Come promuovere un agriturismo online con la SEO e non solo

come promuovere un agriturismo online
19Dic, 2021

Se desideri promuovere il tuo agriturismo online la SEO è senza dubbio una delle attività più importanti. In questo articolo cerco di darti i migliori consigli per ottimizzare il sito web della tua struttura ricettiva e per posizionarlo nei motori di ricerca.

È la prima volta che dedichiamo un articolo, in questo blog, al mondo degli agriturismi. Per quanto riguarda i motori di ricerca, invece, la nostra agenzia di consulenza SEO a Forlì Cesena ha già realizzato pubblicità per studi di tatuaggi, creato guide su come aumentare i clienti di un centro estetico, su come trovare clienti per un avvocato e creato una lista di consigli su come scrivere articoli SEO.

Iniziamo quindi ad immergerci nel verde modo degli agriturismi.


I migliori portali a livello SEO che aiutano a promuovere un agriturismo sui motori di ricerca

link building per promuovere un agriturismo

La lista che ti mostro qui di seguito non ha la pretesa di essere definitiva, né tantomeno completa. Se conosci un portale non presente in elenco ti invitiamo a suggerircelo.

A fianco di ogni sito ti mostro anche il relativo Domain Authority (DA) di Moz. È un punteggio di ranking che prevede la probabilità che un sito Web si posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). I punteggi di Domain Authority vanno da uno a 100, con punteggi più alti corrispondenti a una maggiore probabilità di posizionamento.


Portali

Tripadvisor. DA: 89. La piattaforma di viaggi più grande del mondo. Esplora centinaia di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori. Confronta prezzi bassi di hotel, voli e crociere. Trova le migliori esperienze e prenota tavoli in ottimi ristoranti.

Parks.it. DA: 66. Parchi nazionali e regionali, riserve naturali, parchi marini e altre aree naturali protette; autori: Federparchi e 200 Enti pubblici gestori.

Tuttogreen Bio. DA: 54. I migliori agriturismi, i ristoranti, i negozi e gli hotel biologici in Italia selezionati da Tuttogreen. Recensioni complete con foto, indirizzi e prezzi.

Più Turismo. DA: 34. Più Turismo è il portale di riferimento per il turismo responsabile. Attività e itinerari nella natura, parchi, agriturismi e cultura.

VisitItaly. DA: 31. Dove andare in vacanza in Italia, guide viaggi e informazioni turistiche per organizzare le tue ferie in Italia. Weekend al mare o in montagna con la famiglia e bambini.

Bookinitaly.com. DA: 25. Prenota Hotel in Italia. Sconti strepitosi sugli hotel in Italia. Prezzi speciali per gli hotel di qualsiasi categoria.

Archibio. DA: 25. Agriturismo, Ambiente, Benessere bio, Bioarchitettura, Turismo ecologico, Negozi.

Agriclub. DA: 23. Ricerca Agriturismo Italia, Agriclub è il portale per trovare l’agriturismo per le tue vacanze.

La spesa in campagna. DA: 13. Il sito della Spesa in Campagna è stato ideato e costruito per essere sfogliato e dare risposte immediate al ‘viaggiatore’ in cerca di prodotti agricoli.

Cosa c’è di buono. DA: 7. E-commerce di prossimità green senza commissioni. Vendita online di prodotti di aziende agricole e di menu da asporto.


Internazionali

Rick Steves Travel Forum. DA: 78. Travel Forum.

Northstar Travel. DA: 39. Northstar Travel Group è la principale società di soluzioni di marketing e informazioni b2b che serve tutti i segmenti del mercato degli eventi.

aFabulousTrip. DA:27. Travel search engine.

The Bed and Breakfast Directory. DA: 23. La prima scelta per trovare un B&B.

Gluto. DA: 14. Con l’App Gluto trovi tutti i locali della tua zona che offrono prodotti senza glutine per celiaci.

Agriturismo in Italie. DA: 12. Decine di agriturismi in tutta Italia.


Directory

Pagine Gialle. DA: 84. Più visibilità online per la tua azienda. Inserisci gratis la tua attività su PagineGialle. Fatti trovare da milioni di persone. Nuovi clienti ti aspettano!

Comuni-Italiani.it. DA: 60. Informazioni e statistiche sui comuni, le province e le regioni italiane. Indicazione del sito ufficiale, CAP, numero abitanti, utili link, banche, scuole, farmacie, mappe, previsioni meteo.

Aziende.agraria.org. DA: 58. Scopri i benefici della filiera corta; trova l’azienda che vende il prodotto da te cercato e compra direttamente dal produttore.

Agriturismo.agraria.org. DA: 58. Vacanza in agriturismo. Per una vacanza a contatto con la natura.

Dogalize. DA:52. Scopri i locali cani ammessi e servizi Pet friendly.

ProntoImprese. DA: 40. Consulta Indirizzi, Telefono, Mappa Interattiva e leggi le recensioni degli utenti.

Mrlink.it. DA:31. Directory italiana suddivisa in categorie e sottocategorie in base ai differenti settori tematici. Le directory sono correlate da apposite schede riepilogative con immagini, pagerank e votazione.

Coobiz. DA: 31. Su Coobiz trovi informazioni, nuovi clienti, contatti, orari e recensioni su attività, liberi professionisti e aziende italiane.

La Buona Forchetta. DA: 29. Ristoranti, Trattorie, Pizzerie, Agriturismi.

Cylex. DA: 28. Cylex è un catalogo aziende con motore di ricerca integrato, ogni ditta ha uno spazio gratuito di presentazione online con dati di contatto, presentazione dettagliata, mappa digitale e può creare un catalogo di prodotti e servizi, pubblicare annunci, articoli, caricare presentazioni video.

Agriturismo Italia. DA: 25. Agriturismo Italia. Agriturismo in provincia di Italia. Una casa vacanze a contatto con la natura, il mare e l’arte.

Agriturismi Toscana. Da: 24. La più gande risorsa sugli agriturismi in Toscana.

IRistorante.it. DA: 23. Ristoranti guida recensioni locali prenotazione ristorante agriturismi pizzeria e trattoria.

Webwiki. DA: 23. webwiki.it è una web directory che comprende gran parte dei siti web dell’internet in lingua italiano.

Webrica. DA: 18. Trova tutte le aziende italiane suddivise per categoria e località: studi legali, ristoranti, studi professionali, scuole, hotel, concessionari auto, abbigliamento e moda.

Intourcity. DA: 18. Guida della città per trovare le migliori attività commerciali del territorio.

Cerca Agriturismo. DA: 16. Il portale dell’agriturismo in Italia.

Pagine Web Italia. DA: 16. Aumenta la tua visibilità nei motori di ricerca creando la tua vetrina su pagine web italia gratuitamente. Pubblicizza la tua azienda.

Pagine 12. DA: 16. Guida ai negozi e servizi locali. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili.

Trova Aziende. DA: 15. Trova le schede attività nella categoria Ristoranti e locali pubblici affini sulla Directory aziendale Trova Aziende.

Wine Tour. DA: 12. Agriturismi in Italia – Vivere un’esperienza in pieno relax.

Hoteldir. DA: 12. Directory di qualità per il turismo. Selezione di siti di turismo utili per chi desidera viaggiare.

Food e Relax. DA: 10. Il portale sui ristoranti, hotels, alberghi, agriturismo, campeggi e villaggi turistici d’Italia.

Vacanze in Toscana. DA: 8. Vacanze in Toscana è il portale che racchiude oltre 16000 strutture tra hotel, bed and breakfast, agriturismi, residence, ostelli, campeggi e molto altro ancora.

Ristoranti in Romagna. DA: 8. Tutti i ristoranti della Riviera Romagnola, dell’Entroterra Romagnolo.

Prenota Camera. DA: 7. Cerca un Hotel o un B&B in una regione d’Italia.

Il Portalone. DA: 5. Vacanze in Agriturismo :: Agriturismi d’Italia.

Agriturista.eu. DA: 2. Trova l’agriturismo più vicino a te.


Promuovere online la tua fattoria didattica ti aiuta a posizionare il tuo agriturismo per le parole chiave a coda lunga

promuovere online fattoria didattica

Uno degli ostacoli più difficili da superare quando di vuole promuovere un agriturismo online attraverso la SEO è lo studio e l’analisi delle parole chiave.

Il problema non è di natura tecnica o legato all’esperienza che solo esperti e consulenti SEO possono avere.

Lo sforzo che ti è richiesto è di allargare i tuoi orizzonti.

La prima parola chiave che ti viene in mente, quasi sicuramente, è: “agriturismo <nome della tua città>”.

Altro?

Sapresti trovare altri termini legati alla tua attività che la gente cerca quotidianamente su Google?

Il primo consiglio che voglio darti è di partire dai servizi che offri: “agriturismo con spa”, “agriturismo con piscina”, ecc.

Forse non lo sapevi, ma queste sono tutti ottimi esempi di parole chiave a coda lunga.

Ecco una lista di altri termini molto cercati e strategici per promuovere il tuo agriturismo grazie alla SEO e alle keyword long tail: “quad”, “wellness”, “escursioni”, “ristorante”, “terme”, “idromassaggio”, “animali”, “degustazione vini”, “fattoria”, “giochi per bambini”, “jacuzzi”, “centro benessere, “cantina”, “cavalli”, “camere”, “vigneto”, “biciclette”, “maneggio”.

Il secondo consiglio è relativo alle attività di fattoria didattica o alle esperienze che i tuoi ospiti possono vivere all’interno del tuo agriturismo.

Qualche esempio? “agriturismo con raccolta castagne”, “agriturismo con raccolta funghi”, “agriturismo con lezioni di cucina”, “agriturismo con laboratori per bambini”.

A questo punto non ti resta che creare nuovi contenuti nel sito web del tuo agriturismo.

Se hai un minimo di competenze SEO ti sarà chiaro che non basta fare un elenco di tante belle parole chiave all’interno di una generica pagina dedicata ai servizi che offri. È necessario creare una pagina ottimizzata per ogni termine che vuoi promuovere.

Per maggiori informazioni leggi le nostre guide pratiche su come scrivere articoli SEO e come creare contenuti SEO sul tuo blog per farlo crescere.


Come fare pubblicità al tuo agriturismo utilizzando la local SEO

pubblicità agriturismo azienda agricola

Vediamo ora come puoi sfruttare le caratteristiche della local SEO per promuovere il tuo agriturismo online. In questo blog abbiamo già parlato di come fare local marketing e di come vendere con WhatsApp se hai un’attività locale.

Mike Badger, durante una puntata del suo podcast (in inglese) Pasured Poultry Talk, ha proposto alcuni consigli su come rendere più ricco ed articolato il sito web di un’azienda agricola.

Sintetizzando al massimo la caratteristica della local SEO, possiamo dire che si tratta della tecnica di ottimizzazione di un sito web per renderlo più presente all’interno delle ricerche locali. Quelle, per intenderci, che contengono un bene o un servizio ed il nome della città in cui l’utente desidera trovarli.

Per sua natura il tuo agriturismo si trova all’interno di una sola città. Come fare, allora, ad attirare anche utenti che effettuano ricerche in paesi vicini al tuo?

Soluzione 1: Elenca i ristoranti che fornisci.

Dedica un’intera pagina ad ogni ristorante in cui è possibile degustare i tuoi vini, formaggi o prodotti biologici o a km0.

Il tuo compito è quello di mettere in evidenza la città in cui si trova il ristorante e i piatti che lo chef prepara grazie agli ingredienti di qualità della tua azienda agricola.

Soluzione 2: Elenca i mercati di paese a cui partecipi.

Quale migliore occasione per fare conoscere online quando e dove sei presente con la tua bancarella. I tuoi visitatori, così, avranno tutte le informazioni necessarie per assaporare i tuoi prodotti.

Soluzione 3: Elenca i tuoi prodotti e le zone in cui fai consegna a domicilio.

Prova a pensare quante persone vorrebbero conoscere i produttori di un tipico prodotto locale. O a quanti potenziali clienti in più potresti raggiungere pubblicizzando il tuo servizio di consegna a domicilio.

Questi sono solo alcuni dei benefici che potresti ottenere.