potrebbe, nel tempo, trasformarsi in lavoro.

È molto probabile che sul tuo telefono tu abbia memorizzato i numeri dei tuoi clienti e che vi scambiate comunicazioni, anche, magari, extra lavorative.

Come ti ho mostrato in un paio di casi, però, sono altrettanto importanti i contatti con le persone che (al momento) ti hanno detto “no”, con i tuoi nuovi potenziali clienti e, persino, con i tuoi ex clienti (molto dipende dal motivo per cui hanno cambiato idea).

Fare marketing per un personal trainer significa anche essere sempre a contatto con i propri clienti

Scrivere (seppur saltuariamente) a tutte queste persone richiede un tempo troppo elevato, che rischia di togliere risorse e concentrazione alla tua attività di personal trainer.

In tuo aiuto arrivano le liste broadcast di WhatsApp Business.

Ecco le liste che potresti creare:

  • clienti
  • potenziali clienti
  • ex clienti (recenti)
  • ex clienti (da lunga data)
  • contatti (al momento) non interessati

Solo grazie a questi raggruppamenti (segmentazione) avrai la possibilità di “farti vivo” senza dover scrivere singolarmente ad ogni contatto, di inviare promozioni ad hoc, di distribuire inviti ad eventi, ecc. Scopri anche come creare dei profili dei clienti in base alla loro personalità grazie a quiz originali e agli zero party data.

Inoltre, grazie alle etichette di WhatsApp Business, hai la possibilità di aggiungere utili informazioni ai tuoi contatti.

Per esempio, potresti creare queste etichette:

  • il problema che lo preoccupa (es: mal di schiena, perdita di peso, miglioramento delle prestazioni atletiche, ecc.)
  • il tuo corso che sta seguendo (o ha seguito)
  • la palestra a cui è iscritto (o il motivo che lo ha reso tuo cliente)

Grazie alle etichette, come avrai intuito, hai la possibilità di inviare comunicazioni sempre in tema (al contrario di molte newsletter generiche, o fuori tema, che spesso ci capita di ricevere).


Per rendere i tuoi allievi un gruppo ancora più affiatato crea un gruppo su WhatsApp o su Facebook

gruppo di allievi di una palestra

Dopo una lunga ma necessaria premessa, in questa seconda parte dell’articolo ti elenco alcune possibili applicazioni di WhatsApp per la tua palestra o la tua attività di personal trainer.

Se alleni un gruppo di persone, e vuoi renderlo ancora più affiatato, potresti creare un gruppo e inserirne tutti i membri. La stessa cosa la puoi fare su Facebook creando un gruppo, anche se l’operazione potrebbe essere più macchinosa e meno immediata.

La chat comune potrebbe presto diventare il luogo ideale in cui scambiarsi i risultati raggiunti (se i membri sono animati da una forte competizione) o scambiarsi opinioni.

Potresti utilizzarla tu stesso per rispondere a domande che potrebbero essere di interesse generale.

La chat può anche essere un mezzo per rendere l’allenamento più divertente ed essere un valido supporto per stimolare i tuoi iscritti.

Possono anche utilizzarla per organizzare serate in compagnia.


Stimola sin da subito il passaparola con promozioni speciali per chi porta un amico

amici che si divertono in palestra

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto davvero tanti motivi per cui sia fondamentale per la tua attività creare e “nutrire” una lista profili.

Come avrai intuito per questo scopo risulta necessaria una pagina web che prende il nome di landing page.

Al termine di questo articolo potrai leggere la nostra proposta di realizzazione di una landing page personalizzata. Si tratta, infatti, di uno dei pilastri della nostra piattaforma di WhatsApp Marketing per palestre e personal trainer.

Come saprai, per la tua attività, esistono poche cose migliori del passaparola.

Poiché si tratta di un beneficio così grande, è consigliabile che sia tu stesso a stimolarlo.

Un suggerimento che ti voglio dare è di farlo subito, ovvero, già nella landing stessa.

Mentre raccogli i dati del tuo nuovo potenziale cliente, infatti, potresti stimolarlo a farti lasciare i dati anche di un amico.

I vantaggi sarebbero per tutti:

  • tu hai la possibilità di avere 2 contatti “al prezzo di 1”
  • il tuo potenziale cliente potrebbe ricevere un’offerta speciale per averti consigliato un amico, per esempio una lezione gratuita
  • il cliente e il suo amico possono stimolare l’un l’altro e affrontare questa nuova sfida (spesso l’iscrizione ad una palestra necessita di forte volontà e perseveranza)


Landing page per personal trainer

landing page personal trainer

Non esiste una buona strategia di WhatsApp Marketing per personal trainer senza un’efficace landing page.

Cara Tarbaj di Wishpond ha scritto un interessante articolo (in inglese) proprio su questo argomento.

Ecco alcuni suggerimenti per creare una landing page per personal trainer davvero efficace:

Partiamo dagli annunci su Google Ads (o Facebook Ads)

  • Enfatizza all’interno degli annunci il tuo punto di forza che ti rende unico. Pensa a quali parole renderebbero il tuo annuncio più cliccabile rispetto agli altri. Si tratta di una particolare offerta? Chi aderisce avrà diritto a dei bonus esclusivi? Questo stesso concetto deve essere chiaro e presente all’interno della tua landing page. È fondamentale che ci sia coerenza tra annuncio e pagina di destinazione.
  • Punta sulla urgenza quando scrivi la descrizione dei tuoi annunci su Google Ads (o Facebook Ads). Un paio di esempi che esprimo questo concetto sono: “ottieni risultati ora” o “solo per un periodo limitato di tempo”.
  • Non dimenticarti di utilizzare (negli annunci) il targeting per località in modo da avere un pubblico concentrato nei pressi di dove lavori.

Le caratteristiche più importanti di una landing page per personal trainer

  • Uno degli aspetti più importanti di una landing page è la Call To Action (CTA) o invito all’azione. Deve essere chiaro al visitatore quale operazione deve compiere, per esempio, la compilazione del form con i propri dati e il numero di telefono. Tutta la pagina deve essere concentrata nel raggiungimento di questo unico obiettivo. Per questo motivo il bottone della CTA deve essere colorato, evidente ed eventualmente, presente in più punti della pagina. Sempre, e comunque, almeno una volta nella parte superiore, quella subito visibile.
  • Nella landing non hai problemi di spazio, indica, quindi, tutti i vantaggi che il visitatore avrebbe se decidesse di iscriversi. Puoi utilizzare un elenco puntato o icone per accompagnare il testo.
  • Il form contatti è ovviamente necessario, ma meno informazioni chiedi, meglio è: le persone sono intimidite difronte e moduli molto lunghi.
  • Utilizza foto tue, le più belle che hai. Quando utilizzi foto da catalogo, infatti, seppure molto belle, impedisci ai visitatori di fidarsi totalmente di te.
  • Ovviamente, la tua landing page deve essere perfetta anche (e soprattutto) da smartphone, non solo da pc.
  • Le testimonianze dei tuoi attuali clienti aiutano a convincere i visitatori che ci si può fidare della tua attività.

Errori da non fare

  • Se sei troppo generico e non parli nel dettaglio di te o dei motivi per cui il visitatore dovrebbe iscriversi, rischi di non catturare la sua attenzione. La landing è un’ottimo strumento di marketing per te personal trainer, ma è necessario che i suoi contenuti siano chiari e diretti se non vuoi vanificare tutto.
  • La presenza del menu di navigazione (presente normalmente in ogni sito web) è fortemente sconsigliata perché può distrarre il visitatore, farlo allontanare dalla landing e non permettergli di completare l’iscrizione. La stessa cosa vale per i link in fondo alla pagina: non dovrebbero esserci.


SEO per personal trainer

seo per personal trainer

Grazie alla nostra esperienza in ambito SEO a Forlì e Cesena, siamo in grado di darti alcuni suggerimenti su come fare marketing per personal trainer con la SEO.

Dan Salcumbe ha scritto un interessante articolo (in inglese) proprio su questo argomento.

Non voglio entrare troppo nell’aspetto tecnico perché un semplice articolo non basterebbe per farti diventare un esperto SEO, o di Local SEO per la precisione.

L’aspetto che più mi è piaciuto tra quelli trattati da Dan è la buyer persona. Si tratta di un cliente ideale, che raffiguri e ti immagini di avere davanti. Studi le sue caratteristiche, i suoi bisogni e, di conseguenza, le sue azioni su Google per avere le risposte che cerca.

Di buyer persona che potresti avere anche più di una e rifare per ognuna di esse lo stesso esercizio di cui ti ho parlato.

Dan si immagina che una sua cliente ideale potrebbe essere una dirigente delle risorse umane sulla quarantina con tre figli. Il suo obiettivo principale è perdere peso, ma vuole anche migliorare le sue abitudini alimentari e quelle della sua famiglia.

Consapevole di questo, Dan consiglia di creare un pacchetto premium che include lezioni che possono essere prenotate entro le due ore e piani pasto familiari progettati da un nutrizionista accreditato.

La SEO per personal trainer inizia dalle domande dei clienti tipo e dal suo intento di ricerca

Una buona SEO parte sempre da un’analisi approfondita: scopri cosa vogliono i tuoi clienti e offri migliore soluzione al loro problema.

Forse lo immagini già, ma per rafforzare il tuo posizionamento sui motori di ricerca sono necessari contenuti. Lo strumento migliore per pubblicarli è il blog.

Ora che hai identificato la tua buyer persona e conosci lo strumento da utilizzare per dare risposta alle sue domande è il momento di pensare al suo intento di ricerca. I motivi per cui si rivolge a Google si possono racchiudere in due fasce:

  • Intento di acquisto: il tuo cliente tipo è già convinto che un personal trainer è ciò che gli serve in questo momento e potrebbe fare una ricerca simile a “personal trainer a <città>”
  • Intento di approfondimento: la tua buyer persona ha sentito parlare della possibilità di affidarsi ad un personal trainer ma desidera avere maggiori informazioni a tal proposito. Una delle ricerche che potrebbe compiere, quindi, è “cosa fa un personal trainer”

Qualunque sia l’intento di ricerca del tuo potenziale cliente il tuo blog deve contenere le migliori (ed esaurienti) risposte. Google non ama gli articoli brevi: non farti illudere che la gente ha fretta e non vuole leggere. Se i contenuti sono interessanti, ricchi di contenuto di valore e danno una risposta a ciò che si cerca, allora sì che vengono letti, fino all’ultima parola!

Rapporto sul rendimento di Google Search Console

Ti avevo promesso che non sarei entrato troppo nel tecnico in questo articolo, ma ti chiedo un piccolo sforzo per comprendere questo importante strumento.

Qui puoi trovare una esauriente guida su questo particolare rapporto presente all’interno della Google Search Console.

Per darti una motivazione a questa (faticosa) lettura ti posso dire che si tratta del migliore strumento per ottenere ispirazione per il tuo prossimo articolo del blog.

Non devi avere fretta, i risultati richiederanno alcuni mesi prima di presentarsi.

Quello che scoprirai in questo rapporto sono le ricerche fatte dai tuoi potenziali clienti. Anche (e soprattutto) quelle che non ti hanno portato visite.

Il rapporto sul rendimento, infatti, ti mostra tutte le ricerche del periodo da te selezionato e la posizione in cui il tuo sito web è apparso tra i risultati.

Troverai alcuni termini di ricerca davvero interessanti e che magari hai poco approfondito: la giusta ispirazione per un nuovo articolo SEO, un’arma in più per la tua strategia di marketing per personal trainer.

Un ultimo consiglio a proposito di SEO. “Prendi spunto dai migliori” è uno dei 4 consigli che abbiamo dato per aiutare un’impresa di pulizie a trovare nuovi clienti. Lo stesso principio vale anche nel tuo caso. Guarda i personal trainer che lavorano nelle città metropolitane dove la concorrenza è enorme come si muovono con la SEO, le parole che hanno scelto, gli argomenti che trattano all’interno del loro blog, ecc. Troverai probabilmente spunti molto utili.


Sito web per personal trainer

sito web per personal trainer

A questo punto dell’articolo penso di averti dato tutti gli elementi per capire come dovrebbe essere fatto un sito web per personal trainer ideale per il marketing.

Un sito web “tradizionale” o “vetrina” potrebbe essere una scelta infelice, una spesa inutile.

Ecco gli elementi che non devono mancare:

  • Landing page
  • Blog

Non basta. Per una strategia di marketing efficace è necessario collegare il tuo nuovo sito web a:

  • WhatsApp Business
  • Facebook
  • Instagram

Questa, in estrema sintesi, è la ricetta perfetta per realizzare un sito web per personal trainer.


Scopri la nostra piattaforma di WhatsApp marketing per personal trainer e palestre

corso marketing per personal trainer

Ecco, nel dettaglio, come è composta la nostra offerta:

  • Campagna promozionale su Facebook per far conoscere la tua promozione esclusiva e per portare traffico alla landing (costo budget Facebook Ads escluso)
  • Landing personalizzata (nella grafica e nei contenuti) contenente la promozione riservata a chi si iscrive alla tua piattaforma WhatsApp (ha lo scopo di convertire i visitatori in contatti)
  • Foglio di calcolo Google Sheets per la raccolta contatti (numeri di telefono e informazioni personali / interessi utili a classificare il contatto) e collegamento con la landing per l’importazione automatica dei contatti
  • Indottrinamento iniziale della piattaforma WhatsApp Business (2/3 ore con il nostro esperto di Marketing Conversazionale)

Se sei già un cliente Swimme (o vuoi diventarlo) il prezzo a te riservato è di 960€.

Oltre a questo costo iniziale va aggiunto il costo di licenza e di mantenimento del servizio di 10€ al mese.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, oppure visita la pagina del nostro blog dedicata al WhatsApp Marketing.