Come creare facilmente un contest di successo su Instragram per attirare clienti al tuo ristorante

contest fotografico Instagram
09Gen, 2019

I social network oggi sono considerati veri e propri strumenti di comunicazione e marketing. Instagram è sicuramente uno tra i più attivi e piacevoli da consultare e si caratterizza per avere grande penetrazione sia nei giovani che nei meno giovani. Fresco, coinvolgente, capace di stupire, è diventato ormai un punto fermo del mondo social, al punto che potresti pensare ad utilizzarlo a tuo vantaggio, favorendo lo sviluppo e il business del tuo locale.

 

Instagram per un uso creativo

Instagram funziona per il business se viene abbinata la creatività necessaria. Le possibilità che la piattaforma ti offre sono molteplici, ma il tutto assume un nuovo senso nel momento in cui l’iniziativa è creativa e coinvolgente.

Non ti limitare a pubblicare una fotografia, ma prova a proporre qualcosa che sia capace di stimolare l’interesse delle persone, di stimolare la loro curiosità.

Lo scopo è quello di promuovere il tuo ristorante, di attirare persone e generare un incremento di immagine e di fatturato.

Se un utente si sente parte integrante del progetto, allora sarà più invogliato a parlar bene di te e del tuo locale.

Uno dei segreti del social marketing è quello di stabilire con il cliente un contatto, un’interazione attraverso scambio di messaggi e di risposte.

Anche il lancio di un semplice sondaggio social può, al giorno d’oggi, rivelarsi un’arma utilissima per fare marketing, a patto che vi sia il supporto creativo e originale.

Instagram è sicuramente il network che più di altri si adatta al settore food & beverage, ovvero quello della ristorazione e somministrazione di bevande.

Che tu abbia un bar, una pizzeria, un ristorante o un agriturismo, su Instagram puoi trovare una buona risposta di pubblico.

 

contest fotografico Instagram

 

Un contest per Instagram

Un modo vincente per sfruttare Instagram e le sue potenzialità di business è la creazione di un contest.

Una sorta di concorso il cui obiettivo primario è quello di coinvolgere gli utenti, stimolati alla partecipazione dalla possibilità di vincere un premio finale (non necessariamente un super premio).
I vantaggi sono diversi, poichè sia la piattaforma social che l’idea di contest sanno creare movimento e traffico, oltre a tanto passaparola.

Il premio in palio deve essere qualcosa che sia legato al tuo ristorante: una cena, una degustazione, un buono sconto, un ricettario, oppure una possibilità speciale, come ad esempio quella di cucinare un piatto insieme allo chef o presenziare ad un evento da te organizzato.

Puoi proporre concorsi di vario genere, dai più semplici a quelli più complessi. Ecco qui alcune idee per un contest di successo su Instagram.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Poliambulatorio Kripton
Poliambulatorio Kripton
The Boys Rock Club
The Boys Rock Club
Studio Dentistico Camporesi
Studio Dentistico Camporesi

Contest Tagga un amico

Non credere che per avere successo devi per forza sperare nel colpo di fortuna e nemmeno devi metterti in testa di stupire tutti con qualcosa di mai visto. Puoi iniziare proponendo la cosa più semplice che esista.

Scatta una fotografia che abbia buon impatto visivo, crea un messaggio accattivante, metti in evidenza l’azione da svolgere e il premio finale.

La migliore risposta al tuo post, che abbia almeno 3 amici taggati, vincerà il premio messo in palio. Oppure scrivi che gli amici taggati devono a loro volta rispondere al tuo messaggio e darai il premio all’utente che avrà avuto più amici che hanno risposto.

Le possibilità sono moltissime e sta a te decidere come impostare l’iniziativa. L’importante è essere chiari fin dall’inizio col regolamento: modalità di partecipazione, valutazione, giudizio, termini temporali e condizioni devono essere espliciti fin da subito.

Anche il premio finale e le modalità di ritiro o di beneficio devono essere specificate nel dettaglio. Se intendi mettere in palio un pranzo presso il tuo locale, indica orari e giorni in cui il vincitore potrà usufruire del suo omaggio.

Scegli una iniziativa semplice e che non abbia possibilità di fraintendimenti. Ricorda che operi nel campo della ristorazione e stai facendo marketing a favore della tua attività. Evita quindi di crearti problemi con regolamenti astrusi che possano dar adito a reclami, discussioni o malumori.

Otterresti solo l’effetto contrario al tuo scopo iniziale.

 

Contest fotografico

Instagram è il social nato per la fotografia. Perchè allora non abbinare un contest fotografico alla tua campagna di social marketing? Invita gli utenti a recarsi nel tuo locale, scattare una fotografia al loro piatto preferito e condividerla sul social in questione inserendo il tag del tuo locale.

Quella che riceverà più like, oppure quella che una apposita giuria reputerà essere migliore, sarà la foto vincitrice e il provetto fotografo potrà ricevere un premio, il cui valore è sempre meglio specificarlo.

Chi renderà pubblica l’immagine è già cliente del ristorante, ma inevitabilmente stimolerà, proprio con la foto, la curiosità degli altri utenti i quali, attratti dall’aspetto fotografico (che solitamente esalta la presentazione del piatto), saranno più incentivati a testare la tua cucina.

Coinvolgerai indirettamente gli amici dei tuoi clienti. Essi vedranno infatti la fotografia e sicuramente qualcuno di loro verrà, nel giro di breve tempo, a pranzare o a cenare nel tuo locale. La leva chiave con tale iniziativa è il passaparola.

Logicamente anche il tuo locale deve avere un profilo Instagram. Solo così potrai osservare con precisione le fotografie e chi ha inserito i tag.

 

contest fotografico panino Instagram

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
New Club Sportman
New Club Sportman
Pasticceria Cenni
Pasticceria Cenni
Serramenti Sbaragli
Serramenti Sbaragli

Contest panino

Hai mai pensato di indire un concorso attraverso Instagram per suggerire il miglior nome per un nuovo panino? Proponi ai tuoi followers di indicare un nome per un panino che hai creato. Scrivi gli ingredienti, fai una fotografia che possa attirare l’attenzione, impiega uno slogan curioso e succulento, poi lascia all’utente l’incarico di scegliere il nome.

Quello che ritieni sia più indicato alla tua nuova creazione fast food, vince un premio.

Altro concorso prevede la possibilità ai soggetti di suggerire una ricetta per un nuovo panino. Quella che avrà maggior riscontro sarà la proposta vincitrice. Anche in questo caso puoi agire con la fantasia.

Sei tu che decidi il regolamento (ma fallo fin dall’inizio). Puoi ad esempio scegliere i 3 migliori panini sulla base delle ricette e stabilire un giorno in cui verrà giudicato il migliore e proclamato il vincitore.

Chiedi a 3 persone insospettabili di farti da giuria (magari con competenze nel settore food e in cucina) e fai assaggiare loro i 3 panini finalisti. Saranno loro a decretare il panino vincente!

 

Contest affettivo

Instagram è fotografia vanno di pari passo. Chiedi ai tuoi clienti di pubblicare una fotografia da cui traspaia sentimento, unione: una cena in famiglia nel tuo locale, una cena di San Valentino particolarmente romantica, un ritrovo tra amici.

Anche in questo caso trova un pretesto per indire un concorso e un obiettivo. Ad esempio potrà aggiudicarsi il premio finale l’utente che ha pubblicato la fotografia più tenera, più amorevole, più famigliare.

Puoi anche stabilire delle categorie differenti e assegnare un premio ciascuna. Il montepremi deve sempre essere correlato al tuo locale. Difficilmente un soggetto vincitore si presenterà in solitaria a ritirare il premio, soprattutto se questo è una cena o una degustazione.

 

Conclusione

Le potenzialità che il social marketing ti offre sono davvero infinite, almeno quanto la creatività che dovresti avere. Moltissime sono le idee che grazie al marketing digitale vengono tradotte in realtà e in opportunità.

Il consiglio principale è il seguente: ricorda sempre chi sei, che lavoro fai e quale scopo hai. Non sei un creatore di concorsi a premi, così come non sei un giudice. Lo scopo è quello di avere movimento, passaparola e promozione del tuo locale.

Scegli contest semplici, con poche regole ma chiare, senza voler strafare. Meglio creare più concorsi in maniera semplice, anzichè crearne uno super che potrebbe crearti qualche difficoltà gestionale.

In un contest di successo su Instagram, regolamento, premio e modalità di partecipazione devono sempre essere elementi chiari e precisi, indicati con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti. Guai a lasciare incertezze e libere interpretazioni.

Dai spazio alla tua fantasia, usa Instagram per mettere in pratica la tua strategia di social marketing per il tuo ristorante; ma soprattutto investi su un sito web come  Swimme, il sito web 100% social, fatto di contenuti (foto, testi, orari, video, eventi, recensioni, ecc.) prelevati in automatico dalle pagine dei vari Social Network dove il tuo ristorante è presente.

Ultime pagine Facebook trasformate in sito web con Swimme:
Birra di classe
Birra di classe
SailShadow
SailShadow
Il Punto Fiorito
Il Punto Fiorito

4 Comments

  • Le quattro fasi del progetto di Digital Marketing per il tuo ristorante - Il blog di Swimme 18 Marzo 2019 @ 11:12

    […] quindi di beneficiare dei propri vantaggi, in base all’obiettivo stabilito. Un sondaggio, un contest fotografico con la messa in palio di piccoli premi (un pasto ad esempio o un ricettario), sono alcune iniziative strategiche tipiche del digital […]

  • Content marketing per ristoranti: i 6 contenuti più gettonati nel mondo della ristorazione - Il blog di Swimme 27 Marzo 2019 @ 10:04

    […] promuovere i piatti del vostro ristorante potete anche promuovere un contest fotografico sul vostro sito web, invitando gli utenti a condividere le foto dei loro piatti preferiti e assegnando un premio a chi […]

  • Come utilizzare il Visual Marketing per attirare nuovi clienti nel tuo ristorante - Il blog di Swimme 3 Aprile 2019 @ 14:31

    […] poi carino anche organizzare periodicamente dei contest fotografici, utili per coinvolgere i tuoi clienti nel tuo piano di visual […]

  • Come collegare il sito web alla tua pagina Facebook e agli altri social? - Il blog di Swimme 13 Giugno 2019 @ 15:41

    […] modo simpatico per sfruttare Instagram e le sue potenzialità di business è la creazione di un contest, ovvero una sorta di concorso il cui obiettivo primario è quello di coinvolgere gli utenti, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *