I 20 migliori blog di marketing per imparare tanto e gratis

blog di marketing
27Dic, 2021

Se tra i buoni propositi per il 2022 c’è l’impegno a conoscere meglio il complesso mondo del marketing, ecco una lista con i migliori blog che devi assolutamente seguire.

Credo che non ci sia nulla di strano nel leggere un articolo di un blog di digital marketing che promuove altre risorse “simili”.

Se di questo blog ti piace la capacità di fare esempi per rendere più comprensibili alcuni concetti, puoi dare un’occhiata anche agli ultimi articoli pubblicati.

Abbiamo parlato di come promuovere un agriturismo online, come emergere su Instagram, come raccogliere gli zero party data, come fare web marketing per fisioterapisti e, infine, come fare brand identity.

Prima di passare all’elenco (in ordine alfabetico) dei blog che ti consiglio di seguire con attenzione, ti suggerisco di munirti di un’app che ti permette di raccogliere in un unico luogo tutte le ultime notizie provenienti dalle fonti che ami.

Personalmente io utilizzo Feedly, ma esiste anche Flipboard, così come tanti altri.


Brand News

All’interno di questo quotidiano online non troverai guide, tutorial o glossari.

Il motivo per cui ti consiglio di seguirlo è per rimanere sempre aggiornato per quanto riguarda il settore della comunicazione (online, in tv, ma anche offline), con un occhio particolare al branding.

Se vuoi conoscere gli spot creati dalle migliori agenzie pubblicitarie del momento, sei nel posto giusto.

Guarda il loro modo di comunicare e di raccontare un brand. In questo settore, infatti, non si finisce mai di imparare.


Gianpaolo Antonante

Se ti devo spiegare i motivi per cui ho selezionato Gianpaolo Antonante tra i migliori blogger di digital marketing me ne vengono in mente subito 2:

  • Semplicità. Spesso, all’interno dei suoi articoli racconta un’esperienza vissuta insieme al suo amico/cliente immaginario Renato. Utilizzando questa figura mette in luce i dubbi più ricorrenti e gli errori più frequenti che gli imprenditori fanno quando si approcciano al digital marketing. Scoprendo come ha aiutato il suo amico Renato, anche tu hai la possibilità di ragionare su quanto davi per verità assoluta e di ricrederti.
  • Community. Avere un rapporto diretto con la propria community rende Gianpaolo meno “guru” e più “umano”. Il suo sforzo di voler spiegare i concetti in maniera semplice e di non farli cadere dall’alto, ha fatto sì che la community che lo segue si sente molto partecipe e coinvolta. Alcuni suoi articoli riprendono i temi più interessanti trattati sui social. Se sei interessato, qui trovi il suo gruppo su Facebook.


Inside Marketing

Forse il giornale online di marketing e comunicazione più completo (e più consigliato). Fa parte di diritto dei blog di marketing da seguire nel 2022 per un numero infinito di motivi:

  • Spot e Campagne. Per imparare come comunicare al meglio attraverso la visione degli spot del momento.
  • Risorse e Guide. Per essere guidato, passo passo, alla realizzazione di progetti come un business plan o un ecommerce. Utile anche per imparare a conoscere al meglio nuove piattaforme come Twitch e Tik Tok.
  • Formazione. Spazio dedicato a corsi di digital marketing.
  • Social Media. Sezione che raccoglie le notizie più importanti provenienti dal mondo dei social network.


InTime Blog

Non è un blog concentrato sul marketing, ma è un riferimento nel campo digital e dei social media.


Leevia Blog

Il blog di riferimento se sei interessato a creare contest online. D’altra parte, Leevia, la società che lo cura, è specializzata nella creazione di concorsi a premio online e di programmi fedeltà.

Al di là degli articoli (giustamente) a carattere pubblicitario/informativo, l’ho inserito tra i migliori blog di marketing da seguire nel 2022 per una sua rubrica molto interessante curata da Valentina Baldon: Weekly marketing recap.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità che riguardano Instagram, Facebook, WhasApp, Twitter, Google, Tik Tok, LinkedIn e Clubhouse? Allora non perderti i suoi post.


Local Strategy

Se hai un’attività locale, forse, più che guardare a come si muovono i grandi brand, sei più interessato alla local SEO e al local marketing. Se non vuoi perderti tutte le novità relative a Google My Business, tra i blog di marketing da seguire del 2022 segnati anche Local Strategy.

A tal proposito voglio aggiungere che il suo fondatore è Luca Bove, il massimo esperto in Italia di local search marketing.


Marco Montemagno

Imprenditore e comunicatore, Marco Montemagno pubblica quasi ogni giorno un video in cui punta a far riflettere su un argomento di attualità. Non parla solo di marketing, ma ti consiglio comunque di seguirlo.


Marketers

Ecco un altro portale curato da professionisti della materia. Essendoci un’agenzia di comunicazione alle spalle, mi sento di segnalare alcuni pro e contro:

  • Sanno quello che dicono e che fanno. Applicano il loro metodo per i loro clienti e questo li rende non solo più credibili, ma anche più esperti.
  • Molti articoli sono indirizzati a promuovere i loro servizi.
  • Per poter leggere alcuni articoli è necessario iscriversi (gratuitamente).
  • Diversi articoli sono riservati per gli iscritti pro.


Marketing Arena

Il blog di Marketing Arena non poteva mancare in questa lista.


Marketing Ignorante

Questo blog contiene articoli mai banali e tutti da leggere. Inoltre ti segnalo la rubrica MarkeThings a cura di Andrea Felicella in cui sono raccolte tutte le notizie più interessanti che riguardano il marketing (sia italiano che internazionale). In questo modo sei tranquillo che non ti sfuggirà mai nulla e, al tempo stesso, non devi leggere chissà quante altre rubriche per rimanere aggiornato.


Michael Vittori

Hai presente quei blog di social media marketing in cui ricevi tante informazioni generiche ma poco o nulla di pratico? Ecco, Michael è l’esatto opposto!

Probabilmente il più preparato in Italia per quanto riguarda Facebook Ads. Nel suo blog trovi informazioni sempre aggiornate e soprattutto, guide passo passo che ti mostrano come mettere in pratica da subito i suoi insegnamenti.


Ninja Marketing

Più che un semplice blog si tratta di un portale che tratta il marketing a 360 gradi.

Tra i punti di forza di Ninja Marketing mi vengono in mente:

  • Grandi ed autorevoli firme pubblicano, quasi ogni giorno, contenuti di grande valore ed attualità.
  • Il fatto di avere un’academy li rende molto capaci nella esposizione di concetti chiave e nella divulgazione del trend nel momento.
  • Le sue rubriche periodiche, come, per esempio, Best Adv of the Month, che ti permettono di non perderti il meglio di quanto accaduto nel campo del marketing.


PostPickr

In questo blog puoi trovare le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo dei social network.


Raffaele Gaito

Uno dei massimi esperti di growth hacking in Italia.


Rudy Bandiera

Il blog personale di Rudy Bandiera, innovatore, autore, relatore, anchorman e docente.


Semrush Blog

Blog dedicato al digital marketing ed in particolare alla SEO.

Qual è la caratteristica che più mi piace di questo blog? L’attenzione verso chi si avvicina al mondo della SEO.

Lo dimostrano le sue tante guide. Tra le più recenti, per esempio, trovate la spiegazione della frequenza di rimbalzo, di come ricercare le parole chiave più adatte per il tuo settore, di come analizzare l’intento di ricerca e tanto altro.

Dopo averne parlato così bene credo di poter esprimere una piccola nota negativa senza paura di sminuire nel complesso una risorsa così utile.

Essendo il blog di un software per fare SEO, come era facile da aspettarsi, sono molto frequenti i riferimenti commerciali alla loro piattaforma.


Studio Samo

Amano definirsi il “punto di riferimento del Digital Marketing”. E ti posso confermare che lo sono effettivamente. Come già detto per Ninja Marketing, Marketers ed altri, si tratta di un blog di digital marketing scritto con la competenza di chi conosce la materia e la mette in pratica ogni giorno.

Non affrontano mai argomenti in maniera superficiale, per cui prenditi tutto il tempo necessario per leggere con attenzione i loro post.

I loro corsi sono molto validi e riconosciuti nel mondo del lavoro.


Vincos Blog

Il blog personale di Vincenzo Cosenza, grande conoscitore di tecnologie, social media, marketing, e relazioni pubbliche. Un riferimento in questo settore che devi assolutamente seguire.


We Are Social Italia

Il blog di una delle agenzie di comunicazione italiane più apprezzate a livello internazionale.


Webinfermento

Blog di questa web agency di Bari specializzata in content marketing, social media marketing e SEO.